Pagina 13 di 76 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 757

Discussione: Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Digital-Forum Gold Master L'avatar di AlexRamones

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AG-brasc
    Ciao, Massimo.
    Se tu potessi fare qualche foto dell'impianto postandola poi nel thread (utilizzando http://www.imageshack.us/), forse potremmo dirti qualcosa di più preciso... Mi parli di un'antenna di IV banda, poi mi parli di due logaritmiche, che però non ho idea di che tipo siano.
    Senz'altro quella di IV banda e quella x RAI 1 (III banda) sono orientate verso il Venda. Come puntamento rispetto a Verona Torricelle c'è uno scarto di una trentina di gradi circa, che non è moltissimo... Però dipende anche dal tipo di antenna usata: se è molto direttiva 30° sono parecchi.
    Di certo avrà una 6D sul Venda, una IV sul Venda e una V su Velo/Torricelle, sempre che abbia davvero una banda III e due logaritmiche e non si sia dimenticato qualcos' altro. A giudicare dalle frequenze su cui riceve le emittenti, propendo per l' ipotesi delle due log e della banda III, la cui log di banda V è su Velo Veronese.

Il puntamento, considerato che si tratta di segnali trasmessi da distanze comunque non indifferenti incide parecchio: se anche puntando il Venda il 36 di Canale 5 arriva comunque perchè sostanzialmente libero (anche se sensibilmente basso a causa della differenza di angolazione), tutto il resto scompare. Figuriamoci il 34 digitale della Rai...

A mio parere comunque, avere una logaritmica su Velo Veronese a Sassuolo è da suicidio...
    10/02/1947
    Per non dimenticare... Istria, Fiume, Quarnaro e Dalmazia.

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlexRamones
    Di certo avrà una 6D sul Venda, una IV sul Venda e una V su Velo/Torricelle, sempre che abbia davvero una banda III e due logaritmiche e non si sia dimenticato qualcos' altro. A giudicare dalle frequenze su cui riceve le emittenti, propendo per l' ipotesi delle due log e della banda III, la cui log di banda V è su Velo Veronese.
    Veramente ero perplesso, perchè mi sembrava d'aver capito che ha una III banda, una IV banda e due log...

Il puntamento, considerato che si tratta di segnali trasmessi da distanze comunque non indifferenti incide parecchio: se anche puntando il Venda il 36 di Canale 5 arriva comunque perchè sostanzialmente libero (anche se sensibilmente basso a causa della differenza di angolazione), tutto il resto scompare. Figuriamoci il 34 digitale della Rai...
    Effettivamente, vista non tanto la distanza, ma soprattutto il 34 RAI...

A mio parere comunque, avere una logaritmica su Velo Veronese a Sassuolo è da suicidio...
    ...E anche in svariati altri casi!
    Spesso infatti solo il nome "LOGARITMICA" affascina... Però in realtà non sono un granché, specie in zone "difficili". Anzi, direi che in zone "difficili" è spesso del tutto inutile usarle.
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    Oricola, AQ: 6 (V); 35, 43, 47, 48, 55 (H)
    Pereto, AQ: 25, 36, 38, 49, 52, 56 (H)
    Arsoli, RM: 24 (H)
    Terminillo, RI: 23, 26, 30, 40 (H)
    M. Cavo, RM: 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)
    Guadagnolo, RM: 22 (H)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AG-brasc
    Veramente ero perplesso, perchè mi sembrava d'aver capito che ha una III banda, una IV banda e due log...

Effettivamente, vista non tanto la distanza, ma soprattutto il 34 RAI...

...E anche in svariati altri casi!
    Spesso infatti solo il nome "LOGARITMICA" affascina... Però in realtà non sono un granché, specie in zone "difficili". Anzi, direi che in zone "difficili" è spesso del tutto inutile usarle.
    Mah, io da ciò che ho capito dai canali che riceve e relative frequenze e da qualche post, mi pare di aver capito che abbia una III e due log...

La logaritmica da lui va benissimo per il Venda perchè comunque sia il 25 ed il 32 sono pulitissimi, pertanto anche un' antenna poco direttiva va benone, anche se non ha un guadagno elevatissimo, i 65 dB in antenna che dovrebbe avere una log, sono sufficienti.

Ma su Velo Veronese è davvero da suicidio: a parte il guadagno scarso, parliamo di interferenze laterali per le quali un' antenna con gli attributi è quantomeno d' obbligo...
    10/02/1947

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito

Mah, io da ciò che ho capito dai canali che riceve e relative frequenze e da qualche post, mi pare di aver capito che abbia una III e due log...

La logaritmica da lui va benissimo per il Venda perchè comunque sia il 25 ed il 32 sono pulitissimi, pertanto anche un' antenna poco direttiva va benone, anche se non ha un guadagno elevatissimo, i 65 dB in antenna che dovrebbe avere una log, sono sufficienti.

Ma su Velo Veronese è davvero da suicidio: a parte il guadagno scarso, parliamo di interferenze laterali per le quali un' antenna con gli attributi è quantomeno d' obbligo...
    Grazie per le risposte. Sul tetto ho quattro antenne le due classiche per la Rai, puntate verso il Venda e due logaritmiche puntate un po' più a nord rispetto alle altre immagino per ricevere il segnale da Verona, una delle quali passa da una scatoletta che dovrebbe filtrare solo un canale per ricevere La7(all'epoca TMC) che in realtà non credo serva visto che La7 la ricevo comunque male. Mi sembra comunque di capire dalle vostre risposte che il problema sia fondamentalmente il tipo di antenna usato da chi ha fatto l'impianto. Secondo voi se sostituissi le due logaritmiche con un'altra e magari, visto che ci sono, sostituire i cavi che arrivano al centralino amplificato, potrei migliorare e se si quale antenna mi suggerite di usare? Il dubbio che si trattasse di antenne non adeguate era venuto anche a me visto che in zona non le ho viste utilizzate da nessuno o quasi, mentre in genere usano quelle che mi sembra si chiamino "corner reflector" o blu. Se metto una di queste al posto delle due logaritmiche può andare? Ho vistoperò che ce ne sono di varie lunghezze con più elementi in sostanza, più è lunga e più elemnti ha meglio è?
    Grazie
    Ultima modifica di max tooney; 18-12-08 alle 10:19

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Quindi mi pare di capire che le due log hanno lo stesso orientamento (verso Nord, quindi Velo Veronese/Torricelle/Pastello).
    Io effettivamente le eliminerei a favore di una Fracarro BLU420 o addirittura una BLU920 (quest'ultima è da montare sulla sommità del palo, che andrà ben controventato).
    Ovviamente più elementi corrispondono ad un maggiore guadagno in dB e ad una maggiore direttività dell'antenna (il che comporta il fatto di dover essere il più precisi possibile nel puntamento).
    Naturalmente sostituirei anche i cavi di collegamento, utilizzando il cavo tipicamente usato per gli impianti satellitari (purché non sia di quelli di sezione più sottile), che di solito presenta una schermatura migliore e quindi un'attenuazione ragionevolmente limitata.
    Però non ti aspettare miracoli per ricevere il ch.34 che ha "leggendariamente" problemi di suo già per chi abita a Verona e, in più, trovandosi a non più di 150-200 mt. s.l.m. non raggiunge certo la quota di Velo o del Pastello...
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    M. Cavo, RM: 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)

Predefinito

Riprendendo (e confermando) quanto detto sopra da AG Brasc, io procederei sostituendo le antenne:

Una banda IV sul Venda, consiglio la TAU 11/4 Fracarro: economica e di buone prestazioni oltreche robusta.

Una specifica per il canale D sempre sul Venda, consiglio la 6D Fracarro oppure se vuoi qualcosa di migliore a livello meccanico/elettrico la Offel.

Una 90 elementi su Velo Veronese, consiglio la K95 Offel (canalizzata 21/69), oppure la Helman 84 elementi.

Se vuoi proprio ricevere tutto il digitale immaginabile, procurati una banda III che copra tutta la banda tipo la Fracarro 6E5/E12 o analoga Offel a cui andrà abbinato un miscelatore +D/Banda III -D. Tale antenna la punterai su Reggio Emilia per ricevere il regionale Mux di E'Tv.

Come centralino, vai su un 30 dB avente un ingresso banda III, uno banda IV con taglio 21/32 ed uno di banda V con taglio 34/69.

Ovviamente dovrai verificare le caratteristiche del palo: ovvero se per le sue dimensioni di diametro e spessore offra garanzie di durata nel tempo e robustezza.

Tutto questo se in effetti l' impianto ha ormai raggiunto un età tale per cui la sostituzione parziale non è conveniente... Ma per questo sarebbe meglio se postassi una foto sia delle antenne che del centralino (quest' ultima dettagliata per leggerne le scritte relative alle caratteristiche).
    10/02/1947

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito

Grazie per le delucidazioni, sull'argomento non ne so molto sull'argomento.
    Ho fatto qualche foto velocemente che trovate qui
    http://picasaweb.google.com/Maxtoone...26523319261970
    Per rispondere alle domande:
    -ho un palo zincato di 3cm di diametro
    -sul tetto ci sono 4 antenne come prima detto ma non sono riuscito a fotografarle
    -dalle due logaritmiche i cavi vanno dentro una scatola fotografata chiusa (marca offel)
    , che unisce i due segnali selezionando da una delle due solo un canale. E' posizionata in alto e non avevo la scala per raggiungerla.
    http://picasaweb.google.com/Maxtoone...26558737596370
    -i due cavi delle altre antenne oltre a quello che esce dalla precedente scatola entra in quella fotografata aperta (marca offel)
    http://picasaweb.google.com/Maxtoone...26540363752210
    da cui esce un cavo unico che è collegato ad un alimentatore fotografato
    http://picasaweb.google.com/Maxtoone...26546068410178
    da cui esce un cavo che finisce in un partitore (credo si chiami così) che divide il segnale in cinque (marca Philips), questo ha i cavi attaccati a vite (penso si chiami attacco F) la foto è venuta troppo buoia e non l'ho messa. Nella casa in tre appartamenti ci sono 14 prese (4 piano terra 5 al primo e 5 al secondo piano).

Graazie ancora per i suggerimenti utili.
    Ultima modifica di max tooney; 18-12-08 alle 15:53

Predefinito

La scatola chiusa è il miscelatore delle due bande V che in teoria serve per La 7 che comunque vedi da schifo. Qui però mi sorge un dubbio: posto che una banda V sia su Verona, quella per La 7 dovrebbe essere su Serramazzoni, quindi all' opposto e non orientata allo stesso modo. Se è anch' essa verso Verona allora capisco perchè la vedi malissimo: il segnale da Serramazzoni arriva ma di riflesso...

Detto questo, la scatola che sei riuscito ad aprire è l' amplificatore: volendo puoi recuperarlo purchè abbia i tagli di frequenza corretti, per questo basta che riporti le scritte vicino agli ingressi. Su uno dovresti avere banda III oppure D, sull' altro banda IV con i numeri del taglio di frequenza (esempio 21/32) e infine sul terzo la scritta banda V sempre con la scritta relativa ai tagli di frequenza (esempio 36/69).

Di certo le antenne sono da sostituire, specie se hai una logaritmica su Verona e se l' impianto ha i suoi anni...

Poi, considerazione personale perchè preferisco le cose fatte bene, quel palo mi piace poco... ma va detto che io sono per installare pali telescopici a partire dal diametro 60 a scendere e con diametro di 3mm evitando così tiranti e buchi nel tetto.

Comuqnue sia, appena puoi dai un occhio alle scritte dell' amplificatore riportando i tagli di frequenza e fai uno scatto alle antenne.
    10/02/1947

Digital-Forum Senior Plus

Predefinito

il mio impianto è composto da rai 1 6h1 + rai2 10 delta credo sul canale 22 +rai3 10 alfa o qualcosa del genere sul canale 29 + per le private una blu 90 con preamplificatore pbu nel balun e amplificatore fracarro EK6R1345U
    la blu 90 su ingresso 5 banda, rai3 su uhf e rai 2 su 4 banda il problema è che ci sono canali non livellati ,marezzature su rai1 , ma i ripetitori non sono a vista i segnali arrivano da dietro una collina tutti rifratti ora mi chiedo se la presenza del preamplificatore sia un bene o un male perchè senza di esso il segnale è si piu debole con effetto neve che comincia a farsi vedere ma con la sua presenza i disturbi si fanno presenti quale potrebbe essere il compromesso migliore?

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da grace71
    il mio impianto è composto da rai 1 6h1 + rai2 10 delta credo sul canale 22 +rai3 10 alfa o qualcosa del genere sul canale 29 + per le private una blu 90 con preamplificatore pbu nel balun e amplificatore fracarro EK6R1345U
    la blu 90 su ingresso 5 banda, rai3 su uhf e rai 2 su 4 banda il problema è che ci sono canali non livellati ,marezzature su rai1 , ma i ripetitori non sono a vista i segnali arrivano da dietro una collina tutti rifratti ora mi chiedo se la presenza del preamplificatore sia un bene o un male perchè senza di esso il segnale è si piu debole con effetto neve che comincia a farsi vedere ma con la sua presenza i disturbi si fanno presenti quale potrebbe essere il compromesso migliore?
    Hai descritto piuttosto bene l'impianto, che peraltro mi pare realizzato con buon criterio... A parte la separazione in due antenne canalizzate per RAI 2 e RAI 3... Se i segnali arrivano dalla stessa direzione avrei usato una 20BL4 da collegare alla sola IV banda e via... Senza rischiare di infastidire la V banda con l'utilizzo di un ingresso UHF che riceve solo segnali nulli o fortemente attenuati in V banda che si vanno inevitabilmente a sommare al tutto.

A proposito, dovresti dire però dove ti trovi esattamente, per poter tentare di darti indicazioni mirate.
    Nel frattempo, prova ad attenuare il livello del segnale della V banda con l'apposito regolatore presente sull'amplificatore EK6R1345U. Agisci con cautela, senza forzare. Se non cambia granché, prova ad attenuare anche quello dell'ingresso UHF (dove è collegata una delle 2 antenne 10 elementi, quella di RAI 3, come hai detto). Attendiamo...

PS: è l'antenna 10 Alfa che riceve il canale 22 (precisamente da 21 a 23) e l'antenna 10 Delta che riceve il 29 (precisamente da 27 a 30).
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:

Pagina 13 di 76 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato