• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Ragazzi com'è la situazione? :)

Commenti?

Ovviamente posso riferire solo del mio paese ;)

In analogico vedevamo i tre canali rai e due emittenti locali, videolina e sardegna1. Ora il segnale digitale dei canali rai è molto buono e stabile, un pò in tutto il paese, se li ricevo bene io.... che finalmente dopo vent'anni li vedo come si deve. Invece videolina si riceve a tratti, in certe case sì, in altre no, e anche dove si riceve bene ogni tanto il segnale sparisce. Sardegna1 è sparito completamente, credo che non lo riceva proprio nessuno. Ciao.
 
Vorrei aggiungere qualche considerazione che forse potrebbe tornare utile agli utenti delle prossime regioni oggetto di switchoff.

Qualche disagio ovviamente c'è, in parte caratteristico di zone dove non esisteva il doppio segnale analogico/digitale e dove tutti abbiamo dovuto collegare e sintonizzare i decoder il giorno dello spegnimento. I pochi tecnici disponibili in zona avevano circa 300 chiamate ciascuno in agenda e ovviamente non disponevano del dono dell'ubiquità, così molti utenti sono rimasti al buio per qualche giorno. Per fortuna la maggior parte delle antenne non ha avuto bisogno di interventi particolari, però solo il segnale Rai non ha presentato particolari problemi, per le altre emittenti se in analogico erano deboli, in digitale sono sparite.
Un problema che invece riguarda tutti è che le persone di una certa età, o con scarsa dimestichezza con la tecnologia, non riescono a risintonizzare i decoder tutte le volte che sarebbe necessario, quindi se non hanno a disposizione parenti o amici che gli risolvono il problema devono dipendere dai tecnici. Alcuni si fanno pagare e altri no, per una semplice sintonizzazione automatica, ma insomma devono almeno aspettare. E c'è chi non riesce a rinunciare a Carloconti nemmeno per una sera :icon_cool:
 
Qui ad Alghero confermo la situazione. Un centinaio di canali presi, con buona qualità tutti (tranne quelli Sardegna Channel, Umbria Channel ecc, che si vedono piuttosto male).
Peccato per la sparizione di Boing (che poco prima dello switch-off era presente). Come mai?

Una cosa curiosa però, in un televisore collegato con il decoder prendo perfettamente CatalanTV; in un altro (preso da pochi giorni) con decoder incorporato CatalanTV non si prende, non capisco perchè.
 
Plan73 ha scritto:
Qui ad Alghero confermo la situazione. Un centinaio di canali presi, con buona qualità tutti (tranne quelli Sardegna Channel, Umbria Channel ecc, che si vedono piuttosto male).
Peccato per la sparizione di Boing (che poco prima dello switch-off era presente). Come mai?

Una cosa curiosa però, in un televisore collegato con il decoder prendo perfettamente CatalanTV; in un altro (preso da pochi giorni) con decoder incorporato CatalanTV non si prende, non capisco perchè.
Prova a sintonizzare mettendo nazione "Francia" dopo aver controllato il canale con scritto "na name"
 
Ieri ad Assemini mi e' sparito dopo risintonizzazione(perche' non si vedeva piu' il mux canale 5, italia uno ecc...) BOING.

Sapete se si deve vedere?
 
finalmente... dopo oltre 2 settimane di assenza, a casa nostra (sassari) è tornata RAI4!!!
Ho specificato "casa nostra" dal momento che in altre zone della città il canale è sempre stato visibile!
Non abbiamo fatto niente... il canale era già preimpostato. All'improvviso è tornata l'immagine in tutti i decoder!!! :D
 
ciotola ha scritto:
finalmente... dopo oltre 2 settimane di assenza, a casa nostra (sassari) è tornata RAI4!!!
Ho specificato "casa nostra" dal momento che in altre zone della città il canale è sempre stato visibile!
Non abbiamo fatto niente... il canale era già preimpostato. All'improvviso è tornata l'immagine in tutti i decoder!!! :D

Bene! ;)
 
Ciao a tutti, io sono di Sestu prov di cagliari, è sicuramente la novità più bella, dopo l'alta definizione della Rai(che purtroppo non posso vedere), si chiama RAI4.
RAI4 PER SEMPRE
 
sierradelta ha scritto:
Ciao a tutti, io sono di Sestu prov di cagliari, è sicuramente la novità più bella, dopo l'alta definizione della Rai(che purtroppo non posso vedere), si chiama RAI4.
RAI4 PER SEMPRE
ciao compaesano ;)

cosa guardi di rai4?
 
MUX RAI Alghero

Ma i mux 4 e 5 presenti a Sassari M. Oro verranno istallati anche ad Alghero M. Palmavera?
 
Ciao, anche a te compaesano.Di RAI4 guardo tutto, tranne L'isola dei famosi.
Ci voleva un canale così: tipo L'uomo bionico, hulk, e vogliamo parlare dei filmoni delle 21?
 
Attivati oggi dal ripetitore di Sa Scrocca Manna di Sant'Antioco i canali RAI 43 47 e 49 oltre al canale E7 attivo dal primo giorno di swich-off; quindi manca solo il mux dell'alta definizione.
Speriamo arrivi anche quello.
 
sierradelta ha scritto:
Ciao, anche a te compaesano.Di RAI4 guardo tutto, tranne L'isola dei famosi.
Ci voleva un canale così: tipo L'uomo bionico, hulk, e vogliamo parlare dei filmoni delle 21?

Secondo le ultime analisi di mercato RAI4 è il canale TV con il trend di crescita degli ascolti maggiore (fonte allegato Corriere Economia, rubrica Tecnologia & Passioni di oggi). Finalmente i gusti del pubblico italiano cominciano a migliorare!
Spero che arrivi alla svelta il primo semestre 2010 e relativo switch-off, perchè nella mia zona (Milano) da un po' di tempo che non riesco più a vederla. :5sigh:
 
Ultima modifica:
come funziona nuoro

per quanto riguarda rai la nota positiva si puo dire rai 4 x quanto funziona, abbiamo tre segnali differenti x lo meno ame entrano uno buono gli altri accetabili il discorso e che tipo raisport e rai 24 il segnale spesso e volentiri si indebolisce e squadretta che una bellezza x non parlre di 7 gold con sardegna 1 5 giorni si vede 7 no , e vero che prima erano meno canali ma raramente s interrompevano ma domandatevi perche mediasetpremium e la 7 cartapiu non anno problemi sono perfeti e gli altri vanno a singhiozzo se questo e un sucesso ?...senzaltro finanziaro x i venditori di decoder e poi vedremo cosa ci propongono nel 2009.....
 
Mux 4 e 5 RAI

Ecco quanto risposto alla mia richiesta di infomazioni sui mux 4 e 5 RAI pert Alghero M.Palmavera:
"Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta, la informiamo che per la ricezione delle nostre trasmissioni di digitale terrestre il suo comune risulta servito
dal trasmettitore di MONTE ORO per il MUX4 (Raiedu1, Raiedu2, RaiNotizie24)canale 43 polarizzazione VERTICALE, il MUX5 (Test HD1, Test HD2 Prove di Trasmissione in Alta Definizione) canale 41 polarizzazione VERTICALE. Per quanto riguarda il trasmettitore di ALGHERO è prevista l'attivazione del MUX4 (Raiedu1, Raiedu2, RaiNotizie24)canale 43 entro l'estate del 2009
Precisiamo che i canali/frequenze sopra indicati potrebbero non essere ricevibili in alcune parti del territorio comunale.
Inoltre per la corretta ricezione dei canali utilizzati dalla tv digitale terrestre potrebbe essere necessario intervenire sull'impianto d'antenna;in tale eventualita' le suggeriamo di rivolgersi ad un tecnico installatore"

Ma il mio comune (Alghero) non è affatto servito dal trasmettitore di Monte Oro, quindi dovremo rinunciare ai test HD?
Alla faccia del tutto per tutti
 
Diciamo che nella zona nord del comune si riesce a ricevere monte Oro, purtroppo nella restante parte (che oltretutto e' la piu' popolosa) non credo ci siano molte possibilita.
Bisognerebbe fare un paio di prove ma in quelle zone e in questo periodo non ne avrei la possibilita'.
Ci auguriamo che siano di parola e lo attivino entro l'estate.
 
Il mux 4 è stato attivato ieri mentre per il mux 5 mi hanno nuovamente scritto che non è prevista l'attivazione a montepalmavera. Forse che ad Alghero non paghiamo il canone?
 
Ho notato anchio che è stato acceso il mux 4 della rai ad alghero, son stati veramente veloci... Brava Rai... adesso aspetto che accendano ad alghero il mux 2 di mediaset
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso