• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT: autodidatta?

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
17 Luglio 2005
Messaggi
550
...Vorrei fare un impianto per il dtt, ...l'ultima volta che ho fatto rivedere il mio impianto per la tv terrestre ho speso circa 400 euro, in questo momento visto che che l'impianto non funziona vorrei tentare di fare da solo! qualcuno può indicarmi i passi necessari per fare un impiamto funzionale per il dtt e da solo, non vorrei spenderci tanto ma vorrei cmq una buona qualità della ricezione! Qualcuno sa indicarmi qualche sito in cui sono descritte passo passo tutte le operazioni da effettuare oppure se esistono dei libri per i neofiti?
 
Ciao,
prima di tutto servirebbe sapere di dove sei in modo da comprendere la tua residenza ed inoltre vai su http://www.otgtv.it/index2.html ed inserendo il tuo paese vedrai a schermo tutti i canali che potrai ricevere con le indicazioni di dove è situato il trasmettitore.
 
non esiste un impianto per il dtt, o meglio non ha niente di diverso di uno per l'analogico. Devi accertarti della copertura della tua zona prima.
Cioè hai speso 400 euro per l'analogico e non ti prende niente in digitale?
 
io lo fatto da solo , e cio speso meno di 100 euro e prendo tutto bene sia in analogico che digitale .
 
m4ybe ha scritto:
non esiste un impianto per il dtt, o meglio non ha niente di diverso di uno per l'analogico. Devi accertarti della copertura della tua zona prima.
Cioè hai speso 400 euro per l'analogico e non ti prende niente in digitale?
Salve m4ybe, se gli ha fatto un'impianto a filtri selettivi, non vedrà altro che i canali di cui sono stati installati i filtri.
Essendo attualmente i canali misti, ossia sia analogici che digitali, e nell'impossibilità di adottare filtri per i canali digitali, si deve operare su impianti a "larga banda", con tutti i problemi di saturazione e soprattutto di dislivello tra i vari canali.
Quando i digitali non esistevano, il miglior impianto d'antenna era quello a filtri selettivi, con i quali si poteva "equalizzare" tutti i livelli in modo tale che fossero tutti identici sul televisore. Di contro però risultava molto costoso.
 
MdK2007 ha scritto:
Salve m4ybe, se gli ha fatto un'impianto a filtri selettivi, non vedrà altro che i canali di cui sono stati installati i filtri.
Essendo attualmente i canali misti, ossia sia analogici che digitali, e nell'impossibilità di adottare filtri per i canali digitali, si deve operare su impianti a "larga banda", con tutti i problemi di saturazione e soprattutto di dislivello tra i vari canali.
Quando i digitali non esistevano, il miglior impianto d'antenna era quello a filtri selettivi, con i quali si poteva "equalizzare" tutti i livelli in modo tale che fossero tutti identici sul televisore. Di contro però risultava molto costoso.
ah ecco......

in effetti non tutti sono fortunati come me che mi basterebbe pure un filo di rame per prendere qualsiasi canale in dtt :D
 
m4ybe ha scritto:
ah ecco......

in effetti non tutti sono fortunati come me che mi basterebbe pure un filo di rame per prendere qualsiasi canale in dtt :D

Figurati che io in tutti i televisori in casa uso come antenna uno "spezzone" da 60 cm di filo elettrico! :5eek:
 
Tivoli, ...però non mi avete dato nessuna indicazione! ...Qualche altra informazione? Ringrazio anticipatamente.
 
se acquisto questa:
ANTENNA DAT 45 TELEVES
di cosa ho bisogno per completare l'impianto? Devo servire una sola tv!
 
Ciao Franco48,
l'antenna Televes DAT 45 è un ottimo prodotto, cosiderato a pieno titolo di tipo professionale ma, secondo me, un po' costoso rispetto alle reali caratteristiche tecniche.
Ricordo anche che chi proclama per vari tipi d'antenna che "è adatta per il digitale terrestre" dice una colossale cavolata (e il più delle volte mente sapendo di mentire) perché ogni antenna a larga banda è adatta per ricevere TUTTO, indistintamente, sia DTT che analogico!
Spesso, per i casi caratterizzati da complicazioni nel ricevere i segnali che interessano in modo ottimale o almeno accettabile, si ottengono risultati soddisfacenti acquistando la antenne Fracarro BLU420 o, se si ritiene che non basti, la BLU920. Quest'ultima in particolare ha caratteristiche tecniche secondo me anche superiori a quelle dalla Televes che hai citato. Però sappi non è certo "ballando" su differenze di 2 o 3 dB in più o in meno (la BLU420 li ha in meno) che si risolvono situazioni complicate. Forse un amplificatore d'antenna da 15-20 dB (da esterno, quindi da collocare sul palo) potrà aiutare.
Va detto che tu, trovandoti a Tivoli, potresti abitare in una di quelle zone della città piuttosto schermate rispetto ai segnali provenienti da Monte Cavo, dove sorgono quasi tutti gli impianti (sia analogici che DTT) che servono il Lazio centrale. Ad esempio, se abiti nella zone di Via del Colle, Tempio d'Ercole, Piazza Rivarola, insomma il lato Nord di Tivoli, quello che verso Sud si viene a trovare la parte alta di Tivoli stessa, è un bel problema!
Idem se abiti nella zona che va verso Castel Madama (tipo dalla stazione in poi, lungo la Tiburtina).
Per esperienza so che in quelle zone con antenne di tipo "normale", come un semplice pannello UHF o una 10BLU Fracarro o una logaritmica, i segnali di Monte Cavo non è che arrivino "deboli", ma mancano proprio all'appello. Completamente.
Ho un amico che abitava a Via del Colle che si era dovuto accontentare di ricevere solo ciò che arrivava da Roma Monte Mario, quindi solo i segnali principali (ed ora anche il ch. 32 di Mediaset DVB 1, ma nel frattempo questo amico è tornato ad abitare a Roma...).
Però non aveva fatto il tentativo con antenne molto direttive e dal guadagno elevato, quindi può darsi (ma è impossibile darlo per sicuro, si potrà stabilire solo effettuando delle prove) che con la Fracarro BLU420 o 920 o, se vuoi, con la Televes tu riesca a ricevere qualcosa...
Però, ripeto, se abiti in una zona di Tivoli che si ritrova la parte più alta della città nella stessa direzione dalla quale si vorrebbero ricevere i segnali, è un grosso problema.
 
AG-brasc ha scritto:
la BLU920. Quest'ultima in particolare ha caratteristiche tecniche secondo me anche superiori a quelle dalla Televes che hai citato.

Non solo secondo te....la BLU920 è nettamente superiore come direttività e rapporto A/I alla DAT45! andrebbe paragonata piuttosto alla DAT75 che però costa ancora di più e non è poi più direttiva della BLU920!
 
Potete farmi uno schema dei collegamenti da fare e e degli elementi da acquisatre?
 
Indietro
Alto Basso