• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si infatti ho visto alcuni attenuatori della emmesse con regolazione -20db
con attacco iec.
 
Abito a Calusco d'adda e ricevo questi mux:
MUX MEDIASET 1
MUX MEDIASET 2
Mux DFREE
Mux Rai
Mux Trs prendo la tsi1 ma non la 2 come mai?
Mux con canali come telenova in 4 versioni e lombardia tv e sol po regina.

Cos'altro potrei prendere dalla mia zona?
Ho un impianto condominiale d'antenna ma non so come sia composto.
 
Skatter ha scritto:
Abito a Calusco d'adda e ricevo questi mux:
MUX MEDIASET 1
MUX MEDIASET 2
Mux DFREE
Mux Rai
Mux Trs prendo la tsi1 ma non la 2 come mai?
Mux con canali come telenova in 4 versioni e lombardia tv e sol po regina.

Cos'altro potrei prendere dalla mia zona?
Ho un impianto condominiale d'antenna ma non so come sia composto.
Continuiamo sull'altro thread?

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=73353

Così magari sarà meglio in evidenza e potranno intervenire anche altri utenti con qualche suggerimento in più per te. ;)
 
io ho un dubbio atroce sulle antenne a pannello: in oriz. ok, sono poco direttive; ho letto da qualche parte che se poste in verticale il discorso cambia - un tizio asseriva che essendo l'antenna a pannello composta da più dipoli, mettendola in verticale è come avere due antenne accoppiate e di pari caratteristiche e... di conseguenza diventa molto direttiva!; da una esperienza personale ho avuto l'impressione che ci sia qualcosa di vero...
 
reggio_s ha scritto:
io ho un dubbio atroce sulle antenne a pannello: in oriz. ok, sono poco direttive; ho letto da qualche parte che se poste in verticale il discorso cambia - un tizio asseriva che essendo l'antenna a pannello composta da più dipoli, mettendola in verticale è come avere due antenne accoppiate e di pari caratteristiche e... di conseguenza diventa molto direttiva!; da una esperienza personale ho avuto l'impressione che ci sia qualcosa di vero...
Non c'è qualcosa di vero... È assolutamente vero. ;)
Anzi, le antenne a pannello solitamente non sono neanche costituite da 2, ma da 4 dipoli. Per cui, usate in verticale, è come avere a tutti gli effetti 4 dipoli in verticale affiancati sul piano orizzontale, il che comporta una notevole direttività. ;)
 
grazie AG-brasc, bravissimo come al solito; poco tempo fa avevo montato ad una mia amica un'antenna a pannello in verticale con 4 dipoli diretta su M. Mottarone e mi ero accorto che bastava spostarla di poco poco per passare dai segnali del M. Mottarone a quelli di Campo dei Fiori!
 
Ho un problema di antenna. Abito a Roma e "vedo" Monte Cavo dritto per dritto con la mia antenna sul balcone. Ho comprato una antenna a pannello due mesi fa. Da due giorni non vedo più dahlia (compreso la7 in chiaro). Ho una tv Samsung con cam, ho provato con il decoder esterno e mi dice segnale assente. Se utilizzo il segnale dell'antenna centralizzata i canali sono visibili. Che cosa può essere successo?
Grazie
 
In azimuth, quando montate in polarizzazione orizzontale, la direttività di un pannello (a 4 dipoli) è la stessa di un singolo dipolo. In elevazione, invece, quando montate in polarizzazione orizzontale, la direttività è notevole, perchè si tratta di 4 dipoli collineari accoppiati in fase.
In azimuth, quando montate in polarizzazione verticale, la direttività di un pannello (a 4 dipoli) è notevole, perchè si tratta appunto di 4 dipoli collineari accoppiati in fase. In elevazione, invece, quando montate in polarizzazione verticale, la direttività è scarsa, praticamente identica a quella di un singolo dipolo.
Attenzione però che il guadagno NON cambia in nessun caso, ed è infatti identico in entrambe le polarizzazioni.
;)
 
ncampet ha scritto:
Ho un problema di antenna. Abito a Roma e "vedo" Monte Cavo dritto per dritto con la mia antenna sul balcone. Ho comprato una antenna a pannello due mesi fa. Da due giorni non vedo più dahlia (compreso la7 in chiaro). Ho una tv Samsung con cam, ho provato con il decoder esterno e mi dice segnale assente. Se utilizzo il segnale dell'antenna centralizzata i canali sono visibili. Che cosa può essere successo?
Grazie
Ho fatto alcuni controlli e sono sicuro che ci siano dei problemi tecnici all'impianto che trasmette La7 Dahlia e che stiano risolvendo. Anche io da una località fuori Roma dove lo ho sempre ricevuto benisimo da ieri sera mi sono accorto che il segnale è sparito. Diamo tempo qualche giorno, sicuramente stanno andando in onda con qualche apparato di emergenza e, quindi, il segnale per ora è un po' più debole.
 
Per AG-brasc
Quello che è strano è che decoder esterno + centralizzata si vede mentre con antenna sul balcone (ripeto abito a Roma-Spinaceto e assicuro vedo Monte Cavo benissimo - tra casa mia 5° piano e M.Cavo c'è la campagna romana) no. Però ieri muovendo l'antenna a tratti qualcosa si vedeva. Se però anche Lei dice che non vede nulla effettivamente hanno problemi. Io pensavo di cambiare antenna però è meglio attendere.
Grazie
 
Espongo una mia curiosità, che nello specifico col DTT non c'entra nulla, ma riguarda più in generale le trasmissioni radiotelevisive, o almeno gli standard che vengono applicati quì in Italia:

Leggendo questo thread fin dall'inizio mi si è fatta un pò di chiarezza su canali, frequenze, bande, argomenti che conoscevo solo sommariamente e tra i quali ora, grazie agli Esperti, :evil5: mi muovo con maggiore disinvoltura;
ho capito quindi il perchè, da un punto di vista tecnico, girando in auto dalle mie parti, ovvero in alcune zone delle provincie di Torino ed Asti, sugli 87,750 in FM riesco ad ascoltare, seppure con un volume piuttosto basso rispetto alla media delle altre emittenti, l'audio di RaiUno, trasmesso secondo OTGTV da Torino Eremo oltre che sul ch 55 UHF, anche sul canale C in II banda VHF, canale che ha come portante audio proprio la frequenza 87,750, sulla quale in questa zona non vi sono emittenti radio.

Come mai questa sovrapposizione? E' una anomalia "all'italiana"?
Ho notato che alcune radio hanno come frequenza di ricezione più bassa 88,0 e non 87,5 ... c'è stata qualche variazione sugli standard di trasmissione?

Grazie e ... spero non mi prendiate per matto! :D
 
ncampet ha scritto:
Per AG-brasc
Quello che è strano è che decoder esterno + centralizzata si vede mentre con antenna sul balcone (ripeto abito a Roma-Spinaceto e assicuro vedo Monte Cavo benissimo - tra casa mia 5° piano e M.Cavo c'è la campagna romana) no. Però ieri muovendo l'antenna a tratti qualcosa si vedeva. Se però anche Lei dice che non vede nulla effettivamente hanno problemi. Io pensavo di cambiare antenna però è meglio attendere.
Grazie
Lei? Per di più maiuscolo? :icon_eek:
Per carità, non è il caso... Qui ci si da tutti quanti disinvoltamente il TU. Siamo tutti amici! ;)
Riguardo La7 oggi il segnale è stato ripristinato ed è risultato di nuovo perfettamente funzionante dalla tarda mattinata.
Non so però se hanno davvero risolto in via definitva. :icon_rolleyes:
 
noir4 ha scritto:
Espongo una mia curiosità, che nello specifico col DTT non c'entra nulla, ma riguarda più in generale le trasmissioni radiotelevisive, o almeno gli standard che vengono applicati quì in Italia:

Leggendo questo thread fin dall'inizio mi si è fatta un pò di chiarezza su canali, frequenze, bande, argomenti che conoscevo solo sommariamente e tra i quali ora, grazie agli Esperti, :evil5: mi muovo con maggiore disinvoltura;
ho capito quindi il perchè, da un punto di vista tecnico, girando in auto dalle mie parti, ovvero in alcune zone delle provincie di Torino ed Asti, sugli 87,750 in FM riesco ad ascoltare, seppure con un volume piuttosto basso rispetto alla media delle altre emittenti, l'audio di RaiUno, trasmesso secondo OTGTV da Torino Eremo oltre che sul ch 55 UHF, anche sul canale C in II banda VHF, canale che ha come portante audio proprio la frequenza 87,750, sulla quale in questa zona non vi sono emittenti radio.

Come mai questa sovrapposizione? E' una anomalia "all'italiana"?
Ho notato che alcune radio hanno come frequenza di ricezione più bassa 88,0 e non 87,5 ... c'è stata qualche variazione sugli standard di trasmissione?

Grazie e ... spero non mi prendiate per matto! :D
Peraltro questa non è per niente una dimostrazione di pressapochismo, ma anzi di serietà e di rispetto per l'utente, che può avere l'antenna del canale C.
Nella zona di Londra continuarono per decenni a far funzionare il primo trasmettitore sperimentale inaugurato appena dopo la guerra (o forse addirittura prima) che seguiva un formato poi non standardizzato (con meno linee fra l'altro)...nella remota ipotesi che qualcuno avesse ancora in casa il televisore con quel sistema...

PS: il volume basso è dato dal fatto che l'audio TV è modulato in frequenza con meno deviazione rispetto a quello della FM commerciale.
AG, non mi ricordo, la preenfasi è uguale?

Altro PS...in molte parti del mondo la banda FM è 88/108, quindi sicuramente sono radio di provenienza extraeuropea.
A dire il vero la gamma FM europea era anzi 87.5/104....
 
Tuner ha scritto:
No, se ricordo bene è 50us.
Uhm...in Italia, almeno di legge, dovrebbe essere 50 anche in FM 88/108...però c'è il solito discorso che ti ritrovi il 90% dei ricevitori con deenfasi a 75.

Grazie Tuner, chiediamo anche scusa agli altri per l'OT analogico e radiofonico...
:D

(la preenfasi è una equalizzazione spinta di frequenze che vengono poi "represse" in ricezione per minimizzare il rumore)
 
AG-brasc ha scritto:
OK, perfetto, avete già chiarito tutto. ;)
Infatti chiedo scusa ai moderatori per aver personalizzato la domanda, mi era venuto spontaneo in quanto so che ne devi lavorativamente essere molto ferrato...

Preciso anche l'affermazione criptica sui ricevitori (a parte che è qualche anno che non mi ci rompo la testa, magari la situazione non è più così) il problema dei ricevitori è/era che altrove è diffusa la preenfasi a 75 micros e difficilmente vengono personalizzati i ricevitori per il paese di esportazione.
 
Per AG-brasc
Il segnale ieri pomeriggio era visibile e nitido. speriamo che duri. Buona giornata
 
ncampet ha scritto:
Per AG-brasc
Il segnale ieri pomeriggio era visibile e nitido. speriamo che duri. Buona giornata
Grazie, anzi, continuiamo a tenerlo d'occhio! :)
Però per il problema del Mux La 7 A (Ch. 53 - Monte Cavo) è meglio utilizzare questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=73954 (lì spiego quali zone in particolare dovranno monitorarlo e perché). ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso