• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Odeon/Espansione CH40 da Campo dei Fiori

my_satforum

Digital-Forum New User
Registrato
30 Aprile 2004
Messaggi
18
Località
Provincia di Como, vicino a Varese
Ciao a tutti. Da qualche settimana non riesco più a sintonizzare il Mux Odeon/Espansione dal canale 40 di Campo dei Fiori (Varese). Il segnale arriva (livello ottimo) ma tutti i canali appaiono sul mio ICAN 2000T come "no name" e non sono selezionabili. Anche dei miei vicini hanno lo stesso problema. C'è qualcuno che ha una spiegazione al riguardo?
 
Il canale 40 di Campo dei Fiori è passato da Telecampione a Canale Sette e trasmette in digitale mobile (Dvb-H) tutto il giorno.Ecco perché il tuo decoder giustamente ti dà la presenza del segnale ma non riesce a distinguere i canali trasmessi
 
hai solo vissuto in anteprima quello che succederà ben presto in tutta italia quando i voraci operatori telefonici inieranno a fare il dvb-h

Cioè molti canali per chi vede la televisione col televisore scusate il gioco di parole saranno occupato ma non vedrete nulla ne in analogico ne in digitale

Per me questo uso assolutamente privatistico delle frequenze è una cosa indegna
 
Esistono tre forme di trasmissione Dvb-H
1) insieme Dvb-H e Dvb-T sullo stesso canale, con alta priorità al flusso di bit del mobile
2) insieme Dvb-H e Dvb-T a banda costante
3) solo Dvb-H

Il caso 3 è l'unico in cui non ci sono, per il momento, compatibilità con i ricevitori che possiediamo. Mi sembra prematuro capire cosa succederà da questa estate, visto che nessuno degli operatori ha per ora specificato quale tipologia verrà scelta. Resta il fatto che le sperimentazioni sinora in atto sono tutte del terzo tipo. Quella che Tlc e Telereporter hanno condotto l'anno scorso era di tipo 2.
 
Anch'io (a Milano) ricevo un canale no name ma quando vado a vedere su che frequenza si trova mi si blocca il decoder.
 
Certo che la tecnologia permette molte cose

A me farebbe piacere se si facesse la tv mobile nel senso che è ricevibile in movimento e comunque facilmente con un antennino ma su un tv portatile almeno
Ricordo ancora le corriere delle gite scolastiche con la tv dalla quale ovviamente non si vedeva nulla a meno che ci fosse collegato un videoregistratore e allora si favoleggiava che nella mitica america la tv si vedeva anche con la tv sugli autobus (cosa non vera)

La questione è che i gestori telefonici intendono usare il dvb-h solo per i telefonini per motivi di diritti principalmente e perchè il loro business è quello dei cellulari

Ergo quando entreranno in campo tutti gli operatori mobili e si mettono a farsi le loro reti dvb-h orbene quelle sono tutte frequenze che sono "sprecate" per chi vuole vedere le tv col televisore

Le frequenze tv sono poche molto poche e a causa della coesistenza analogica digitale le reti nazionali i vari muz e poi le tv locali etc e il solito caos frequenziale che c'è in italia che permette un basso sfruttamento dello spettro di canali per la tv alla fine la copertura di qualunque cosa sarà sempre pietosa

Considerati che la rai copre poco col digitale la 7 idem l'unica che ci ha speso + soldi Mediaset pure lei ha a tuttoggi molte città scoperte
Se adesso nel gioco entrano anche gli operatori telefonici avete voglia a lamentarvi che non vedete quello o questo

La coperta è corta bisogna stabilire delle priorità
 
Indietro
Alto Basso