• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi serve urgentemente un navigatore, mi date qualche consiglio?

m4ybe

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Dicembre 2004
Messaggi
8.970
Località
Sardinia
Cari amici,
per lavoro ormai non posso più fare a meno di un navigatore satellitare.

Devo spessissimo andare a casa di qualcuno in tempi rapidi, finora chiedevo
ai passanti del posto ma è una cosa che a lungo andare logora anche
perchè spesso uno ti manda da una parte e uno dall'altra.

Mi serve un navigatore che mi indichi precisamente qualsiasi
viuzza di qualsiasi paesino-ino-ino della Sardegna.


Io non ci capisco niente e spero pure di imparare a usarlo in fretta
confused1.gif


Che marca/modello mi consigliate?
In alternativa mi date qualche dritta su cosa deve avere e non deve
mancare per essere soddisfatto in base alle mie esigenze di cui vi ho
parlato?

vi ringrazio calorosamente in anticipo!
icon_mrgreen.gif


nel frattempo continuo a informarmi leggendo questa sezione che devo dire finora avevo ignorato completamente....:5eek:
 
mi sto orientando verso il TT One XL new (di cui si parla QUI) a 199 euro con carta dell'italia. Ha un GB di memoria interna, no slot SD. Questo secondo voi potrebbe essere un problema?
ecco le altre caratteristiche:

SPECIFICHE TECNICHE

Display
Pollici 4,3
Formato 16:9
Risoluzione 480x272

Hardware
Processore N.d.
Ricevitore GPS ad alta sensibilità
TMC N.d.
Memoria interna 1 GB

Cartografia
Precaricata Su memoria interna
Mappa Europa
Database TeleAtlas
Database Autovelox Si

Funzioni
Bluetooth N.d.
Vivavoce N.d.
Riconoscimento vocale N.d.
Lettore Mp3 N.d.
Trasmettitore FM N.d.
Visualizzatore Foto N.d.
Text to Speech N.d.
Speed Limit N.d.
Assistente di Corsia N.d.
Visualizzazione 3D Punti Interesse N.d.

Connessioni
USB Si
Uscita Cuffie N.d.
Slot Espansione N.d.

Specifiche fisiche
Autonomia 3 ore
Dimensioni LxAxP 118x83x25 mm
Peso 186 grammi

Funzioni
Tecnologia MapShare, Nuovo Supporto Easyport

Accessori
Supporto per parabrezza, Caricabatteria per auto USB e cavo USB, CD di installazione, Documentazione, Antenna Esterna
 
Perchè non un buon usato visto che il periodo è quello giusto per fare qualche affare, diciamo un entry-level si produzione 2007 a meno di 40 euro. Se non ne hai mai posseduto uno sarebbe opportuno un periodo di rodaggio per definire meglio le tue esigenze che sono una cosa assolutamente personale perchè, per esempio, potrebbe non potertene fregare di meno del lettore MP3 piuttosto che dello slide show oppure dell' RDS ma viceversa privilegiare il peso, la durata della batteria, la visibilità del display per poterlo staccare ad un certo punto e proseguire a piedi e solo usandolo praticamente puoi fare una distinta delle funzioni che ti servono da quelle che non ti servono. Tieni presente che uno SkyWay NAVI-3650 ultra si vende nuovo tuttora a 79 euro nei megastore ed ha tutto lo stretto indispensabile. Se invece decidi di spendere cifre più consistenti, ti consiglio di rimanere nell' ambito di Garmin o TomTom ed in seconda battuta di Magellan perchè il valore aggiunto di questi apparecchi è dato fondamentalmente dalla reperibilità delle mappe aggiornate.
 
ottime osservazioni, si in effetti molte cose come gli mp3 non mi servono a niente. Non ne ho mai avuto uno ma so di sicuro però che prediligo durata della batteria, precisione specie in paesini sperduti come Samatzai, Seneghe, Bonarcado, Guamaggiore, Nuragus ecc ecc :D

Diciamo che per questo posso spendere anche fino a 200 se poi sono sicuro di non avere sorprese in merito. Per questo chiedevo qua a voi esperti in materia.
Diciamo che sull'usato ho avuto per altre cose qualche brutta esperienza e per stavolta almeno vorrei qualcosa di nuovo....poi se capitasse l'occasione....:)


ritornando al tom tom one XL non avendo slot SD ma avendo memoria interna da 1 GB è possibile caricarci quello che si vuole? cioe collegato al pc lo vede come una pen drive, o cmq col programma tom tom home si può personalizzare lo stesso a piacimento?
A me interessa solo la cartina dell'italia quindi spazio ce ne dovrebbe restare....non ci devo neanche mettere foto o mp3....
posso stare tranquillo nel caso dovessi prenderne uno senza SD?
 
Ultima modifica:
Beh secondo me con cifre basse vale la pena rischiare per un usato, e per quanto riguarda le mappe, la precisione non dipende dal modello di navigatore ma dalle mappe stesse, sul sito Garmin esiste una demo online che consente di valutare l' attendibilità delle mappe:
http://www.garmin.it/cartografia_update.htm
Al momento non funziona più forse perchè stanno per uscire le mappe 2009 ma quando è disponibile ti consente di confrontarle con Google maps o con luoghi conosciuti e farti una opinione personale. Riguardo all' ingombro delle mappe TT sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno più ferrato di me sulla gestione di quel navigatore, così ad occhio dovrebbe starci tutta l' Italia, quello che posso dirti è che sui Garmin la gestione delle mappe funziona a pezzi nel senso che carichi solo le zone che utilizzi senza dover necessariamente rallentare il sistema se non ti sposti mai da una certa zona. Con 8 giga carichi tutta l' Europa compresi i topo dove esistono, se disponi solo di 128 mega oppure vuoi velocizzare le ricerche, specie con modelli vecchi, carichi solo Campania e Lazio, tutto qui. Possibile che non conosci nessuno che ti faccia fare una prova, almeno solo per qualche minuto a calcolare il routing verso qualche vicolo di un paesello sperduto sui monti per valutare se la Sardegna è coperta meglio da Garmin o da TomTom? Oppure vai in un Megastore di quelli dove li tengono esposti accesi e fai la prova. Sul continente praticamente si equivalgono, oramai la partita tra i due si gioca sugli autovelox, sui POI etc. Ho visto su Google earth i posti che hai citato, non sembrano cosi drammaticamente isolati, in Austria c' è di peggio.
 
ok credo proverò nei megastore...ho ancora un pò di tempo.
Beh ok non saranno isolati ma certe viuzze magari sono difficili per tutti i navigatori e mappe.
Purtroppo per le suddette mappe non ho possibilità di provare, solo con un modello di un mio amico di una marca che non ricordo...
grazie per le info! ;)
 
eh si stasera decido....

tanto piu consulti su internet e piu dubbi vengono....

cmq tom tom credo sia la scelta che farò.......mi piace troppo smanettare e sembra quello che permette maggiormente di farlo...
 
1 GB interno senza slot di espansione e' decisamente limitante: lo scarterei a priori.


Io ti suggerisco un Garmin nüvi 200, magari nella versione con schermo piu' grande.
Ha la cartografia italiana nella memoria interna e lo slot di espansione supporta fino a 32 GB di SD.

E' il modello base dell'offerta Garmin e se vuoi qualcosa di piu' (tipo il lettore mp3, IMHO sempre utile) puoi optare per un nüvi 300, anche questo normale o con schermo ampio.
 
ora mi metti più in difficoltà :)

per gli mp3 mi basta l'autoradio, il garmin è smanettabile abbastanza? o molto meno del tom tom?
 
il garmin che ti ho segnalato ha anche il sensore degli avelox,scusami ma il navigatore ti serve per smanettare o per urgenza di lavoro?
 
Digitsatmania ha scritto:
il garmin che ti ho segnalato ha anche il sensore degli avelox,scusami ma il navigatore ti serve per smanettare o per urgenza di lavoro?
il fatto che mi serve per urgenza di lavoro non esclude che ci voglia smanettare visto l'esborso ;)
 
Se ci vuoi smanettare c'e' il Garmin nüvi 300 (lo stesso che ho io), mentre se vuoi qualcosa di piu' pulito c'e' il Garmin nüvi 200: vedi te se la differenza di costo vale la candela o meno.


Entrambi hanno comunque le funzioni base (navigazione, POI, espandibilita' tramite SDHC e versione con schermo ampio), pertanto la differenza e' solo nei bonus: lettore ebook, player mp3, visualizzatore d'immagini, convertire di divise monetarie/unita' di misura, calcolatrice, fusi orari, guida turistica (a pagamento) e traduttore (a pagamento).

Per esperienza personale:
* il lettore mp3 ha il vantaggio di avere l'altroparlante integrato (anche se non l'ho mai sfruttato);
* il convertitore e' utile nei paesi anglosassoni;
* la calcolatrice e' decisamente piu' comoda rispetto a quella dei cellulari (a patto che tu non abbia uno smartphone... ma in questo caso non avresti nemmeno bisogno di un PND ;));
* il visualizzatore d'immagini funzionicchia (per le foto fa il suo sporco lavoro ma per manga, fumetti e comic e' una chiavica);
* il resto non l'ho mai usato.
 
Ultima modifica:
mah.....questa mappa non è il massimo in quanto a definizione però noto che la rotonda sorta all'uscita della mia città, punto di snodo importantissimo della zona manca del tutto, c'è ancora l'incrocio. Questo per vedere il grado di aggiornamento. Tuttavia anche il tomtom con mappa Italia 800.1727 vede cmq l'incrocio. L'ultima mappa aggiornata è la 810....chissà se ci sarà l'aggiornamento.

diciamo che le tecnologie del Tomtom

Tecnologia TomTom IQ Routes™
camera.gif


Tecnologia TomTom Map Share™

mi stuzzicano molto....soprattutto la map share che permette di condividere le variazioni che ognuno immette nella propria mappa con gli altri e scaricare quelle degli altri utenti tomtom ogni volta che ci si collega al tomtom home...
 
Ciao e ben risentito dopo un po tempo. Se fai un piccolo sforzo (economico) e ti prendi il Tom Tom go 530 a 249 €? E' il miglior modello come rapporto prestazione prezzo e soprattutto ha il nuovo firmware 8 cosa che è assente nei modelli basici da te menzionati Il firmware 8 ti consente tante cose tra cui IQ Routes e la possibilità di vedere in real wiew le uscite delle autostrade (ma non credo ci siano in Sardegna) e delle tangenziali. Inoltre i tom tom sono sempre aggiornabili con la tecnologia gratuita map share e sono ampiamente personalizabili. Tieni presente che sul mio navigatore ho inserito programmi per poter vedere filmati e un comodissimo altimetro. In rete si trova tutto. Fammi sapere cosa hai deciso
 
Indietro
Alto Basso