• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Se non è un problema di impianto...

miguel83

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Gennaio 2008
Messaggi
52
Scrivo da Partinico in prov di Palermo, ho un televisore lcd samsung LE40R8 con dtt integrato. Un tecnico qualificato eurosatellite è venuto a verificare lo stato del mio impianto sostituendo l'antenna e il miscelatore ormai obsoleti alla cifra di 75 euro. Nonostante adesso il mio impianto sia ok continuo a ricevere il mux LA7 B e il mux RAI A malissimo con immagini a scatti e frequenti sovrapposizioni.

QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA?
75 EURO E' STATA SECONDO VOI UNA CIFRA CORRETTA (FIDARSI E' BENE...)?
QUALCUNO DELLA MIA ZONA SA DIRMI COME RICEVE I DUE SUDDETTI MUX?

P.S.: Il tecnico sosteneva che RAI A è ancora in fase di test e di non fare affidamento sulla qualità di ricezione di questo mux... E' PROPRIO COSI'?

GRAZIE.
 
Che livelli di qualità e intensità di ricezione ti indica la tv? Da dove ricevi, da Erice?
 
Ricevo da monte bonifato (alcamo).

Per il mux LA7 B i valori oscillano molto velocemente :
potenza segnale tra 60 e 70
livello errore bit tra 3 e 4

Per il mux RAI A praticamente gli stessi valori

Per tutti gli altri mux i valori sono costanti
potenza segnale 90
livello errore bit 0
 
La7 lo ricevi sicuro da Monte Bonifato, ma il mux Rai A dovresti prenderlo da Erice, Piana delle Forche. I valori sono piuttosto bassini, comunque non vorrei dire fesserie ma mi pare di ricordare che a Erice il mux Rai A non esistesse, quindi se è stato attivato ora è possibile che ancora non sia "stabile" nel suo funzionamento. Nel tuo paese si ricevono i segnali da entrambe le postazioni sopra menzionate, se la tua antenna è puntata verso Monte Bonifato potrebbe essere logico che i segnali da Erice non arrivino in maniera forte, ma in quel caso La7 dovrebbe arrivare in maniera decente.
 
Le due antenne puntano entrambe su monte bonifato... Quello che non riesco a spiegarmi e che fino a poco tempo fa non ricevevo RAI A, nonostante questo mux viene trasmesso da trapani erice (piana delle forche per la precisione) da tanto tempo, mentre da qualche settimana lo ricevo. Ora i casi sono due:
1 - o effetivamente da qualche settimana questo mux trasmette anche da monte bonifato
2 - oppure per magia io riesco a ricevere RAI A da erice (cosa che fino a 2 settimane fa non succedeva) nonostante le mie antenne siano entrambe direzionate verso monte bonifato...

Dobbiamo considerare che i due valori di azimut differiscono di circa 45°!!! Per cui opterei per il primo caso e magari potremmo pensare che il sito RAIWAY abbia aggiornato erroneamente la situazione della copertura.

Per quanto riguarda LA7 B... Una cosa è certa, questo viene trasmesso da monte bonifato! Allora perchè io non lo ricevo bene come tutti gli altri mux che vengono trasmessi da monte bonifato???
A questo punto mi sento di escludere anche il fatto che sia un problema di decoder (nel mio caso di tv) perchè in questo caso dovrei ricevere male anche gli altri mux!!! Oppure non dovrei escluderlo?
Cosa mi consigli?
 
No, non credo che dipenda dal sintonizzatore. Una piccola curiosità: il mux La7 B viene trasmesso sul canale H1 (11), quindi in VHF, sei sicuro che la tua antenna VHF sia orientata correttamente come quella UHF?
 
Forse ti arriva qualche segnale da qualche altra postazione e per questo il segnale non è pulito, di solito i multiplex in VHF non sono il massimo quanto a efficienza, almeno a quanto ho capito.
 
Forse la cosa migliore da fare è quella di farmi prestare un decoder e vedere come vanno le cose... Anche io credo che non sia un problema di sintonizzatore... Ma a detta del tecnico non sarebbe un problema da escludere...
 
Diciamo che in presenza di un segnale debole o disturbato, avere un decoder sensibile in ricezione, potrebbe portare ad un miglioramento della visione di un mux, non è da escludere che vedrai in maniera più stabile e meno problematica e non sarebbe la prima volta che qualcuno "sistemi" così un problema di ricezione. Puoi fare la prova, se ti interessa, i decoder più sensibili sono gli Humax, almeno a quanto si è potuto intendere dalle discussioni sul forum. :)
 
Intendevo che magari sul canale 11 ti arriva,oltre al mux B, anche qualche altro segnale proveniente da qualche altro sito di trasmissione diverso, segnale che ti sporca parecchio il mux di La7 e che rende quindi problematica la ricezione adeguata dei canali del multiplex.
 
miguel83 ha scritto:
Ovviamente la UHF è in verticale mentre la VHF è in orizzontale.
Sicuro?
Da quel che mi risulta al Bonifato è la Vhf III banda a trasmettere in verticale e la Uhf in orizzontale. Ne sono assolutamente certo, poiche' ho potuto personalmente ben osservare le antenne in zona Castellammare giusto un paio di giorni fa... ;)
Forse ricevi da qualche altro sito che ha una direzione di puntamento simile, ma con polarizzazioni diverse?
Ad ogni modo, l'antenna con meno elementi, ma più lunghi, è la Vhf di III banda, l'altra è la Uhf.
Per il problema del Mux di La7, sono orientato anche io ad ipotizzare una qualche interferenza proveniente da qualche altra zona, ma sulla stessa frequenza, interferenza magari accentuata da fenomeni di propagazione estiva (anomala ricezione di segnali anche molto lontani, che possono interferire i segnali del bacino di utenza dove ci si trova). Per il Mux A della Rai, anche sul sito di OTG (http://www.otgtv.it/index2.html) risulta Erice, e su altra polarizzazione... Quindi non saprei. Sai dire su che frequenza lo ricevi?
 
Ultima modifica:
miguel83 ha scritto:
Ovviamente la UHF è in verticale mentre la VHF è in orizzontale.

Praticamente scrivendo ho invertito ciò che pensavo...:icon_rolleyes:
La situazione è praticamente opposta...
VHF verticale
UHF orizzontale
Sorry!
 
Ricevo di nuovo il mux RAI A

Ch 40
Frequenza 626000 kHz
Larghezza di banda 8 MHz
 
miguel83 ha scritto:
Ricevo di nuovo il mux RAI A

Ch 40
Frequenza 626000 kHz
Larghezza di banda 8 MHz
Dal sito OTG che ti dicevo prima, vedo che in effetti il segnale Rai A arriva da Erice, ma anche che presso la postazione Montagna Longa (comune di Carini) esiste pure un segnale analogico, sempre su ch 40, utilizzato da Sicilia 1 - Telepace. Magari l'impianto di Sicilia 1 ha in questi giorni dei problemi tecnici, ogni tanto è fuori servizio e così in tali momenti riesci a ricevere quel segnale da Erice...
 
Indietro
Alto Basso