• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sto diventando matto...

slenisap

Digital-Forum New User
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
8
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi...
ho voluto spostare un decoder Samsung dal televisore in taverna (un sony trinitron) collegato ad un cavo che fa il giro della casa passando da un sacco di prese, e malgrado ciò funziona perfettamente , ad un televisore in camera (sempre sony trinitron) il cui cavo d'antenna è di soli tre metri e va direttamente al partitore .
Ebbene, la scansione ha rilevato solo i canali a pagamento e non c'è verso di fargli rilevare RAI,Mediaset,La7, etc. !
Ma come ! Cavo corto, diretto , televisore più recente dell'altro, e non vedo i canali free ?
Le ho provate tutte . cambiato cavo, riportato il decoder ad impostazioni di fabbrica e ripartito da zero con la programmazione, niente !:eusa_wall:

Mi aiutate ? Grazie
 
slenisap ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi...
ho voluto spostare un decoder Samsung dal televisore in taverna (un sony trinitron) collegato ad un cavo che fa il giro della casa passando da un sacco di prese, e malgrado ciò funziona perfettamente , ad un televisore in camera (sempre sony trinitron) il cui cavo d'antenna è di soli tre metri e va direttamente al partitore .
Ebbene, la scansione ha rilevato solo i canali a pagamento e non c'è verso di fargli rilevare RAI,Mediaset,La7, etc. !
Ma come ! Cavo corto, diretto , televisore più recente dell'altro, e non vedo i canali free ?
Le ho provate tutte . cambiato cavo, riportato il decoder ad impostazioni di fabbrica e ripartito da zero con la programmazione, niente !:eusa_wall:

Mi aiutate ? Grazie
L'età della Tv non c'entra nulla. ;)
Il cavo che arriva alla camera è connesso direttamente al partitore? Senza NESSUN altro collegamento insieme ad altre prese (cioè, il cavo, dalla presa in questione, non prosegue da nessuna parte)?
 
No, arriva direttamente al TV e li si ferma e, come dicevo, è anche corto.
Infatti scende da un buco nella soletta direttamente dal partitore.
Ecco la cosa che non mi va giù : in un punto della casa, allacciato ad un cavo che passa attraverso altri punti funziona...spostato in posizione apparentemente più vantaggiosa non c'è verso.
Dove starà il mistero ?
 
slenisap ha scritto:
Peccato, più di cento visite e nessun aiuto...
collabora un po' rispondendo all'unico che ti ha chiesto chiarimenti...
esce dalla soletta...ma che c'è dietro la soletta?
da dove viene sto cavo?
 
c'è il mio vicino che ha il tuo stesso identico problema...putroppo pero sono circa 6 mesi che sta cercando di risolverlo,non ha ancora trovato neanche la causa del problema
 
slenisap ha scritto:
Peccato, più di cento visite e nessun aiuto...
Un attimo... Non è che uno stia connesso 24 ore al giorno. ;)
Allora...
Facciamo mente locale sui segnali analogici ricevuti dai televisori.
Che differenze noti tra le due stanze, cioè tra la taverna e la camera?
Inoltre, forse sapendo dove ti trovi potremmo farci un quadro un po' più chiaro circa i segnali disponibili. ;)

Anzi, guarda questo link: http://www.otgtv.it/index2.html
 
Buongiorno,
grazie per aver ripreso il post, forse le mie speranze non sono morte...
Come dicevo, mentre in taverna il decoder si comportava normalmente, spostato in camera (al di sopra della quale c'è un sottotetto ed immediatamente l'antenna) sintonizzata solo ed esclusivamente i programmi a pagamento.
Altri televisori LCD con digitale integrato che ho in altre stanze funzionano perfettamente per cui il segnale dovrebbe essee a posto.
Il segnale analogico è perfetto su tutti i canali.
E' quell'accidente di decoder che dopo un piano di scale è impazzito...
 
Quindi il segnale analogico è perfetto in modo identico, oltre che su tutti i canali, anche in tutte le prese/televisori, inclusa la camera dove ricevi solo i segnali a pagamento?
Non è che in camera noti qualche disturbo su alcuni di questi canali analogici, tipo disturbi di immagini in trasparenza che scorrono sul canale?
(prima ti avevo anche chiesto in quale città ti trovi...)

Nel frattempo, torna con il decoder nella taverna, sintonizza tutti i canali che ti interessano, poi torna in camera, NON rifare la sintonizzazione e controlla se sui canali digitali che ora mancano all'appello (ma che avrai sintonizzazto e memorizzato in taverna) ti da "assenza di segnale". Al limite, qualunque risultato ottieni, su questi stessi canali fai un controllo della qualità del segnale dal menu del decoder (anche se i decoder riportano in genere informazioni puramenti indicative).
 
Fatto ! Il decoder ha sintonizzato di nuovo i canali (per cui non dipende da lui) l'ho riinstallato ed effettivamente se imposto un canale (RAI o Canale 5) va alla ricerca del segnale,( che non trova potente abbastanza).
A questo punto, se vado per esclusione, rimane il cavo (che però non fa soffrire il segnale analogico) o il ripartitore (1 entrata e 4 uscite).
Potrebbe esere costui ?
Grazie per l'aiuto
 
slenisap ha scritto:
Fatto ! Il decoder ha sintonizzato di nuovo i canali (per cui non dipende da lui) l'ho riinstallato ed effettivamente se imposto un canale (RAI o Canale 5) va alla ricerca del segnale,( che non trova potente abbastanza).
A questo punto, se vado per esclusione, rimane il cavo (che però non fa soffrire il segnale analogico) o il ripartitore (1 entrata e 4 uscite).
Potrebbe esere costui ?
Grazie per l'aiuto
non trova potente abbastanza o troppo? potrebbe anche essere in saturazione, non hai tipo una prolunga da aggiungerci giusto per provare?
 
slenisap ha scritto:
Grande! Troppo segnale ! Dopo aver provato con delle prolunghe (grazie per il suggerimento) ho visto che tentava di comparire.
Ho risolto diminuendo di 25 db il segnale su questo cavo inserendo un deviatore.
Grazie a tutti, siete forti
Grazie a te! :icon_cool:
Mi fa piacere che si sia scoperto il problema! In effetti sospettavo qualcosa del genere, per quello ti chiedevo se notavi disturbi in camera sull'analogico... :D
 
sono solo preoccupato di cosa hai inserito..un deviatore?
quello serve per spegnere la luce dal letto:D
scusa la battuta sarà un derivatore...

scrivo solo per ricordare che esistono appositi attenuatori regolabili che ti consentono di regolare per l'optimum

ciao!
 
Salve,

certo che questo è già il secondo che ha i ripetitori in casa ! :D
E dire che c'è gente che si lamenta per lo scarso segnale ! :crybaby2:
Bisognerebbe comunicare al Parlamento, di togliere un pò ai ricchi per dare ai poveri, anche per il DTT ! :D
 
:5eek: 25 dB??? Ma qui si gioca coi dB!
Lo sai che attenuare 20 dB vuol dire usare 1/100 della potenza che arriva e buttarne via il 99%?
30 dB vuol dire usarne solo 1/1000 (millesimo!) e buttarme 999 millesimi!!!
Non è che in centrale o in dostribuzione si siano fatti un po' di casini???
Così praticamente invece di risolvere alla fonte hai creato una strozzatura volontaria...
Comunque bisognerebbe vietare la vendita di componenti amplificatori ai privati!!!
 
areggio ha scritto:
sono solo preoccupato di cosa hai inserito..un deviatore?
quello serve per spegnere la luce dal letto:D
scusa la battuta sarà un derivatore...

scrivo solo per ricordare che esistono appositi attenuatori regolabili che ti consentono di regolare per l'optimum

ciao!
Oops... :icon_redface:
In effetti avevo letto "derivatore". Purché gli attenui il segnale quel tanto che basta per ottenere il giusto compromesso... ;)
Certo, l'attenuatore regolabile è la cosa migliore, ma bisogna vedere se ha in zona un rivenditore di ricambi di questo tipo abbastanza fornito...
 
Francamente ho un normale centralino di amplficazione che si compra nei brico...solo che questo amplifica il segnale per le varie prese di casa ( è abbastanza grande) .
La presa incriminata è vicinissima all'antenna per cui riceveva il segnale molto forte.
Alla GBC ho chiesto come ridurlo e mi ha dato un deviatore ( si, proprio un deviatore) per cui sul passante ho attaccato il ripartitore e sulla deviata il cavo incriminato.
Il commesso mi ha detto che abbatteva di 25 Db, francamente per me è come dire che lo abbatte di 4 fette di polenta, che ne so !

Pertanto Billy Clay non ti arrabbiare :eusa_naughty: , non ho fatto nulla di male e non ho comprato componenti proibiti...:D

Ringrazio ancora il forum per avermi aiutato a risolvere il problema, anche se non sapevo che fosse un forum per soli professionisti.:icon_redface:
 
Indietro
Alto Basso