• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spam telefonico, la scure del Garante

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.464
Località
Torino
Molte delle telefonate che giungono nelle case degli italiani sono indesiderate, e gran parte sono generate da call center che utilizzano fornitissimi elenchi di numeri telefonici, da tempestare a ritmi forsennati per proporre nuovi contratti di ogni genere. Un business spesso illegale: il Garante per la privacy è intervenuto nelle scorse ore per bloccare le attività di alcune società specializzate.


Dettagli
 
ERCOLINO ha scritto:
Molte delle telefonate che giungono nelle case degli italiani sono indesiderate, e gran parte sono generate da call center che utilizzano fornitissimi elenchi di numeri telefonici, da tempestare a ritmi forsennati per proporre nuovi contratti di ogni genere. Un business spesso illegale: il Garante per la privacy è intervenuto nelle scorse ore per bloccare le attività di alcune società specializzate.


Dettagli

ho sentito anchi'io la notizia alla telegiornale
 
Queste "scure" mi sembrano un po' un evento ciclico, tipo la notte degli Oscar o gli uragani di fine Estate: si sa che ci saranno tutti gli anni e che riguarderanno i soliti 4 gatti.

Secondo me il Garante se le inventa perche' teme di essere considerato come l'ennesima "italianata"...
 
Quattro giorni fa ho chiamato, dal telefono di casa, l'ENI per avere i dati di una bolletta del gas non consegnatami dalle Poste, e l'operatore al termine mi dice che sarei stato contattato da un consulente a breve. Nel pomeriggio mi arriva una chiamata sul cellulare (che non so da dove abbiano preso, forse glielo diedi quando feci il contratto due anni fa) dallo 0952150. Mi chiedono se avessi fatto una richiesta all'ENI di fornitura elettrica. Al mio no mi chiedono se comunque m'interessasse, e io ribadisco il no e li saluto senza troppe cerimonie. Da quel momento hanno cominciato a chiamarmi quattro-cinque volte al giorno con numeri che cambiano di poco (0952150, 09521521...). Io non rispondo mai, fino a stamane, quando rispondo, gli intimo di non importunarmi più e chiudo. Quelli richiamano, io rispondo ancora ma dall'altro capo nessuno parla, si odono solo voci in lontananza come in un ufficio.
Conclusioni. È evidente che: 1) Le varie aziende si passano tra di loro i nostri numeri, visto che a me era l'ENI (almeno all'inizio, poi non so) e ad altri Mediaset, Vodafone, Sky e quant'altro; 2) Le chiamate vengono generate automaticamente, visto che in alcuni casi non parlano nemmeno, come se non si accorgessero che all'altro capo abbiamo risposto.
 
La notizia non l'ho sentita, quelle che sento sono le chiamate che mi arrivano (nonostante numero riservato e iscrizione al registro delle opposizioni)
 
È evidente che: 1) Le varie aziende si passano tra di loro i nostri numeri
Vero, purtroppo: oggi mi ha chiamato sul cellulare, per la seconda volta nel giro di una settimana, la Findomestic (facciamolo pure il nome dei maledetti spammer telefonici...). Questa volta era un umano... già perché la volta scorsa era una voce registrata che chiedeva l'assenso per un'intervista telefonica... ora, alla mia domanda di come avessero il mio numero di cellulare, questa ha sostenuto che io stesso avevo dato l'assenso in occasione di un mio acquisto a rate presso Mediaworld (e facciamoli i nomi di chi commercia i dati personali dei clienti...). Mettiamo pure il caso che 10 ANNI FA (quando è avvenuto l'acquisto a rate) io sia stato così fesso da dimenticare di dare il consenso ristretto al trattamento dei dati personali... ma... c'è un piccolo particolare che mi ha fatto imbestialire: in 10 ANNI ho cambiato (sono certo) per ben TRE VOLTE il mio numero di cellulare... traete voi stessi le conclusioni!

Esiste un qualche modo per farli smettere (Garante o simili) a parte una denuncia alla polizia postale o ai carabinieri?
Manco a dirlo, in questi 10 anni mi hanno periodicamente riempito la buchetta della posta di casa (nonostante un trasloco....) di posta pubblicitaria spazzatura o addirittura di carte di credito Aura/Visa che puntualmente non ho mai attivato o immediatamente tagliato a pezzi e cestinato... insomma, qua si rasenta lo stalking... :mad:



Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto Basso