• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ho fatto questa domanda perchè mi sono ricordato una cosa che mi disse un paio d'anni fa il mio antennista a riguardo della mia Vhf e cioè che era un antenna NON amplificata .

Mi puoi indicare una buona antenna Vhf allora ?

Ti specifico che quella che ho mi prende solo RaiUno da Montevergine AV , io abito a Baiano ... e che vorrei mettere un antenna che possa ricevere bene i segnali provenienti da ripetitori che sono nel napoletano a distanze che vanno da 40 a 60 km ... come avrai capito non mi serve per RaiUno ma per ricevere mux dtt che ci sono in vhf ma che qui non ricevo , compreso quello Cartapiù di La7 sul G.
 
stefio ha scritto:
Ti ho fatto questa domanda perchè mi sono ricordato una cosa che mi disse un paio d'anni fa il mio antennista a riguardo della mia Vhf e cioè che era un antenna NON amplificata .

Mi puoi indicare una buona antenna Vhf allora ?

Ti specifico che quella che ho mi prende solo RaiUno da Montevergine AV , io abito a Baiano ... e che vorrei mettere un antenna che possa ricevere bene i segnali provenienti da ripetitori che sono nel napoletano a distanze che vanno da 40 a 60 km ... come avrai capito non mi serve per RaiUno ma per ricevere mux dtt che ci sono in vhf ma che qui non ricevo , compreso quello Cartapiù di La7 sul G.
OK, chiaro.
Devi sapere che spesso nel "gergo antennistico" si definisce come NON amplificata un'antenna il cui segnale viene semplicemente miscelato con altre antenne senza introdurre alcuna amplificazione oppure un antenna il cui cavo è collegato direttamente in casa al ricevitore (TV, decoder, ecc.).
Il tuo antennista voleva quindi dire che secondo lui questa antenna VHF non riesce a ricevere altri segnali, evidentemente più deboli, da Monte Vergine (o direzioni simili, certo non da Napoli, in direzione praticamente opposta) perché il tuo impianto non prevede un ingresso amplificato nella miscelazione delle varie antenne che lo compongono.
Può darsi infatti che il mix amplificatore del tuo impianto preveda gli ingressi UHF amplificati ed quelli VHF no (anche perché spesso i segnali VHF, generalmente quelli di RAI 1 irradiati da postazioni più "strategiche", non necessitano di alcuna amplificazione in un impanto privato).
Però se vuoi ti posso comunque indicare un'antenna di III banda abbastanza performate: pensavo alla BLV6F della Fracarro, che però non è ancora molto diffusa e temo non sia ancora facile da reperire (e forse non è neanche molto economica).
 
Ultima modifica:
ok grazie delle informazioni.

Credo che sia meglio per ora lasciare tutto come sta , pensandoci bene meglio così perchè c'è anche la possibilità che io aquisti un'antenna nuova , magari quella che mi hai indicato tu, poi l'anno prossimo (incrociamo le dita :D :D :D ) allo switch off i mux dtt in Vhf non ce ne saranno ed io avrò fatto una spesa inutile .... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

ciao e ancora grazie.
 
post originario



AG-brasc ha scritto:
Scusa, il tuo intervento mi era sfuggito.
Ad ogni modo, questo MK7... ecc. è un centralino da interno (credo, fuori produzione) che serve a dare un livello di segnale (in mV, non in db) sufficiente a servire un numero più alto di prese.

innazitutto grazie per la risposta
questo centralino da interno che ho quindi non amplifica.
l'amplificatore quindi in quali casi si usa? nella mia situazione (leggi il post originario) devo usarlo?


La sostituzione dell'antenna VHF con una a larga banda per la III banda è una buona soluzione, che permetterà di ricevere molto meglio il segnale sui canali praticamente non ricevibili dall'antenna attuale, che a larga banda non è (probabilmente includendo anche il canale E). ;)
AG-brasc ha scritto:
Per la III banda, prodotte dalla Fracarro ne esistono anche a 4 elementi (con guadagno leggermente inferiore e minore direttività).


ci sono particolari controindicazioni al montaggio su un'antenna di una ventina d'anni (attualmente ho due antenne UHF e una VHF per il canale H, leggi il post originario) della Fracarro 6E512_F?

considerando anche quello che hai scritto dopo sulle antenne a 4 elementi, quali sarebbero i vantaggi (e in che situazioni si usano) le antenne a 4 elementi (ad esempio Fracarro 4E512_F)?







AG-brasc ha scritto:
In questa immagine si vede un'antenna Yagi VHF di III banda da 6 elementi. Sia quelle a larga banda che quelle canalizzate sono esteticamente molto simili tra loro. Per la III banda, prodotte dalla Fracarro ne esistono anche a 4 elementi (con guadagno leggermente inferiore e minore direttività). Ma non dimentichiamo anche quelle di I banda...

la differenza esterna tra una canalizzata e una a banda larga è che gli elementi nella prima sono tutti uguali, mentre nella banda larga hanno misure differenti?
 
doner ha scritto:
innazitutto grazie per la risposta
questo centralino da interno che ho quindi non amplifica.
l'amplificatore quindi in quali casi si usa? nella mia situazione (leggi il post originario) devo usarlo?
Ma certo che un centralino amplifica. Quello che volevo dire è semplicemente che i dB rappresentano il guadagno (in parole povere, l'innalzamento dato ai segnali ricevuti), mentre se bisogna alimentare molte prese (tipo 9-10 o più), bisogna anche tenere bene in conto anche il "livello" in mV (milliVolt) o dBuV (dB microVolt) fornito dall'amplificatore (in questo caso un centralino), considerando la quantità globale di segnale che va verso le prese come fosse corrente...

doner ha scritto:
ci sono particolari controindicazioni al montaggio su un'antenna di una ventina d'anni (attualmente ho due antenne UHF e una VHF per il canale H, leggi il post originario) della Fracarro 6E512_F?

considerando anche quello che hai scritto dopo sulle antenne a 4 elementi, quali sarebbero i vantaggi (e in che situazioni si usano) le antenne a 4 elementi (ad esempio Fracarro 4E512_F)?
Di solito le antenne di III banda a 4 elementi larga banda vengono usate per quelle situazioni dove occorra ricevere segnali forti (vicini), puliti e in ottica. Però, tenendo conto che a parità d'elementi, un'antenna larga banda guadagna sempre un po' meno della canalizzata... Diciamo che ho citato la 4 elementi larga banda più per dovere di cronaca, dato che potendo scegliere, preferisco sempre la 6E512. ;)

doner ha scritto:
la differenza esterna tra una canalizzata e una a banda larga è che gli elementi nella prima sono tutti uguali, mentre nella banda larga hanno misure differenti?
No. La differenza si nota sulla dimensione globale dell'antenna, se paragonata ad una canalizzata di pari quantità di elementi.
Gli elementi di QUALUNQUE antenna Yagi, sia VHF che UHF, riducono progressivamente la propria misura procedendo dall'elemento radiante in avanti, mentre l'elemento (o eventualmente gli elementi) posteriore, cioè il riflettore, è sempre più lungo dell'elemento radiante.
 
Grazie AG-brasc per l'utile thread!!

Sto raccogliendo informazioni per rinnovare il mio impianto che è composto da un'antenna III banda, 1 antenna IV banda UHF e 2 antenne V banda UHF. Nella ricerca d'informazioni in un negozio specializzato mi hanno consigliato, per una tale configurazione, un miscelatore a 5 ingressi Mitan 414PS http://www.mitan.info/cat/article.php?code=414PS
uno degli ingressi è indicato come UHFcc -4dB potresti spiegarmi cosa si intende?

Abito a Capiago (CO) e secondo il sito di dgtvi:
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=25&CITYID=1281&CS=1

alcuni canali vengo trasmessi da Valcava (RAI, MEDIASET) mentre altri dalla direzione opposta (es. Monte tre croci) hai qualche consiglio su come dovrei sistemare l'impianto?

Grazie in anticipo
 
alex31 ha scritto:
Grazie AG-brasc per l'utile thread!!

Sto raccogliendo informazioni per rinnovare il mio impianto che è composto da un'antenna III banda, 1 antenna IV banda UHF e 2 antenne V banda UHF. Nella ricerca d'informazioni in un negozio specializzato mi hanno consigliato, per una tale configurazione, un miscelatore a 5 ingressi Mitan 414PS http://www.mitan.info/cat/article.php?code=414PS
uno degli ingressi è indicato come UHFcc -4dB potresti spiegarmi cosa si intende?
Prego, e benvenuto nel Forum! :icon_cool:
Veniamo al problema...
UHFcc -4dB vuol dire che a monte del miscelatore puoi installare se serve un (pre)amplificatore UHF oppure di IV o di V banda. Naturalmente previo acquisto dell'alimentatore che dovrai installare in casa all'arrivo del cavo proveniente dall'antenna e il miscelatore MITAN permetterà alla corrente continua (CC) dell'alimentatore di transitare tra il terminale di uscita (dove si connette il cavo di calata) e l'ingresso UHF in questione, così da alimentare l'eventuale alimentatore.
Tale ingresso UHF ha anche un livello d'attenuazione tipico di 4 dB (vuol dire che se a quest'ingresso arriva un segnale di un tot di guadagno, dovrai considerarne sempre 4 di meno).

alex31 ha scritto:
Abito a Capiago (CO) e secondo il sito di dgtvi:
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=25&CITYID=1281&CS=1

alcuni canali vengo trasmessi da Valcava (RAI, MEDIASET) mentre altri dalla direzione opposta (es. Monte tre croci) hai qualche consiglio su come dovrei sistemare l'impianto?

Grazie in anticipo
Prima di tutto ti consiglio anche questo link: http://www.otgtv.it/index2.html (se non trovi Capiago, scegli la località più vicina tra le disponibili).
Poi, non è mai consigliabile miscelare diverse diverse insistenti su porzioni di banda in comune, tanto più nella tua zona, abbastanza sovraffollata di segnali, perché rischieresti di ricevere su uno stesso canale due diversi segnali, cone le conseguenze che ben puoi immaginare.
Secondo me ti conviene di più fare delle prove preliminari con una sola antenna UHF per capire, tra la IV e la V banda, quali segnali si ricevono meglio e da dove, sino ad arrivare ad una scelta che rappresenti il miglior compromesso possibile. Può anche darsi che scoprirai che sarà meglio ricevere la IV banda dalla direzione di Como e la V da Valcava, in tal caso non avrai problemi nell'utilizzo più opportuno del miscelatore, vista la sua versatilità.
Scommetto, comunque, che l'ipotesi della IV banda da Como e la V da Valcava è la più accreditata, anche se Valcava dista diversi chilometri in più.
Mi raccomando, occhio alle polarizzazioni dei segnali provenienti da Como, M. Tre Croci, Brunate, ecc. (la polarizzazione è la posizione dell'asse dell'antenna rispetto al piano, vedi il link che ti ho indicato): non escludo che anche per questo aspetto dovrai scegliere il compormesso migliore. ;)
 
:happy3: Grazie per la rapida ed esauriente risposta!!!!!!!!!!!

MA potrei utilizzare ugualmente l'ingresso UHFcc senza preamplificare collegano una delle antenne V banda?

Comunque presumo che se devo utilizzare una seconda antenna V banda per poter vedere solo uno o due canali in una determinata direzione posso usare un filtro che selezioni solo quei canali o sbaglio? In caso di risposta affermativa poi dal filtro come vado a miscelarli con gli altri?

Scusa se probabilmente queste ultime domande sono più una curiosità che non una reale esigenza! :eusa_think:

E mi scuso se ne approfitto con un'altra domanda:ricevo alcuni canali con un livello del segnale buono ma con qualità scadente da cosa dipende e come posso rimediare?

Grazie ancora e scusa se scoccio!
 
alex31 ha scritto:
:happy3: Grazie per la rapida ed esauriente risposta!!!!!!!!!!!

MA potrei utilizzare ugualmente l'ingresso UHFcc senza preamplificare collegano una delle antenne V banda?
Certo che puoi, solo che poi in V banda rischi di ritrovarti un pasticcio di interferenze, doppie immagini, annullamentei casuali del segnale. Immagina una serie di segnali ricevuti correttamente dalla prima delle due antenne ai quali però sommi, miscelandoli, una serie di riflessioni e/o interferenze provenienti dalla seconda antenna, proprio puntata in altra direzione (per ricevere altri segnali) e miscelata alla stessa banda della prima... E viceversa, perché il discorso (anzi, il problema) viene ad essere reciproco per le due antenne! :eusa_whistle:

alex31 ha scritto:
Comunque presumo che se devo utilizzare una seconda antenna V banda per poter vedere solo uno o due canali in una determinata direzione posso usare un filtro che selezioni solo quei canali o sbaglio? In caso di risposta affermativa poi dal filtro come vado a miscelarli con gli altri?
Scusa se probabilmente queste ultime domande sono più una curiosità che non una reale esigenza! :eusa_think:
Per questo esistono dei filtri/miscelatori della Fracarro della serie MEF.... Ad es. il MEF2/... permette di miscelare, alla prima antenna, 2 canali a scelta provenienti da una seconda antenna (filtrandoli ed eliminandoli dalla prima). In tal caso non dovresti neppure usare l'ingresso UHF libero, poiché il MEF... già contiene gli ingressi appropriati.
Però questo tipo di miscelatore non è facile da trovare e anche qualora tu abbia un rivenditore molto preparato e fornito, dovrà essere appositamente predisposto e tarato in fabbrica.

alex31 ha scritto:
E mi scuso se ne approfitto con un'altra domanda:ricevo alcuni canali con un livello del segnale buono ma con qualità scadente da cosa dipende e come posso rimediare?

Grazie ancora e scusa se scoccio!
No problem... ;)
Immagino tu ti riferisca ai segnali digitali. Come già detto, la tua zona è abbastanza sofraffollata da segnali dai livelli più disparati, spesso provenienti da direzioni diverse, e a volte ricadenti su canali uguali.
Il che si può tradurre, nel rilevamento del segnale, in livello alto, ma qualità scadente, ad es. a causa di interferenze che lo riempiono di disturbi e di errori. :icon_rolleyes:

PS: nella tua situazione, ti consiglio di usare, almeno per la V banda, un'antenna abbastanza direttiva (un valido esempio può essere la BLU425 della Fracarro). Evita le antenne a pannello e le logaritmiche. ;)

Nella foto puoi vedere un'antenna BLU420 della Fracarro (la BLU420 è per tutta la UHF, la BLU425 è invece specifica per la V banda, ma ha un guadagno leggermente più alto).
 
Ultima modifica:
Grazie AG-brasc non ho parole per ringraziarti mi sei stato di ENORME aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao AG-brasc ti disturbo nuovamente. Dopo la tua precedente risposta sui filtri ho esplorato il sito della fracarro e ho visto che in catalogo ci sono antenne UHF con Banda passante da 3 a 8 canali adiacenti ad esempio la 10/5461R con banda passante 734÷798 MHz canali 54-61.
Cosa ne pensi?
Nei precedenti post forse non mi sono spiegato bene: per il digitale terrestre tutte le reti nazionali (rai, mediaset, la7) provengono da Valcava in polarizzazione orizzontale, tranne il mux B RAI che proviene da Monte tre croci in polarizzazione verticale sul canale 61, esattamente in direzione opposta a Valcava rispetto a dove abito (Capiago (CO)). Pensi che potrei utilizzare l'antenna sopra indicata?

Tutte le mie domande sono in previsione del passaggio al digitale che secondo quanto riportato dal sito DGTVi per la Lombardia è fissato per il primo semestre del 2010. Ma ciò significa che da quella data in Lombardia non avverranno più trasmissioni in analogico?

Grazie in anticipo e Ti ringrazio nuovamente per le precedenti risposte!
 
alex31 ha scritto:
Ciao AG-brasc ti disturbo nuovamente. Dopo la tua precedente risposta sui filtri ho esplorato il sito della fracarro e ho visto che in catalogo ci sono antenne UHF con Banda passante da 3 a 8 canali adiacenti ad esempio la 10/5461R con banda passante 734÷798 MHz canali 54-61.
Cosa ne pensi?
Nei precedenti post forse non mi sono spiegato bene: per il digitale terrestre tutte le reti nazionali (rai, mediaset, la7) provengono da Valcava in polarizzazione orizzontale, tranne il mux B RAI che proviene da Monte tre croci in polarizzazione verticale sul canale 61, esattamente in direzione opposta a Valcava rispetto a dove abito (Capiago (CO)). Pensi che potrei utilizzare l'antenna sopra indicata?
la 5461 effettivamente riceve i canali dal 54 al 61, attenuando molto tutto il resto (a parte forse i canali immediatamente adiacenti al gruppo dal 54 al 61, che saranno attenuati un po' meno).
Basta però che che il gruppo da 54 a 60 non si incasini con lo stesso gruppo di canali ricevuto dall'antenna verso Valcava. Magari la soluzione si rivelerà perfetta, ma a volte solo a lavori fatti ci si accorge che sono intervenuti altri fattori che lì per lì non era stato possibile valutare... Solo un filtro/misclelatore della serie MEF... ti da le migliori garanzie in questo senso.

alex31 ha scritto:
Tutte le mie domande sono in previsione del passaggio al digitale che secondo quanto riportato dal sito DGTVi per la Lombardia è fissato per il primo semestre del 2010. Ma ciò significa che da quella data in Lombardia non avverranno più trasmissioni in analogico?

Grazie in anticipo e Ti ringrazio nuovamente per le precedenti risposte!
Prego. :icon_cool:
Il passaggio al digitale significherà l'abbandono delle trasmissioni in analogico e la totale conversione del nuovo formato digitale. Ma scusa, a te cosa cambia? Se, come presumo, i siti trasmittenti resteranno fondamentalmente gli stessi, l'antenna andrà bene così com'è.
Però ovviamente allo stato attuale, a mio avviso non è opportuno creare impianti con dispositivi canalizzati (ad es. ricevere uno specifico canale da una direzione, un'altro da un'altra direzione, ecc.), perché il passaggio definitivo al DTT potrebbe portare alcuni cambiamenti nella distribuzione di canali specifici. Potrebbe capitare che un dato canale venga trasmesso da un sito non previsto dalla configurazione canalizzata impartita al proprio impianto... O, viceversa, che gli sforzi fatti per ricevere un dato danale da uno specifico sito risultino inutili a causa dell'abbandono di quel canale da quello specifico sito. :eusa_think:
Secondo me, nell'ottica di una conversione totale al DTT, gli impianti totalmente a larga banda risulteranno i più avvantaggiati. ;)
 
Grazie ancora AG-brasc!!

Il mio problema è che l'impianto attuale a quasi 25 anni le "scatolette" con i morsetti per collegare le antenne ai cavi coassiali sono scoperchiate i contatti interni completamente arrugginiti e il cavo di un'antenna V banda (e non capisco perchè solo quello) è completamente spellato con la calza scoperta e in alcuni tratti si intravede anche il cavo interno! Il segnale digitale non sempre viene rilevato e non ti dico quando vengono due gocce di pioggia! Quindi volevo appprofitare per rifare l'impianto e per questo mi sto informando. Fortunatamente ho trovato questo furum e i tuoi preziosissimi consigli!

A questo punto penso di non doverti più disturbare e ti rinnovo i miei ringraziamenti ;)
 
alex31 ha scritto:
Grazie ancora AG-brasc!!

Il mio problema è che l'impianto attuale a quasi 25 anni le "scatolette" con i morsetti per collegare le antenne ai cavi coassiali sono scoperchiate i contatti interni completamente arrugginiti e il cavo di un'antenna V banda (e non capisco perchè solo quello) è completamente spellato con la calza scoperta e in alcuni tratti si intravede anche il cavo interno! Il segnale digitale non sempre viene rilevato e non ti dico quando vengono due gocce di pioggia! Quindi volevo appprofitare per rifare l'impianto e per questo mi sto informando. Fortunatamente ho trovato questo furum e i tuoi preziosissimi consigli!

A questo punto penso di non doverti più disturbare e ti rinnovo i miei ringraziamenti ;)
Prego, è un piacere. ;)
 
Ciao a tutti,cortesemente chiedevo riposta a dei dubbi sul mio impianto TV che ho fatto.
Innanzitutto abito in zona Franciacorta,più precisamente sul confine tra il comune di Adro e Cortefranca,ho tre antenne le quali i loro segnali vengono miscelati in un miscelatore/amplificatore fracarro serie MAP: una yagi in b5 puntata verso valcava,una antenna tripla in b4 puntata verso brescia vedetta e una VHF in b3 puntata verso il ripetitore di Sulzano(lago d'iseo).L'uscita entra in un alimentatore(vicino alla TV),e a sua volta entra poi in un decoder (zapper telesistem 6200.....non un granchè:eusa_whistle: ).
Con questa configurazione riesco a catturare i seguenti MUX:
Rai b da brescia vedetta
Mediaset1,dfree,timb1 da valcava
Ora come faccio a prendere il mux A della ra1(uhf 64)da Brescia Vedetta?
Da profano ho provato a spostare il cavo da b4 in uhf nell'entrata dell'amplificatore,riesco a catturare il mux di rai a,ma perdo il quello timb1(uhf62),e mi creano molti disturbi sui canali analogici,evidentemente perchè c'è un "conflitto" di banda tra le due antenne.
Come posso fare per riuscire a ricevere tutti i mux?
Grazie in anticipo della risposta
 
71jack ha scritto:
Ciao a tutti,cortesemente chiedevo riposta a dei dubbi sul mio impianto TV che ho fatto.
Innanzitutto abito in zona Franciacorta,più precisamente sul confine tra il comune di Adro e Cortefranca,ho tre antenne le quali i loro segnali vengono miscelati in un miscelatore/amplificatore fracarro serie MAP: una yagi in b5 puntata verso valcava,una antenna tripla in b4 puntata verso brescia vedetta e una VHF in b3 puntata verso il ripetitore di Sulzano(lago d'iseo).L'uscita entra in un alimentatore(vicino alla TV),e a sua volta entra poi in un decoder (zapper telesistem 6200.....non un granchè:eusa_whistle: ).
Con questa configurazione riesco a catturare i seguenti MUX:
Rai b da brescia vedetta
Mediaset1,dfree,timb1 da valcava
Ora come faccio a prendere il mux A della ra1(uhf 64)da Brescia Vedetta?
Da profano ho provato a spostare il cavo da b4 in uhf nell'entrata dell'amplificatore,riesco a catturare il mux di rai a,ma perdo il quello timb1(uhf62),e mi creano molti disturbi sui canali analogici,evidentemente perchè c'è un "conflitto" di banda tra le due antenne.
Come posso fare per riuscire a ricevere tutti i mux?
Grazie in anticipo della risposta

Bella domanda...

Cercherò di essere il meno "tecnico" possibile:

Premesso che il 64 dalla Vedetta arriva bene (senza misuratore di campo è impossibile stabilere se il segnale sia al limite oppure stabile), dovresti procurarti un OTTIMO miscelatore per il canale 64.

Attenzione però, non volendo aggiungere una quarta antenna da puntare su Brescia, questo miscelatore, dovrà avere anche l' uscita passante. Mi spiego meglio: solitamente questi mix hanno l' ingresso del canale, in questo caso il 64, l' ingresso UHF tranne il canale da miscelare (il 64) e l' uscita miscelata.

Se non volessi aggiungere una quarta antenna e utilizzare quella preesistente, dovresti procurarti un miscelatore simile ma con due uscite: una è quella con le due antenne miscelate che andrà all' ingresso di banda V del centralino, l' altra uscita sarà soltanto passante dell' antenna su Brescia che andrà all' ingresso di banda IV.

Ovvio che tale miscelatore, sia in un ipotesi che nell' altra, dovrà avere ALMENO 3 celle di trappola, questo per evitare che eventuali segnali indesiderati ricevuti dall' antenna su Valcava vadano in particolari condizioni, a dare problemi.
 
miscelatore

Ciao AG-brasc so di aver detto di non doverti più disturbare ma ho un piccolo quesito: ho seguito i tuoi consigli e ho anche acquistato il miscelatore da palo della Mitam di cui ti avevo parlato in un post precedente, ho però notato che l'attuale miscelatore da palo è devastato per via degli agenti atmosferici, perciò ho pensato di montare quello nuovo ad una trave del sottotetto per tenerlo riparato, posso farlo?
Per completezza ti riporto che in questo caso dovrei allungare i cavi provenienti dalle antenne dai 1,5 a 2 metri in più circa rispetto alla situazione attuale.

Ti ringrazio in anticipo!!!!!
 
alex31 ha scritto:
Ciao AG-brasc so di aver detto di non doverti più disturbare ma ho un piccolo quesito: ho seguito i tuoi consigli e ho anche acquistato il miscelatore da palo della Mitam di cui ti avevo parlato in un post precedente, ho però notato che l'attuale miscelatore da palo è devastato per via degli agenti atmosferici, perciò ho pensato di montare quello nuovo ad una trave del sottotetto per tenerlo riparato, posso farlo?
Per completezza ti riporto che in questo caso dovrei allungare i cavi provenienti dalle antenne dai 1,5 a 2 metri in più circa rispetto alla situazione attuale.

Ti ringrazio in anticipo!!!!!
Trattandosi di un componente passivo (gli amplificatori sono "attivi", mentre miscelatori, filtri, partitori ed accessori vari sono "passivi") non "giochiamo" sull'introduzione di rumore, per cui potresti anche farlo.
Però io personalmente tendo comunque sempre ad installare il materiale da palo SUL palo (scusa il gioco di parole). In una decina d'anni un po' di ossidazione/deterioramento è assolutamente normale. Anzi, a volte qualcuno pensa di proteggere i componenti da esterno avvolgendoli in nylon, nastro isolante e quant'altro... NON FATELO MAI, ché quando si forma della condensa o passa un po' di umidità (e succede SEMPRE e COMUNQUE, garantisco!), questa non avrà libero sfogo, laciando i componenti in ammollo... :eusa_naughty:
Comunque, se deciderai di installare il miscelatore al riparo, non "allungare" i cavi tra antenne a miscelatore: se non ci arrivano li dovrai ASSOLUTAMENTE sostituire. Mi raccomando... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Trattandosi di un componente passivo (gli amplificatori sono "attivi", mentre miscelatori, filtri, partitori ed accessori vari sono "passivi") non "giochiamo" sull'introduzione di rumore, per cui potresti anche farlo.
Però io personalmente tendo comunque sempre ad installare il materiale da palo SUL palo (scusa il gioco di parole). In una decina d'anni un po' di ossidazione/deterioramento è assolutamente normale. Anzi, a volte qualcuno pensa di proteggere i componenti da esterno avvolgendoli in nylon, nastro isolante e quant'altro... NON FATELO MAI, ché quando si forma della condensa o passa un po' di umidità (e succede SEMPRE e COMUNQUE, garantisco!), questa non avrà libero sfogo, laciando i componenti in ammollo... :eusa_naughty:
Comunque, se deciderai di installare il miscelatore al riparo, non "allungare" i cavi tra antenne a miscelatore: se non ci arrivano li dovrai ASSOLUTAMENTE sostituire. Mi raccomando... ;)

Si la mia intenzione era di sostituire tutti i cavi delle antenne e non fare una giunta.

Grazie mille per la risposta !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso