Pagina 3 di 76 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 757

Discussione: Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Grazie come al solito per la approfondita disamina, aggiungo un esempio, che ti sarà sicuramento noto che esemplifica cosa accade in pratica con la propagazione stagionale: ricordo di aver spesso ricevuto rapporti di ascolto dal nord Europa (specialmente Finlandia del sud - zona di Turku) delle emittenti radiofoniche emiliane dove ho lavorato, che appunto normalmente irradiano dalle alture a sud della Via Emilia VERSO NORD, e quindi verso gli amici finlandesi...anche se questo non è certo il loro obiettivo

Invece sull'ultimo caso ti pongo un quesito: è da attribuire a questo ulteriore fenomeno un ascolto eccezionale (per quanto sempre estivo) che feci sulla costa dalmata (Croazia) di diverse emittenti spagnole e a un certo punto addirittura portoghesi?
    Anche se c'è in mezzo della terra forse ha preso il rimbalzo giusto

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da areggio
    Grazie come al solito per la approfondita disamina, aggiungo un esempio, che ti sarà sicuramento noto che esemplifica cosa accade in pratica con la propagazione stagionale: ricordo di aver spesso ricevuto rapporti di ascolto dal nord Europa (specialmente Finlandia del sud - zona di Turku) delle emittenti radiofoniche emiliane dove ho lavorato, che appunto normalmente irradiano dalle alture a sud della Via Emilia VERSO NORD, e quindi verso gli amici finlandesi...anche se questo non è certo il loro obiettivo
    Posso citare un altro incredibile esempio, riferitomi da fonte più che attendibile.
    Riguarda la Svezia (ma non ricordo quale località), dove a suo tempo è stato ricevuto il segnale FM 101.3 di Radio Centro Suono trasmesso d Monte Cavo (RM).

Invece sull'ultimo caso ti pongo un quesito: è da attribuire a questo ulteriore fenomeno un ascolto eccezionale (per quanto sempre estivo) che feci sulla costa dalmata (Croazia) di diverse emittenti spagnole e a un certo punto addirittura portoghesi?
    Anche se c'è in mezzo della terra forse ha preso il rimbalzo giusto
    Sì...
    ...In un certo senso come quando in Alta Val Venosta (praticamente in Austria) ricevetti anni fa e sempre in Estate il segnale FM 88.4 di Radio Lattemiele, che se non erro arriva(va?) dalla prov. di Modena (forse da Serramazzoni).
    Comunque da quel che mi risulta, la propagazione in FM può sorprendere anche più che in UHF (forse anche perché la FM, ovvero la II banda VHF, ha una lunghezza d'onda decisamente maggiore rispetto alla III banda VHF e tutta la UHF...).
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    Oricola, AQ: 6 (V); 31, 35, 43, 47, 48, 55, 60 (H)
    Pereto, AQ: 25, 36, 38, 49, 52, 56 (H)
    Pozzaglia Sabina, RI: 23 (V)
    Terminillo, RI: 26, 30, 40 (H)
    Guadagnolo, RM: 22 (H)
    M. Cavo, RM: 21, 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AG-brasc
    ...In un certo senso come quando in Alta Val Venosta (praticamente in Austria) ricevetti anni fa e sempre in Estate il segnale FM 88.4 di Radio Lattemiele, che se non erro arriva(va?) dalla prov. di Modena (forse da Serramazzoni).
    Comunque da quel che mi risulta, la propagazione in FM può sorprendere anche più che in UHF (forse anche perché la FM, ovvero la II banda VHF, ha una lunghezza d'onda decisamente maggiore rispetto alla III banda VHF e tutta la UHF...).
    sul primo punto sì era la freq. di Modena...però ho visto anch'io casi analoghi (Cimone o Serramazzoni/ crinale alpino) anche d'inverno e non mi sento (vista l'altezza sia del trasmittente che del ricevente) di escludere l'onda diretta.

Io citavo l'esempio croato/portoghese perchè è veramente esagerato e fa pensare a una riflessione anche marina come dicevi tu nel secondo caso...

cmq non è un caso che il paradiso dei tvdxers fosse la banda I...

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

sul primo punto sì era la freq. di Modena...però ho visto anch'io casi analoghi (Cimone o Serramazzoni/ crinale alpino) anche d'inverno e non mi sento (vista l'altezza sia del trasmittente che del ricevente) di escludere l'onda diretta.
    Beh, diretta non credo, ero circodato da cime assai più elevate...

Io citavo l'esempio croato/portoghese perchè è veramente esagerato e fa pensare a una riflessione anche marina come dicevi tu nel secondo caso...
    Sicuramente. Con specifiche condizioni meteo, capita.
    ...Anche se x la FM il mio "record" è più "modesto": segnali Fm 105.4 di RDS e 105.7 di Radio 105 trasmessi dal Monte Amiata (SI) ricevuti a... Messina (versante tirrenico)!
    Ultima modifica di AG-BRASC; 06-11-08 alle 17:03
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    M. Cavo, RM: 21, 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)

Digital-Forum Senior Master L'avatar di emilam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AG-brasc
    Ciao.
    Il problema è capire:
    1. In quale direzione irradia il proprio segnale questo canale E da Trazzonara, o almeno, se il proprio sistema d'antenna è realizzato in modo da creare un cono d'ombra (dicesi "nullo") verso Taranto (e quindi Talsano) per non interferire RAI 1 sul medesimo canale.
    2. In quale direzione è esattamente orientata la tua antenna.

Ad ogni modo, se è orientata verso Masseria Fragneto, prova a girarla appena un pochino più a destra, verso Trazzonara, che si discosta da Masseria Fragneto all'incirca una trentina di gradi, e vedi che succede. Se non cambia nulla o se, comunque, il DVB di All Musica non si riceve allora:
    1. Si torna all'ipotesi del nullo di All Music verso Taranto.
    2. La presenza del canale E analogico di RAI 1, anche se non rilevabile con la Tv analogica, in qualche modo ostacola la ricezione del MUX di All Music.

Purtroppo in entrambi i casi (o la somma dei due) temo che installare un'antenna dedicata non produca alcun effetto apprezzabile, anche miscelandola con quella già esistente. Infatti anche qualora miscelassi una 6E della Fracarro, dovresti utilizzare un miscelatore "universale" come l'ESP2 della Fracarro. Però questo ESP2, ha una separazione piuttosto alta tra i due ingressi (entrambi per tutte le bande) e crea un'attenuazione su ogni ingresso di almeno 4 dB, annullando di fatto ogni vantaggio nell'utilizzo di un'antenna specifica per il canale E e quindi quel tot di guadagno per il canale E...
    Prima di tutto,ti ringrazio di avermi risposto .
    Ti dico che la mia antenna è puntata su Monte Trazzonara.Il ripetitore di Via Filonide (si trova a Taranto) non copre Talsano (dove abito io) ma copre soltanto Taranto città e quindi non ricevo nessun canale da questo ripetitore.Il mux di All Music copre tutto il Salento ma non sò sè copre anche la mia zona.Sè non si può fare niente,aspetterò lo switch-off del 2011.

Digital-Forum Master

Predefinito

cmq non è un caso che il paradiso dei tvdxers fosse la banda I...
    Cos'hai detto?!? Nella mia gioventù, quando ancora l'etere non era "inquinato" dalle TV commerciali e nemmeno dalle 'radio libere' (c'erano solo i CB a sblatterare!), abitando a Sanremo a pochi passi dal mare, ricevevo con una 4 elementi del canale A tutt'un ben di Dio nei mesi estivi. Al mattino la Russia e altri paesi dell'Est, e talvolta Svezia e Danimarca, nel pomeriggio Spagna e Tunisia, più tant'altro sporadicamente. Ah, che bei tempi! (anche perché avevo 35 anni meno...)

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Madonna mia! Ma che putiferio ho scatenato quando ho deciso di parlare anche della propagazione...?!
    Sembra quasi che il thread abbia preso i connotati di una specie di "CHI L'HA PRESO" misto con un po' di "COME ERAVAMO"...!
    ...Tra l'altro forse pure "leggermente" OT (alimentato anche dal sottoscritto)!
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

Ottimo (come sempre), Ercolino. Grazie mille.
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:

Digital-Forum Senior Master L'avatar di emilam

Predefinito

Ciao AG-Brasc.
    Scrivo da Talsano (Taranto).Vorrei eliminare un’interferenza di Telenorba che proviene dal Piazzale Bestat-Taranto (Azimut:356°) che persiste su Telecapri che proviene da Monte Trazzonara (Azimut:22°).Telecapri trasmette sul CH 36 in analogico e premetto che si vede ottimamente,solo che c’è questa fastidiosa interferenza di discreta intensità che vorrei eliminare.Quale filtro mi consigli?
    P.S.:la mia antenna è puntata verso Monte Trazzonara.

Pagina 3 di 76 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato