• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Neofita del Digitale terrestre, Perfezionamento impianto e migliorie del segnale!

Reggaealdigit

Digital-Forum New User
Registrato
5 Settembre 2008
Messaggi
8
Salve a tutti, è un pò di giorni che vi leggo e ho avuto modo di capire che affrontate gli argomenti con professionalità e cortesia, così mi permetto di farvi qualche domanda, qualora abbiate la voglia e il tempo di rispondere ve ne sarò grato.
Ho comprato da pochi giorni un decoder digitale terrestre : Ican 2100 T ( carta mediaset più un mese di joy mya e steel in omaggio )
Ho letto anche in questo forum che dovrebbe essere un ottimo prodotto; sino a qua credo che non sia caduto in errore; prima di decidermi di addentrarmi nel mondo del Dig.Terr. mi sono accertato che nella mia zona il segnale si ricevesse e ci fosse un adeguata copertura, utilizzando come fonte il sito dgtvi. La ricerca mi ha portato ai seguenti risultati:
Copertura, Pedara, Catania

Per quello che mi interessava,cioé mediaset, calcio in particolare, i dati mi sono sembrati confortanti.
adesso pero mi ritrovo con un segnale attestato intorno al 25-27% che viene a mancare in alcune fasce orarie oscurando completamente alcuni canali, quindi sono combattuto se acquistare o meno l'offerta da 179 euro

l'impianto che possiedo non è dei più recenti, ma la zona in cui abito è abbastanza alta ( fianco sud dell'etna ) e non è coperta da edifici o colline.

Chiedo lumi a riguardo ed eventuali consigli su come migliorare il segnale.
Premetto la mia totale ignoranza in materia.

Grazie della cortese attenzione.
 
Non fari fregare i soldi ma informati a sufficienza prima

Sicuramente penso che sia dovuto al tuo impianto penso che si tratti di Cavi o posizionamento dell'Antenna; comunque informati da amici della tua Città se hanno lo stesso problema e poi se è il solo caso tuo allora contatta un tuo antennista di fiducia.

Ciao e Buona Fortuna.
 
Ulteriori suggerimenti

Allora ragazzi, ho deciso di mettermi all'opera e spendere qualche altro soldino per avere un segnale un pò più decente, il mio impianto attuale prevede un antenna (privata) sul tetto, dalla quale si ripartisce un cavo al quale sono collegati altri cavi che poi si distribuiscono per l'appartamento.
La mia idea è quella di mettere un amplificatore con in entrata il cavo che arriva dalla antenna e in uscita gli altri cavi:
nello specifico avevo in mente di mettere uno tra questi:

da assoluto profano vi chiedo consiglio su cosa ne pensate e se questi amplificatori vanno bene e quale dei tre è il migliore.

Se questa soluzione non dovesse essere la migliore ho anche pensato di comprare un antenna nuova, di quelle direzionabili da montare sul balcone e quindi collegare la tv direttamente al cavo di questa antenna.



Potrebbe andare secondo voi?

fbc4_2.JPG


Ps. spero che l'avere linkato dei prodotti in vendita non sia un problema, nel caso lo fosse mi scuso e invito i moderatori ad intervenire.
 
Quell'antenna se la vuoi comprare prendila in negozio la trovi a 30 euro, su eBay è già arrivata a 34 con le spese di spedizione.

L'ha comprata un mio amico pochi giorni fa.... dice che è buona , io non lo so , per fortuna io prendo i mux che arrivano nella mia zona con le normali antenne.:D :D :D ;)
 
Ma è normale?

ragazzi io non sono un tecnico, ne tanto meno un esperto, ma una giunzione cosi non mi sembra proprio il massimo.... che ne dite?

attacco.gif


dettaglio.gif
 
Potete usare http://www.imageshack.us/ e poi mettere il link thumbail per forum ,in modo che sia piccola e cliccando sopra si apra a parte grande

Quelle sopra sono un po' grandicelle ,ma chiudo un occhio stavolta ;)
 
Ho provveduto a scalare le dimensioni ;)

la giunzione attuale tra cavo 1 ( quello proveniente dall'antenna ) e cavo 2 e quella che porta il segnale al mio decoder. Quello che vorrei fare e collegare anche i cavi 3 e 4 , pensavo di mettere un amplificatore di segnale che abbia in entrata il cavo 1 e in uscita il 2 il 3 e il 4. solo che credo che gli amplificatori di cui sopra debbano essere alimentati, e questo sarebbe un problema, esistono amplificatori che non si devono alimentare con la rete elettrica?
 
Aaaaagh! :5eek: :eusa_wall:
Non mi dite o fate vedere queste "brutte cose", vi prego... :D
Ogni giunzione, ma soprattutto derivazione fatta in modo errato causa tanti di quei problemi al segnale che nemmeno immaginate...
In particolare, non si devono MAI fare derivazioni d'antenna con giunzioni di più cavi, perché si creano dei disadattamenti che portano attenuazioni, annullamenti e distorsioni a casaccio lungo tutta la gamma TV. Occorre invece usare opportuni partitori di segnale.
In un impianto che presenta problemi di ricezione di vario tipo, appena vengono risolti errori di giunzioni/derivazioni, spesso (anzi, direi sempre) segnali che presentavano una cattiva qualità tornano magicamente a riceversi perfettamente... E senza usare amplificatori che, in presenza di clamorosi problemi ai cavi, si rivelerebbero inutili o persino controproducenti! ;)
 
Grazie mille AG-brasc :), quindi basta connettere quei cavi in modo decente giusto? potresti dirmi con esattezza allora cosa mi serve? cosa devo dire in negozio? mi serve un....? partitore? connettore multiplo :) ?
 
Reggaealdigit ha scritto:
Grazie mille AG-brasc :), quindi basta connettere quei cavi in modo decente giusto? potresti dirmi con esattezza allora cosa mi serve? cosa devo dire in negozio? mi serve un....? partitore? connettore multiplo :) ?
Occorre un partitore a tot uscite, dove per "tot" intendo il numero di cavi/prese che devi servire.
Se poi il segnale fosse davvero basso, anche e soprattutto x i segnali analogici, dopo aver accertato che il cavo che scende dall'antenna non sia vecchio e danneggiato (non sai quanto significhi!) puoi provare ad installare, prima delle derivazioni, un amplificatore di linea con guadagno regolabile (un amplificatore con livello max di 15 - 18 dB sarà più che sufficiente). L'amplificatore di linea è autoalimentato (ovvero, contiene già l'alimentatore al suo interno, infatti è già provvisto di cavo elettrico e spina). ;)
 
Indietro
Alto Basso