• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di Segnale in casa

fborriello

Digital-Forum New User
Registrato
8 Settembre 2008
Messaggi
15
Ciao a tutti;
nel mio appartamento ho fatto installare un’antenna centralizzata, in pratica l’antenna arriva ad un solo punto dove il segnale viene miscelato e poi riparte per tutte le antenne della casa.

Il sistema è così composto:

ANTENNA TV à PARTITORE IN 2 DIREZIONI :
1) DIGITALE TERRESTRE;
2) MISCELATORE.

MISCELATORE COLLEGATO VIA SCART AL DIGITALE TERRESTRE;

USCITA RF OUT DEL MISCELATORE inviato a tutte le prese antenna della casa.

Ho un problema di dispersione, ovvero se inserisco TOTALMENTE il cavo 1 da ANTENNA TV a DIGITALE TERRESTE non vedo niente; se, invece, “appoggio” solo (solo la parte esterna del cavo senza la massa) il cavo 1 da ANTENNA a DIGITALE TERRESTRE si vede “benino”.

Mi sapreste consigliare perché si verifica questo problema ?

Grazie
 
Bernvenuto nel forum, dove potrai sicuramente imparare ad usare al meglio il digitale terrestre:
intanto uno sforzo di concentrazione...perchè nn si capisce niente ;)

una cosa alla volta perchè non ci sono proprio appigli per immaginare...

come è fatta quella roba che chiami miscelatore?
 
Cioè questo: http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=28

Modulatori PLL MULTIBANDA 2 SCART
Consentono la modulazione di segnali Audio/Video (provenienti ad esempio da video-registratori, telecamere, ricevitori Sat, ecc.) in un canale RF e la successiva miscelazione con i segnali già presenti nell’ impianto (Mix RF).
Si differenziano dai precedenti modelli per la praticità di utilizzo, essendo MULTIBANDA, permettendo così la modulazione del canale di uscita nelle bande VHF, S e UHF, il tutto con un solo prodotto.
Il canale di uscita è controllato tramite PLL. Sono dotati di un ingresso Audio/Video e di una uscita passante con connettori di tipo SCART, e di due connettori di tipo “F” per l’ ingresso Mix e l’ uscita.
Dimensioni per tutti i modelli : (L.125)(A.52)(P.137) I livelli dei segnali Audio e Video sono entrambi regolabili tramite trimmer e la selezione del canale di uscita avviene tramite due commutatori numerici.
Sono dotati di attenuatore coax per regolare il livello di uscita (0÷20dB).
Tensione di rete : 220 V ca±10% 50 Hz
Temperatura di funzionamento : -10°C÷ +55°C
Consumo : 4 VA
Attenuazione Mix RF : < 4 dB
CLASSE DI ISOLAMENTO : SECONDA
Costruiti in conformità alle norme: EN 60065
Confezioni da 20 pezzi.

Dimensioni per tutti i modelli : (L.125)(A.52)(P.137)
 
Fammi capire, parli di un partitore a 2: lo hai usato per unire l'uscita del modulatore e i canali analogici?
Dovevi usare un DERIVATORE, ma cmq il tuo modulatore quale modello è?

Ricapitolando:
1) qual'è esattamente il modello del modulatore?
2) Hai messo un partitore a 2? collegato come?
 
Salve Fborriello,

sappi che utilizzando in questo modo il decoder, tutta la qualità del digitale si riduce ad un semplice canale analogico.
Verifica che non ci sia corrente continua che circola sul centrale del cavo fornita dall'alimentatore.
 
Il modulatore è questo: http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=28

Modulatori PLL MULTIBANDA 2 SCART
Consentono la modulazione di segnali Audio/Video (provenienti ad esempio da video-registratori, telecamere, ricevitori Sat, ecc.) in un canale RF e la successiva miscelazione con i segnali già presenti nell’ impianto (Mix RF).
Si differenziano dai precedenti modelli per la praticità di utilizzo, essendo MULTIBANDA, permettendo così la modulazione del canale di uscita nelle bande VHF, S e UHF, il tutto con un solo prodotto.
Il canale di uscita è controllato tramite PLL. Sono dotati di un ingresso Audio/Video e di una uscita passante con connettori di tipo SCART, e di due connettori di tipo “F” per l’ ingresso Mix e l’ uscita.
Dimensioni per tutti i modelli : (L.125)(A.52)(P.137) I livelli dei segnali Audio e Video sono entrambi regolabili tramite trimmer e la selezione del canale di uscita avviene tramite due commutatori numerici.
Sono dotati di attenuatore coax per regolare il livello di uscita (0÷20dB).
Tensione di rete : 220 V ca±10% 50 Hz
Temperatura di funzionamento : -10°C÷ +55°C
Consumo : 4 VA
Attenuazione Mix RF : < 4 dB
CLASSE DI ISOLAMENTO : SECONDA
Costruiti in conformità alle norme: EN 60065
Confezioni da 20 pezzi.


Il partitore è formato da un ingresso e due uscite: all'ingresso c'è il cavo che viene dall'antenna e le due uscite una l'ho inserita nel digitale terrestre (I-CAN 5100 TX) e un'altra nel modulatore. Poi ho collegato modulatore e digitale via SCART.

Come faccio a verificare che " non ci sia corrente continua che circola sul centrale del cavo fornita dall'alimentatore" ?

Grazie e... scusate l'ignoranza
 
fborriello ha scritto:
Come faccio a verificare che " non ci sia corrente continua che circola sul centrale del cavo fornita dall'alimentatore" ?

Io molto "grezzamente", non avendo un tester, per verificare se c'era corrente in un cavo tv provavo con una piccola lampadina quelle delle automobili (ma non quelle moderne di adesso) a 12V e la collegavo da una parte all'anima del cavo e dall'altra alla calza e vedevo se si accendeva oppure no! :D
 
;) Grazie agli amici che sono intervenuti dopo di me che ti hanno detto cose molto importanti, io purtroppo in questi giorni non ho proprio tempo.
Sottolineo in particolare quello che ha detto MdK2007, sulla qualità del risultato.

Infatti io stentavo a capire il senso dell'impianto in generale perchè non avevo mai visto utilizzarlo in questo modo.
Tornando a bomba, non hai tolto i miei dubbi perchè nel link che hai messo ce ne sono tre :5eek:
e direi che differiscono per particolari piuttosto importanti...
Fai la verifica che ti è stato detto, oppure se vedi degli interrutori in giro nei vari apparecchi (o nel menù del DTT) che dicono alimentazione, oppure 12 Vcc, mettili al volo su off!

Prima nota tecnica: mi sembra di aver capito dal tuo primo intervento che credi che il filo centrale sia la massa: E' IL CONTRARIO!!!

alle prossime!
 
E' l'ultimo del link.
Stasera provo per verificare se c'è corrente nel cavo.

Per la massa ho sbagliato, mi son confuso, effettivamente il problema si verifica quando inserisco totalmente il cavo cioè comprensivo del filo interno (no massa).
Ho provato anche a fare come descritto nel seguente link (anche se utilizza un altro modulatore) http://www.dueemme.com/catalogo/41.50.html ma non si vede niente del digitale terrestre.

Ma più facilmente, se io ho l'antenna TV che esce in un solo punto e un ingresso che va in un partitore e poi per tutte le prese della casa, voi come fareste l'impianto (modulatore + digitale terr) tra il punto di arrivo dell'antenna e l'ingresso per il partitore della casa ? (ovviamente cercando di non predere la qualità digitale )

Ciao e grazie
 
Mah, prima di diventare matti sull'impianto, interroghiamoci sugli obiettivi, perchè così facendo vedi UN CANALE ALLA VOLTA del digitale su tutti i televisori: qualità del digitale completamente compromessa (perchè il modulatore ti rimodula in analogico, fra l'altro con qualità non comparabile alle emissioni professionali delle reti che ricevi in analogico: insomma trasformi il digitale in un analogico meno che mediocre), in più peggiori anche un pochino la qualità dei canali che vuoi continuare a ricevere in analogico (perchè attenui col derivatore o partitore (quest'ultimo sconsigliato) e poi "inquini" i canali col modulatore, che non sarà mai perfettamente pulito.

Alternativa: piazzare il DTT sul televisore migliore e goderselo da lì, continuando a usare gli altri tv solo in analogico, per ora... ;)
 
Non so se può essere utile ma io sostituendo il normale cavo antenna con uno con spinotti dorati (10 € in un c.c.) ho guadagnato il 2-3% di livello del segnale..sono passato per alcuni canali da 29 a 32 % e da quel momento non ho + problemi di segnale (qualità sempre al 100%).
Mi rendo conto che non è una soluzione valida in ogni caso ma può servire..
 
Gris0 ha scritto:
Non so se può essere utile ma io sostituendo il normale cavo antenna con uno con spinotti dorati (10 € in un c.c.) ho guadagnato il 2-3% di livello del segnale..sono passato per alcuni canali da 29 a 32 % e da quel momento non ho + problemi di segnale (qualità sempre al 100%).
Mi rendo conto che non è una soluzione valida in ogni caso ma può servire..
Ti ha ingannato il titolo....qui il problema non è una dispersione di segnale...
 
So di un canale alla volta, ma a me serve vederlo in tutte le tv.
quale può essere la soluzione migliore (anche se non perfetta) ?
 
fborriello ha scritto:
So di un canale alla volta, ma a me serve vederlo in tutte le tv.
quale può essere la soluzione migliore (anche se non perfetta) ?
allora, a meno che non ci sia anche il problema di corrente in giro, come si diceva, il che è disastroso, vedi un po' di eliminare il dubbio, il tuo problema è che il modulatore va a disturbare la ricezione del decoder digitale (oltre che forse i vicini...okkkio... :D ).
Occorre quindi separare il più possibile le cose e questo si ottiene usando un DERIVATORE anzichè un partitore.
Ma intanto quando vai a casa, dopo aver verificato la faccenda della corrente prova a tarare il modulatore su un canale della banda S, che ti dà meno fastidi, e provare a regolare il livello dell'uscita, tendenzialmente tenendolo il più basso possibile, così ci facciamo anche un'idea se il problema è quello ipotizzato...prima però riattacca i cavi per bene, non fare cose strane ;)
 
Allora, il modulatore è già su un canale S e solo domani posso verificare per la corrente perchè sono fuori casa per lavoro.
Poi, ricapitolo il mio sistema in casa cercando di essere più chiaro:
l'antenna arriva ad un solo punto dove il segnale viene modulato (come descritto sotto) e poi riparte per tutte le antenne della casa

Il sistema è così composto:

ANTENNA TV va in una scatola distribuzione nella colonna montante e IN 2 derivazioni :
1) DIGITALE TERRESTRE (RF IN);
2) MODULATORE (RF MIX).

MODULATORE COLLEGATO VIA SCART AL DIGITALE TERRESTRE;

USCITA RF OUT DEL MODULATORE inviato a tutte le prese antenna della casa.

Il problema è: se inserisco TOTALMENTE il cavo 1 da ANTENNA TV a DIGITALE TERRESTE (quello sottolineato sopra) non vedo niente; se, invece, “appoggio” solo (solo la parte esterna del cavo senza l'interno) il cavo 1 da ANTENNA a DIGITALE TERRESTRE si vede “benino”.
Grazie ancora
 
Ho verificato con una lampadina (quelle per gli alberi di natale) mettendola tra il filo interno del cavo antenna e la "retina" esterna su tutti i fili "in giro" per il mio impianto e NON C'E' CORRENTE IN GIRO.
 
Ho verificato con una lampadina (quelle per gli alberi di natale) mettendola tra il filo interno del cavo antenna e la "retina" esterna su tutti i fili "in giro" per il mio impianto e NON C'E' CORRENTE IN GIRO.

Ripeto la mia domanda: come posso fare per vedere il digitale in tutta la casa con una buona qualità ? anche se devo comprare qualche altro "aggeggio" ?

Ciao e grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso