• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
max1584 ha scritto:
Esatto, il motivo è proprio quello di evitare le interferenze [segue]........quindi, morale della favola, il motivo principale per cui si punta un'antenna di IV banda su un sito, ed una di V su un altro, è quello di evitare sovrapposizioni o interferenze, ma dipende anche da cosa si vuole ricevere, perchè se voglio ricevere 2 mux da diverse direzioni ma sulla stessa porzione di banda (es. 36 da Penice e 23 da Valcava entrambi in IV banda, oppure 41 da Valcava e 53 dal Penice entrambi in V banda) bisognerà ricorrere ai filtri attenuatori. ;)

Ho letto più volte con molta attenzione la tua esauriente e completissima risposta (che ho tagliato nella citazione ma che invito altri utenti che avessero i miei stessi dubbi a leggere nella sua completezza perché merita per la ricchezza di esempi chiarissimi) e ti ringrazio molto per la disponibilità ed il tempo che hai impiegato a spiegarmi tutto in modo così completo. Grazie!!!;)
 
paolo-steel ha scritto:
Domanda da uno che ne sà poco o niente..ma se è vero che la Rai accende tutto anche a Valcava non è più semplice una uhf su questo sito e poi magari una filtrata per il 39 della TSI? naturalmente dopo lo switch

IO ne sono veramente poco o niente!!!ma veramente, non in senso ironico come nel tuo caso che da quanto leggo sei invece tra i più esperti!
Cmq, se la rai accendesse tutto anche da Valcava sarebbe perfetto! con una bella uhf a est verso Valcava e una filtrata 39 verso Castel San Pietro per la TSI avrei risolto qualsiasi problema di ricezione! sono ancora un po' scettico sul fatto che la rai accenda tutti i mux anche da Valcava solo per il fatto che in questa zona storicamente le rai sono sempre entrate dal Penice e mai da Valcava (con l'eccezione negli ultimi mesi del mux 4 di Rai Extra e Rai Storia sul ch64 da Valcava): Valcava l'ho sempre vista presidiata da Mediaset e dalle regionali (esattamente il contrario del Penice "roccaforte" Rai) ... però tutto può cambiare e infatti aspetto con grande curiosità gli esiti dello s.o.! l'importante poi è che accendano da Valcava Prato e non da Valcava Passo ... fino ad oggi tutto quello che trasmettono da Valcava Prato Caprino Bergamasco lo ricevo benissimo, quello invece che arriva da Valcava Passo Torre de' Busi o male (parlo dell'analogico) o per niente (ad es. non sono mai riuscuito a ricevere il Timb2 sul ch 25 da Valcava Passo
 
borgo1 ha scritto:
Ciao carcamagnu73, abitiamo vicini ;) , io ti consiglio di mettere una antenna uhf di V banda su Valcaca e dovresti agganciare anche il ch 57 di VCO Azzurra, una antenna uhf di IV banda sul M.Penice , e una antenna di III banda su Campo dei Fiori (VA), e casomai un'altra antenna uhf in Verticale verso varese per ricevere i canali svizzeri ch 39 tramite un accoppiatore di canale ;) .
Oppure puoi aspettare fino al 26 novembre per il passaggio totale dei canali DTT.
Saluti.

Ciao!! mi fa piacere che ci sia nel forum un vicino di casa che conosca bene la configurazione di questa zona! come scrivevo a Paolo Steel sono un po' scettico sul fatto che la rai coprirà tutto anche da Valcava (tu che sei della zona sai bene che storicamente le rai le abbiamo sempre prese dal Penice ad eccezione ultimamente del ch 64 di rai extra e rai storia che arrivano stranamente da Valcava!), però dopo lo s.o. tutto è possibile! la configurazione che mi suggerisci tu sarebbe l'ideale in questo momento... i dubbi sorgono però vedendo le frequenze assegnate alle nazionali dopo lo s.o.: il mux 4 Rai sarà sul ch40 e quindi in teoria una IV banda sul Penice non dovrebbe più bastare (a meno di "tagliare" tramite centralino appena dopo il 40 ... ma sono solo ipotesi mie, cioè di uno che ne capisce molto poco!); mentre su Valcava c'è il problema del mux2 di Mediaset che sarà sul ch36 e quindi in questo caso non dovrebbe bastare la V banda...
La VHF III la punterò come dici tu verso Campo dei Fiori; per la svizzera sul 39 con pol. verticale pensavo da profano ad un'altra antenna filtrata solo sul 39 ... ma questo solo perché non essendo del mestiere non so cosa sia un accoppiatore di canale!
Per VCO hai ragione, dovrei agganciarlo anche con l'antenna orientata verso Valcava senza aggiungere antenne verso campo dei fiori.In ogni caso aspetterò certamente dopo il 26 novembre!
Teniamoci informati!! grazie!
 
AG-BRASC ha scritto:
Bene, finalmente un post di tipo "didattico" in questo thread... :)
Cerco di rispondere rapidamente.
- Di base, a parità di tipologia di antenna .....[segue].....
Mi auguro di averti chiarito tutti i dubbi! :icon_cool:
EDIT: grazie, Tuner, ho visto solo ora il tuo intervento! ;)



Ciao AG - BRASC! Ti ringrazio moltissimo per la risposta da manuale,definirla esauriente è ancora poco; sto stampando tutto e adesso mi studio bene il tutto (idem gli interventi di tuner, max1584 e borgo1): grazie per il tempo che avete impiegato a rispondermi e per aver condiviso la vostra competenza, non pensavo di trovare tanta disponibilità:icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Spinto da numerose incertezze .....[segue].........

18/10/10 - Update di AG-BRASC: aggiunto un post dove si forniscono alcuni esempi per la scelta di utilizzo di una ricezione UHF a larga banda o suddivisione in IV e V banda o anche canalizzazione.
In più si spiega in parole il più possibile semplici e sisntetiche il criterio di funzionamento della SFN con i segnali digitali (vedere anche il post di Tuner, immediatamente precedente).

Ciao AG-BRASC! Oltre al tuo ed a quello di Tuner raggrupperei qui per completezza anche i post di “Max1584” (il n° #739 https://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1965159&postcount=739) e quello di “ik4nzd” (il n° #8956 https://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1963883&postcount=8956) che trattano bene gli stessi argomenti, così restano tutti i vicini ed a disposizione di tutti
 
Avrei bisogno di un consiglio: io abito a Bellano in provincia di Lecco e ricevo tutti i canali da Stazzona-Brenzio che sono sulla stessa direttrice, ho montato sul tetto un' antenna di III banda per Rai1 un'antenna di IV banda e una Larga banda ho sempre avuto problemi di ricezione in quanto alcuni canali mi arrivano sdoppiati, in Dtt ricevo per il momento il mux di Rai principale e il mux di canale 6 entrambi in ottima ricezione, naturalmente aspetterò lo switch off prima di toccare qualcosa, ma credo che il problema sia la Larga banda con la IV banda. Mi potete dare qualche consiglio ? Grazie ciao
 
Detto e ripetuto sino alla nausea ogni 3x2 per tutto il thread... Per le questioni specifiche BISOGNA APRIRE UN NUOVO THREAD IN AREA TECNICA. :evil5:
Ed evitare di ripetere lo stesso quesito su discussioni diverse, ché altrimenti si fa solo confusione. Grazie. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Detto e ripetuto sino alla nausea ogni 3x2 per tutto il thread... Per le questioni specifiche BISOGNA APRIRE UN NUOVO THREAD IN AREA TECNICA. :evil5:
Ed evitare di ripetere lo stesso quesito su discussioni diverse, ché altrimenti si fa solo confusione. Grazie. :icon_rolleyes:


Chiedo scusa ! Giuro che non lo sapevo ! Scusate
 
Io ho la sfortuna di abitare in mezzo a fabbricati più alti (non di tanto) del mio...... che tipo di antenna mi consigliate, per ricevere degnamente in questa situazione? Io abito a Piacenza città, e avrò da ricevere dal Penice e da Valcava, più La7 che sicuramente arriva male da Valcava passo.
 
Apri una nuiova discussione qui in area tecnica, come detto un'infinità di volte, ache nei post immediatamente precedeti, e specifica se ti ritrovi questi ostacoli solo verso una delle direzionid i tuo interesse o entrambe.


IMPORTANTE PER TUTTI

Da questo momento il thread è chiuso, anche per dare un senso al fatto che il suo scopo è principalmente didattico.
Ogni problema, consiglio o parere specifico dovrà essere trattato in un nuovo thread, specificando nel titolo anche la località alla quale si riferisce la richiesta.
Grazie.
 
Segnalo due link ad altrettanti interventi molto ben costruiti da EliseO (al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti), coi quali ha creato un eccellente guida tipo vademecum/F.A.Q. per lo switch off della sua regione (la Puglia), ma che di fatto può essere considerato valido in senso generale per la ricezione dei segnali in tecnica digitale terrestre.
Ottimo lavoro, EliseO! :icon_cool:

Ecco i link:

- https://www.digital-forum.it/showth...ff-concluso-il-25-05-12&p=2698517#post2698517

- https://www.digital-forum.it/showth...ff-concluso-il-25-05-12&p=2698521#post2698521
 
linee di distribuzione

In alta frequenza i segnali che transitano sul circuito non si comportano proprio come il 220 o il 12 volt, nonostante abbiano anche loro bisogno come appunto la corrente elettrica di due conduttori, in questo caso rappresentati dall'anima e dalla calza di un cavo coassiale; tuttavia con il 220 se si ha una interruzione non si accende la luce e quando si ha un cortocircuito si fa il botto e saltano le valvole, mentre in alta frequenza in ambedue questi casi il segnale tende a transitare ugualmente verso un ricevitore, ma molto compromesso; questo per dire che tali difetti in un impianto d'antenna sono spesso presenti ma molto difficili da rilevare diversamente dagli impianti elettrici; basta infatti una connessione maldestra in un punto qualsiasi (uno o due filini della calza che toccano l'anima, o contatti falsi) per compromettere il buon funzionamento di tutta una distribuzione! Percio consiglio a tutti di verificare sempre lo stato delle connessioni dall'antenna fino in fondo alla distribuzione attenendosi alla massima precisione https://www.google.ch/search?q=giun...2Farchive%2Findex.php%2Ft-103494.html;846;374 e fare sempre riferimento a questi schemi https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/ per un buon impianto.
 
Ciao a tutti,
con colpevole ritardo mi sono accorto che erano di nuovo scomparse le immagini delle varie tipologie di antenne utilizzate all'inizio di questo lungo thread-tutorial a mo' di esempio. Le ho inserite nuovamente. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso