• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Rai HD

Fatemi capire una cosa: Fazio sarà sempre in onda tutta la serata o dopo la prima puntata si limiterà all'access prime time? E sarà in HD?
 
Fatemi capire una cosa: Fazio sarà sempre in onda tutta la serata o dopo la prima puntata si limiterà all'access prime time? E sarà in HD?

Ogni domenica dalle 20.35 alle 23.20 e ogni lunedì dalle 23:35 alle 00:40 su Rai 1.
 
Mi è sembrato ottimo l'HD di Che tempo che fa.

Continuo a non capire, invece, come mai i Ledwall di alcune trasmissioni come quella della Mannoia, facciano un fastidiosissimo effetto squadrettamento...
 
Dovresti provare lo stesso programma sul sat se te lo fa meno.

Non ho modo di verificare su Sat (immagino ti riferisci a Tivusat)...
Ma questo effetto squadrettamento nel ledwall si nota anche nella versione SD e persino su Raiplay, se si guardano programmi come La prova del cuoco o quello della Mannoia. Mentre a Che tempo che fa nulla di tutto ciò. Dunque mi domando se è un problema di telecamere, di qualità del segnale, oppure se sono prorpio i ledwall ad essere fatti con materiali diversi (più o meno "scadenti")
 
mi domando se è un problema di telecamere, di qualità del segnale, oppure se sono prorpio i ledwall ad essere fatti con materiali diversi (più o meno "scadenti")
I LEDwall sono disponibili in una varietà di pixel pitch (la distanza tra i pixel) diversi.
I più venduti al momento sono quelli da 3.91 mm.
I LED con passo da 2.84 mm stanno cominciando a diffondersi ora.
Mai visti negli studi televisivi i rarissimi (e costosi) LED da 1.5 mm e addirittura da 0.9 mm
I moduli con passi maggiori, da 5.9 mm e 8.9 mm, sono molto usati in esterno perchè sono stagni e quindi resistono alle intemperie.
Tra il vecchiume in circolazione in TV non mi stupirei di trovare anche LED da 12 o 20 mm di pitch.

Ovviamente più è largo il passo dei pixel, più è evidente l'effetto moirée e le puntinature nelle riprese.
Queste puntinature mettono in crisi gli encoder, che reagiscono con squadrettature pesanti...
 
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni! In effetti immaginavo ci fossero delle differenze, ma non pensavo così evidenti per quanto riguarda la distanza tra i pixel.
In ogni caso mi chiedo perché chi fa le scenografie continua ad insistere sui LEDwall "vecchi", visto che poi l'effetto è da mal di testa... Non sarebbe meglio sostituirli con una scenografia magari meno tecnologica ma più adatta alle trasmissioni tv?
 
Su Rai 3 HD nativo anche Un giorno in Pretura, ma solo le immagini del processo. La conduttrice ancora in sd!
 
Indietro
Alto Basso