• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda tecnica

emerson120

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
3.840
Località
A casa mia
..un saluto a tutti( AG-brasc per primo :))
..visto che sono tornato oggi dalle ferie :D :D
..ho tre antenne ne vorrei mettere una 4° usando l'entrata uhf della mia centralina ( e fin qui tutto ok).
visto vorrei prendere i canali del calcio ( ne prendo anche 2 mux differenti , montemari su 32 e montecvo 40) del monte amiata ( che prendevo anche prima ma questa e' una storia lunga :D )sul 43.
il mef che devo acquistare e' sul canale 43 vero????
grazie a tutti
 
emerson120 ha scritto:
..un saluto a tutti( AG-brasc per primo :))
..visto che sono tornato oggi dalle ferie :D :D
..ho tre antenne ne vorrei mettere una 4° usando l'entrata uhf della mia centralina ( e fin qui tutto ok).
visto vorrei prendere i canali del calcio ( ne prendo anche 2 mux differenti , montemari su 32 e montecvo 40) del monte amiata ( che prendevo anche prima ma questa e' una storia lunga :D )sul 43.
il mef che devo acquistare e' sul canale 43 vero????
grazie a tutti

Hai sbagliato sezione!! ;)
 
emerson120 ha scritto:
..un saluto a tutti( AG-brasc per primo :))
..visto che sono tornato oggi dalle ferie :D :D
..ho tre antenne ne vorrei mettere una 4° usando l'entrata uhf della mia centralina ( e fin qui tutto ok).
visto vorrei prendere i canali del calcio ( ne prendo anche 2 mux differenti , montemari su 32 e montecvo 40) del monte amiata ( che prendevo anche prima ma questa e' una storia lunga :D )sul 43.
il mef che devo acquistare e' sul canale 43 vero????
grazie a tutti
Ciao. Ricordo piuttosto bene la tua situazione, con quell'antenna 20BLU della Fracarro che, pur trovandoti in provincia di Roma, era orientata verso Monte Amiata in polarizzazione verticale... :icon_rolleyes:
A parte il fatto che il canale di Mediaset dall'Amiata è il 41 (43 è Telestudio, ma dall'Argentario), non comprendo però il vantaggio che otterresti a ricevere ben 3 frequenze dello stesso Mux (32 da Roma Monte Mario, 40 da Monte Cavo e 41 dall'Amiata). :eusa_think:
Ad ogni modo, se ti serve di sapere il modello di miscelatore Fracarro monocanale, in questo caso ti occorrerà il MEF1/41.
Lo potrai usare in due modi, tenendo conto che questo miscelatore ha due ingressi.

MODO1
1. Colleghi all'ingresso principale l'antenna di V banda esistente (su questo ingresso sarà ovviamente filtrato e rimosso il canale 41)
2. Colleghi all'ingresso dove passa il solo canale 41 l'antenna in più che intendi installare.
L'uscita del MEF1/41 andrà poi all'ingresso di V banda che già usi (e non userai quindi quello UHF libero).

MODO2
1. Lasci l'antenna di V banda così com'è, sul suo ingresso di V banda.
2. Del MEF1... usi il solo ingresso che lascia passare il solo canale 41, collegandovi l'antenna in più che intendi installare. Conntetrterai poi l'uscita del MEF1... all'ingresso UHF che hai disponibile sulla centralina .

Il MODO 2 non è però il più indicato, poiché sull'antenna già in uso il canale 41 andrebbe rimosso, in quanto dovrà essere ricevuto solo dall'antenna ulteriore da installare: infatti il canale 41 rischierebbe, malgrado il MEF1..., di restare interferito dalla ricezione dell'antenna preesistente (non è mai consiglabile avere due diverse antenne, puntate e/o polarizzate modi differenti che ricevono canali o bande in comune). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao. Ricordo piuttosto bene la tua situazione, con quell'antenna 20BLU della Fracarro che, pur trovandoti in provincia di Roma, era orientata verso Monte Amiata in polarizzazione verticale... :icon_rolleyes:
A parte il fatto che il canale di Mediaset dall'Amiata è il 41 (43 è Telestudio, ma dall'Argentario), non comprendo però il vantaggio che otterresti a ricevere ben 3 frequenze dello stesso Mux (32 da Roma Monte Mario, 40 da Monte Cavo e 41 dall'Amiata). :eusa_think:
..perche' il mio decoder nn sintonizza due mux uguali su canali differenti e visto che a volte funziona il 32 a volte il 40 capisci che e' scocciante andare a rifare ogni volta la sintonizzazione staccando , a seconda se si vuole prendere l'uno o l'altro, i cavi di 4 e 5 banda.....sopratutto se lo deve fare una persona anziana....( mio padre).
invece il famoso canale 41 di monteamiata ...nn e' mai saltato.....:D


ps: alla fine sta quarta antenna deve essere utilizzata mica ci posso stendere i panni????:D :D ..o forse si???:D
 
OK, capito. ;)
Intanto che ti procuri il MEF1/41, per il quale ti invito di nuovo a seguire il MODO1, già citato, puoi disattivare la funzione LCN dal decoder (quella che "obbliga" i canali a memorizzarsi su numeri i programma predefiniti), risintonizzare e memorizzare tutti i segnali, sia dal 32 che dal 40, magari su posizioni di programma consecutive tra loro.
Così, eliminato il cosiddetto "conflitto LCN", sarà possibile scegliere, in caso di necessità, il segnale funzionante. ;)
 
..se nn erro ( stasera controllero' ) il mio ican nn ha l'opzione per togliere lcn ma ha la sola possibilita' di fare la sintonizzazione con la numerazione automatica o manuale...ma in entrambe il doppio mux nn lo aggancio:crybaby2:
 
Magari, con un po' di fortuna, mentre fai la sintonia manuale trovi quel preciso momento in cui ricevi con segnale sufficiente entrambi i MUX e, temporaneamente, risolvi così. ;)
 
Indietro
Alto Basso