• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Rai HD

Don Matteo 11 giovedì scorso e' andato in onda con audio dolby surround 5.1
 
Don Matteo 11 giovedì scorso e' andato in onda con audio dolby surround 5.1

Me ne sono accorta...... il livello era talmente alto che quando c'era la pubblicità questa non si sentiva neanche. Ma una cosa fatta bene è troppo difficile per la Rai?
 
Prima fiction trasmessa in Dolby 5.1? Escludendo i Medici che era anche in 4K... O in passato era già andato in onda altro in 5.1? Anche il programma di Alberto Angela è in 5.1 su Rai 1 HD... ma dietro c'è anche il 4K e quindi ci sta... ;) :)
 
Me ne sono accorta...... il livello era talmente alto che quando c'era la pubblicità questa non si sentiva neanche. Ma una cosa fatta bene è troppo difficile per la Rai?
Io temo che la colpa sia del tuo televisore.

Dubito che un broadcaster serio abbia problemi di livelli audio, visto che deve seguire gli standard internazionali.
Molto più facile che gli apparecchi riceventi abbiano modi fantasiosi di gestire le varie configurazioni audio.
Sul mio LG, per esempio, tutti segnali audio in Dolby Digital hanno un volume molto più alto di quelli MPEG.
 
Io temo che la colpa sia del tuo televisore.

Dubito che un broadcaster serio abbia problemi di livelli audio, visto che deve seguire gli standard internazionali.
Molto più facile che gli apparecchi riceventi abbiano modi fantasiosi di gestire le varie configurazioni audio.
Sul mio LG, per esempio, tutti segnali audio in Dolby Digital hanno un volume molto più alto di quelli MPEG.

Io ho un LG 43" UJ701V comperato qualche giorno fa collegato a decoder tivusat Humax 5600 ma sui canali rai che sono in dolby l'audio sembra essere piu' basso e piu "chiuso" rispetto a se impostassi sulla traccia normale o rispetto ai canali sd che non sono dolby.

Tu come hai impostato sul tv LG la parte relativa all'audio?
 
Io temo che la colpa sia del tuo televisore.

Dubito che un broadcaster serio abbia problemi di livelli audio, visto che deve seguire gli standard internazionali.
Molto più facile che gli apparecchi riceventi abbiano modi fantasiosi di gestire le varie configurazioni audio.
Sul mio LG, per esempio, tutti segnali audio in Dolby Digital hanno un volume molto più alto di quelli MPEG.

Appunto il dolby è molto più alto di conseguenza devi abbassare di molto il volume e quando c'è la pubblicità questa si sente bassa perchè non è dolby. Il mio apparato ricevente non ha nessun modo fantasioso di gestire alcunchè. Ne abbiamo parlato abbondantemente sul forum di come la Rai gestisce l'audio dei suoi canali.
 
Io ho un LG 43" UJ701V comperato qualche giorno fa collegato a decoder tivusat Humax 5600 ma sui canali rai che sono in dolby l'audio sembra essere piu' basso e piu "chiuso" rispetto a se impostassi sulla traccia normale o rispetto ai canali sd che non sono dolby.

Tu come hai impostato sul tv LG la parte relativa all'audio?
I Rai HD sono in dolby ma bisogna selezionare la traccia audio dolby sui canali o dirgli al decoder di mettere automaticamente la traccia dolby quando si va sui canali.
 
I Rai HD sono in dolby ma bisogna selezionare la traccia audio dolby sui canali o dirgli al decoder di mettere automaticamente la traccia dolby quando si va sui canali.

Infatti il dolby e' in automatico sui canali rai hd attraverso l'impostazione sul decoder, eppure mi appare piu' basso. Mah.

Pero' lo fa solo su alcuni programmi, altri sembra effettivamnete l'audio sia piu' alto.
 
Su Digitale Terestre Rai1 HD ha la traccia stereo impostata come seconda traccia inglese, quindi non c'è da impostare nulla, perché il TV prende la prima traccia che è Italiano Dolby. Rai2 HD, Rai3 HD hanno una sola traccia ed è Italiano Dolby.
 
Buonasera, per le festività natalizie ho registrato sui 3 canali HD della RAI i cartoni della Pixar, quali Toy Story, Cars, Nemo, ... Possibile che nessun cartone sia stato trasmesso in Dolby 5.1? Eppure tutti i cartoni della Pixar dovrebbero averla ls traccia 5.1 no?
 
Stavo guardando un pezzo de "La linea verticale" su rai3HD con un più che ottimo HD. Mi è venuto un dubbio, ho cercato e ho verificato che è stata girata in 4k.
 
Indietro
Alto Basso