• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho controllato su otgtv e nella lista dei canali ci sono due canali G e H che sono della III banda VHF e sono due televisioni angresi che io ricevo perfettamente ed il mio philips me li da come VHF3, quindi credo che l'antenna riceva la perfettamente l'intera banda VHF o almeno la I e la III. cmq grazie per la risposta.

ps: questo è l'elenco dei canali di otgtv
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA35&posto=Angri
 
B.a.d ha scritto:
quindi credo che l'antenna riceva la perfettamente l'intera banda VHF o almeno la I e la III.
Evidentemente i segnali sono talmente vicini e forti da superare lo "sbarramento" della grande differenza in dB in antenna dovuto ad un antenna di banda differente, perché ricevere segnali di III banda con un'antenna di I banda (o viceversa) non è una soluzione tecnicamente accettabile. :icon_rolleyes:
 
Da precisare che, a causa delle onde stazionarie dovute al disadattamento dell'antenna (certo non 75 Ohm resistivi:D) un segnale analogico ricevuto con un'antenna inappropriata risulta qualitativamente scarso a causa delle riflessioni.
;)
 
ciao ragazzi una curiosità...:eusa_shifty:
a breve dovrei realizzare un centralizzato TV ( una villa con 10-12 prese finali)

io volevo sapere se utilizzando i derivatori per ogni piano (2°-1°- piano terra),
devo anche mettere un partitore per collegare le prese, oppure dal derivatore stesso, collego le prese (naturlamente dipende il numero di prese),:eusa_think:

DITEMI UN PO COME DEVO COMPORTARMI CON UN CENTRALIZZATO :icon_rolleyes:

sono sempre di CARINI prov. PA (ripetitori costa nuova e montagna longa)

ciao a tutti
 
salvotoregno ha scritto:
ciao ragazzi una curiosità...:eusa_shifty:
a breve dovrei realizzare un centralizzato TV ( una villa con 10-12 prese finali)

io volevo sapere se utilizzando i derivatori per ogni piano (2°-1°- piano terra),
devo anche mettere un partitore per collegare le prese, oppure dal derivatore stesso, collego le prese (naturlamente dipende il numero di prese),:eusa_think:

DITEMI UN PO COME DEVO COMPORTARMI CON UN CENTRALIZZATO :icon_rolleyes:

sono sempre di CARINI prov. PA (ripetitori costa nuova e montagna longa)

ciao a tutti
Se usi i derivatori passanti (col cavo che entra ed esce, proseguendo agli altri piani), questi esistono a X uscite. E "X" potrebbe essere il numero di prese da servire su quel piano. ...Senza uscire dal derivatore e entrare in un partitore.
Sempre che non ci siano problemi a collegare tutti i cavi alle uscite disponibili del derivatore... Altrimenti dovrai regolarti tu cercando di distribuire il segnale, eventualmente anche con l'utilizzo di partitori, in modo più equilibrato possibile. ;)
Più di questo, senza vedere di fatto la situazione, non so cos'altro si ptorebbe consigliare...
 
sempre puntuale a rispondere:D

si tratta di un impainto nuovissimo, la tubazione è stata fatta da me ed ogni punto TV va alla derivazione ( 1 tubo tv + 1 parabola), diciamo meglio di così;)

Cmq dovrò utilizzare un derivatore con 1 ingresso ed 1 uscita passante, e
n uscite quante sono le prese TV OK FINO A QUI CAPITO :icon_cool:

Il rivenditore dove mi fornisco mi aveva detto tempo fa che i derivatori vanno messi per ogni piano iniziando dal per esempio 4 piano di un valore di DB molto basso cioè -14 (ipotesi) e man man scendiamo per ogni piano salire di DB quindi -12......-10........-8.....ecc.ecc. (sempre ipotesi)

non penso di essere stato molto chiaro :lol:

che ne pensi?

fammi sapere qualcosa grazie
 
Tranquillo, ti sei spiegato e hai capito bene. Supponendo un edificio di più piani, il derivatore dovrebbe presentare un'attenuazione sempre più bassa man mano che si scende di piano e ci si allontana dall'antenna.
In questo modo si compensa l'attenuazione tipica del cavo x metro e quel minimo di attenuazione che comunque si ha x le giunzioni tra ingresso e uscita del cavo passante. ;)
 
Quindi AG-brasc secondo te avendo una televisione in mansarda vicinissima allo splitter e con segnale molto alto rispetto a quelle più lontane dallo splitter, servirebbe un derivatore che attenui leggermente il segnale?
 
Stefano83 ha scritto:
Quindi AG-brasc secondo te avendo una televisione in mansarda vicinissima allo splitter e con segnale molto alto rispetto a quelle più lontane dallo splitter, servirebbe un derivatore che attenui leggermente il segnale?
In teoria sarebbe bene che ad ogni presa arrivasse la stessa quantità/lo stesso livello di segnale.
Nel tuo caso, noti particolari diffferenze di segnale tra le prese più lontane e quella della mansarda? Ti sembra che ci sia qualche eccesso di segnale e qualche saturazione/intermodulazione?
 
Sì, ho notato che alzando il livello del guadagno in mansarda intermodula molto prima mentre nella presa più lontana no. In pratica per avere un segnale buono anche nell'ultima presa (quella più lontana), la tv in mansarda intermodula leggermente e si nota soprattutto dai canali tra il 90 e il 100 in banda S, inoltre il tuner del vcr inizia a degradare l'immagine.

Altra cosa, credo di essere riuscito a centrare il punto di nullo nel lobo di irradiazione della mia antenna tra me e Valcava. Conoscendo il lobo di irradiazione del pannello quadruplo, quanti db perdo con la non perfetta centratura sul segnale? La mia è più che altro una curiosità e in questi giorni che il tempo è molto bello voglio provare a tenere fissa la direzione e abbassare leggermente l'antenna di pochi millimetri alla volta per vedere se riesco a trovare il punto ottimale. I segnali DTT cmq sono tutti perfetti, ma volevo provare ad alzare un po il mediaset b che oscilla tra il 65 e il 70% e portarlo fisso al 70%. La qualità è sempre 100%! Se volete posto poi qualche foto dell'altezza a cui si trova l'antenna e gli ostacoli davanti all'antenna (colline laterali).

I segnali mi arrivano esattamente in direzione della linea rossa che punta da casa mia fino a Torino:



Le colline che ci sono di fianco non dovrebbero influenza minimamente il segnale e tra me e il sito trasmittente non ho ostacoli. Non capisco dove possa essere il problema di interferenze a certe ore che sono sicurissimo che non sia propagazione del segnale.
 
Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Sì, ho notato che alzando il livello del guadagno in mansarda intermodula molto prima mentre nella presa più lontana no. In pratica per avere un segnale buono anche nell'ultima presa (quella più lontana), la tv in mansarda intermodula leggermente e si nota soprattutto dai canali tra il 90 e il 100 in banda S, inoltre il tuner del vcr inizia a degradare l'immagine.
Azzarderei l'idea di collegare la mansarda a una derivazione con circa 8dB di perdita.

Stefano83 ha scritto:
Altra cosa, credo di essere riuscito a centrare il punto di nullo nel lobo di irradiazione della mia antenna tra me e Valcava. Conoscendo il lobo di irradiazione del pannello quadruplo, quanti db perdo con la non perfetta centratura sul segnale?
Considera che di solito un quadripannello ha un raggio d'apertura, entro un limite di -3dB, di +/-10° (per lo meno il Fracarro, ma penso che con buona approssimazione questi valori valgano anche per altri modelli/marche).
Ciò significa che se ruoti l'antenna di 10° più a sinistra o più a destra del punto da ricevere, questa riceve lo stesso, ma attenuando di 3dB. Oltre i 10° però il segnale scende letteralmente in picchiata perché potendolo raffigurare in un grafico somiglia ad una specie di lama di coltello, più che una sorta di ellissoide, come per altri tipi di antenna.
Va da sé che se il quadripannello deve ricevere dei segnali "a pelo", è meglio centrare il trsmettitore, perché anche 1dB può essere significativo (dovresti avere una perdita di 1dB circa con uno spostamento di +/-3 o 4°).

Stefano83 ha scritto:
Se volete posto poi qualche foto dell'altezza a cui si trova l'antenna e gli ostacoli davanti all'antenna (colline laterali).
Ogni foto di ogni impianto è sempre la benvenuta! :D

Stefano83 ha scritto:
Le colline che ci sono di fianco non dovrebbero influenza minimamente il segnale e tra me e il sito trasmittente non ho ostacoli. Non capisco dove possa essere il problema di interferenze a certe ore che sono sicurissimo che non sia propagazione del segnale.
Difficile dirlo. Anche se hai gli impianti di tuo interesse in ottica, nelle zone colinari entrano in gioco tanti di quei fattori... :icon_rolleyes:
 
Ecco un po' di foto dell'antenna e dell'area circostante la mia abitazione (abito in campagna nel comune di Cuneo, a una 10ina di km):

Foto frontale Antenna:

[img=http://img25.imageshack.us/img25/585/antenna.th.jpg]

Foto laterale antenna con vista del Monviso:

[img=http://img25.imageshack.us/img25/4076/laterale.th.jpg]

Foto perpendicolare alla direzione dell'antenna (praticamente la direzione in cui punta) e si può notare l'assenza di ostacoli:

[img=http://img25.imageshack.us/img25/2128/perpendicolareantenna.th.jpg]

Foto delle colline di cui parlavo prima che si trovano molto a sinistra della foto in cui mostra la direzione dell'antenna (quindi non dovrebbero influire):

[img=http://img25.imageshack.us/img25/7971/colline1.th.jpg]

Altra foto: [img=http://img25.imageshack.us/img25/8005/colline2.th.jpg]

Foto d'insieme presa dal retro (può sembrare ma la parabola è su un altro palo davanti a quello dell'antenna e non sullo stesso):

[img=http://img25.imageshack.us/img25/1430/vistadinsieme.th.jpg]

Come vedi non sono in collina, ma molto in pianura! :D

Alcune sono un po' sfuocate perchè le ho fatte con il cellulare
 
Ultima modifica:
Ah, però... :D
Vedo che anche tu non ti fai problemi ad andartene per tetti, anche se sono abbastanza spioventi! :eusa_whistle:

Io mi sto di nuovo dannando l'anima con l'impianto della casa in montagna... Appurato che a quanto sembra lo switch-over del Lazio farà sì che il Mux Rai A vada sul canale 35 di Monte Cavo di RAI 2 (che lì in montagna è DIFFICILISSIMO da ricevere) e che l'attuale MUX A sul 49, che ricevo alla perfezione, diventerà RAI MUX 5... :eusa_wall:

...Almeno, se il tutto andrà come per il Trentino.

Sta di fatto che ho sostituito il pannello che era solo di V banda con uno UHF e di quelli a guadagno un po' più alto anche in IV banda (curiosamente con la BLU420 il 35 non si riceve quasi...).
Diciamo che sto facendo "emergere" 'sto canale 35... Però sono iniziati un bel po' di problemi sul 40 di Mediaset 1. :crybaby2: :eusa_wall:
E mo' so' dolori, anche perché - dopo non so più quanti aggiustamenti - ero riuscito a riceverlo bene, malgrado arrivasse quasi a pelo. :eusa_wall:

Ma io sono più cocciuto e in un modo o nell'altro l'avrò vinta! :badgrin:
 
AG-brasc ha scritto:
Azzarderei l'idea di collegare la mansarda a una derivazione con circa 8dB di perdita.
Visto che sei un appassionato comprati uno strumentino....se ti interessano solo i livelli puoi prendertene uno analogico che puoi trovare a poco prezzo, almeno riesci a dimensionarti perfettamente l'impianto.....
Puoi consioderare una costante K circa = 8 dB (se canale fosse piatto e lineare in banda) da sommare al valore che leggi relativamente alla portante video analogica.
Chiaro che per ottimizzare invece il puntamento delle antenne (e quindi il MER del segnale) ti serve invece almeno un palmare digitale.
Noterai come si può migliorare notevolmente un impianto ...avendo gli strumenti giusti...
PS se intermodula in una presa e non l'altra è un gran brutto segno...controlla la distribuzione perchè non è equilibrata e ti manda iln saturazione il tuner...ancor più durante periodi di propagazione
 
BillyClay ha scritto:
Visto che sei un appassionato comprati uno strumentino....se ti interessano solo i livelli puoi prendertene uno analogico che puoi trovare a poco prezzo, almeno riesci a dimensionarti perfettamente l'impianto.....
Puoi consioderare una costante K circa = 8 dB (se canale fosse piatto e lineare in banda) da sommare al valore che leggi relativamente alla portante video analogica.
Chiaro che per ottimizzare invece il puntamento delle antenne (e quindi il MER del segnale) ti serve invece almeno un palmare digitale.
Noterai come si può migliorare notevolmente un impianto ...avendo gli strumenti giusti...
PS se intermodula in una presa e non l'altra è un gran brutto segno...controlla la distribuzione perchè non è equilibrata e ti manda iln saturazione il tuner...ancor più durante periodi di propagazione
Beh, allora girerei senz'altro questi ottimi suggerimenti a Stefano83... La mansarda e il quadripannello da puntare correttamente sono suoi! :D
Io ragionavo sul suo caso dando consigli di massima, senza poter analizzare la situazione nella realtà. :icon_rolleyes:
 
BillyClay ha scritto:
PS se intermodula in una presa e non l'altra è un gran brutto segno...controlla la distribuzione perchè non è equilibrata e ti manda iln saturazione il tuner...ancor più durante periodi di propagazione

Diciamo che l'intermodulazione in mansarda è leggera e penso che sia normale visto che la lunghezza del cavo tra la presa e il partitore sarà si o no di una 20ina di cm e la presa più lontana si trova a un 10 di metri e 2 piani più sotto della mansarda. Quindi credo che sia abbastanza normale. Mi chiedevo se c'era un modo per abbassare leggermente il segnale in mansarda visto che la presa è vicinissima allo splitter, tutto qui.

Come distribuzione dovrebbe essere a posto visto che da ogni uscita dello splitter (tranne una che è chiusa con una resistenza da 75 ohm) parte un cavo che va ad ogni tv direttamente e senza altri divisori o cose del genere. C'è il fatto che la presa sulla mansarda è vicinissima.
 
Molto semplice, anzichè una presa diretta ne metti una passante attenuata 7-10 dB e l'uscita della linea la chiudi con una resistenza da 75 ohm.
 
Esistono anche attenuatori (a larga banda) da inserire in serie; forse anche con attenuazione variabile...
 
Vero, però richiedono spazio, dentro la scatoletta della presa non ci stanno. La presa invece ha l'ingombro.......della presa:eusa_whistle:
 
Se gli attenuatori variabili sono quelli che penso io, una specie di doppio potenziometro che simula un attenuatore resistivo a T, insomma uguali a quelli che stanno negli amplificatori ad ingressi separati (ma li almeno sono indispensabili e sono a monte di circuiti che compensano un po' il disadattamento), direi che è meglio non metterne altri.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso