• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...azz... mi ero perso questo post. Da incorniciare, bravo AGbrasc :notworthy:
Me lo devo leggere tutto ;)
 
AG-brasc ha scritto:
...Volevo semplificare...
Certo, non voleva essere una critica al tuo scritto, per carità! Ma dal momento che questo thread è deputato alla didattica, mi sembra corretto insegnare la teoria secondo prassi. ;)
 
evarese ha scritto:
Certo, non voleva essere una critica al tuo scritto, per carità! Ma dal momento che questo thread è deputato alla didattica, mi sembra corretto insegnare la teoria secondo prassi. ;)
Per carità, giustissimo. ;)
 
regolare il miscelatore

Ho un problema con il digitale terrestre, nel senso che ricevo il muxA della Rai da Verona sul canale 34, ma purtroppo spesso lo vedo male o per niente e mi dicono che probabile sia dovuto ad un taglio dei canali fatto non benissimo sul mio impianto. suppongo, ma potrei sbagliarmi, sia una questione di miscelatore, mi chiedevo se basterebbe regolare lo stesso in maniera diversa, sempre che sia possibile farlo. E chiedevo a voi cosa posso fare per ovviare al problema, cioè come si fa a regolare il miscelatore, sempre che si possa fare e sia questo il problema.
Abito in una casa con tre appartamenti e l'impianto serve 14 prese divise in quattro o cinque linee (ora non ricordo di presciso), quelle del piano più alto e quindi più vicino all'antenna ricevono molto meglio di quelle al primo piano. Potrebbe servire mettere un amplificatore del segnale come quelli che ho visto venduti in negozi su internet che hanno una entrata, da due a otto uscite e un regolatore del guadagno? Si può metter al posto del partitore o si deve fare in altro modo?
Grazie.
 
Piova ha scritto:
C'è differenza tra alimentatore e amplificatore?
Certo che c'è! L'amplificatore serve ad amplificare (sic!) i segnali per renderli disponibili a più prese ad esempio, ed essendo un componente attivo necessita di un'alimentazione in corrente continua che gli è fornita dall'alimentatore che trasforma in corrente continua l'alternata di rete che abbiamo in ogni casa.
Possono esistere amplificatori alimentati in un unico contenitore, ma è un caso particolare del caso generale... ;)
 
max tooney ha scritto:
Ho un problema con il digitale terrestre, nel senso che ricevo il muxA della Rai da Verona sul canale 34, ma purtroppo spesso lo vedo male o per niente e mi dicono che probabile sia dovuto ad un taglio dei canali fatto non benissimo sul mio impianto. suppongo, ma potrei sbagliarmi, sia una questione di miscelatore, mi chiedevo se basterebbe regolare lo stesso in maniera diversa, sempre che sia possibile farlo. E chiedevo a voi cosa posso fare per ovviare al problema, cioè come si fa a regolare il miscelatore, sempre che si possa fare e sia questo il problema.
Abito in una casa con tre appartamenti e l'impianto serve 14 prese divise in quattro o cinque linee (ora non ricordo di presciso), quelle del piano più alto e quindi più vicino all'antenna ricevono molto meglio di quelle al primo piano. Potrebbe servire mettere un amplificatore del segnale come quelli che ho visto venduti in negozi su internet che hanno una entrata, da due a otto uscite e un regolatore del guadagno? Si può metter al posto del partitore o si deve fare in altro modo?
Grazie.
Mi risulta che il segnale del ch. 34 a Verona sia notoramente problematico...
Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=58038
e qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=65429

Riguardo quello che tu chiami miscelatore, si tratta sicuramente in realtà di un centralino d'antenna: immagino che raccolga i cavi fisicamente provenienti dalle antenne montate sul palo e li misceli, però, oltre a miscelare, in realtà ne amplifica sicuramente i segnali. Per caso include anche un cavo di corrente a 220V?
Se sì, è confermato che si tratta di un centralino d'antenna. Dovrebbe essere provvisto di regolazione di guadagno (dB) su ogni ingresso. Al limite prova ad aumentare un po' quello contrassegnato come IV banda (cerca di ricordarne il settaggio per rimettere tutto come stava, in caso di guai. Semmai aiutati con un pennarello indelebile per segnarne la posizione).
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Mi risulta che il segnale del ch. 34 a Verona sia notoramente problematico...
Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=58038
e qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=65429

Riguardo quello che tu chiami miscelatore, si tratta sicuramente in realtà di un centralino d'antenna: immagino che raccolga i cavi fisicamente provenienti dalle antenne montate sul palo e li misceli, però, oltre a miscelare, in realtà ne amplifica sicuramente i segnali. Per caso include anche un cavo di corrente a 220V?
Se sì, è confermato che si tratta di un centralino d'antenna. Dovrebbe essere provvisto di regolazione di guadagno (dB) su ogni ingresso. Al limite prova ad aumentare un po' quello contrassegnato come IV banda (cerca di ricordarne il settaggio per rimettere tutto come stava, in caso di guai. Semmai aiutati con un pennarello indelebile per segnarne la posizione).

Il mio centralino è azzurro, tanto per farvi forse capire di cosa si tratta. Una volta aperto all'interno confluiscono i cavi delle varie antenne divisi per banda chiaramente e ne esce un unico cavo, che va ad un'altra scatola nera piccola e da questa al partitore. La scatoletta nera è alimentata, la centralina no. Nel centralino sopra gli attacchi c'è una piccola rotella bianca, ma non so a cosa serva forse è questa quella del guadagno, ma non è alimentata a meno che non lo sia tramite la scatoletta nera a parte. Le rotelline bianche sono tutte posizionate verticalmente, nel senso che la scanalatura del cacciavite è posta verticalmente. Ho letto il tred sul canale 34 da Verona e devo dire che mi ritrovo molto nella questione. Ogni tanto si vede ben ogni tanto per nulla e Rai4 non è compresa nel mux che annovera solo le 3 reti rai classiche. Il Muxb Rai non lo ricevo per nulla. Sono di Sassuolo e avrei il segnale da Serramazzoni, ma la mia zona non è raggiunta essendo sotto un monticello posto a Sud prorpio in direzione del segnale, per cui mi sa che devo accontentarmi.
Grazie
 
max tooney ha scritto:
Il mio centralino è azzurro, tanto per farvi forse capire di cosa si tratta. Una volta aperto all'interno confluiscono i cavi delle varie antenne divisi per banda chiaramente e ne esce un unico cavo, che va ad un'altra scatola nera piccola e da questa al partitore. La scatoletta nera è alimentata, la centralina no. Nel centralino sopra gli attacchi c'è una piccola rotella bianca, ma non so a cosa serva forse è questa quella del guadagno, ma non è alimentata a meno che non lo sia tramite la scatoletta nera a parte. Le rotelline bianche sono tutte posizionate verticalmente, nel senso che la scanalatura del cacciavite è posta verticalmente. Ho letto il tred sul canale 34 da Verona e devo dire che mi ritrovo molto nella questione. Ogni tanto si vede ben ogni tanto per nulla e Rai4 non è compresa nel mux che annovera solo le 3 reti rai classiche. Il Muxb Rai non lo ricevo per nulla. Sono di Sassuolo e avrei il segnale da Serramazzoni, ma la mia zona non è raggiunta essendo sotto un monticello posto a Sud prorpio in direzione del segnale, per cui mi sa che devo accontentarmi.
Grazie
OK allora non è né un miscelatore, né una centralina, ma un semplice amplificatore d'antenna (diciamo forse un minicentralino) posto al riparo in soffitta anziché essere montato sul palo.
La scatoletta nera è invece l'alimentatore che gli fornisce la corrente continua per poter funzionare.
Le rotelline bianche corrispondono alle regolazioni di guadagno e, come ti dicevo, puoi provare ad aurmentarlo un po' per la IV banda. Se la situazione peggiora potrai sempre riportare tutto come era prima. ;)
 
Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il puntamento di un antenna.Il metodo migliore (senza strumenti professionali)rimane sempre quello di avere un televisore a portata e controllare l'immagine?c'è qualche"dritta"che i più esperti possono suggerirci per affinare il puntamento?
Saluti
 
gipras ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il puntamento di un antenna.Il metodo migliore (senza strumenti professionali)rimane sempre quello di avere un televisore a portata e controllare l'immagine?c'è qualche"dritta"che i più esperti possono suggerirci per affinare il puntamento?
Saluti
Se ci si trova in una zona servita solo da segnali digitali e non si hanno i ripetitori visibili a portata ottica, l'unico modo per fare un lavoro preciso è l'utilizzo dell'analizzatore di campo (strumento in uso agli addetti ai lavori... E nemmeno tutti), perché in certi casi potrebbe non essere sufficiente osservare le antenne dei vicini puntando le proprie in modo analogo.
Altrimenti, in presenza anche di segnali analogici, avendo la possibilità (anzi direi la fortuna) di potersi portare un televisore vicino al luogo di installazione dell'antenna, è anche possibile agire in modo più "empirico": prendendo spunto dall'orientamento delel antenne dei tetti/terrazzi vicini, si procede ad orientare la propria sino a raggiugere la miglior ricezione. Se però i segnali sono puliti, di buon livello e privi di riflessioni da ostacoli vicini, è molto facile che entro un arco di una ventina di gradi di puntamento non si notino differenze, anche se l'antenna è abbastanza direttiva.
 
Per 'centrare' al meglio un trasmettitore non visibile otticamente, io usavo questo accorgimento: ruotavo l'antenna a sinistra finché riuscivo a intravedere qualcosa, ripetevo l'operazione a destra e infine puntavo l'antenna sulla media delle due posizioni.
Chiaramente serve il TV vicino (o un amico con radiotelefono 'compiacente') e la cosa funziona meglio col segnale analogico. Con il digitale, osservando le soglie di ricezione, si può comunque ripetere allo stesso modo.
Se si è in condizioni di ricezione difficile, subentrano altri fattori, come riflessioni, propagazioni spurie, ecc., e non è quindi matematico che la media sia l'optimum...
 
evarese ha scritto:
Se si è in condizioni di ricezione difficile, subentrano altri fattori, come riflessioni, propagazioni spurie, ecc.
...Le famose "variabili"... :icon_rolleyes:
 
gipras ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il puntamento di un antenna.Il metodo migliore (senza strumenti professionali)rimane sempre quello di avere un televisore a portata e controllare l'immagine?c'è qualche"dritta"che i più esperti possono suggerirci per affinare il puntamento?
Saluti

Ho posto questa domanda perchè pochi giorni fa ,con una televes dat 45 III banda +uhf,ho provato a puntare su scilla(io abito ad acicatena e valverde qui la fa da padrone)per vedere se arrivava qualcosa.Devo dire che gli unici due segnali che sono riuscito a ricevere erano il 21 di rtp e il 25 di canale 5 e la7 sul 22 che dovrebbe essere da castelmola in analogico ma mooolto deboli.di digitale nisba.Volevo porre un quesito,si può amplificare il segnale per cercare di migliorare la ricezione?

saluti
 
Ultima modifica:
gipras ha scritto:
Ho posto questa domanda perchè pochi giorni fa ,con una televes dat 45 III banda +uhf,ho provato a puntare su scilla(io abito ad acicatena e valverde qui la fa da padrone)per vedere se arrivava qualcosa.Devo dire che gli unici due segnali che sono riuscito a ricevere erano il 21 di rtp e il 25 di canale 5 e la7 sul 22 che dovrebbe essere da castelmola in analogico ma mooolto deboli.di digitale nisba.Volevo porre un quesito,si può amplificare il segnale per cercare di migliorare la ricezione?

saluti
Scusa, ma c'è qualcosa che non mi torna...
La Televes che hai indicato ha la possibilità di darti la polarizzazione orizzontale in III banda e verticale in UHF (o viceversa)? :eusa_think:

Perché altrimenti sarà molto difficile ricevere tutto ciò che ti interessa da Scilla, Calanna e Gambarie, tenendo conto che dai siti suddetti tutti i segnali UHF sono trasmessi in polarizzazione verticale e quelli di III banda in orizzontale...

Poi magari avrai già tenuto conto di questa cosa e provveduto di conseguenza, ma sai com'è... Meglio un'indicazione in più che una in meno. ;)
 
allora...la televes in questione ha la possibiltà di ricevere le suddette bande entrambe in orizzontale o verticale,non c'è possibilità di alternarle.io ho puntato in verticale,con un cavo che scende diretto al tv.il mio interesse è solo per i mux digitali visto che da valverde non si prende quasi nulla. per il resto ho l'impianto condominiale
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=763774#post763774

naturalmente oltre ai canali che ho segnalato prima ricevo bene gambarie (rai 2 al 26 e rai 3 al 51) più un canale sul H0 che mi vienensintonizzato col nome Nederland1 e rai1 sul D0 che si vede malissimo (credo perchè è in orizzontale)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso