• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Memorie Diseqc

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Stamattina ho finito di montare e puntare un impiantino motorizzato tramite Moteck SG2100.

Primo problema: non posso montarci su la mia Gibertini 125 perché il paletto del motore è troppo piccolo per l'attacco az-el della parabola :(
Soluzione temporanea: ci ho montato su una vecchia 110 in alluminio che avevo fissa su Hispasat.
Soluzione definitiva? C'è un modo per montare la Gibertini con un qualche adattatore?

Secondo problema (irrisolto e grave :()
Ho fatto il puntamento della parabola tramite i comandi sul motore stesso e funziona benino (per ora ho provato da 28 est a 12.5 ovest e prende il prendibile, poi magari raffinerò il puntamento per arrivare agli estremi dell'arco).
Il guaio sta (forse) nel Clarketech 2100 che uso collegato all'impianto. Fino a quando uso i comandi per il posizionamento (sia di massima che di fino) funziona tutto bene: riesco ad agganciare i satelliti e a ricevere il segnale. Poi passo a memorizzare la posizione del sat e mi aspetto che cambiando canale tra satelliti diversi la parabola ruoti...
Così non è :crybaby2:
Anche dal menu delle impostazioni motore se mi metto su un sat diverso da quello su cui la parabola è puntata e faccio un "Go To" il motore non si muove :icon_rolleyes:

Tempo fa ebbi un problema simile con lo stesso CT collegato a un posizionatore VBox e avevo imputato il problema al posizionatore.
A questo punto mi viene il dubbio che il "malato" sia il fido CTech :sad:

Qualcuno ha avuto problemi del genere o sa come affrontare il problema?

Grazie per la collaborazione.
 
ppcaric ha scritto:
Stamattina ho finito di montare e puntare un impiantino motorizzato tramite Moteck SG2100.

Primo problema: non posso montarci su la mia Gibertini 125 perché il paletto del motore è troppo piccolo per l'attacco az-el della parabola :(
Soluzione temporanea: ci ho montato su una vecchia 110 in alluminio che avevo fissa su Hispasat.
Soluzione definitiva? C'è un modo per montare la Gibertini con un qualche adattatore?

Secondo problema (irrisolto e grave :()
Ho fatto il puntamento della parabola tramite i comandi sul motore stesso e funziona benino (per ora ho provato da 28 est a 12.5 ovest e prende il prendibile, poi magari raffinerò il puntamento per arrivare agli estremi dell'arco).
Il guaio sta (forse) nel Clarketech 2100 che uso collegato all'impianto. Fino a quando uso i comandi per il posizionamento (sia di massima che di fino) funziona tutto bene: riesco ad agganciare i satelliti e a ricevere il segnale. Poi passo a memorizzare la posizione del sat e mi aspetto che cambiando canale tra satelliti diversi la parabola ruoti...
Così non è :crybaby2:
Anche dal menu delle impostazioni motore se mi metto su un sat diverso da quello su cui la parabola è puntata e faccio un "Go To" il motore non si muove :icon_rolleyes:

Tempo fa ebbi un problema simile con lo stesso CT collegato a un posizionatore VBox e avevo imputato il problema al posizionatore.
A questo punto mi viene il dubbio che il "malato" sia il fido CTech :sad:

Qualcuno ha avuto problemi del genere o sa come affrontare il problema?

Grazie per la collaborazione.
1=c'è un adattatore 2=hai messo le tue cordinate su latitudine e longitudine?
 
1. Dove si trova (anche in pvt)?
2. Il motore è diseqc non usals (e sul CT l'ho impostato come 1.2 coerentemente), quindi niente lat/lon, giusto?
 
ppcaric ha scritto:
1. Dove si trova (anche in pvt)?
2. Il motore è diseqc non usals (e sul CT l'ho impostato come 1.2 coerentemente), quindi niente lat/lon, giusto?
1=puoi vedere dove hai comprato la parabola giberta 2=che tu lo metti in diseqc o usals devi mettere le cordinate sennò il motore non gira
 
non sapevo ci volessero ugualmente le proprie coordinate, usando un ricevitore in diseqc1.2, nei ricevitori senza USALS, questo non accade.
 
Maxicono ha scritto:
non sapevo ci volessero ugualmente le proprie coordinate, usando un ricevitore in diseqc1.2, nei ricevitori senza USALS, questo non accade.

infatti per me non servono..
hai caricato una lista preconfezionata, se l'hai caricata prova ad azzerare tutto..è probabile che le tue posizioni non siano uguali a quelle del sat nel motore..
avevi un altro decoder collegato prima?

azzera il ct e rifai il puntamento manuale in disecq, centrati su HB e fai un blind poi fa la stessa cosa su altri due o tre sat..
salva tutto e dovrebbe risolversi il problema..
se funge ricentra tutti i sat come sopra..
se vuoi usare una lista gia' fatta, scarica la lista del CT ed aprila con l'editor, apri la lista gia' fatta e assegna le posizioni del sat della tua lista a quella gia' fatta..salvala e rimettila nel CT in modo che i numeri dei sta della tua lista siano uguali a quella nuova
 
Maxicono ha scritto:
non sapevo ci volessero ugualmente le proprie coordinate, usando un ricevitore in diseqc1.2, nei ricevitori senza USALS, questo non accade.
chiedo scusa,allora mi sono sbagliato,pensavo che anche con il diseq ci volesse le coordinate.
 
Indietro
Alto Basso