• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale cavo HDMI?

Grifo 1963

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Giugno 2008
Messaggi
54
Dovendo "stendere" un cavo HDMI lungo almeno 14-15 metri (!!) per collegare il MYSKY-HD con il TV HD che verrà, ho girato sul web trovando cavi che hanno prezzi che partono da una quarantina di Euro per arrivare a prezzi superiori ai 300 o anche ai 400 €!!

Ora, vista la lunghezza del cavo, tenderei a scartare quello meno caro per non rischiare perdite di segnale lungo la strada (si verifica poi davvero?); d'altra parte non vorrei spendere quanto mezzo TV per l'acquisto di un cavo che, all'atto pratico, magari ha prestazioni avvertibili solo con strumentazioni da laboratorio!!! :crybaby2:

Cosa mi consigliate? Le triple o quadruple schermature sono solo fuffa o è motivato questo (enorme) divario di prezzi? E il prezzo (più) giusto per un cavo così lungo, su che cifra si dovrebbe attestare?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere, Grifo 1963.

P.S.: non capita spesso (quasi mai, per la verità) di maltrattare una "grande", per cui mi perdonerete se....GRANDE GENOA :happy3:
 
40 euro per un cavo hdmi da 15 metri mi sembra un prezzo bassissimo, sei sicuro che sia di questa lunghezza?
 
I cavi HDMI sono meno soggetti a perdite di qualita' che hanno altri cavi, i prezzi poi variano tantissimo e per questo motivo conviene cercare online dove si trovano prezzi molto buoni ovviamente lasciando stare le cosidette "marche famose" che sono soltanto una scusa per spennare i clienti, se ha davvero trovato quel cavo per quella cifra va benissimo.

Ciao ciao ;) ;)
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte; in effetti il prezzaccio (intorno ai 40€), era IVA esclusa e comunque siamo sui 60 per 15 metri di cavo certificato HDMI.

Una ulteriore domanda a Kellone: il wireless non è ancora in fase di test? Sono già usciti nei negozi prodotti certificati? E con la radiazoni come siamo messi?

Grazie ancora a tutti e buona vita.
Grifo
 
Qualche cosa e' gia uscita anche a livello di televisori che supportano standard proprietari e anche prodotti di terze parti che offrono soltanto la connessione anche se utilizzano modalita' diverse e offrono anche prestazioni diverse a seconda della banda di trasmissione.

I prezzi al momento sono molto alti e quindi se puoi fai tutto via cavo visto che risparmi soldi e poi la qualita' non subira' degradi o disturbi di sorta in quel modo.

Ciao ciao ;) ;)
 
Grazie ancora a Tikal per l'ennesimo contributo.
Quindi vado, compro e... stendo i mie 15 metri di cavo HDMI! :D

Saluti, Grifo.
 
Se ti può essere utile ho appena steso, per collegare il proiettore, 10m di cavo da 7,5mm HDMI (c.ca 18 euro su ebay), che ho dovuto tagliare e rigiuntare per farlo passare nelle canaline, ed è tutto OK anche a 1080i.

Non ho provato 15 m ma dovrebbe ancora andare anche se in questo caso più che l'abbondanza di schermature, che comunque dovrebbero avere lo scopo di ridurre le diafonie ed interferenze tra i canali, conta la qualità dei materiali e la sezione dei fili di rame per ridurre le perdite che nel caso, non mi è mai capitato ma immagino, essendo l'HDMI essenzialmente la trasmissione pixel a pixel (RGB) non compressa (ma eventualmente criptata HDCP) potrebbero inizialmente creare "rumore" nell'immagine dovuti agli errori di trasmissione, per poi rapidamente generare nella perdita di clock e sincronismi e cioè il blocco del video.

In soldoni, si potrebbe dire che il cavo più è grosso, meno perde ma ovviamente bisognerebbe confrontare i data sheet.

PS: ho l'impressione che abbiamo cose in comune, il GRANDE GRIFO, il 1963!:D
PS2: non ci trovo niente di strano che il Genoa batta il milan o il real madrid......anche se un pò di soddisfazione visto il lungo digiuno la devo ammettere!

saluti
 
Ultima modifica:
Gentile GRF, ho letto che hai tagliato il cavo HDMI per falro passare nella canalina: a me hanno detto che essere peccato mortale tagliare un cavo HDMI, anzi che propio non si può! :evil5:

Tu mi dici che invece si può? Sei un elettricista o ti sei "avventurato" e ti è andata bene? :D

Per quanto riguarda il Vecchio Balordo...beato che non ti fa effetto battere il Milan, perchè a me invece ne ha fatta, parecchia! :lol:

Saluti zeneizi, Grifo
 
Beh, proprio nessuna effetto è un pò eccessivo:D, :D :D dicevo solo che era e dovrà ridiventare "normale" (o quasi..) per una squadra come il Genoa!

Riguardo a tagliare il cavo non è che sono un elettricista ma diciamo che professionalmente "bazzico" parecchio con segnali tipo (e anche peggio) di quelli utilizzati per l'HDMI a cui aggiungo un minimo di manualità personale...

Comunque tagliare e ricongiungere il cavo non è certamente impossibile, ma è sconsigliato a chi non ha manualità con il saldatore&c.

tanto per dire aprendolo ti troverai una calza schermante che include 4 linee (clock + dati RGB) di trasmissione bilanciate (2 filetti) singolarmente schermate a loro volta, più altri fili (c.ca) 6 per i segnali a bassa frequenza di controllo e gestione.

Ora, se ti armi di santa pazienza e spelli tutti i fili accuratemente 10..20 mm per parte (le calze schermanti di solito contengono un filetto guida nudo) dalla guaina/calze e 1/2mm il rame, e li ricongiungi ad uno ad uno avendo cura di isolarli con un piccolo tubetto (meglio se termorestringente) e ricongiungendo le schermature tramite le rispettive anime....voilà, il gioco è fatto.

Sicuramente questa operazioni comporta piccoli disadattamenti e perdite aggiuntive ma, come da mia esperienza, il segnale HDMI (opportunamente enfatizzato/equalizzato dalle interfacce) si è dimostrato robusto e non mi da nessun problema anche a 1080i dove le frequenze in gioco sono le più alte.

Ovviamente 15m non sono pochi e un buon cavo (non necessariamente quelli nelle costose confezioni da centro commerciale) potrebbe fare la differenza....
 
Ultima modifica:
kellone ha scritto:
A quel prezzo valuta l'HDMI wireless....

L'HDMI Wireless costa intorno ai 700 Euro e oltretutto è una tecnologia ancora da migliorare
Se va bene ,avremo dei prezzi per i comuni mortali entro un paio di anni
 
+ che d'accordo che bisogna aspettare e comunque nutro perplessità che il sistema potra funzionare veramente bene in tutte le situazioni.

Probabilmente per comunicazioni tra apparecchi vicini nello "stesso mobile" non ci saranno grossi problemi sia per l'elevata potenza ricevibile sia per la scarsa influenza dei percorsi multipli che sono la vera spina nel fianco dei collegamenti wireless; allontanandosi di svariati metri le cose cambieranno sicuramente anche perchè a 5GHz (ho letto addirittura di esperimenti a 60...) tutto attenua e tutto riflette da cui necessità di antenne a più alto guadagno, in diversità di spazio e/o frequenza, tecniche mimo etc etc e forse anche nonostante questo se qualcuno nella stanza si dovesse muovere....

datemi retta,;) usate il cavo (o la fibra) dove si può usare il cavo, costa meno, consuma meno ed assicura sempre massima stabilità!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso