• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rottura motore Jaeger SMR-1224EL

puppeapera

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Marzo 2002
Messaggi
70
Dopo tre anni e mezzo di onorato servizio, il motore ha smesso di girare causa la rottura di due denti all'ingranaggio bianco di cui vi allego le foto.





Chiedevo se era mai capitato a nessuno e come avevate risolto.
Grazie e saluti.
 
solo tre anni e mezzo? Ho proprio ragione di pensare che questo motore valga molto poco.......
 
Io proverei senzaltro a ricostruire i Denti operando più o meno in questo modo utilizzando il Trapano con Punta sottile praticare 2 forellini dividendo lo spazio per ogno Dente danneggiato nei quali infilare delle Viti autofilettanti fin quasi al piano originale un paio di mm più bassi poi armatura sia laterale che interna con pezzi di Cartone ricostruire con l'armatura di cartone i Denti all'interno fare in modo riempendo che i separatori dei Denti non si spostino e poi riempire con la vetroresina oppure con sola Resina+Catalizzatore, non so se potrà andare a buon fine ma si può provare io ho risolto (ed è sempre in funzione) con un innesto tra 2 Ingranaggi+2 Viti recuperando un Ingranaggio completamente Piallato su un Motore di attuatore, ci vuole anche fortuna.

Ciao.
 
Infatti, anche a me sembra aver durato poco, la parabola che spostava è una 150 cm primo fuoco in alluminio, nelle caratteristiche lo danno per parabole fino a 240 cm (probabilmente microforate).
Poi è successo veramente tutto senza un'apparente causa come ad esempio forte vento, limiti meccanici saltati ecc...
Fino a giugno funzionava tutto OK, dal mese di luglio, ruotando la parabola a est oppure ad ovest, quando il motore superava la posizione centrale e la parabola faceva sentire il suo peso in fase calante, quest'ultima si spostava con uno scatto di qualche millimetro in avanti e le posizioni memorizzate, andavano a farsi benedire. Mi sono accorto di questo spostamento in quanto pur avendo la parabola sul tetto si sentiva distintamente una specie di colpo, che si produceva quando il rotore faceva lo scatto in avanti. Penso che fosse partito 1 dentino all'ingranaggio.....poi i primi di agosto è successo il resto, il contatore del v-box II girava, ma l'antenna non girava più, era partito anche il secondo dentino all'ingranaggio e probabilmente anche un terzo e pur funzionando il motore non girava + nulla.

La cosa noiosa poi è che in caso di rotture con i motori H-H si deve smontare completamente tutto, se la parabola si trova su un tetto, come nel mio caso, e non è possibile scenderla a terra, uno la deve sistemare in maniera sicura per non rischiare di farsi tirare giù il tutto da una ventata e poi non in ultimo, nella migliore ipotesi che uno riuscisse nella riparazione, bisogna rifare di nuovo tutte le operazioni di puntamento, con gli annessi e connessi.

Premesso questo, penso che se non riuscirò nella riparazione, ripiegherò su un Polarmount con motore a pistone che eventualmente motorizzerò sull'elevazione con il secondo motorino (quello a pistone) dell' SMR-1224EL, in questo modo anche in caso di problemi all'attuatore uno potrà intervenire su questo, senza però smontare il tutto.

Mi scuso della disquisizione e saluto di nuovo tutto il forum.
 
Grazie "Costantinopiri" della risposta, ci avevo già pensato anch'io ma pensavo non fosse possibile visto che informandomi qua e la mi parlavono che l'ingranaggio fosse di teflon e che collanti o altri prodotti non facevano presa su questo materiale, ma sento che tu ci sei riuscito con successo.
Tu mi parli di resina+catalizzatore, ma entrando più nello specifico, potresti indicarmi il nome del prodotto e se si puo trovare in qualsiasi mesticheria ferramenta, oppure sono prodotti specifici per addetti ai lavori?

P.S. Non mi è comunque molto chiaro il modo con cui hai proceduto nella riparazione dove parli di "armatura di cartone" e "viti autofilettanti".

Comunque grazie di nuovo per l'incoraggiamento a tentare su questa strada
 
Un modo più semplice (se va) potrebbe essere di fare sempre i 2 Fori im ogni Dente danneggiato per infillare le Viti autofilettanti che servono a collegare la parte strutturale dell'Ingranaggio in Teflon con la parte che dovrai aggiungere e che andrà a saldarsi sopra le Viti, poi utilizzando anche lo Stucco per Vetroresina puoi riempire tutto in maniera circolare tra gli ultimi Denti integri da una parte e dall'altra una volta asciugato basta una mezzoretta con una Moletta gli ricostruisci i Denti facendo gli incavi e limando in modo da rispettare tutte le misure degli altri, fare attenzione ad essere pronti perchè lo Stucco una volta mischiato al Catalizzatore si indurisce nel giro di 2 3 minuti quindi bisogna essere estremamente pronti.

Ciao.
[URL=http://img388.imageshack.us/my.php?image=img1117ro1.jpg][/URL]
 
Io un tentativo di farmi mandare un ingranaggio di ricambio dalla Jaeger (scrivendo propio alla casa madre) lo farei, dopotutto una e.mail o una lettera tradizionale non costano molto,le foto per descrivere il guasto e il pezzo necessario le hai gia fatte, perche non provare?
Se poi lo hai già fatto senza risultati, allora come non detto.
ciao
 
Gli ingranaggi sono fatti di nylon perchè è un materiale autolubrificante e la presenza di quel grasso che si vede nella foto è superfluo a meno che non sia presente anche qualche ruota in metallo. Non esiste adesivo che tenga sul nylon a parte qualche prodotto della famiglia dei cianoacrilati che non regge a lungo agli sforzi generati in un gruppo motoriduttore come quello. Io a parte il tentativo di reperire il ricambio originale come suggeriva Foxbat proverei a cercare nei rottami di macchine per cucire economiche, automobili giocattolo, videoregistratori, piccoli elettrodomestici, fotocopiatrici, fax etc. Si tratta pur sempre di componenti stampati in miliardi di pezzi a Taiwan per cui non mi stupirei più di tanto di trovare qualcosa di adattabile dentro un frullatore scassato o nel cambio di un automobile giocattolo di quelle grandi. Puoi anche fare un tentativo di trovarlo nuovo da qualche riparatore di macchine da cucire o da qualcuno che tiene a magazzino parti per videoregistratori o per macchine per ufficio. Come ultima ratio puoi farlo rifare in ottone da un torniere ma se quest' ultimo non è un amico la spesa è assolutamente improponibile per un oggetto del genere.
 
Alcuni anni fa si è spaccata in due una piccola ruota dentata del motore del mio attuatore: l' ho fatta rifare in metallo da un torniere, mi è costata un po' ma ha risuscitato il 36", che ha continuato a macinare giri su giri (certo il rumore si sente a piani di distanza :D )
Una casa seria dovrebbe inviare il ricambio a casa, senza spese.
 
Secondo me non è nylon nè teflon, bensì Delrin.
Il cyanoacrilati non vanno bene per questo uso, gli epossidici, invece, hanno qualche speranza di funzionare.
Il consiglio di cercare l'ingranaggio di ricambio è comunque valido e lascerei la riparazione come ultima spiaggia...
Cercherei anche nei motorini da tergicristallo e farei un giretto nel solito negozio di modellismo.
C'è comunque da capire cosa ha provocato il danno, che, evidentemente, non essendo esteso a tutti i denti ma essendo ben localizzato, non è stato causato da usura. (forse un difetto di fabbricazione, visto che il resto dell'ingranaggio sembra come nuovo).
...ormai il motore è a terra, ma credo proprio che si potesse smontare l'ingranaggio anche senza togliere la parabola dal motore ed il motore dal palo.
:eusa_think:
 
A differenza delle resine epossidiche i cianoacrilati non vanno bene per ricostruire parti mancanti. Si potrebbe usare un adesivo a base cianoacrilica per incollare due pezzi fratturati, ma qui il pezzo manca del tutto e andrebbe ricostruito. Per di più, al pezzo da ricostruire servono caratteristiche di elasticità che il cianoacrilato non ha. Fra l'altro, i cianoacrilati, perdono caratteristiche in ambiente umido, ovvero, a lungo termine, sono solubili in acqua.;)
 
Ho trovato un sito che vende questo ingranaggio, potrebbe andare bene?

Rotella dentata, 50 mm arancione, 50 denti.
ingranaggioju4.jpg
 
Ecco una dimostrazione pratica in sequenza del tentativo di ripristino di un Ingranaggio (DG120) spezzato in due parti, mediante Resina Epossidica:
[URL=http://img229.imageshack.us/my.php?image=img1124ds1.jpg][/URL] [URL=http://img370.imageshack.us/my.php?image=img1125ey3.jpg][/URL] [URL=http://img166.imageshack.us/my.php?image=img1126wo1.jpg][/URL] [URL=http://img166.imageshack.us/my.php?image=img1127lx8.jpg][/URL] [URL=http://img166.imageshack.us/my.php?image=img1128or8.jpg][/URL]
Il risultato sembra ottimo il giudizio basato sull'esperienza e sull'unico precedente andato a buon fine (regolarmente funzionante da oltre un Anno) riguardante un Ingranaggio del Motore dell'Attuatore.
Volendo andare oltre ho iniziato un tentativo per arrivare a clonare l'Ingranaggio avvalendomi del Gesso per creare il Calco dopo di che se non ci saranno problemi proverò a riempire il Calco di Resina Epossidica volendo potrei anche inserire un Rondellone metallico da annegare o più semplicemente del Panno/Vetro per Resina.
Con questo sistema si potrebbe tentare con maggiore facilità la ricostruzione dei Denti danneggiati anche realizzando soltanto un Calco ridotto a contenere il numero dei Denti danneggiati da realizzare in appoggio ai Denti buoni per poi una volta asciugato girare l'Ingranaggio e posizionarvi in corrispondenza i Denti danneggiati in ogni caso usare le Viti autofilettandi di collegamento e poi riempire, il risultato della durata si potrà conoscere solo dopo l'utilizzo che deve comunque essere regolare cioè senza problemi che ne disturbino la Corsa:eusa_think:

Ciao.
[URL=http://img166.imageshack.us/my.php?image=img1129ld0.jpg][/URL]
 
Sono stato alcuni giorni assente, ma vedo vi siete dati tutti molto da fare per aiutarmi, e di questo vi ringrazio.

Da parte mia, al momento, ho scritto mail a svariati siti di commercio on-line italiani ed europei che vendono il motore in oggetto, per sentire se avevano il pezzo di ricambio, ma nessuno si degna neanche di rispondere, mentre se chiedi di acquistare l'oggetto nuovo sono tutti pronti e disponibili, ma con questo non voglio fare una critica a nessuno, perchè immagino non abbiano parti di ricambio, avrebbero solo potuto avere la cortesia di rispondere.

Ho scritto anche una mail alla casa produttrice, su suggerimento di un utente del forum, sono trascorsi 4 o 5 giorni e per ora non ho ricevuto risposta, diamo ancora qualche giorno prima di giudicare.

Nel frattempo, dove meno te lo aspetti, a cinquecento metri da dove lavoro, avrei trovato un artigiano che lavora in questo settore e potrebbe ricostruirmi da zero l'ingranaggio nello stesso materiale, ma mi ha chiesto dai 60 ai 70 euro per un pezzo, che per sua stessa ammissione trovandolo già pronto non può costare + di 5 euro.

Quindi sono ad un bivio:
1 - Rifaccio fare il pezzo, con il rischio che poi il problema si ripresenti per qualche difetto nel motore che ha fatto si che il pezzo si rompesse?

2 - Ricompro un motore dello stesso tipo, investendo circa il doppio e tenendo quello rotto per i pezzi di ricambio?

3 - Passo ad un montaggio tipo polarmount con attuatore, visto che questo motore H-H non è proprio il massimo (magari per condizioni di vento ecc) per durare nel tempo?

Io sarei propenso per la 3° soluzione, ma avendo fatto qualche ricerca superficiale in giro per il web e presso rivenditori di materiale satellitare non sono riuscito a trovare da acquistare un polarmount per una parabola da 150 cm (ti propongono tutti i vari motorini che tutti conosciamo). Pertanto mi sto scontrando con la decisione di autocostruirmene uno, oppure di ripiegare, anche se a malincuore sul motore H-H dello stesso tipo che avevo.

Voi cosa fareste?

Saluti a tutti
 
ciao, io 60 / 70 euro per un motore che ha dimostrato già altre volte problemi di robustezza meccanica non ce li spenderei, e visti i risultati di affidabilità neanche lo ricomprerei, la terza soluzione mi sembra la più valida, però e vero quello che dici riguardo alla disponibilita di polarmount per parabole di quelle dimensioni.
L'attuatore della mia antenna funziona da 15 anni senza problemi e ti assicuro l'ho adoperato e l'adopero parecchio, per questo consiglio una movimentazione del genere.
L'autocostruzione, per chi ne ha la capacità, può essere una ottima soluzione, la struttura di persé non è molto complicata da progettare, per la costruzione se non si vuole fare una cosa tutta imbullonata, bisogna per forza ricorrere alla saldatrice elettrica ( quella che funziona a elettrodi e fa le scintille, per capirci), la spesa per il materiale invece è minima.
Puoi anche tentare di recuperare una montatura usata, da qualche installatore, sono molte le parabole motorizzate di grandi dimensioni della prima era "dismesse".
edit: sono io quello che ti ha consigliato di scrivere alla Jaeger, spero lo avrai fatto in inglese, e potevi aggiungere che qui in Italia la ditta Stab ha riparato anche gratuitamente i sui motori fuori garanzia...
Per quanto riguarda i venditori invece, immaginavo che non avevano il pezzo di ricambio e che manco ti avrebbero preso in considerazione...
 
Ultima modifica:
Per quella cifra ti mando il motore intero! ne ho uno giù in cantina con la carcassa rotta ma perfettamente funzionante.Ho anche un polarmount per antenne da 150cm nuovo che non ho mai usato.
Se ti interessa fammi sapere
 
Indietro
Alto Basso