• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie come al solito per la approfondita disamina, aggiungo un esempio, che ti sarà sicuramento noto ;) che esemplifica cosa accade in pratica con la propagazione stagionale: ricordo di aver spesso ricevuto rapporti di ascolto dal nord Europa (specialmente Finlandia del sud - zona di Turku) delle emittenti radiofoniche emiliane dove ho lavorato, che appunto normalmente irradiano dalle alture a sud della Via Emilia VERSO NORD, e quindi verso gli amici finlandesi...anche se questo non è certo il loro obiettivo :D :D :D

Invece sull'ultimo caso ti pongo un quesito: è da attribuire a questo ulteriore fenomeno un ascolto eccezionale (per quanto sempre estivo) che feci sulla costa dalmata (Croazia) di diverse emittenti spagnole e a un certo punto addirittura portoghesi?
Anche se c'è in mezzo della terra forse ha preso il rimbalzo giusto :D
 
areggio ha scritto:
Grazie come al solito per la approfondita disamina, aggiungo un esempio, che ti sarà sicuramento noto ;) che esemplifica cosa accade in pratica con la propagazione stagionale: ricordo di aver spesso ricevuto rapporti di ascolto dal nord Europa (specialmente Finlandia del sud - zona di Turku) delle emittenti radiofoniche emiliane dove ho lavorato, che appunto normalmente irradiano dalle alture a sud della Via Emilia VERSO NORD, e quindi verso gli amici finlandesi...anche se questo non è certo il loro obiettivo :D :D :D
Posso citare un altro incredibile esempio, riferitomi da fonte più che attendibile.
Riguarda la Svezia (ma non ricordo quale località), dove a suo tempo è stato ricevuto il segnale FM 101.3 di Radio Centro Suono trasmesso d Monte Cavo (RM). :5eek:

areggio ha scritto:
Invece sull'ultimo caso ti pongo un quesito: è da attribuire a questo ulteriore fenomeno un ascolto eccezionale (per quanto sempre estivo) che feci sulla costa dalmata (Croazia) di diverse emittenti spagnole e a un certo punto addirittura portoghesi?
Anche se c'è in mezzo della terra forse ha preso il rimbalzo giusto :D
Sì... ;)
...In un certo senso come quando in Alta Val Venosta (praticamente in Austria) ricevetti anni fa e sempre in Estate il segnale FM 88.4 di Radio Lattemiele, che se non erro arriva(va?) dalla prov. di Modena (forse da Serramazzoni). :icon_rolleyes:
Comunque da quel che mi risulta, la propagazione in FM può sorprendere anche più che in UHF (forse anche perché la FM, ovvero la II banda VHF, ha una lunghezza d'onda decisamente maggiore rispetto alla III banda VHF e tutta la UHF...). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
...In un certo senso come quando in Alta Val Venosta (praticamente in Austria) ricevetti anni fa e sempre in Estate il segnale FM 88.4 di Radio Lattemiele, che se non erro arriva(va?) dalla prov. di Modena (forse da Serramazzoni). :icon_rolleyes:
Comunque da quel che mi risulta, la propagazione in FM può sorprendere anche più che in UHF (forse anche perché la FM, ovvero la II banda VHF, ha una lunghezza d'onda decisamente maggiore rispetto alla III banda VHF e tutta la UHF...). ;)
sul primo punto sì era la freq. di Modena...però ho visto anch'io casi analoghi (Cimone o Serramazzoni/ crinale alpino) anche d'inverno e non mi sento (vista l'altezza sia del trasmittente che del ricevente) di escludere l'onda diretta.

Io citavo l'esempio croato/portoghese perchè è veramente esagerato e fa pensare a una riflessione anche marina come dicevi tu nel secondo caso...

cmq non è un caso che il paradiso dei tvdxers fosse la banda I...
 
areggio ha scritto:
sul primo punto sì era la freq. di Modena...però ho visto anch'io casi analoghi (Cimone o Serramazzoni/ crinale alpino) anche d'inverno e non mi sento (vista l'altezza sia del trasmittente che del ricevente) di escludere l'onda diretta.
Beh, diretta non credo, ero circodato da cime assai più elevate...

areggio ha scritto:
Io citavo l'esempio croato/portoghese perchè è veramente esagerato e fa pensare a una riflessione anche marina come dicevi tu nel secondo caso...
Sicuramente. Con specifiche condizioni meteo, capita. :)
...Anche se x la FM il mio "record" è più "modesto": segnali Fm 105.4 di RDS e 105.7 di Radio 105 trasmessi dal Monte Amiata (SI) ricevuti a... Messina (versante tirrenico)! :5eek:
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Ciao. :)
Il problema è capire:
1. In quale direzione irradia il proprio segnale questo canale E da Trazzonara, o almeno, se il proprio sistema d'antenna è realizzato in modo da creare un cono d'ombra (dicesi "nullo") verso Taranto (e quindi Talsano) per non interferire RAI 1 sul medesimo canale.
2. In quale direzione è esattamente orientata la tua antenna.

Ad ogni modo, se è orientata verso Masseria Fragneto, prova a girarla appena un pochino più a destra, verso Trazzonara, che si discosta da Masseria Fragneto all'incirca una trentina di gradi, e vedi che succede. Se non cambia nulla o se, comunque, il DVB di All Musica non si riceve allora:
1. Si torna all'ipotesi del nullo di All Music verso Taranto.
2. La presenza del canale E analogico di RAI 1, anche se non rilevabile con la Tv analogica, in qualche modo ostacola la ricezione del MUX di All Music.

Purtroppo in entrambi i casi (o la somma dei due) temo che installare un'antenna dedicata non produca alcun effetto apprezzabile, anche miscelandola con quella già esistente. Infatti anche qualora miscelassi una 6E della Fracarro, dovresti utilizzare un miscelatore "universale" come l'ESP2 della Fracarro. Però questo ESP2, ha una separazione piuttosto alta tra i due ingressi (entrambi per tutte le bande) e crea un'attenuazione su ogni ingresso di almeno 4 dB, annullando di fatto ogni vantaggio nell'utilizzo di un'antenna specifica per il canale E e quindi quel tot di guadagno per il canale E... :icon_rolleyes:
Prima di tutto,ti ringrazio di avermi risposto :).
Ti dico che la mia antenna è puntata su Monte Trazzonara.Il ripetitore di Via Filonide (si trova a Taranto) non copre Talsano (dove abito io) ma copre soltanto Taranto città e quindi non ricevo nessun canale da questo ripetitore.Il mux di All Music copre tutto il Salento ma non sò sè copre anche la mia zona.Sè non si può fare niente,aspetterò lo switch-off del 2011.
:)
 
areggio ha scritto:
cmq non è un caso che il paradiso dei tvdxers fosse la banda I...
Cos'hai detto?!? Nella mia gioventù, quando ancora l'etere non era "inquinato" dalle TV commerciali e nemmeno dalle 'radio libere' (c'erano solo i CB a sblatterare!), abitando a Sanremo a pochi passi dal mare, ricevevo con una 4 elementi del canale A tutt'un ben di Dio nei mesi estivi. Al mattino la Russia e altri paesi dell'Est, e talvolta Svezia e Danimarca, nel pomeriggio Spagna e Tunisia, più tant'altro sporadicamente. Ah, che bei tempi! (anche perché avevo 35 anni meno...)
 
Madonna mia! Ma che putiferio ho scatenato quando ho deciso di parlare anche della propagazione...?! :D
Sembra quasi che il thread abbia preso i connotati di una specie di "CHI L'HA PRESO" misto con un po' di "COME ERAVAMO"...! :D :D :D
...Tra l'altro forse pure "leggermente" OT (alimentato anche dal sottoscritto)! ;)
 
Ciao AG-Brasc.
Scrivo da Talsano (Taranto).Vorrei eliminare un’interferenza di Telenorba che proviene dal Piazzale Bestat-Taranto (Azimut:356°) che persiste su Telecapri che proviene da Monte Trazzonara (Azimut:22°).Telecapri trasmette sul CH 36 in analogico e premetto che si vede ottimamente,solo che c’è questa fastidiosa interferenza di discreta intensità che vorrei eliminare.Quale filtro mi consigli?
P.S.:la mia antenna è puntata verso Monte Trazzonara.
:)
 
emilam ha scritto:
Ciao AG-Brasc.
Scrivo da Talsano (Taranto).Vorrei eliminare un’interferenza di Telenorba che proviene dal Piazzale Bestat-Taranto (Azimut:356°) che persiste su Telecapri che proviene da Monte Trazzonara (Azimut:22°).Telecapri trasmette sul CH 36 in analogico e premetto che si vede ottimamente,solo che c’è questa fastidiosa interferenza di discreta intensità che vorrei eliminare.Quale filtro mi consigli?
P.S.:la mia antenna è puntata verso Monte Trazzonara.
:)
IMPORTANTE: nella seconda parte di questo post si parla dei filtri soppressori di canale o "filtri a trappola".

Mi ricordo... Volevi anche tentare di riuscire a ricevere il MUX di All Music da Trazzonara, che però evidentemente trasmette un nullo (cono d'ombra) verso Taranto, per non interferire un canale locale della RAI.
Riguardo invece Telenorba... Facciamo un passettino indietro.
Mi dicevi che hai una LPV345 verso Trazzonara (e questo è un bene, tutti i segnali vengono più o meno da quella direzione).
Però mi hai anche detto che Trazzonara ce l'hai a 22°, mentre P.zle Bestat è a 356°. Quindi si discostano di appena 26° (e questo è un male, perché l'angolo di ricezione di una logaritmica non è poi così stretto, dato che è paragonabile a quello di una Yagi da 10 elementi).
Trattandosi di due diverse Emittenti che utilizzano la stessa frequenza, c'è ben poco da filtrare... Dovresti tentare di utilizzare un'antenna più direttiva, ad es. la BLU420 della Fracarro, ma nel tuo caso dovresti anche modificare completamente il tuo impianto, anche perchè la suddetta BLU... non riceve la III banda VHF. Al limite puoi mantenere la logaritmica LPV345 usandola solo per la III banda e miscelarla con la BLU420 (se serve, tramite un amplificatore a due ingressi, VHF e UHF, non troppo potente e soprattutto regolabile), puntandole sempre verso Trazzonara.
Al limite partendo dal puntamento su Trazzonara, prova a spostare leggermente l'orientamento della tua logaritmica leggermente più a destra. Diciamo un puntamento a 30-35° anziché 22°, così "ti allontani" un po' dalla ricezione dei segnali di P.zle Bestat, ma mantieni il segnale di Trazzonara (e mi auguro anche di Masseria Fragneto) praticamente inalterato, e verifica cosa succede, sia sull'analogico che sul digitale.

Ma a questo punto penso che tu mi abbia anche dato lo spunto giusto per parlare anche dei filtri per attenuare o eliminare specifici canali (detti comunemente filtri a trappola): si usano quando il proprio impianto è composto da due o più antenne riceventi bande o porzioni di banda in comune, e va inserito su una specifica antenna quando su questa entra un canale non gradito che interferisce ciò che invece si intende ricevere da un'altra antenna.
Tipico esempio: un'impianto dove si utilizzano due antenne UHF (A e B) puntate in due diverse direzioni, diciamo la A a 0°, la B a 90°. Poniamo il caso che con la A desideriamo ricevere Tele X sul canale 60, ma dalla B, sempre sul 60 si riceva il segnale di Tele Y abbastanza forte da interferire Tele X sullo stesso canale.
Va da sé che occorre un filtro a trappola tarato sul canale 60 da collegare sul cavo dell'antenna B, onde eliminare l'interferenza provocata a Tele X.
 
Ultima modifica:
Ed ora parliamo di cavi e di connessioni...
Il cavo coassiale da utilizzare per un buon impianto d'antenna deve essere di ottima qualità, con una buona schermatura (la calza subito sotto la guaina), e meglio ancora se protetta a sua volta da uno strato di stagnola.

Quando il cavo si deve collegare a morsetti con viti o ad uno spinotto d'antenna, si spella la guaina di un 2-3 cm, cercando di non portare via gli elementi della schermatura, e si scopre la suddetta schermatura, rigirandola indietro sul cavo, che così farà da spessore assicurando meglio il tutto. Si spella poi il polo centrale per un tratto leggermente inferiore rispetto alla guaina esterna, scoprendo il suddetto polo centrale. Si collega il tutto ai morsetti a vite dell'antenna o del miscelatore o dell'alimentatore o ad uno spinotto d'antenna... Insomma secondo i casi, ponendo la MASSIMA ATTENZIONE affinché il polo centrale non si tocchi assolutamente con la calza/la schermatura (osservando i morsetti o gli spinotti, risulterà ovvio dove andrà collegato il polo centrale e dove la calza).

Se si devono utilizzare spinotti di tipo SAT (ovvero i connettori F), ad es. sull'antenna, si spella la guaina esterna del cavo per circa 1,5 cm. e si rivolta indietro la schermatura sul cavo. Poi si spella un po' di meno (circa 1 cm), il polo centrale e si "avvita" il connettore al cavo coassiale appena preparato, facendo si che il polo centrale fuoriesca un pochino, diciamo non più di 0,5 cm, sino ad incastrare la propria guaina interna sul foro centrale del connettore F). Il tutto SENZA far assolutamente toccare al polo centrale né il corpo metallico del connettore né la schermatura.

Quando il connettore F è da collegare ad un'antenna, ricordare di inserire nel cavo l'eventuale copertura in gomma (spesso disponibile nella confezione dell'antenna) da usare per proteggere il punto di collegamento prima di collegare il connettore F, in modo che, una volta collegato il connettore al cavo e il tutto all'antenna, sia possibile far scorrere la suddeta copertura in gomma sino a nascondere e proteggere il collegamento all'antenna stessa.

REGOLA IMPORTANTISSIMA SUI CAVI D'ANTENNA: Qualora non si potesse proprio fare a meno di realizzare una giunzione tra due tratti di cavo (sarebbe infatti bene che ogni tratta fosse integra), è possibile utilizzare appositi connettori F con giunto femmina F-F o specifici giuntacavo.
Soprattutto, però, in NESSUN CASO si dovranno collegare direttamentre tra loro due (o più) cavi assieme, nastrando poi il tutto a mo' di cavi elettrici, perché questo provoca disadattamenti e mancanze o anomalie casuali di segnale lungo tutta la gamma televisiva.
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Mi ricordo... Volevi anche tentare di riuscire a ricevere il MUX di All Music da Trazzonara, che però evidentemente trasmette un nullo (cono d'ombra) verso Taranto, per non interferire un canale locale della RAI.
Riguardo invece Telenorba... Facciamo un passettino indietro.
Mi dicevi che hai una LPV345 verso Trazzonara (e questo è un bene, tutti i segnali vengono più o meno da quella direzione).
Però mi hai anche detto che Trazzonara ce l'hai a 22°, mentre P.zle Bestat è a 356°. Quindi si discostano di appena 26° (e questo è un male, perché l'angolo di ricezione di una logaritmica non è poi così stretto, dato che è paragonabile a quello di una Yagi da 10 elementi).
Trattandosi di due diverse Emittenti che utilizzano la stessa frequenza, c'è ben poco da filtrare... Dovresti tentare di utilizzare un'antenna più direttiva, ad es. la BLU420 della Fracarro, ma nel tuo caso dovresti anche modificare completamente il tuo impianto, anche perchè la suddetta BLU... non riceve la III banda VHF. Al limite puoi mantenere la logaritmica LPV345 usandola solo per la III banda e miscelarla con la BLU420 (se serve, tramite un amplificatore a due ingressi, VHF e UHF, non troppo potente e soprattutto regolabile), puntandole sempre verso Trazzonara.
Al limite partendo dal puntamento su Trazzonara, prova a spostare leggermente l'orientamento della tua logaritmica leggermente più a destra. Diciamo un puntamento a 30-35° anziché 22°, così "ti allontani" un po' dalla ricezione dei segnali di P.zle Bestat, ma mantieni il segnale di Trazzonara (e mi auguro anche di Masseria Fragneto) praticamente inalterato, e verifica cosa succede, sia sull'analogico che sul digitale.
Grazie di avermi risposto :).
Appena ho tempo,provero a girare un pò l'antenna e ti farò sapere come è andata.
 
AG-brasc ha scritto:
Quando il cavo si deve collegare a morsetti con viti o ad uno spinotto d'antenna, si spella la guaina di un 2-3 cm, cercando di non portare via gli elementi della schermatura, e si scopre la suddetta schermatura, rigirandola indietro sul cavo, che così farà da spessore assicurando meglio il tutto
Questa parte nn l'ho capita: in ke senso "rigilandola indietro sul cavo"?
 
Baciccio90 ha scritto:
Questa parte nn l'ho capita: in ke senso "rigilandola indietro sul cavo"?
E' semplice: nel senso che una volta che hai spellato la guaina, quella specie di calza/rete/intreccio (insomma, la schermatura o come la vuoi chiamare) che viene scoperta, conviene rigirarla/rivoltarla/rovesciarla all'indietro sulla guaina stessa.
Cioè, prendi questi filamenti/calza/intreccio... e li fai aderire all'indietro dal bordo dove hai effettuato la spellatura della guaina, verso la parte sana della guaina stessa. Così un eventuale morsetto a vite "acchiapperà" l'intero spessore del cavo, stingendo la parte sana della guaina, ma anche la schermatura che si troverà rivoltata sopra di essa. Così il contatto elettrico con la guaina sarà comunque garantito e lo spessore di tutto l'insieme renderà più salda la connessione. Chiaro? ;)
 
Ah, ok. E questo serve a migliorare il segnale e/o la qualità di quest'ultimo?
 
Baciccio90 ha scritto:
Ah, ok. E questo serve a migliorare il segnale e/o la qualità di quest'ultimo?
Più che altro assicura e mantiene saldo molto meglio il cavo, evitando falsi contatti e dandoti oltretutto maggior sicurezza che la schermatura e il polo centrale non entrino in contatto tra loro.
 
X Ag-Brasc.
Oggi pomeriggio,ho provato a girare un pò l'antenna di circa 10° verso destra e ho visto che l'interferenza di Telenorba di Piazzale Bestat è diminuita un pò,di conseguenza Telecapri si vede meglio.Per quanto riguarda gli altri canali analogici e digitali,sono rimasti quasi invariati di qualità (anche i canali Rai che provengono da Masseria Fragneto) mentre hanno perso parecchio segnale Studio 100 sul 25,Blustar sul 27 (entrambi in analogico e provenienti da P.le Bestat,che li vedevo male,specie Blustar).
Grazie ancora per i consigli che mi hai dato :).
 
Ultima modifica:
emilam ha scritto:
X Ag-Brasc.
Oggi pomeriggio,ho provato a girare un pò l'antenna di circa 10° verso destra e ho visto che l'interferenza di Telenorba di Piazzale Bestat è diminuita un pò,di conseguenza Telecapri si vede meglio.Per quanto riguarda gli altri canali analogici e digitali,sono rimasti quasi invariati di qualità (anche i canali Rai che provengono da Masseria Fragneto) mentre hanno perso parecchio segnale Studio 100 sul 25,Blustar sul 27 (entrambi in analogico e provenienti da P.le Bestat,che li vedevo male,specie Blustar).
Grazie ancora per i consigli che mi hai dato :).
E' stato un piacere. ;)
 
Caro Ag-brasc è vero che esistono antenne amplificate ed antenne che non lo sono ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
stefio ha scritto:
Caro Ag-brasc è vero che esistono antenne amplificate ed antenne che non lo sono ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Dovendoti dare una risposta "scientifica", ti assicuro che non esistono antenne amplificate.
Un 'amplificatore, se presente, è sempre inserito a valle dell'antenna stessa o al massino, in certi casi, all'interno della culla dove viene collegato il cavo (si trattava di preamplificatori che una volta la Fracarro adottava, ma ormai sono fuori catalogo), ma sempre dopo ciò che "fisicamente" è definibile come antenna.
Poi è la tipologia di antenna (da sola) che introduce un tot di dB di guadagno, a seconda della modalità con cui è costruita (vedi primo post di questo thread).
Se poi ti riferisci alle antenne da interno o portatili, vale comunque quanto detto nel post dove si parla di questo tipo di antenne: trattasi di un dipolo montato su un riflettore o su uno specifico supporto, di forme a volte anche bizzarre, e collegato POI ad un amplificatore. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso