• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda tecnica (abbassare potenza segnale)

maxpayne88

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
171
Ciao a tutti,
dopo diverse disquisizione con una ragazza del reparto tecnico di dfree riguardo al mio problema sono forse arrivato ad una conclusione.

Riepilogo il mio problema: utilizzando la cam sui canali di mediaset premium ogni tanto faceva fermo immagine di 10/15/20 secondi prima di riprendere il regolare corso (cosa fastidiosa durante le partite). Nessun altro problema.

La ragazza mi ha spiegato che il problema potrebbe essere un segnale troppo potente (e la cosa mi suonava strana ma ho voluto verificare), che, specie nei canali di mediaset premium viene alzato durante gli eventi in diretta e soprattutto nelle ore serali la potenza del segnale tende ad aumentare (per il fenomeno della propagazione) (io il problema lo notavo soprattutto di sera!).

Ho verificato con strumento e il mio segnale è di 78/88 db (in base ai canali ma sono più quelli sopra l'80 che quelli sotto). Considerato che ho provato nel pomeriggio e considerato che alla sera a parer loro il segnale arriva più potente di qualche decibel pensa che sia la troppa potenza a mandare in blocco (dicendomi anche che il decoder interno alla tv è più sensibile a questa "troppa potenza" rispetto ad un decoder esterno). Vorrei quindi sapere se è possibile in qualche modo attenuare il segnale (anche solo eventualmente attenuare il segnale entrante nella mia tv in salotto) facendolo rientrare nelle soglie dei 60 - 70 db consigliato dalla tizia (lei mi ha detto che 65 db è la potenza ottimale).

Spero in un vostro aiuto e suggerimento.

GRAZIE MILLE!
 
Ma far 78 e 88 dBmicroV (non dB!!!) c'è una bella differenza! 10 volte il segnale!!!
Comunque se 88 è relative al più alto canale digitale sicuramente il tuo tuner sta lavorando in zona di saturazione....
Devi abbassare (10 dB è sufficiente): puoi farlo anche cambiando il derivatore o splitter che hai all'ingresso della casa...ma controlla prima anche la altre prese: se qualcuna è molto più bassa c'è qualche errore nello schema della distribuzione.
Carta e penna e disegna lo schema in modo da renderlo equilibrato.
 
Guarda, io ho l'antenna UHF va alla centralina amplificata a +34 (considera che però ho tenuto l'amplificatore a zero), poi il cavo parte va ad uno scatolotto che smista 3 cavi in 3 prese della casa tra cui quella dove poi ci attacco il cavo che va alla tv. Lo strumento dell'antennista li rilevava tutti valori sopra l'80 e secondo me deve essere più basso io abbasserei di 10db ma non saprei come fare...potresti spiegarmi meglio cosa devo acquistare?... io ad esempio pensavo di cambiare semplicemente la presa dove attacco il cavo che va alla tv acquistandone una che mi attenuasse il segnale di 10db... ma non so bene... credo che chiederò anche all'antennista ma magari potevo arrangiarmi io se era una cosa semplice.

Scusa il linguaggio poco tecnico... in definitiva a me hanno detto che avere a monte fino alla presa di casa un segnale alto non è una cosa negativa... la cosa che io farei è partendo dal salotto dove ho i principali problemi (ma probabilmente ci sono anche nella altre tv ma non le sfrutto e non li noto non utilizzando ad esempio mediaset premium!) cambiando le spine dove attacco il cavo che poi va alla tv acquistando qualcosa (se possibile) che attenui il segnale di 10 dbmicroV così da poter verificare se i problemi (come temo sono effettivamente quelli)... se mi dai indicazioni su cosa è meglio comprare magari quella presa riesco a cambiarla anche da me (ho visto che Fraccaro le fa le chiava Presa 5–2400 MHz a sportellino - Uscita connettore IEC - att. 10dB ... andrebbe bene secondo me a parte che mi servirebbe femmina ma poco male!)

GRAZIE MILLE!
 
Ultima modifica:
Salve Max,

il problema potrebbe essere anche a "monte", e cioè all'ingresso dell'amplificatore che "satura".
Prova a fare una prova empirica per vedere se abbassando il livello al televisore, il tuner và bene: Fatti prestare una matassa di cavo tv da una trentina di metri, e interponila tra la presa e la tv. Fai finta che sia una prolunga, oppure se non ce l'hai intera, più spezzoni collegati in serie. Questo dovrebbe fungere da attenuatore e abbassarti il livello all'ingresso del tuner.
Se noti che così và bene e non hai problemi, compri semplicemente una presa attenuata e la sostituisci a quella esistente. A questo punto sai che da 88 dBuV (bisogna vedere poi se l'antennista li ha misurati in RMS o meno) per scendere a 65 dBuV ottimali hai bisogno di una presa attenuata di 20 dB.
 
Ciao maxpayne. Segui il consiglio di Mdk e facci sapere. Per quanto ci riguarda, sapere di dove sei e le frequenze/canali dei segnali digitali che ti creano questi fastidi, potra' esserci anche di maggiore aiuto. ;)
 
Grazie mille per le risposte. Io sono di San Salvatore Monferrato (prov. Alessandria), ho l'antenna UHF puntata su Valcava (dove anche in analogico prendo le trasmissioni di Milano perfettamente. L'unico problema è che ogni tanto ho questi blocchi. Mi viene da pensare che sia un problema di troppo segnale perchè lo fa quando li altri prendono meglio (alla sera e quando mediaset premium pompa leggermente di più il segnale per la payperview!)... purtroppo non sono riuscito a fare la prova del cavo dei 30 metri perchè non ne ho... questa settimana l'antennista verrà a prendere un paio di misurazioni e se lui reputa che ci sia davvero troppo segnale interveniamo in qualche modo sabato prossimo. Secondo voi può essere che il troppo segnale dia problemi?...o è una convinzione che mi sono fatto io?!
 
ma le cose non tornano..in primis anche con quei valori dovresti vedere bene..credo che i decoder di soliti se ben ricordo accettano in antenna almeno fino a 90 dBuV se hai un ampli da 34 dB e hai regolato al max gli attenuatori in ingresso credo che già da quì esca un segnal non ottimale poi dici che è pure diviso...manco stessi di fronte ai tralicci

Non credo poi che mediaset vari la potenza da remoto anche se la tecnologia ci sarebbe..comunque se hai un antennista non dovrebbe avere problemi a vedere in quale punto della catena si verifica l'inghippo

DI prese dei soliti produttori di materiale antennistico trovi tanti valori di attenuazione e poi hanno la mostrina (pezzo di plastica) per tutte le principali serie di interuttori civili
 
liebherr ha scritto:
ma le cose non tornano..in primis anche con quei valori dovresti vedere bene..credo che i decoder di soliti se ben ricordo accettano in antenna almeno fino a 90 dBuV se hai un ampli da 34 dB e hai regolato al max gli attenuatori in ingresso credo che già da quì esca un segnal non ottimale poi dici che è pure diviso...manco stessi di fronte ai tralicci

Non credo poi che mediaset vari la potenza da remoto anche se la tecnologia ci sarebbe..comunque se hai un antennista non dovrebbe avere problemi a vedere in quale punto della catena si verifica l'inghippo

DI prese dei soliti produttori di materiale antennistico trovi tanti valori di attenuazione e poi hanno la mostrina (pezzo di plastica) per tutte le principali serie di interuttori civili

Salve Liebherr,

sarà anche così, ma ti immagini se ha tutti livelli da 88 dBuV in RMS ? In uscita al centralino cosa mettiamo, il wattmetro ? :D
 
Grazie ancora.

Mediaset non aumenta il segnale solo a me... io intendevo che ci sono momenti della giornata in cui il segnale arriva più potente (la sera probabilmente per l'effetto della propagazione) e magari durante le partite... perchè staccano alcuni canali di conseguenza gli altri magari hanno leggermente più segnale.

Secondo me il decoder interno alla tv ha un livello di soglia di "sopportazione" più basso rispetto a quello di un decoder (che qualitativamente magari è migliore anche se dal mio punto di vista meno comodo) e quindi bastano quei 2/3 db in eccesso... ad esempio ora ho fatto una prova con un cavo di qualche metro più lungo e stasera non è saltato.

Secondo me c'è da intervenire sulla presa... specifico che tutte le altre prese che ho in caso sono più attenuate perchè hanno un partitore in più mentre appunto quella in salotto arriva molto più liscia (per questo c'è così tanto segnale)... basterebbe secondo me diminuire di qualche db (magari solo 5)... che questo cavo cavo più lungo e meno sofisticato di quello che avevo perde prima di arrivare alla tv e a quanto pare risolve il problema...

Proverò a fare qualche rilevazione con lo strumento assieme all'antennista... in linea teorica mi confermate che il segnale del digitale terrestre deve essere tra 50 e 80? (quindi un 65/70 db sarebbe perfetto)??
 
i decoder accettano in ingresso segnali fino a -15 dBm fate voi un po i conti (93 dBuV)ben difficilmente ci si ritrova un segnale del genere su una presa per un segnale digitale a meno di andarselo a cercare di proposito :D
 
Continuo a trovarmi d'accordo sia con quanto detto a da BillyClay, sia con Mdk2007... ;)
 
liebherr...quello che hai dato è la potenza complessiva (quindi Ok se tu avessi un solo canale!).
Conta che il tuner riceve tutti i canali (analogici e digitali) sul suo ingresso (attivo!!!).
Da prove dirette in lab i tuner Tv quindi in realtà "sarurano" molto prima.
Certi Mivar in VHF se hai parecchi canali rimodulati sugli S mostrano già intermodulazioni con 78/80 dBuV. In UHF leggermente meglio, ma consoderando il carico di canali è facile avere problemi se la media è oltre agli 85
 
facciamo il discorso a rovescio ..il nostro amico se non ho capito male se ne starebbe oltre i 70-80 km da valcava..poi a meno di avere un impiantista pazzo quell'ampli da 34 dB presuppone ncssità di amplificare o rete d isitribuzione complessa

Adesso dice di aver abbassato completamente l'amplificazione che segnale potrebbe avere in antenna per arrivare a saturargli il decoder???
 
guarda che se ne vedono di tutte nelle distribuzione: non c'è limite al peggio!
supponi che l'uscita del finale si collegata a derivatore la cui linea passante (e non derivata) finisce al tv: immagina il livello dei segnali dvbh o tetra locali quanto sarebbero alti...
Ma se gli utenti della sezione non si mettono d'impegno a seguire i cavi e disegnare la distribuzione fino al loro appartmanto queste discussione sono basate sempre sul nulla...
 
BillyClay ha scritto:
guarda che se ne vedono di tutte nelle distribuzione: non c'è limite al peggio!
supponi che l'uscita del finale si collegata a derivatore la cui linea passante (e non derivata) finisce al tv: immagina il livello dei segnali dvbh o tetra locali quanto sarebbero alti...
Ma se gli utenti della sezione non si mettono d'impegno a seguire i cavi e disegnare la distribuzione fino al loro appartmanto queste discussione sono basate sempre sul nulla...
eeee! ragazzi ,bene fare domande,ma molto bene ,anche essere un po' piu' esaurienti, come ben dice il ns. BillyClay,fare domande con del materiale ,si puo' lavorare!se no' nisba!ciao Billy.....
 
liebherr ha scritto:
i decoder accettano in ingresso segnali fino a -15 dBm fate voi un po i conti (93 dBuV)ben difficilmente ci si ritrova un segnale del genere su una presa per un segnale digitale a meno di andarselo a cercare di proposito :D

Salve Liebherr,

-15 dBm (che, come giustamente citato, equivalgono a 107-15=92 dBuV), se in RMS, sono un'enormità di segnale ! Se aggiungiamo un Kc medio (per la trasformazione in densità) di 24 dB, ci ritroviamo con un segnale di 116 dBuV/m. Il minimo del CCIR è di 53 dBuV/m, quindi ci ritroviamo con un segnale maggiore di 63 dB. Mi sembrano troppi soprattutto parlando di un solo canale che già menderebbe in saturazione un amplificatore. Se poi i canali di quell'entità sono più di uno, veramente che mettiamo il wattmetro in uscita al centralino.
A tal proposito proporrei di escludere in toto l'amplificatore !:D
 
BillyClay ha scritto:
guarda che se ne vedono di tutte nelle distribuzione: non c'è limite al peggio!
supponi che l'uscita del finale si collegata a derivatore la cui linea passante (e non derivata) finisce al tv: immagina il livello dei segnali dvbh o tetra locali quanto sarebbero alti...
Ma se gli utenti della sezione non si mettono d'impegno a seguire i cavi e disegnare la distribuzione fino al loro appartmanto queste discussione sono basate sempre sul nulla...

certo però ad ora abbiamo subito avvalorato quella che è poco + che una suggestione indotta dal call center

i ripetitori dvb-h sulle celle della telefonia mobile a quanto ho visto vengono montati solo nelle città o realtà con almeno 50.000 abitanti

e poi di solito a fare un brutta fine sono i segnali deboli quando altri saturano il ricevitore o altro
 
Posso ragazzi...
Come secondo lavoro faccio l'antennista.
Per me il problema tuo è, come mi è già successo, che hai uno splitter o i cavi appiccicati con lo scotch dentro casa (classico lavoro schifoso di qualche elettricisca per risparmiare)

Per esperienza professionale ti dico che il decoder accette pure fino a 100dB, anch'io ho il misuratore di campo.

Compra un derivatore e risolvi tutto.

Ciao Mirko
 
mirkoluc ha scritto:
Posso ragazzi...
Come secondo lavoro faccio l'antennista.
Per me il problema tuo è, come mi è già successo, che hai uno splitter o i cavi appiccicati con lo scotch dentro casa (classico lavoro schifoso di qualche elettricisca per risparmiare)

Per esperienza professionale ti dico che il decoder accette pure fino a 100dB, anch'io ho il misuratore di campo.

Compra un derivatore e risolvi tutto.

Ciao Mirko
MAMMA.. LI TURCHI!:5eek: :crybaby2: :badgrin: :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso