• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

530,2 megahertz

renten

Digital-Forum Senior Master
Registrato
29 Luglio 2007
Messaggi
1.184
Località
Besana in Brianza MB
2 giorni fa , credo per effetto di una favorevole propagazione dovuta ad un forte temporale in corso, ho sintonizzato nuovamente il mux Telelissone-DMT, che non ricevevo più da oltre un anno. La cosa strana è che il decoder un ADB I-can 2.000, lo ha sintonizzato sulla frequenza di 530,2 e non sulla solita preimpostata di 530,0.Ho provato a fare una ulteriore ricerca e nuovamente il decoder ha sintonizzato il mux sui 530,2- Come mai e perchè viene usata una frequenza non standard?.Qualcuno della zona con altri decoder confermano la ricezione?
 
Ciao
Anche io da Biassono talvolta ricevo il mux di elettronica industriale.
Solo un paio di volte mi è capitato di vedere qualcosa in chiaro.
Per la frequenza ti posso dire che è sul 28 poi se sia leggermente spostato non lo so dovrei provare con il pc.
Roberto
 
nel digitale le portanti sono distribuite su tutto il canale e la frequenza da impostare nei decoder è il centro

non è come nell'analogico in cui c'erano le portanti che magari non erano proprio al loro posto
 
ok grazie per le risposte, ma volevo precisare che diversamente da tutti gli altri canali o mux ,dove il decoder li aggancia e sintonizza sulla frequenza preimpostata ( i can 2000 non ha la possibilità di ricerca manuale) e diversamente dalle volte precedenti in cui avevo sintonizzato questo mux, questa volta il decoder ha registrato il mux sui 530,2 e non sui 530,0. Quindi la domanda resta in piedi come mai e perchè dovrebbero usare tale frequenza? inoltre non credo usino l'impianto di Elettronica Industriale,ma quello di DMT,che anche se è a 50 metri UFFICIALMENTE è un'altra azienda!!!!!!
 
Salve Renten,

200 KHz di spostamento del canale sono un pò troppi. E' probabile che il loro trasmettitore trasmetta un pò spostato e non se ne sono accorti.
E' già successo altre volte proprio con i trasmettitori DMT che, indicano una frequenza sul display, ed in realtà trasmette spostato.
Prova a segnalarglielo, perchè tutti i canali in UHF digitali terminano con i decimali XXX,00.
 
ok grazie per la risposta, mi sembra una buona ipotesi. Non mi pare il caso di segnalare,anche perchè come dicevo l'ho risintonizzato per puro caso,forse per propagazione o forse per una diminuizione di potenza temporanea di un altro canale analogico che trasmette sul 28.
 
Io non segnalerei, non credo proprio che abbiano licenze per trasmettere, alla fine sono solo test "interni" che sforano qualche km intorno alla sede DMT.
Lo scostamento potrebbe essere voluto per evitare sintonizzazioni da parte della normale utenza!!!!

Renten dove hai l'impianto giusto per capire la copertura di questo sistema...

Roberto

PS: oggi è spento, in compenso a chi interessa a 2480 MHz (e dintorni) si vedono i camera car live delle F1...
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Renten,

200 KHz di spostamento del canale sono un pò troppi. E' probabile che il loro trasmettitore trasmetta un pò spostato e non se ne sono accorti.
E' già successo altre volte proprio con i trasmettitori DMT che, indicano una frequenza sul display, ed in realtà trasmette spostato.
Prova a segnalarglielo, perchè tutti i canali in UHF digitali terminano con i decimali XXX,00.

azz :D :D ma li fanno loro gli apparati a marchio dmt?? io credevo fossero OEM
 
per robyno, ricevo da Villa Raverio e comunque non credo siano test interni. Fino a circa un anno fa , ho ricevuto con discreta regolarità,poi il segnale si è fatto via via più precario fino alla sua scomparsa. E' riapparso in questa occasione,ma ora non riesco già più a riceverlo. Ma il mux è di Telelissone e viene gestito da DMT o è DMT che ospita uno slot di Telelissone? I 3 canali che lo compongono continuano ancora a trasmettere i soliti 3 brevi filmati in continua ripetizione?? mi dai info.
 
Si forse hai ragione usano una licenza telelissone... a volte ci sono i filmati a ripetizione a volte fanno qualcosa che alla fine pare sempre criptato (ritrasmissioni di sky, tipo cinema e sport)....
CIao
Roberto
 
Per Robyno e/o altri che ricevono questo segnale, ma su quale frequenza lo sintonizzi e con quale decoder? Ha la sinto automatica o la puoi impostare tu. Oggi il mio decoder ha nuovamente agganciato il segnale e si è spostato di nuovo sui 530,2.
 
Indietro
Alto Basso