• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fossalta di Piave, VE] Sistemazione impianto tv

luca90

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
137
ciao a tutti ho intenzione di cambiare l'antenna logaritmica di casa mia visto che è un po vecchia e soprattutto perchè ho dei problemi a ricevere il mux 1 di mediaset mentre i miei vicini lo vedono benissimo. volevo avere dei consigli sull'antenna da installare e sull'elettronica da palo da installare. spero di ricevere dei consigli utili.
 
Se il segnale ti arriva forte potrebbe bastare ancora una logaritmica, se invece ti serve un' antenna con un buon guadagno allora è meglio una direttiva. Poi in base alle condizioni di ricezioni puoi valutare se usare amplificatori, filtri ecc.
 
la logaritmica ce l'ho già volevo prenderne una migliore e come ti avevo già detto sul post dell'humax 3600 volevo prendere la fracarro blu420 per l'uhf e il pannello per il vhf e usare un miscelatore vhf uhf e poi volevo mettere anche un'amplificatore ma non so se metterlo da palo o quelli da mettere dietro la tv tipo questo:http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-SE...39:1|66:2|65:12|240:1309&_trksid=p3286.c0.m14
è buono o conviene metterne uno da palo?
 
Credo che in generale sia meglio quello da palo. Ho letto in giro che per avere una migliore amplificazione (cioè per evitare di amplificare troppo anche i disturbi) è meglio sistemarlo all' inizio del cavo, vicino all' antenna. Comunque qualcun' altro ti saprà consiglire meglio sotto questo aspetto, non vorrei dire fesserie...ammesso che non ne abbia già dette! :lol:
 
allora come elettronica da palo mi basta solo il miscelatore e l'amplificatore?o serve altro?
 
Beh non penso che ti serva altro, anche se devi sempre considerare come ti arrivano i segnali, se arrivano puliti, deboli ecc.
 
guarda stamattina che ero a casa ho fatto delle prove con una logaritmica appesa a un palo a 3mt da terra e la qualità e buona sta sui 45 e credo dipenda dal fatto che è solo a 3mt da terra ma la qualità è fissa a 100. invece sulla antenna che ho sopra il tetto la qualità è 69 ma la qualità da 0 a 50. quindi penso che dipenda dall'antenna oltre al fatto che il mio vicino di casa vede benissimo con qualità fissa a 100.
 
Allora non dovresti avere particolari problemi, forse non ti è necessario nemmeno l' amplificatore.
 
è per questo che volevo mettere un'amplificatore da interno perchè ha il guadagno regolabile e posso regolarlo senza andare sopra il tetto.adesso vedo cosa fare. intanto grazie per i consigli
 
luca90 ha scritto:
è per questo che volevo mettere un'amplificatore da interno perchè ha il guadagno regolabile e posso regolarlo senza andare sopra il tetto.adesso vedo cosa fare. intanto grazie per i consigli
Ciao, luca90.
Prima di fare qualsiasi cosa, potresti dirci dove ti trovi? Magari potremmo darti consigli specifici per ricevere al meglio i segnali nella tua zona.
Inoltre dai un'occhiata qui: http://www.otgtv.it/index2.html.
Infine, sappi che un'antenna un po' "invecchiata" spesso non è assolutamente responsabile dei cali di segnale, quanto lo è invece un cavo che inizia a rovinarsi o sul quale sono state fatte derivazioni in modo errato (tipo giunzioni di più cavi contemporaneamente anziché usare dei partitori).
Non sai quanto venga sottovalutato questo ESSENZIALE componente, che quando inizia a deteriorarsi, causa una progressiva attenuazione sempre più forte dei canali con frequenza più alta (dal ch. 69 o dalla frequenza 862.000 MHz in giù) e che, se "vittima" di derivazioni improprie, provoca "buchi" di segnale o disadattamenti vari a casaccio lungo tutta la gamma TV. :icon_rolleyes:
 
Esatto, spesso le dispersioni più grandi di segnale sono dovute ai cavi deteriorati dal tempo e non tanto dall' antenna! :)
 
scusate se non ho risposto prima comunque io abito a Fossalta di Piave, un paese in provincia di Venezia. sul sito otgtv il mio comune non c'è ma per vedere i mux che posso prendere ho guardato la copertura a San Donà di Piave, paese che dista da me 10 km, e le stazioni di trasmissione sono le stesse. per vedere che i miei problemi non dipendano dal cavo ho collegato il decoder nella stanza dove arriva il cavo direttamente dall'antenna ma la qualità è sempre scadente e si vede sempre con squadrettamenti.va bene questa prova per vedere se la colpa è dei cavi?
 
luca90 ha scritto:
scusate se non ho risposto prima comunque io abito a Fossalta di Piave, un paese in provincia di Venezia. sul sito otgtv il mio comune non c'è ma per vedere i mux che posso prendere ho guardato la copertura a San Donà di Piave, paese che dista da me 10 km, e le stazioni di trasmissione sono le stesse. per vedere che i miei problemi non dipendano dal cavo ho collegato il decoder nella stanza dove arriva il cavo direttamente dall'antenna ma la qualità è sempre scadente e si vede sempre con squadrettamenti.va bene questa prova per vedere se la colpa è dei cavi?
Temo di no. Anche perché può darsi benissimo che si sia rovinato il cavo che sale verso il tetto...
Ti confermo comunque che da Fossalta dovresti ricevere tutto con una semplice logaritmica di III/IV/V banda orientata verso i Colli Euganei (Padova), ovviamente sempre che tutto l'insieme delle parti che completano l'impianto sia in buone condizioni.
 
AG-brasc ha scritto:
Temo di no. Anche perché può darsi benissimo che si sia rovinato il cavo che sale verso il tetto...
Ti confermo comunque che da Fossalta dovresti ricevere tutto con una semplice logaritmica di III/IV/V banda orientata verso i Colli Euganei (Padova), ovviamente sempre che tutto l'insieme delle parti che completano l'impianto sia in buone condizioni.
Anzi diciamo che è un pochino più facile che si rovini dove è esposto alle intemperie......
Cmq volevo sottolineare che qua l'amico ha introdotto un colpo di scena: allora ci sono altre prese :5eek:
non è mica una differenza da poco: a questo punto: quante sono? non è che da qualche parte CI SIA GIA' anche un amplificatore, un centralino...
 
allora io ho 2 prese al piano terra e 4 al primo piano, sul palo dell'antenna è presente un piccolo amplificatore di segnale e nella scatoletta dove arriva il cavo da sopra il tetto c'è l'alimentatore.però non so da quanto è l'amplificatore, può essere che ce ne voglia uno tipo da 30db per servire bene tutte le prese?
 
luca90 ha scritto:
allora io ho 2 prese al piano terra e 4 al primo piano, sul palo dell'antenna è presente un piccolo amplificatore di segnale e nella scatoletta dove arriva il cavo da sopra il tetto c'è l'alimentatore.però non so da quanto è l'amplificatore, può essere che ce ne voglia uno tipo da 30db per servire bene tutte le prese?
per sapere che amplificazione occorre bisogna sapere come sono collegate tra di loro e all'antenna (anzi all'amplificatore) le sei prese.
Cioè ci sono prese passanti, ci sono partitori (scatolette dove entra un cavo e ne escono diversi)?
 
allora il cavo va dalla logaritmica all'entrata dell'amplificatore e dall'uscita dell'alimentatore esce un cavo che entra in casa. per le prese non so come sono visto che quando è stato fatto l'impianto io non mi interessavo di queste cose. comunque se mi dici come sono fatte le prese passanti provo a guardare e ti dico.
 
luca90 ha scritto:
allora il cavo va dalla logaritmica all'entrata dell'amplificatore e dall'uscita dell'alimentatore esce un cavo che entra in casa. per le prese non so come sono visto che quando è stato fatto l'impianto io non mi interessavo di queste cose. comunque se mi dici come sono fatte le prese passanti provo a guardare e ti dico.
Le prese passanti hanno un morsetto da dove gli arriva il segnale, hanno dentro alcuni semplici componenti che ne prelevano un po', e un morsetto di uscita che va a un'altra presa, e poi eventualmente a un'altra, l'ultima deve avere il morsetto libero chiuso con un'apposita resistenza.
Un buon paragone sono quei tubi per l'irrigazione che hanno vari buchini dove occorre dare un po' d'acqua... :D
sei sicuro che non ci sia anche un partitore (vedi sopra)?
 
ma allora sono delle prese tv normali dove al posto di un solo ingresso c'è un ingresso e un'uscita?mentre se ci fosse un partitore questo sarebbe situato nella scatoletta dove arriva il cavo da sopra il tetto?
 
luca90 ha scritto:
ma allora sono delle prese tv normali dove al posto di un solo ingresso c'è un ingresso e un'uscita?mentre se ci fosse un partitore questo sarebbe situato nella scatoletta dove arriva il cavo da sopra il tetto?
esatto
 
Indietro
Alto Basso