• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Rai HD

Max_Pirovano ha scritto:
Mi sembra strano pero che il segnale sia nero se il decoder è SD,in teoria non dovrebbe prendere il segnale HD e farlo uscire in bassa risoluzione?
Non è il "segnale" ad essere in HD, ma solo il canale video.

Per questo motivo il decoder aggancia normalmente la frequenza, ma non mostra il video in quanto non è in grado di decodificarlo.
 
Max_Pirovano ha scritto:
quindi potrei ricerverlo pure io? Abito a Pavia.Secondo voi?
Mi sembra strano pero che il segnale sia nero se il decoder è SD,in teoria non dovrebbe prendere il segnale HD e farlo uscire in bassa risoluzione?

A parte questo discorso tecnico,allora è ufficiale che trasmetteranno la/le partita/e di champions in HD?

Xkè nn lo ricevi, rai test hd??? cmq ho letto in 1° pagina che mercoledì prossimo c'è Juventus - FC Zenith in alta risoluzione!
 
Dariuz come al solito fai sempre confusione :)

Il canale Rai Test HD è attivo solo nelle zone dove c'è la sperimentazione (Roma,Milano,Torino,Sardegna e Valle d'Aosta),nelle altre zone ha lo schermo nero.


A Torino ho richiesto di controllare ieri perchè non c'è traccia del canale dentro al Mux speciale HD
 
ERCOLINO ha scritto:
Dariuz come al solito fai sempre confusione :)

Il canale Rai Test HD è attivo solo nelle zone dove c'è la sperimentazione (Roma,Milano,Torino,Sardegna e Valle d'Aosta),nelle altre zone ha lo schermo nero.

Lo sò!! però nn mi sono ricordato di scriverlo!!
 
ERCOLINO ha scritto:
Dariuz come al solito fai sempre confusione :)

Il canale Rai Test HD è attivo solo nelle zone dove c'è la sperimentazione (Roma,Milano,Torino,Sardegna e Valle d'Aosta),nelle altre zone ha lo schermo nero.


A Torino ho richiesto di controllare ieri perchè non c'è traccia del canale dentro al Mux speciale HD

Che risposta ti hanno dato? Hanno confermato la trasmissione in HD?
 
Mi devono richiamare :)

Vediamo per lunedi

Comunque c'è il cartello nelle altre zone su Rai Test HD,quindi la partita c'è in HD ,il problema è che a Torino il canale Rai HD è sparito ,quindi ho richiesto di verificare
 
Si, hai ragione, vedendo il cartello pure io penso che sarà certo che la partita vada in HD, altrimenti non avrebbe senso metterlo, resta da vedere dove la trasmetteranno a Torino, se nella solita frequenza o se stavolta la mettono sul multiplex B. :)
 
Sempre sul 29V ,quello è il Mux HD specifico a Torino.

Ora sono presenti solo 7-8 canali Mobile TV
 
scusate,ho controllato ora..io di canali test ho:

-rai test1
-rai tes2
-mds test
-test timb2

tutti con schermo nero...quali di questi dovrebbe trasmettere in HD (sempre che sia uno di questi)

stando a questa cartina dovrei essere coperto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Max_Pirovano ha scritto:
stando a questa cartina dovrei essere coperto
Ciao, l'unico modo per vedere il MUX-B Rai a Pavia, senza dover intervenire sull'impianto di casa, è provare ad utilizzare un'antennina da interni, cercando di orientarla con cura. Purtroppo le nostre antenne per quella banda sono in direzione di Monte Penice e, quindi, "tagliano" fuori il canale digitale da Milano, pur essendo coperti, come indica la cartina Rai (anche se la stima di copertura del canale 22 mostrata mi sembra un po' troppo ottimistica!). Io, con un pochino di pazienza, riesco ad ottenere risultati buoni, seppure con qualche saltuario squadrettamento.

I canali test che hai elencato, non hanno nulla a che fare con Rai Test HD, che si trova insieme a Rai Sport Più, Rai Notizie 24, Rai Edu 1, Rai Gulp e Sat 2000.
 
Max_Pirovano ha scritto:
scusate,ho controllato ora..io di canali test ho:

-rai test1
-rai tes2
-mds test
-test timb2

tutti con schermo nero...quali di questi dovrebbe trasmettere in HD (sempre che sia uno di questi)

Io invece ho: rai test HD e mds test, tutti i due con schermo nero, però nn capisco una cosa, cos'è questo mds test??
 
ginogini ha scritto:

questo cartello è inequivocabile .. dunque sarà così ... brava RAI sono proprio contento anche se devono aumentare le zone di copertura dell'HD ... ma se non sbaglio loro parlarono del 2008 come anno di sperimentazione, mentre del 2009 come l'anno dell'utilizzo definitivo ... speriamo allora per il 2009 per tutti i non residenti nelle zone con copertura ..tanto la Champions dura fino a fine Maggio ..ci sarà tempo per verificare.
 
bok ha scritto:
sul sat (13E) ho trovato rai test HD io riuscerò a vederlo anche se non in HD?

No!! xkè rai test HD, sul sat è oscurato, quindi nn puoi vederlo.
 
dttboy ha scritto:
Ciao, l'unico modo per vedere il MUX-B Rai a Pavia, senza dover intervenire sull'impianto di casa, è provare ad utilizzare un'antennina da interni, cercando di orientarla con cura. Purtroppo le nostre antenne per quella banda sono in direzione di Monte Penice e, quindi, "tagliano" fuori il canale digitale da Milano, pur essendo coperti, come indica la cartina Rai (anche se la stima di copertura del canale 22 mostrata mi sembra un po' troppo ottimistica!). Io, con un pochino di pazienza, riesco ad ottenere risultati buoni, seppure con qualche saltuario squadrettamento.

I canali test che hai elencato, non hanno nulla a che fare con Rai Test HD, che si trova insieme a Rai Sport Più, Rai Notizie 24, Rai Edu 1, Rai Gulp e Sat 2000.

grazie dttboy per le info...da un lato mi hai dato ancora speranza,cioè che è un mio problema. (che vedro di risolvere in tempi brevi)

sul sat??
sapete che codifica utilizza? bok sai dirmi per favore la frequenza?
 
Credo che, tra l'altro, sul sat "Rai Test HD" sia soltanto una sorta di "segnaposto" per quelle regioni nelle quali non è in corso la sperimentazione in alta definizione (e che, infatti, nel mux B del DTT visualizzano il canale a schermo nero).
Gli impianti "abilitati" penso ricevano il segnale HD in altro modo e poi lo inseriscano in loco nel multiplex...
 
dttboy ha scritto:
Credo che, tra l'altro, sul sat "Rai Test HD" sia soltanto una sorta di "segnaposto" per quelle regioni nelle quali non è in corso la sperimentazione in alta definizione (e che, infatti, nel mux B del DTT visualizzano il canale a schermo nero).
Gli impianti "abilitati" penso ricevano il segnale HD in altro modo e poi lo inseriscano in loco nel multiplex...

Quello che ho detto io, che trovando rai test HD in sat lo trovi a schermo nero!!
 
Credo che sul satellite sia soltanto un feed per alimentare i ripetitori terrestri, ma comunque sia non è di certo un canale visibile via satellite.
 
gpp ha scritto:
Credo che sul satellite sia soltanto un feed per alimentare i ripetitori terrestri, ma comunque sia non è di certo un canale visibile via satellite.

Credo anch'io che sia un canale solo x potenziare i ripetitori!! e nn è fatto visibile, come dici tu sul sat!!
 
Indietro
Alto Basso