• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza fra antenna direttiva e a pannello

alemargiotti

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1.379
Località
Valmontone, Roma
Ho visto che nella mia zona la maggioranza dei palazzi possiedono antenne a pannello per la ricezione della 4a e 5a banda.
Io invece ho una antenna direttiva della Fracarro.
Tutte le maggiori tv vengono trasmesse su questa banda da Monte Cavo.
Pensate che il mio impianto vada bene così o pensate che con una antenna a pannello vada meglio?
Grazie a tutti.;)
 
alemargiotti ha scritto:
Ho visto che nella mia zona la maggioranza dei palazzi possiedono antenne a pannello per la ricezione della 4a e 5a banda.
Io invece ho una antenna direttiva della Fracarro.
Tutte le maggiori tv vengono trasmesse su questa banda da Monte Cavo.
Pensate che il mio impianto vada bene così o pensate che con una antenna a pannello vada meglio?
Grazie a tutti.;)
Scusa, ma così va male?
Se va bene, perché cambiare?
Tanto se devi ricevere comunque da Monte Cavo, un'antenna più direttiva ti aumenta pure il guadagno (e senza introdurre rumore!) senza bisogno di usare amplificatori, che alzano il livello senza però migliorare la qualità! ;)

In più: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
Il pannello è un antenna direzionale, al pari di una yagi o di una LP.
Ciò che cambia, a seconda dell'antenna, è il principio di funzionamento, e quindi, anche la sua forma.
Il vantaggio del pannello è che trattandosi di un'antenna di tipo collineare, cioè tutti gli elementi (dipoli) sono complanari ed attivi (alimentati), ogni dipolo è attivo su tutta la banda di funzionamento. Ciò significa che si ha il massimo guadagno possibile per una data una dimensione fisica, cioè lo spazio occupato dall'antenna.
Esattamente il contrario della LP in cui solo tratti di antenna sono attivi a seconda della frequenza in uso, cosa che porta la LP ad avere un guadagno ed una direttività modesti rispetto alle dimensioni fisiche dell'antenna.
Caratteristica del pannello è che guadagno e direzionalità aumentano all'aumentare della frequenza. Caratteristica della LP è che guadagno e direzionalità non cambiano molto rispetto alla frequenza.
La yagi è l'antenna che meno si presta ad essere utilizzata come larga banda poichè gli elementi parassiti funzionano solo se la loro risonanza non si discosta più di un 3-7% della frequenza operativa. Così come succede con la LP, a seconda della frequenza alcune parti di una yagi a larga banda elettricamente non servono, ma a differenza della LP, il guadagno e la direttività della yagi a larga banda risultano alquanto variabili in funzione della frequenza.
Detto questo, se tutto funziona e non ci sono problemi, perchè cambiare?
...non so se sono stato chiaro.
;)
 
Vi ho chiesto questo perchè mi è successo più di qualche volta che con il vento o il maltempo questa si sia spostata un pochino e sopratutto per i canali digitali notavo una perdita di 2-3 punti di potenza di segnale.
Inoltre, quando piove, i canali dal ch.60 in su mi perdono di potenza.
Avendo il mux dfree sul ch.63 lo perdo ogni volta che piove. Anche Italia 1 analogico che sta sul ch.64 si vede malissimo con il maltempo.
Volevo capire se con una antenna a pannello potevo evitare questi sbalzi di segnale.
Per ultimo volevo dirvi che comunque verso Monte Cavo non ho una visuale liberissima avendo un palazzone a pochi metri...
ciao e grazie dei consigli.
 
Tuner ha scritto:
Il pannello è un antenna direzionale, al pari di una yagi o di una LP.
Ciò che cambia, a seconda dell'antenna, è il principio di funzionamento, e quindi, anche la sua forma.

Salve Tuner,.......non mi sembra che siano uguali, anzi sono totalmente diverse. ;)
 
alemargiotti ha scritto:
Vi ho chiesto questo perchè mi è successo più di qualche volta che con il vento o il maltempo questa si sia spostata un pochino e sopratutto per i canali digitali notavo una perdita di 2-3 punti di potenza di segnale.
Inoltre, quando piove, i canali dal ch.60 in su mi perdono di potenza.
Avendo il mux dfree sul ch.63 lo perdo ogni volta che piove. Anche Italia 1 analogico che sta sul ch.64 si vede malissimo con il maltempo.
Volevo capire se con una antenna a pannello potevo evitare questi sbalzi di segnale.
Per ultimo volevo dirvi che comunque verso Monte Cavo non ho una visuale liberissima avendo un palazzone a pochi metri...
ciao e grazie dei consigli.
Uhmmm... :eusa_think:
Sicuro che non stiamo parlando di un deterioramento del cavo d'antenna?
Ricordo che quando il cavo d'antenna inizia a deteriorarsi, progressivamente si attenuano sempre di più i canali a partire dai più alti (69, 68, 67, 66, 65, 64...).
 
E' diversa la forma, è diverso il principio di funzionamento, ma sono tutte antenne direzionali.
...era questo il senso.;)

MdK2007 ha scritto:
Salve Tuner,.......non mi sembra che siano uguali, anzi sono totalmente diverse. ;)
 
infatti come già detto anche le antenne a pannello sono antenne direttive...tanto che come detto se il vento le sposta...cambia quello che si riceve

Semmai non sono fra quelle + direttive
 
Tuner ha scritto:
E' diversa la forma, è diverso il principio di funzionamento, ma sono tutte antenne direzionali.
...era questo il senso.;)

Salve Tuner,

il suo principio di funzionamento è in base a quello che devi "arrostire" !
Se è carne occorre una "verticale", se orizzontale va bene per i gamberi arrosto. :D
 
AG-brasc ha scritto:
Uhmmm... :eusa_think:
Sicuro che non stiamo parlando di un deterioramento del cavo d'antenna?
Ricordo che quando il cavo d'antenna inizia a deteriorarsi, progressivamente si attenuano sempre di più i canali a partire dai più alti (69, 68, 67, 66, 65, 64...).
Scuami se riapro questa vecchia discussione ma sono alle solite.
Dopo il maltempo della scorsa settimana si è ripresentato lo stesso problema.
Tutti i canali dal ch. 55 in su sono peggiorati sia in analogico che in digitale.
Il cavo lo avevo controllato ed era a posto. Io insisto col voler provare a sotituire la direttiva (Fracarro blu 920) con una a pannello. Che dici la faccio questa prova?
 
alemargiotti ha scritto:
Scuami se riapro questa vecchia discussione ma sono alle solite.
Dopo il maltempo della scorsa settimana si è ripresentato lo stesso problema.
Tutti i canali dal ch. 55 in su sono peggiorati sia in analogico che in digitale.
Il cavo lo avevo controllato ed era a posto. Io insisto col voler provare a sotituire la direttiva (Fracarro blu 920) con una a pannello. Che dici la faccio questa prova?
Se ti va prova pure, ma considera che il tipo di problema che mi presenti difficilmente può dipendere dal tipo d'antenna, ma molto più frequentemente da un componente (nel 90% dei casi il cavo) nel quale da qualche parte è penetrata umidità, rovinandolo irrimediabilmente (magari qualche screpolatura della guaina...).
A meno che naturalmente l'antenna non abbia perso la copertura del balun (ovvero il coperchietto che protegge la morsettiera dove si connette il cavo) raccogliendo umidità sino ad ossidarsi completamente (sempre che non sia un antenna con connettore F, come quello del SAT). Ovviamente se è questo il caso si sarà ossidato anche un bel tratto di cavo a partire dalla connessione.
A quel punto risolverai sostituendola (antenna e cavo), poi deciderai come credi più opportuno, se cambiarla con una a pannello o metterne di nuovo di un tipo più direttivo.
 
Indietro
Alto Basso