• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se usi la numerazione automatica sul canale 50 trovi "sardegna digitale" (mux tcs, serpeddì UHF ch 44); lo vedi da oggi anche su uno dei canali del mux videolina (serpeddì UHF ch 38).
 
adriaho ha scritto:
possiamo fare tante ipotesi, ma bisogna ancora tener presente che molti sardi in dtt, ancora la rai non la vedono, quindi, inizialmente dovranno aumentare la copertura, del segnale... comunque, il mio comune verra digitalizzato il 27. vi faro sapere come e andato il tutto.
Spero chi avra prima lo switch off, possa raccontarci come è andata
Tranquillo Adri, i lavori procedono veloci sul monte Palmavera ;). ho visto molto movimento ultimamente e credo che sia quasi tutto pronto.
Catalan TV trasmettera' solo in locale in quanto la sua frequenza e' legata alla normativa sulle minoranze linguistiche (e' per questo motivo che hanno avuto in concessione la frequenza analogica) .
Alghero TV quasi sicuramente avra' una frequenza tutta sua (24 su 24) su Teletirreno Sardegna e sara' visibile su tutto il Nord Sardegna ma credo che la espandano anche nel resto dell'sola. (per il momento ho queste notizie, poi si vedra')
Il fatto che non vedi molti canali credo dipenda dal fatto che ci sono delle limitazioni sulle emissioni in contemporanea digitale analogico. Per farla breve devono spegnere l'analogico e poi accendere il digitale come ha fatto per esempio teletirreno.
Dimmi una cosa piuttosto: ma tu questa fantomatica [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Televisió de l’Alguer come la ricevi??? io da schifo eppure ho l'impianto a posto e la posizione buona.
[/FONT]
[/FONT]
 
Qualcuno di voi sa cosa sarà trasmesso oltre a Odeon tv e Nova televisione sul mux di Profit? :eusa_think:
Sulle frequenze di Cinquestelle sarà trasmesso un singleplex o un Multiplex?
 
SALSATONNATA ha scritto:
Tranquillo Adri, i lavori procedono veloci sul monte Palmavera ;). ho visto molto movimento ultimamente e credo che sia quasi tutto pronto.
Catalan TV trasmettera' solo in locale in quanto la sua frequenza e' legata alla normativa sulle minoranze linguistiche (e' per questo motivo che hanno avuto in concessione la frequenza analogica) .
Alghero TV quasi sicuramente avra' una frequenza tutta sua (24 su 24) su Teletirreno Sardegna e sara' visibile su tutto il Nord Sardegna ma credo che la espandano anche nel resto dell'sola. (per il momento ho queste notizie, poi si vedra')
Il fatto che non vedi molti canali credo dipenda dal fatto che ci sono delle limitazioni sulle emissioni in contemporanea digitale analogico. Per farla breve devono spegnere l'analogico e poi accendere il digitale come ha fatto per esempio teletirreno.
Dimmi una cosa piuttosto: ma tu questa fantomatica [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, Sans-Serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Televisió de l’Alguer come la ricevi??? io da schifo eppure ho l'impianto a posto e la posizione buona.
[/FONT]
[/FONT]

Sono contento di aver trovato un mio concittadino, allora a catalan tv mandano la pubblicita che verra trasferita al canale 38, per Alghero TV avevo scritto alla direttrice della striscia quotidiana e mi ha risposto (molto gentile e disponibile) che molto probabilmente trasmetteranno su un loro canale all'interno del mux teletirreno infatti stanno studiando nuovi programmi. mi e stato detto che i mux mancanti che non si ricevono da monte palmavera in attesa che li attivino li ricevero di riflesso da altre postazioni...
La fantomatica (hai detto bene) televisio de l'alguer o alguer television (per gli amici), tu almeno la ricevi, io nn la ricevo, e sono in molti in questa situazione...
 
Mi sfugge una cosa...nel momento in cui un determinato canale verrà disattivato sull'analogico passarà alla nuova frequenza assegnata sul digitale, giusto?

Ve lo chiedo perchè tuttora, in molte zone del medio campidano, non si vede videolina per una sovrapposizione di frequenza (se nn ricordo male con i canali mediaset) tra i ripetitori di serpeddì e badde urbara...
 
derrick ha scritto:
Mi sfugge una cosa...nel momento in cui un determinato canale verrà disattivato sull'analogico passarà alla nuova frequenza assegnata sul digitale, giusto?

Ve lo chiedo perchè tuttora, in molte zone del medio campidano, non si vede videolina per una sovrapposizione di frequenza (se nn ricordo male con i canali mediaset) tra i ripetitori di serpeddì e badde urbara...

durante le "notti dello switch-off" avverranno molte molte cose...

1) ad un certo punto verranno spente tutte le emissioni analogiche contemporaneamente

2) dopo poco tempo, in questo "vuoto elettromagnetico" verranno accesi progressivamente tutti i nuovi singleplex sulle nuove frequenze assegnate. Poi verranno riaccesi i vecchi multiplex ma sulle nuove frequenze a loro assegnate.

3) nei ponti che prevedono sincronizzazione SFN tra di loro dovrebbero essere stati installati apparati GPS per la sincronizzazione dei segnali, obbligatori nei network SFN

4) la mattina seguente se tutto è andato bene, basterà risintonizzare da zero i decoder per avere tutti i canali anche quelli che non si sono mai visti per problemi di sovrapposizione di frequenze (ora non piu presenti in quanto tutti, tranne RAI1 andranno in SFN).
 
marcolino ha scritto:
durante le "notti dello switch-off" avverranno molte molte cose...

1) ad un certo punto verranno spente tutte le emissioni analogiche contemporaneamente

2) dopo poco tempo, in questo "vuoto elettromagnetico" verranno accesi progressivamente tutti i nuovi singleplex sulle nuove frequenze assegnate. Poi verranno riaccesi i vecchi multiplex ma sulle nuove frequenze a loro assegnate.

3) nei ponti che prevedono sincronizzazione SFN tra di loro dovrebbero essere stati installati apparati GPS per la sincronizzazione dei segnali, obbligatori nei network SFN

4) la mattina seguente se tutto è andato bene, basterà risintonizzare da zero i decoder per avere tutti i canali anche quelli che non si sono mai visti per problemi di sovrapposizione di frequenze (ora non piu presenti in quanto tutti, tranne RAI1 andranno in SFN).
ma quindi avremo un sacco di doppioni? rai uno che è nel suo sigleplex lo vedremo anche nel mux a e così via? e poi i singleplex come saranno usati, riempiti con altri canali terzi?
 
m4ybe ha scritto:
ma quindi avremo un sacco di doppioni? rai uno che è nel suo sigleplex lo vedremo anche nel mux a e così via? e poi i singleplex come saranno usati, riempiti con altri canali terzi?

ovviamente nei primi mesi avremo dei doppioni!

Questa la situazione alla fine dello switch-off in pressochè tutta l'isola:

5 o 9 o 7 o 11 VHF: Rai1 Singleplex
23 UHF TCS Multiplex
24 UHF Canale 40 Singleplex (solo nel Sulcis)
24 UHF Catalan Tv Singleplex (solo ad Alghero)
25 UHF Mux Videolina
26 UHF Telecom Italia Media MBONE (Mux A)
30 UHF Cinquestelle Singleplex
32 UHF Mux Mediaset2
33 UHF GalluraTv Singleplex
36 UHF Videolina Singleplex
38 UHF Olbia Tv Singleplex (solo ad Olbia)
38 UHF CatalanTv Singleplex (solo ad Alghero)
39 UHF Sardegna1 Multiplex
40 UHF Nova Tv / Multiplex Profit Odeon
42 UHF Canale5 Singleplex
43 UHF Rai Mux B
46 UHF Italia1 Singleplex
47 UHF Rai3 Singleplex
49 UHF Rai Mux A
50 UHF Mux Mediaset1
52 UHF Rete4 HD
53 UHF Mux DFREE
55 UHF TCS Singleplex
56 UHF Telecom Italia Media TIMB1_DVB (Mux B)
57 UHF La7 Singleplex
60 UHF MTV Singleplex
62 UHF Mux ReteCapri
63 UHF Telegi Singleplex
64 UHF Mux Teletirreno
65 UHF Mux ALL Music
66 UHF Antenna1 Singleplex
67 UHF Telegolfo Singleplex (Solo nel Nord)
67 UHF TeleMaristella Singleplex (Solo a Carloforte)
68 UHF Mux TeleSardegna

Come vedi la situazione è molto molto ordinata e tutta in isofrequenza (tranne RAI 1 su singleplex MFN). Anche le TV locali a bacino cittadino si dividono le frequenze senza pericoli di interferenze.
 
Ma questi mux con un solo network come saranno? Da feed a bitrate alti o come temo gli stessi dei mux dtt?
 
-Sandro- ha scritto:
Ma questi mux con un solo network come saranno? Da feed a bitrate alti o come temo gli stessi dei mux dtt?

boh :) e chi lo sa da dove prenderanno la sorgente! credo ovviamente via SAT, quindi magari avranno il bitrate alto piu o meno come quello della copia via satellite
 
Sperando che non restino fino allo switch-over nazionale (2012 :5eek:) quando riorganizeranno i mux...

Sarebbe strano se creassero dei nuovi mux con nuovi canali non ricevibili su tutto il territorio nazionale :eusa_think:

Se seguono il modello Rete 4 su Canale 5 e Italia 1 potrebbero invece che dei singlepex metterci il canale in versione HD (si fa per dire segnale 4:3 upscalato :badgrin:) e il canale in versione SD con un bitrate comunque piu` elevato della versione ricevibile sui mux "normali"... dovrebbe essere possibile anche selezionare l'audio AC3!

Ovviamente questi sarebbero test: a switch-over avvenuto per trasmettere i 3 canali in HD credo dedicheranno solo un mux
in cui trasmetteranno in DVB-T2...

Queste sono le mie ipotesi, magari si avverano :D

Ciao,
fano
 
fano ha scritto:
Sperando che non restino fino allo switch-over nazionale (2012 :5eek:) quando riorganizeranno i mux...

Sarebbe strano se creassero dei nuovi mux con nuovi canali non ricevibili su tutto il territorio nazionale :eusa_think:

Se seguono il modello Rete 4 su Canale 5 e Italia 1 potrebbero invece che dei singlepex metterci il canale in versione HD (si fa per dire segnale 4:3 upscalato :badgrin:) e il canale in versione SD con un bitrate comunque piu` elevato della versione ricevibile sui mux "normali"... dovrebbe essere possibile anche selezionare l'audio AC3!

Ovviamente questi sarebbero test: a switch-over avvenuto per trasmettere i 3 canali in HD credo dedicheranno solo un mux
in cui trasmetteranno in DVB-T2...

Queste sono le mie ipotesi, magari si avverano :D

Ciao,
fano

é quello che fanno in USA da anni;)
 
Speriamo che non mettano dei banali singleplex, ma facciano come dico... dopo tutto quando hanno spento Rete 4 han fatto cosi` quindi potrebbero farlo anche con Canale 5 e Italia 1 :D

Magari potrebbero trasmetterci anche alcuni contenuti in HD nativo, chesso` qualche avento sportivo (che sono ormai sempre prodotti in HD) o qualche loro produzione.

Mica vorranno farsi superare dalla RAI, no?
 
che bello..io abito in una zona d'ombra dove a mala pena ricevo il segnale della rai....
forse e dico forse con l'avvento del DT riceverò il loro segnale in digitale..
per fortuna mi arrangio con il sat!!!!
DT..che schifezza...siamo alle solite...le zone d'ombra rimarranno sempre penalizzate (come sempre)
 
olbiatrema ha scritto:
che bello..io abito in una zona d'ombra dove a mala pena ricevo il segnale della rai....
forse e dico forse con l'avvento del DT riceverò il loro segnale in digitale..
per fortuna mi arrangio con il sat!!!!
DT..che schifezza...siamo alle solite...le zone d'ombra rimarranno sempre penalizzate (come sempre)

no aspetta la situazione è diversa: ora con il decreto sullo switch off pubblicato in gazzetta ufficiale, considerando che ogni operatore ha una sola frequenza SFN, su questa frequenza può accendere senza ALCUNA autorizzazione dei gap filler, dovunque lui voglia, per espandere la copertura.

Un gap filler è un mini ripetitore con gittata di poche centinaia di metri a bassa potenza, che trasmette in ISO sulla frequenza principale, e serve a coprire le zone d'ombra.
Attualmente li usano la TIM e la 3 per i loro ripetitori DVB-H cittadini (a Cagliari è pieno ad esempio)

in pratica se gli operatori volessero, potrebbero coprirti senza dubbio.

E solo il DTT offre questa possibilità, scordatelo con l'analogico.
 
Scusate vorrei porvi una domanda, ho comperato un decorder digitale terrestre in via dello swic of di ottobre abito a Carbonia, l'ho collegato all'antenna ed ho fatto la sintonizzazione automatica, ma ho notato che si vedono a malapena 20 canali di cui alcuni di informazione ma niente rai e mediaset, oltretutto da oggi sull'analogico sono scomparsi (schermo nero) canale 5 e italia uno, e sul satellite da un mese a questa parte oscurano su mediaset diversi telefim in prima serata, è normale tutto ciò....
ho letto da qualche parte che a Carbonia la rai (rai 1) trasmette su una frequenza che non è più raggiungibile con la vecchia antenna analogica, ma sarà da sostituire è vero?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso