• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvd recorder Sony RDR-HX725: cambio hard disc e problemi vari

lucabar

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
88
Un caro saluto a voi tutti !
Volevo sottoporvi un quesito: si può sostituire l' hard disk di un dvd recorder Sony RDR-HX725 ? Com'è connesso questo disco all'apparecchio ? Tramite "tradizionale" EIDE o il "nuovo" SATA ? Posseggo la versione di questo Dvd recorder da 160 GB e volevo (sempre se possibile) sostituire io stesso il disco con uno più capiente, ad esempio un 500 GB.
Che ne dite ? Sapete darmi qualche dritta ?
Un ringraziamento a chi mi aiuterà a risolvere il problema.
A presto
 
sony dvd RDR-HX725

il dvd in titolo mi da questo errore all'accensione HDD ERROR ho provato a cambiare l'hard disk ma niente, ho provato a seguire la procedura scritta sul manuale premere per 10 sec. il tasto accensione/spegnimento, poi ho provato a formattarlo ma dopo 2 sec. che compare la scritta format il dvd si spegne poi si riavvia, qualche suggerimento
 
il dvd in questione monta un sata, io adesso sto avendo dei problemi come menzionato nel nuovo thread
 
@lucabar:
Da quello che si legge in giro, sembra che sia possibile sostituire l'HDD del tuo dvd recorder, ma solo con una unità delle stesse dimensioni, nel tuo caso 160GB.
Pare, infatti, che le informazioni relative alle dimensioni dell'HDD siano codificare nel firmware della macchina e che non sia possibile modificarle.
Ho trovato delle informazioni QUI.

@danny67:
l'hard disk che hai messo è delle stesse dimensioni di quello originale?

Ciao !
 
ho risolto il problema sono riuscito ad entrare nel menù di servizio ed effettuare alcuni test che erano previsti adesso tutto ok

@alanza:
prima avevo montato un HD maxtor 160gb adesso c'è un segate 160gb
Ciao
 
Ma possibile che nei forum italiani spesso chi risolve il problema non scrive come?

Potrebbe servire ad altri, non bisogna pensare solo a se.

Come sei entrato nel menù di servizio?

Grazie.
 
visto la data del post non è sicuro che danny67 ti risponda subito, mi permetto di suggerirti che forse la risposta è nel link suggerito da alanza infatti scorrendo quella discussione si trova:

You need to go into service mode: While pressing the Open/Close button and the PLAY button at the same time, connect the AC power cord to the power outlet.
In the main menu goto 9 (hdd mode).
You find there some test and a format options. I think you need to perform the operation "Write ID", then "Format" then Write Registration Code (for DiVX).

questa la traduzione con google:

Hai bisogno di andare in modalità di servizio: mentre si preme il pulsante di apertura / chiusura e il tasto PLAY, allo stesso tempo, collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente.
Nel menu principale goto 9 (modalità di hdd).

Troverete lì alcuni test e una delle opzioni di formato. Penso che è necessario eseguire l'operazione "Scrivi ID", poi "Formatta" quindi scrivere il codice di registrazione (per DivX).

sempre in quella discussione se può essere utile:

I'm bumping this old thread because I have new information thats relevant, perhaps critical to someone trying to replace the HDD in a Sony RDR-HX525 or 725.

Another member PM'd me earlier this week, frantic because he had followed the HDD replace instructions pdf I had linked to in my post of July 23, 2008 (above). He successfully installed the new drive in his RDR-HX725, and booted the recorder into service mode, but then got completely stuck: the recorder would not respond to the remote control, preventing access to the service menu. After discussing a couple of possible difficulties, I suggested he reset his remote control, and this immediately solved his problem: his machine is now happily working with a new HDD. For those who may encounter a similar roadblock, here is the info on matching the remote to the recorder when in service mode:

Your remote might be using the wrong "infrared code", so the recorder when in service mode cannot understand it. Sony offers a feature that allows their recorders to operate under three different remote control signals, so if you own more than one Sony the remotes will not interfere with each other. The standard remote code the recorder is set to when new is "3". If by some chance you changed that code yourself, or the store changed it, then your remote is not sending signals that "service mode" can recognize.

You will need to change the remote's control code to "3" before the recorder will recognize it while in service mode. To change the remote code, take the remote to another room away from the recorder. Hold down the enter button, then press the 3 button. Hold both buttons down for 7 seconds, then release. Try the remote on the recorder: it should now be recognized and able to operate the service menu. Upon exiting service mode, the recorder may revert back to whatever code was last set, and the "3" codes that worked in service mode may not work in normal recorder mode. If it does not, do the same as before: try changing the remote control from "3" to "2" or "1".

Note the same instructions apply when replacing the HDD in the earlier RDR-HX515 and 715, except the remote control for those models has a tiny dedicated switch on it. You can use this to immediately change between remote signals 1, 2 or 3. (No need to press and hold the buttons as on the 525 and 725 remotes.)
 
Ultima modifica:
Problemi Col Disco Di Sony Rdr-hx725

Ragazzi, dopo varie ricerche e prove ho risolto tutti i problemi col disco del sony rdr-hx725 senza cambiare il disco !
Se sul display vi da' un errore di disco e tenendo premuto il tasto hdd per oltre 10 sec (procedura descritta nella guida per formattare il disco) non avviene nessuna formattazione e l'errore riappare ecco come dovete fare:

1) spegnete l'apparecchio.
2) tenendo premuto contemporaneamente i tasti sul dvdvideoregistratore: REC + RECSTOP + QUELLO COL QUADRATINO NERO riaccendete l'apparecchio.
3) scomparso la scritta WELCOME rilasciate i tre tasti
4) tenete premuto per almeno 10 secondi il tasto blu HDD
5) apparira' la scritta lampeggiante per alcune volte FORMAT.
6) al termine spegnete e riaccendete : ora il disco funzionera' bene!!

ATTENZIONE : questa procedura cancellera' tutte le registrazione presenti sul disco.

Se, prima, volete recuperare le precedenti registrazioni bisogna smontare il disco dal videoregistratore operando come detto qui http://osborne.www.idnet.com/hx525 repair.pdf
e salvare i dati usando un pc di appoggio ed i progammi tipo testdisk o simili.
 
non riesco a risolvere il problema

Ragazzi, dopo varie ricerche e prove ho risolto tutti i problemi col disco del sony rdr-hx725 senza cambiare il disco !
Se sul display vi da' un errore di disco e tenendo premuto il tasto hdd per oltre 10 sec (procedura descritta nella guida per formattare il disco) non avviene nessuna formattazione e l'errore riappare ecco come dovete fare:

1) spegnete l'apparecchio.
2) tenendo premuto contemporaneamente i tasti sul dvdvideoregistratore: REC + RECSTOP + QUELLO COL QUADRATINO NERO riaccendete l'apparecchio.
3) scomparso la scritta WELCOME rilasciate i tre tasti
4) tenete premuto per almeno 10 secondi il tasto blu HDD
5) apparira' la scritta lampeggiante per alcune volte FORMAT.
6) al termine spegnete e riaccendete : ora il disco funzionera' bene!!

ATTENZIONE : questa procedura cancellera' tutte le registrazione presenti sul disco.

Se, prima, volete recuperare le precedenti registrazioni bisogna smontare il disco dal videoregistratore operando come detto qui http://osborne.www.idnet.com/hx525 repair.pdf
e salvare i dati usando un pc di appoggio ed i progammi tipo testdisk o simili.[/QUOTE






Scusate, io ho un dvd ricorderà ed è hz 852 e come agli altri utenti è comparso il segnale HDD ERROR. Eseguendo le istruzioni arrivo fino alla scritta FORMAT ma questa invece di lampeggiare sparisce subito e il lettore si spegne!
Qulcunoi sa aiutare? Cosa sbaglio?

Grazie
 
Procedura errata, la procedura corretta è quella di Foxbat

La pressione del tasto rec+rec stop+stop non serve a nulla, per entrare nel menù di servizio seguire le istruzioni come da manuale Sony per la manutenzione e la riparazione. Questo manuale è scaricabile gratuitamente sul sito di Elektrotanya. La procedura indicata da Gianluigi17 si può fare senza premere i tasti ma solo premendo il tasto HDD blu per 10 secondi e potrebbe non risolvere il problema perchè trattasi di una formattazione solo della pista indice che , se alterata da altri tipi di formattazione, non avrebbe esito positivo.

ORDINE cronologico delle operazioni

1-Munirsi di adattatore con interruttore, collegare il cavo di alimentazione del dispositivo Soni RDR HX sull'adattatore.
2-Premere il tasto ejetc ed il tasto play contemporaneamente e poi accendere utilizzando l'interruttore dell'adattatore.
3-Attendere mantenendo premuto per almeno 3 secondi, apparirà sullo schermo il menù di servizio dopo un breve periodo, sul display apparirà "S" ; andare alla voce 9 utilizzando il telecomando e spostandosi con le frecce in su o in giù, premere ENTER.
4-Utilizzare la funzione di inserimento ID e poi quella di check dell'HDD; questa funzione può durare anche un'ora, se il disco è integro, ed esegue una funzione di scandisk rilevando se il disco è formattabile o meno. Se esso è formattabile appare OK al termine del check.
5-Formattare il discoi e poi utilizzare la funzione per la registrazione del codice Dvix.

Le voci del menù o del submenù non sono i numeri indicati nelle operazioni scritte in ordine cronologico.

Quando tutte le operazioni saranno completate ed appare OK il disco è formattato. Tutti i dati precedenti andranno persi.
Se il messaggio che continua ad apparire è NG sul menù di servizio e DISK ERROR sul display il disco non è più utilizzabile dal "firmware" SONY.
Il Firmware è come un BIOS per le schede madri dei PC, non è permesso utilizzare un formato del disco maggiore perchè il firmware vede solo quello che è prestabilito dalla casa madre. Se è previsto un disco fisso da 160 Gbyte non si può utilizzare un disco fisso da 250 Gbyte, dopo la formattazione lo spazio disponibile sarà sempre di 160 Gbyte anche se la capacità del disco fisso è di 500 Gbyte.
Se un Hard Disk è stato precedentemente formattato completamente con il Windows o APPLE, il disco non sarà più utilizzabile dal sistema operativo firmware della Sony, se diversamente è stato formattato velocemente da un sistema windows forse è ancora utilizzabile dal firmware della SONY.
Suppongo che questo accada perchè nella formattazione totale i "cluister" sul disco fisso vengono organizzati in stringhe da 16 bit (ex-fat) o 32/64 bit (NTFS o FAT) mentre il firmware Sony come quello delle altre case che producono DVR lavorano in binario, scrivono sul disco fisso in linguaggio macchina e non in esadecimale. Questo linguaggio macchina permette di utilizzare uno spazio sul disco inferiore ad una uguale registrazione effettuata sul Windows utilizzando un videograbber, ad esempio, occupando un terzo (5 Gbyte in scrittura binaria - 15 Gbyte in scrittura esadecimale).

I Forum sono fatti per aiutare gli altri, non solo per esigenze personali.
 
Indietro
Alto Basso