• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna per esterno

car1981

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Febbraio 2008
Messaggi
1.581
Salve a tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alle antenne esterne che si potrebbero mettere sul balcone.Da premettere che in materia non ne capisco quasi niente.
Il problema è questo la mia ragazza abita in un condominio in una frazione di maddaloni caserta, abbiamo comprato un digitale terrestre ADB e facendo la ricerca dei canali e ne trova pochissimi. Voglio ricordare che già in analogico i canali si vedono una schifezza e a volte sono doppioni.
Cosa posso fare per migliorare il segnale comprare un'antenna per esterno in modo di non andare a toccare l'antenna condominiale.
Grazie anticipatamente...
Se vi servono altre notizie chiedete pure..
 
car1981 ha scritto:
Salve a tutti volevo avere delle delucidazioni in merito alle antenne esterne che si potrebbero mettere sul balcone.Da premettere che in materia non ne capisco quasi niente.
Il problema è questo la mia ragazza abita in un condominio in una frazione di maddaloni caserta, abbiamo comprato un digitale terrestre ADB e facendo la ricerca dei canali e ne trova pochissimi. Voglio ricordare che già in analogico i canali si vedono una schifezza e a volte sono doppioni.
Cosa posso fare per migliorare il segnale comprare un'antenna per esterno in modo di non andare a toccare l'antenna condominiale.
Grazie anticipatamente...
Se vi servono altre notizie chiedete pure..
Da Maddaloni (e immediate vicinanze) dovrebbe essere possibile ricevere i segnali TV trasmessi da Caserta Vecchia (quasi esattamente a Nord di Maddaloni).
Se la ricezione non presenta particolari ostacoli "fisici" (colline, edifici più alti, ecc.) e/o a livello di interferenze da altre postazioni presenti in zona, non escludo che si possa ricevere tutto puntando un'antenna logaritmica di III, IV e V banda per l'appunto verso Caserta Vecchia, in polarizzazione orizzontale.
Se poi si preferisce creare un'impianto più performante e protetto da interferenze provenienti da altre direzioni, suggerirei l'abbinamento, con apposito miscelatore VHF/UHF, di un'antenna larga banda di III banda (tipo la E512 della Fracarro o anche una logaritmica di III banda VHF) con una larga banda UHF (IV+V banda, ad es. la direttiva BLU420 della Fracarro), ovviamente da puntare entrambe sempre verso Caserta Vecchia e sempre in polarizzazione orizzontale. ;)
 
Ciao il problema è questo che la zona si trova in prossimità di una collina e mi hanno detto che il segnale non viene solo da un impianto tipo casertavecchia ma anche dal faito e mi sembra ancora un altro che ora non ricordo. Perciò volevo comprare un'antenna da poter provare sul balcone solo per il mio impianto televisivo, per non andare a toccare l'antenna condominiale.
Secondo te con questi ostacoli posso migliorare il segnale con un'antenna messa esternamente??
 
car1981 ha scritto:
Ciao il problema è questo che la zona si trova in prossimità di una collina e mi hanno detto che il segnale non viene solo da un impianto tipo casertavecchia ma anche dal faito e mi sembra ancora un altro che ora non ricordo. Perciò volevo comprare un'antenna da poter provare sul balcone solo per il mio impianto televisivo, per non andare a toccare l'antenna condominiale.
Secondo te con questi ostacoli posso migliorare il segnale con un'antenna messa esternamente??
Segui il consiglio di AG e compra un antenna logaritmica banda 3/4/5, se non altro perchè costa poco (10/15 euro) è robusta e non dà tanto nell'occhio e la attacchi facilmente su un palettino, ma se sei fortunato anche a una ringhiera...
Attacchi un cavo (di solito nelle logaritmiche si attacca in punta) (se non l'hai mai fatto chiedi, perchè mi sono accorto l'altro giorno che una cosa che sembra semplice per chi nn l'ha mai fatto non lo è) e l'altro estremo del cavo lo attacchi al TV/decoder...poi ti diverti a provare a orientarla nelle varie direzioni e veder cosa ricevi ;)
 
areggio ha scritto:
Segui il consiglio di AG e compra un antenna logaritmica banda 3/4/5, se non altro perchè costa poco (10/15 euro) è robusta e non dà tanto nell'occhio e la attacchi facilmente su un palettino, ma se sei fortunato anche a una ringhiera...
Attacchi un cavo (di solito nelle logaritmiche si attacca in punta) (se non l'hai mai fatto chiedi, perchè mi sono accorto l'altro giorno che una cosa che sembra semplice per chi nn l'ha mai fatto non lo è) e l'altro estremo del cavo lo attacchi al TV/decoder...poi ti diverti a provare a orientarla nelle varie direzioni e veder cosa ricevi ;)
Ok proverò grazie
 
car1981 ha scritto:
Ciao il problema è questo che la zona si trova in prossimità di una collina e mi hanno detto che il segnale non viene solo da un impianto tipo casertavecchia ma anche dal faito e mi sembra ancora un altro che ora non ricordo. Perciò volevo comprare un'antenna da poter provare sul balcone solo per il mio impianto televisivo, per non andare a toccare l'antenna condominiale.
Secondo te con questi ostacoli posso migliorare il segnale con un'antenna messa esternamente??
Dammi retta, fai il primo tentativo preliminare cercando di ricevere al meglio possibile Caserta Vecchia, anche perché se ti volessi cimentare nella ricezione di tutti i segnali offerti dall'etere potresti farti venire un esaurimento (e farlo venire al condominio per l'ingombro di antenne che dovresti montare sul balcone). :icon_rolleyes:
Tieni già in conto, ad es., che Caserta Vecchia te la trovi più o meno a Nord, il Faito e Camaldoli (NA) verso Sud - Sud-Ovest, Monte Vergine (AV) pressapoco verso Est... Insomma, una bella complicazione, senza contare il rischio di inevitabili interferenze quando si tenta di ricevere da così tanti ripetitori (che magari utilizzano uguali frequenze)... ;)
 
Indietro
Alto Basso