• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore RF o ripetitore wireless?

PietroBit

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2008
Messaggi
5
Località
Mantova
Ciao a tutti,
vorrei portare il segnale di un decoder al piano di sopra ma ho paura che non si riceva bene; tra l'altro ho provato con un access point wireless (che se non mi sbaglio lavorano sulla stessa frequenza 2.4Ghz) a vedere se riceveva bene ma non prende.
Ho letto di modulatori RF che modulano il segnale proveniente dal decoder e lo "spediscono" sull'antenna; questo modulatore non l'ho mai visto e sembra anche piuttosto complicato farlo funzionare, insomma serve un pò di esperienza; sapreste consigliarmi cosa fare e quali sarebbero i pro e contro dei due aggeggi?

P.S. ma questi modulatori si trovano nelle normali catene di elettrodomestici?

Grazie
 
PietroBit ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei portare il segnale di un decoder al piano di sopra ma ho paura che non si riceva bene; tra l'altro ho provato con un access point wireless (che se non mi sbaglio lavorano sulla stessa frequenza 2.4Ghz) a vedere se riceveva bene ma non prende.
Ho letto di modulatori RF che modulano il segnale proveniente dal decoder e lo "spediscono" sull'antenna; questo modulatore non l'ho mai visto e sembra anche piuttosto complicato farlo funzionare, insomma serve un pò di esperienza; sapreste consigliarmi cosa fare e quali sarebbero i pro e contro dei due aggeggi?

P.S. ma questi modulatori si trovano nelle normali catene di elettrodomestici?

Grazie
Guarda io non sono molto esperto in questo settore, ma ho sentito che oltre ad essere molto complicati da installare costano tantissimo. Inoltre occorre avere i cavi e gli attacchi in perfetto stato. Poi dovresti collegarli come una normale presa antenna alle tv ed andare sul ch. libero (36) mi sembra, quello che si usava un tempo, prima delle scart, sui primi videoregistratori VHS.
Certamente interverrà qualcuno più esperto di me.
Ciao
 
Grazie Lucchini01, riguardo al prezzo non dovrebbe essere poi così elevato, su ebay costano circa 30-40euro.
Sto cercando di capirci qualcosa informandomi su internet; un'altra cosa non mi è ben chiara: il modulatore dove andrebbe collegato? in una presa qualsiasi della rete di cavi dell'antenna?o deve essere a monte di qualche cosa?:eusa_wall:
Spero che qualche esperto si faccia vivo...
 
PietroBit ha scritto:
Grazie Lucchini01, riguardo al prezzo non dovrebbe essere poi così elevato, su ebay costano circa 30-40euro.
Sto cercando di capirci qualcosa informandomi su internet; un'altra cosa non mi è ben chiara: il modulatore dove andrebbe collegato? in una presa qualsiasi della rete di cavi dell'antenna?o deve essere a monte di qualche cosa?:eusa_wall:
Spero che qualche esperto si faccia vivo...
Credo all'ingresso del cavo antenna nella tua abitazione. Spero che U N E S P E R T O T I R I S P O N D A A A A !!!!!!
ciao
 
Solo un dubbio mi rimane e prego qualche esperto di rispondermi:
va bene qualsiasi presa di antenna per collegare il modulatore dato che
il mio impianto è così composto?: antenna > partitore > TV
v
TV<partitore>TV
v

TV



Spero che si capisca lo schemino...Grazie
 
PietroBit ha scritto:
Solo un dubbio mi rimane e prego qualche esperto di rispondermi:
va bene qualsiasi presa di antenna per collegare il modulatore dato che
il mio impianto è così composto?: antenna > partitore > TV
v
TV<partitore>TV
v

TV



Spero che si capisca lo schemino...Grazie
Guarda, ho l'impressione che tranne il sottoscritto che non è un esperto gli altri sono un po reticenti sul tuo problema, o meglio proprio non ti rispondono.
 
no, ma abbiamo ormai risposto 2000 volte alla stessa domandai, basta andar un po' a legggere indietro...ci sono anche gli schemi completi.
 
....Io ho usato l'uscita RF di un vecchio videoregistratore vedo tutti gli apparecchi ( Lettori DVD,DTT,SAT ecc,ecc) certo non e' qualita digitale pero'
vedo benissimo e senza spendere un € .
Ciao Gianni
 
'Sto thread mi era sfuggito... :icon_rolleyes:
Innanzitutto, ciao PietroBit e benvenuto nel Forum. :)
Allora, facciamo chiarezza.
Fermo restando che lo schemino è abbastanza chiaro e che le ultime tre TV avranno un segnale dello stesso livello tra loro, ma leggermente più basso (anche se magari lo stesso più che sufficiente) rispetto alla prima TV collegata al primo partitore, il decoder per il quale si vuole portare il segnale altrove è un decoder per digitale terrestre?
Se sì e se ti interessa solo per le TV free, puoi accquistare un decoder "zapper" che riceve solo i segnali in chiaro (non ha l'inserimento della scheda, per capirci) e lo piazzi dove serve. Costano poco (si trovano anche 40 Euro), di solito funzionano bene e risolvi così.
Evita il modulatore, perché ti costringerebbe a vedere sulle TV collegate solo il canale sintonizzato in quel momento sul decoer in uso. Ovvero, se cambi canale al decoder, anche sulle TV collegate si vedrà il canale cambiato (e da un'altra stanza non potrai certo usare il telecomando del decoder).
Altrimenti, al limite, dovrai procurarti un BUON ripetitore di segnale.
Io personalmente ho visto funzionare bene, anche da un piano all'altro di un'abitazione, i Philips.
In più il ripetitore di segnale ti da il vantaggio non indifferente di poter pilotare il decoder con il proprio telecomando, anche se questo fisicamente è installato in un altra stanza (punti il telecomando sul ricevitore del ripetitore di segnale nella stanza dove ti trovi ed esso trasmetterà il segnale del telecomando al decoder nella stanza dove fisicamente si trova).
Ovviamente dovrai portarti sempre il telecomando del decoder nella stanza dove intendi vederlo... ;)
Tieni inoltre presente che occorrerà un trasmettitore (da collocare dove si trova fisicamente il decoder) e un ricevitore per ogni stanza dove si intende ricevere il segnale del decoder stesso.
La qualità di immagine, utilizzando un ripetitore di segnale, non sarà certo quella garantita da una scart in modalità RGB né tantomeno un eventuale HDMI, ma è comunque accettabile (specie se osservata con televisori a cinescopio). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
'Sto thread mi era sfuggito... :icon_rolleyes:
Innanzitutto, ciao PietroBit e benvenuto nel Forum. :)
Allora, facciamo chiarezza.
Fermo restando che lo schemino è abbastanza chiaro e che le ultime tre TV avranno un segnale dello stesso livello tra loro, ma leggermente più basso (anche se magari lo stesso più che sufficiente) rispetto alla prima TV collegata al primo partitore, il decoder per il quale si vuole portare il segnale altrove è un decoder per digitale terrestre?
Se sì e se ti interessa solo per le TV free, puoi accquistare un decoder "zapper" che riceve solo i segnali in chiaro (non ha l'inserimento della scheda, per capirci) e lo piazzi dove serve. Costano poco (si trovano anche 40 Euro), di solito funzionano bene e risolvi così.
Evita il modulatore, perché ti costringerebbe a vedere sulle TV collegate solo il canale sintonizzato in quel momento sul decoer in uso. Ovvero, se cambi canale al decoder, anche sulle TV collegate si vedrà il canale cambiato (e da un'altra stanza non potrai certo usare il telecomando del decoder).
Altrimenti, al limite, dovrai procurarti un BUON ripetitore di segnale.
Io personalmente ho visto funzionare bene, anche da un piano all'altro di un'abitazione, i Philips.
In più il ripetitore di segnale ti da il vantaggio non indifferente di poter pilotare il decoder con il proprio telecomando, anche se questo fisicamente è installato in un altra stanza (punti il telecomando sul ricevitore del ripetitore di segnale nella stanza dove ti trovi ed esso trasmetterà il segnale del telecomando al decoder nella stanza dove fisicamente si trova).
Ovviamente dovrai portarti sempre il telecomando del decoder nella stanza dove intendi vederlo... ;)
Tieni inoltre presente che occorrerà un trasmettitore (da collocare dove si trova fisicamente il decoder) e un ricevitore per ogni stanza dove si intende ricevere il segnale del decoder stesso.
La qualità di immagine, utilizzando un ripetitore di segnale, non sarà certo quella garantita da una scart in modalità RGB né tantomeno un eventuale HDMI, ma è comunque accettabile (specie se osservata con televisori a cinescopio). ;)
Per completezza, alla gia' eccellente risposta, aggiungo che sicuramente, in caso di uso di un forno a microonde, anche dei vicini, si avranno gravi interferenze utilizzando un ripetitore di segnale a 2,4Ghz, (in vendita dappertutto) so che attualmente si trovano anche a 5 Ghz, ma non li ho mai provati e non so se in Italia sono legali.
 
ilsirio ha scritto:
Per completezza, alla gia' eccellente risposta, aggiungo che sicuramente, in caso di uso di un forno a microonde, anche dei vicini, si avranno gravi interferenze utilizzando un ripetitore di segnale a 2,4Ghz, (in vendita dappertutto) so che attualmente si trovano anche a 5 Ghz, ma non li ho mai provati e non so se in Italia sono legali.
Giustissimo, non avevo pensato a questa info... E sì che ho verificato personalmente più volte il problema! ;)
 
personalmente uso un modulatore rf con grandissima soddisfazione da molto tempo e lo piloto con un ripetitore di telecomando.
Ho così riloto il problema dei sistemi wireless assolutamente inaffidabili, almneo nel mio casa con abitazione su due piani.
In pratica, ho acquistato un modulatore rf stereo, con banda sia uhf che vhf e con un guadagno di 90. L''ho facilmente installato all'uscita della scart e convogliato il segnale a monte del sistema di antenna, quindi ho girato i vari canali possibili fino a trovare un canale assolutamente pulito!
Ottimo sistema, facile e senza interferenze!
:D
 
E' un DDT e mi interesserebbe soprattutto vedere le partite su MediasetPremium e quindi l'acquisto di un ulteriore decoder non mi sarebbe utile.
Nel frattempo mi sono informato un pò su internet e sono sempre più deciso x il modulatore: non avrei problemi di interferenze con rete wireless che ho in casa e microonde, non rischio che al piano di sopra non prenda (anche se sarei curioso di provare) e vedo il digitale in tutte le tv in casa con un solo aggeggio; rimarrebbe il problema del telecomando anche se mentre guardo una partita non mi servirebbe più di tanto, non escludo però la possibilità di acquistare un ripetitore di segnale per telecomando.
In internet ho trovato questo sito che ha qualche modulatore:http://www.mpxelettronica.com/index.php?main_page=index&cPath=69_19&sort=20a&filter_id=&alpha_filter_id=77
Il Modulatore Stereo Winner AV-4411 c'è anche su ebay e sarebbe comodo da acquistare. Cosa mi consigliate?Quali caratteristiche sono importanti?

Grazie a tutti
 
PietroBit ha scritto:
E' un DDT e mi interesserebbe soprattutto vedere le partite su MediasetPremium e quindi l'acquisto di un ulteriore decoder non mi sarebbe utile.
Nel frattempo mi sono informato un pò su internet e sono sempre più deciso x il modulatore: non avrei problemi di interferenze con rete wireless che ho in casa e microonde, non rischio che al piano di sopra non prenda (anche se sarei curioso di provare) e vedo il digitale in tutte le tv in casa con un solo aggeggio; rimarrebbe il problema del telecomando anche se mentre guardo una partita non mi servirebbe più di tanto, non escludo però la possibilità di acquistare un ripetitore di segnale per telecomando.
In internet ho trovato questo sito che ha qualche modulatore:http://www.mpxelettronica.com/index.php?main_page=index&cPath=69_19&sort=20a&filter_id=&alpha_filter_id=77
Il Modulatore Stereo Winner AV-4411 c'è anche su ebay e sarebbe comodo da acquistare. Cosa mi consigliate?Quali caratteristiche sono importanti?

Grazie a tutti
Se il modulatore soddisfa le tue esigenze come soluzione, non mi sembra male come articolo. Tieni presente che i segnali raccolti da questo modello di modulatore saranno obbligatoriamente trasmessi sul canale B della I banda VHF (corrisponde come sintonia delle TV al ch. 04 e/o al 14, secondo i modelli). Se nella tua zona tale canale è libero, non dovresti avere problemi.
 
Ultima modifica:
:D Fai come ho fatto io quando avevo 15 anni ! Decisi di trasmettere in tutto il condominio infilando il segnale in uscita del videoregistratore in una presa tv ! :D Più che trasmettere, per rompere i ....... ! Mentre vedevano una bella trasmissione, accendevo e infilavo un filmato qualsiasi :eusa_whistle: :eusa_whistle: :D :D
 
trasmettitore video su filo

AG-brasc ha scritto:
Tieni inoltre presente che occorrerà un trasmettitore (da collocare dove si trova fisicamente il decoder) e un ricevitore per ogni stanza dove si intende ricevere il segnale del decoder stesso.
SAlve,
sapete se esistono dei ripetitori che invece di essere wireless potrebbero essere wired usare le prese della corrente dell'appartamento?

Stavo cercando su internet dei cosìdetti PowerLine per collegare il computer portatile a quello fisso appunto usando le prese a muro della corrente, e ho visto che ce ne sono di più lenti (quelli vecchi) e di più veloci che dicono essere adesso compatibili per poter vedere in tempo rale filmati tramite il computer o apparecchi similari.

Ma non ho visto niente che potesse essere collegato al decoder ed alle Tv. Sapete se è previsto qualcosa del genere?
 
x Cavallone: non ho mai visto qualcosa che utilizzi le prese di corrente per trasmettere segnali di antenna; gli esperti ti potranno spiegare meglio.

Ragazzi mi è arrivato il modulatore ma ho un problemino: una volta collegato il modulatore vedo bene il segnale del decoder sul canale 4 e 14 della tv a cui è collegato e sulla tv nella stanza vicina anche se sembra che il decoder riceva il segnale d'antenna molto più debole passando attraverso il modulatore; invece vedo disturbati gli altri canali sulla tv a cui è collegato il modulatore ed è anche disturbato il segnale sui canali 4 e 14 della tv al piano di sopra.
Secondo voi c'è modo di perfezionare il segnale almeno sulla tv al piano di sopra?

Avrei pensato altrimenti, se non c'è altro modo, di montare il modulatore a monte di tutto l'impianto prima dell'amplificatore e spostare il decoder all'occorrenza, ma prima di mettermi all'opera volevo sentire il vostro parere...

grazie
 
Salve Cavallone,

l'unica cosa che può viaggiare "wired" sui fili dell'Enel è solo la filodiffusione monofonica. Sui fili Enel non può viaggiare alcun segnale qualitativo. La banda è molto ristretta, percui solo un audio monofonico modulato in AM o FM a basse frequenze ci può viaggiare.
 
Indietro
Alto Basso