• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Wesker ha scritto:
Qualcuno sa se queste frequenze saranno usate anche in ogliastra? Quì al momento attuale non si prende nè la rai, nè il mux A di mediaset, ne l'80% delle emittenti citate nel post iniziale per quanto riguarda il digitale...

Tranquillo anche ad alghero siamo sulla stessa barca, magari nn li vedrai tutti, ma i principali canali li vedrai, poi io dico sempre di aspettare all'ultimo, perche secondo me nn sono escluse sorpresine dell'ultimo giorno
 
Sempre da Sardegnahertz ecco il calendario:

15 Ottobre: accensione dei segnali digitali e conseguente spegnimento degli analogici in Ogliastra

17 Ottobre: Provincia di Cagliari, Sulcis, Oristano

27 Ottobre: Nord dell'Isola
 
Ultima modifica:
grazie per il cambio del titolo, quasi quasi meriterebbe la sez generiche per l'importanza ;)
 
questo e quello che vedo io ricevendo dal monte ortobene tutti perfettamente a volte ma non sempre squadrettamenti sul mux rai R1 R2 R3

1,2,3 Rai
4,5,6 Mediaset
7,8 La7 ,Mtv
10 Sardegna1
15 Boing
16 Rainotiziie24
17 Edu1
18 RaiGulp
19 Rai 4
20 Rai sport +
21 Edu1
22 Rai sport +
23,24 Sportitalia,Si24
25 Iris
26 Qoob
27 Facile tv
28 Mds test
29 Timb 2
30 Sat2000
32 Mshopping
43 Class news
44 Bbc
46 Csoon
47 Rai hd
49 Puntoshop
75 R4 HD
1o1,da 109 a 118 Mp Gallery
121 premium calcio 24
122 a 127 diretta calcio
129 Premium attiv.
da 130 a 135 La7 carta piu
500 +servizi
da 850 a 855 videolina mux
856 Tcs mux
da 857 a 864 Tele tirreno Mux
865 La7
866 tvtv digital
867,868 rai test 1,2
 
quindi in teoria tra un mese e mezzo in tutta la Sardegna per vedere la tv bisogna avere il decoder digitale terrestre?
 
devastator ha scritto:
quindi in teoria tra un mese e mezzo in tutta la Sardegna per vedere la tv bisogna avere il decoder digitale terrestre?

yes:D , più in pratica che in teoria:eusa_whistle:
 
Saro' scemo ma non mi e' molto chiaro il senso della I sezione, ovvero "Emittenti Nazionali".

Non ho nessun dubbio, ad esempio, per AllMusic (attualmente non presente e poi si digitalizzera', trasformandosi nel mux del Gruppo Editoriale L'Espresso che tutti conoscono) e per RAI 2 (digitalizzandosi la si vedra' sul 49, il canale che trasmettera' RAI Mux A).


Mi risultano invece poco sensati i casi di tutte le altre emittenti nazionali (Rete 4 e ReteCapri a parte).
Apparentemente e' come se verranno diffuse sia nei tradizionali mux DVB-T (come gia' avvien un po' in tutta Italia) ma anche su canali ad hoc, che conterranno solo loro. :5eek:
Va bene che la banda e' tanta ed i contenuti pochi, pero' uno "spreco" mi pare del tutto insensato.

L'unica spiegazione sensata che mi viene in mente e' che, con l'eccezione di RAI 2, QOOB, AllMusic e ReteCapri, le altre emittenti nazionali verranno trasmesse in HD, come Rete 4.
Anche questa trovo pero' che sia una forzatura fine a se stessa. E' vero che con Rete 4 in HD il fondo (qualitativo) era gia' stato toccato, pero' almeno li' c'era la scusante della sperimentazione...
 
DKDIB ha scritto:
Saro' scemo ma non mi e' molto chiaro il senso della I sezione, ovvero "Emittenti Nazionali".

Non ho nessun dubbio, ad esempio, per AllMusic (attualmente non presente e poi si digitalizzera', trasformandosi nel mux del Gruppo Editoriale L'Espresso che tutti conoscono) e per RAI 2 (digitalizzandosi la si vedra' sul 49, il canale che trasmettera' RAI Mux A).


Mi risultano invece poco sensati i casi di tutte le altre emittenti nazionali (Rete 4 e ReteCapri a parte).
Apparentemente e' come se verranno diffuse sia nei tradizionali mux DVB-T (come gia' avvien un po' in tutta Italia) ma anche su canali ad hoc, che conterranno solo loro. :5eek:
Va bene che la banda e' tanta ed i contenuti pochi, pero' uno "spreco" mi pare del tutto insensato.

L'unica spiegazione sensata che mi viene in mente e' che, con l'eccezione di RAI 2, QOOB, AllMusic e ReteCapri, le altre emittenti nazionali verranno trasmesse in HD, come Rete 4.
Anche questa trovo pero' che sia una forzatura fine a se stessa. E' vero che con Rete 4 in HD il fondo (qualitativo) era gia' stato toccato, pero' almeno li' c'era la scusante della sperimentazione...

Da quel che ho capito io, i canali analogici saranno sostituiti da multiplex digitali, che trasmetteranno sulle nuove frequenze uniformate a livello regionale. Esempio: Canale 5 andrà sul canale 42 e sarà subito sostituito da un multiplex Mediaset. Italia1 andrà sul 46 dove sarà creato un ulteriore multiplex di canali digitali, e così via. Altrettanto faranno le emittenti locali.
Anche rai2 e rete4, qualche tempo fa, sono state spente e sostituite da multiplex dtt. Tutti gli altri canali analogici seguiranno ora la stessa strada.
Naturalmente sarà interessante vedere come organizzeranno il nuovo spazio i broadcaster nazionali più importanti (Rai, Mediaset e Telecom). Potrebbero aggiungere nuovi canali, o approfittare della nuova banda per migliorare la qualità media dei canali esistenti.
 
Anch'io credo che andra` cosi`... magari un mux lo dedicherano pure a trasmissioni in HD... ma credo converebbe attendere l'arrivo del DVB-T2 per questo... cosi` da trasmettere 3 canali in HD su un solo mux :D

fano
 
fano ha scritto:
Anch'io credo che andra` cosi`... magari un mux lo dedicherano pure a trasmissioni in HD... ma credo converebbe attendere l'arrivo del DVB-T2 per questo... cosi` da trasmettere 3 canali in HD su un solo mux :D

fano

possiamo fare tante ipotesi, ma bisogna ancora tener presente che molti sardi in dtt, ancora la rai non la vedono, quindi, inizialmente dovranno aumentare la copertura, del segnale... comunque, il mio comune verra digitalizzato il 27. vi faro sapere come e andato il tutto.
Spero chi avra prima lo switch off, possa raccontarci come è andata
 
La copertura attuale non e' da prendere in alcun modo come riferiemento, essendo limitata dall'analogico.
Nel momento in cui quest'utlimo verra' spento l'unico vero problema sara' trovare dei contenuti.

Si trattera' infatti di uno switch over, non di uno switch off. ;)
 
DKDIB ha scritto:
La copertura attuale non e' da prendere in alcun modo come riferiemento, essendo limitata dall'analogico.
Nel momento in cui quest'utlimo verra' spento l'unico vero problema sara' trovare dei contenuti.

Si trattera' infatti di uno switch over, non di uno switch off. ;)

ineffetti e vero, perche i segnali dei mux che mancano potrebbero pure arrivare da altri ripetitori vicini, comunque stiamo a vedere a fine otobre
 
Mah secondo me anche dallo stesso ripetitore potrebbero aggiungere nuove frequenze... tanto sono assegnate, no?

Voglio dire se prima non si riceveva il mux 1 Mediaset invece di metterlo al posto di Canale 5 potrebbero accendere la frequenza assegnata per quel mux
su quel ripetitore... e se c'è n'è un altro vicino che spara su quella frequenza bhe con l'SFN il segnale arriva ancora più potente :D

fanoI
 
sono molto pessimista sull'accensione di nuove frequenze dal ripetitore della mia citta, comunque vi terro informati sulla situazione nella mia citta
 
adriaho ha scritto:
sono molto pessimista sull'accensione di nuove frequenze dal ripetitore della mia citta, comunque vi terro informati sulla situazione nella mia citta
a me l'unico che manca è all music, ricevibile tra l'altro anche sul sat in ottima qualità (ottima rispetto all'analogico naturalmente).
Per il resto gli altri canali analogici li ho anche già cancellati da un anno e mezzo dal tv.

adriano a te cosa manca? dove vivi? io a Sestu..
 
m4ybe ha scritto:
a me l'unico che manca è all music, ricevibile tra l'altro anche sul sat in ottima qualità (ottima rispetto all'analogico naturalmente).
Per il resto gli altri canali analogici li ho anche già cancellati da un anno e mezzo dal tv.

adriano a te cosa manca? dove vivi? io a Sestu..

Alghero faccio prima a dirti cosa ricevo
Mux la7 A
mux dfree
mux mediaset 1
mux teletirreno
mux sardegna1 (di notte)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso