• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due gocce di pioggia e non vedo: decoder o antenna? Aiutatemi

kyashan

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Settembre 2004
Messaggi
40
Spero sia il posto giusto dove postare...
Stasera stavo guardando il milan. Ha iniziato a piovere e ho perso il segnale completamente in pochi secondi.
Ogni tanto ho problemi sul mux1 di mediaset, quello del calcio, che ricevo da velo veronese. Mentre con gli altri canali (joi, sportitalia etc) non ho problemi, su quelli del calcio a volte il segnale sparisce del tutto. Credo che dipenda dal fatto che mi arriva proprio appena appena, o comunque io lo ricevo al limite, perché so di altri che quando io non vedevo, riuscivano a vedere (a 15 km da qui).
Chiedo quindi: se prendessi un decoder più sensibile, come lo humax 3500 o 3600 potrei migliorare?
Il fatto che con qualche goccia di pioggia non veda, può dipendere dal fatto che ho qualcosa di scoperto nell'antenna che si bagna? Sapete cosa dovrei guardare?
C'entra con la polarità, visto che gli altri canali li vedo e solo il mux del calcio non mi va bene?

Ho un decoder philips, e quando vedo ho livello 37% e qualità 100%.

Grazie per chi mi aiuta.
 
Un decoder un pò più sensibile potrebbe aiutare, ma forse non è quello il punto su cui intervenire (e spendere denaro, dato che ti potresti trovare ad aver speso alcune decide di euro e non vedere nulla lo stesso!), meglio verificare l' impianto e vedere se i cavi siano in ordine (e che non siano usurati dal tempo), se i vari collegamenti siano a posto e che parti dell' antenna non siano rovinate.
 
kyashan ha scritto:
Il fatto che con qualche goccia di pioggia non veda, può dipendere dal fatto che ho qualcosa di scoperto nell'antenna che si bagna? Sapete cosa dovrei guardare?


Grazie per chi mi aiuta.


Si è possibilissimo che ci siano infiltrazioni nella connessione sull'antenna ed in qualche cassetta sul palo antenna.

Da verificare per prima cosa questo ;)
 
Ciao a tutti.
Scusate ma volevo esprimere un mio parere sul fatto che ogni tanto si vede ogni tanto no.Si da sempre la colpa all'impianto dell'antenna al decoder etcetc.Io penso invece che molto dipenda dalla qualita' del segnale trasmesso indipendentemente dal decoder o dall'impianto.
Faccio un esempio.
Fino a ieri il mux A da cui ricevo rai 1/2/3 e 4 aveva una potenza del segnale sul mio TV ( LCD samsung con decoder integrato ) pari a 45% e zero errori.Oggi ho una potenza del 18 20% con un livello di errore che varia da 0 a 15% e ogni tanto l'immagine squadretta.
Dubito che l'impianto ieri fosse ok e oggi non piu'.
Questo per dire che non sempre e' un problema di impianto o di decoder.

Questa e' solo la mai opinione.
:crybaby2: :crybaby2:
 
Infiltrazioni d'acqua ed umidità nelle connessioni su palo e antenna possono influire moltissimo sul segnale.

Se entra acqua il cavo si ossida e si infiltra all'interno del cavo sotto la calza

E' la prima cosa che si deve controllare quando si notano evidenti abbassamenti di segnale quando piove
 
Si è vero, l' acqua che si infiltra fa perdere molto segnale utile. Il problema è che se l' impianto non è fatto correttamente e i cavi non sono ben protetti e molto probabile che l' acqua si infiltri nei fili, causando poi un degrado del livello di segnale che a volte non permette più nemmeno di sintonizzare il segnale.
 
Confermo tutto.
Ed anzi, dico di più, a conferma delle ipotesi sul deterioramento di parti essenziali dell'impianto.
Dato che da Velo Veronese il MUX Mediaset 1 è trasmesso sul ch. 67 e dato che un cavo che si deteriora inizia ad attenuare e poi perdere la ricezione progressivamente a partire dai canali più alti... Se ne trae subito un'ovvia conclusione. ;)

PS: una cosa che forse ho sempre dimenticato di dire. Un cavo si deteriora (ed anche piuttosto velocemente) anche se viene parzialmente murato (bastano pochi cm) invece di farlo passare negli appsiti corrugati o canalette.
 
Grazie a tutti delle risposte.
In effetti ho provato anche con un altro decoder, ma niente da fare.
Stasera ha piovuto ed è sparito il segnale.
Purtroppo sono andato sul tetto per vedere l'antenna, ma una scatoletta era a portata di mano, ma un'altra è molto in alto e non ci posso intervenire.
Mi sa che dovrò chiamare l'antennista, cavolo...
Non sapevo che si deteriorasse dai canali più "alti" e in effetti è proprio il 67.
Il fatto che succeda solo quando piove mi sa che proprio c'è qualche infiltrazione...
controllerò
ancora grazie
 
Allora,
sono andato sul tetto e ho bagnato in tutti modi l'antenna i cavi
le varie scatolette, ma niente.
Il segnale rimane perfetto...
A questo punto ho chiamato il tecnico antennista
e mi faccio sostituire la parte superiore dell'antenna
(quella girevole) con una più adatta al digitale
perché a quanto pare quando piove cala il segnale
(da 46 a 36 sul philips, dal 75 circa al 60 sullo humax)
e con questo livello di segnale non si vede.
Certo che mi pare strano, però se fosse qualche
cavo scoperto l'avrei visto, invece sono tutti nelle loro canalette
e gli attacchi mi sembrano giusti. Inoltre per come ho bagnato
altro che due gocce di pioggia... se ci fosse stato qualche contatto
si sarebbe bagnato di sicuro. Ma il segnale restava stabile.
Appena provo con l'antenna cambiata faccio sapere.
 
L'antennista è sparito. Dopo diversi solleciti non è mai venuto e così non ho potuto cambiare l'antenna.
Così viste le condizioni meteorologiche, ho fatto un po' di esperimenti, scoprendo diverse cose curiose.
Per fortuna il calcio è trasmesso sul canale 67 da diversi punti, quindi girando l'antenna se da qualche parte lo ricevo, lo vedo subito.
Quando piove, nel punto dove sono orientato di solito non vedo il calcio (sono verso velo veronese e abito in provincia di mantova, al confine con brescia).
Provando a spostare un po' a volte vedo anche quando piove, ma non sempre.
L'ultima volta, volendo vedere il milan, ho trovato il segnale spostando completamente l'antenna verso bergamo. Ricevevo tutta telestar (con tsi1) e pure mya steel e tutto il calcio premium.
La cosa strana è che quando ha smesso di piovere vedevo peggio...
Inoltre un'altra cosa è moltro strana:
quando non vedo il calcio e quindi anche iris, il segnale continua a variare da 0 a circa il 50%, ogni secondo, e quindi non vedo nulla, nemmeno a blocchi.
Se però metto su un canale che vedo, come mya, e poi cambio su iris, iris la vedo per qualche istante e poi sparisce.
Se non avessi segnale non dovrei vederla mai, per cui non riesco a spiegarmelo.
A parte spostare l'antenna quando piove, non riesco a trovare un'altra soluzione...
 
Non puoi simulare un ambiente saturo di umidità per ore ed e ore o la condensa che si forma all'interno di un contenitore stagno dove è rimasta imprigionata aria umida, semplicemente bagnando antenna e cavi.;)

kyashan ha scritto:
Allora,
sono andato sul tetto e ho bagnato in tutti modi l'antenna i cavi
le varie scatolette, ma niente.
Il segnale rimane perfetto...
 
Tuner ha scritto:
Non puoi simulare un ambiente saturo di umidità per ore ed e ore o la condensa che si forma all'interno di un contenitore stagno dove è rimasta imprigionata aria umida, semplicemente bagnando antenna e cavi.;)
Mi hai tolto le parole dalla tastiera! :D
 
kyashan ha scritto:
Per fortuna il calcio è trasmesso sul canale 67 da diversi punti, quindi girando l'antenna se da qualche parte lo ricevo, lo vedo subito.
Quando piove, nel punto dove sono orientato di solito non vedo il calcio (sono verso velo veronese e abito in provincia di mantova, al confine con brescia).
Provando a spostare un po' a volte vedo anche quando piove, ma non sempre.
L'ultima volta, volendo vedere il milan, ho trovato il segnale spostando completamente l'antenna verso bergamo. Ricevevo tutta telestar (con tsi1) e pure mya steel e tutto il calcio premium.
La cosa strana è che quando ha smesso di piovere vedevo peggio...
[...]
A parte spostare l'antenna quando piove, non riesco a trovare un'altra soluzione...
Ecco una plausibile spiegazione!
Non avevi detto che ti trovi al confine tra le prov. di BS e MN.
Non posso escludere che dalla tua zona possano arrivare i due segnali trasmessi sul ch. 67 sia da Velo Veronese che dal potente sito di Valcava (BG).
Se il livello (e ovviamente la qualità) si trovano al limite della soglia di ricevibilità, bastano anche semplici variazioni meteo per modificare totalmente la possibilità di ricevere quel MUX che arriva "a pelo".
E nel tuo caso specifico, tale MUX, oltre ad arrivare a pelo, può "soffrire" di un'interferenza ricevuta da un altro sito trasmittente (Valcava), anche se il canale trasmesso è lo stesso.
In pratica l'antenna si trova sempre con un segnale secondario che va ad interferire (in questo caso "auto-interferire") quello che intendi ricevere (magari i due segnali arrivano con livelli comunque bassi, ma paragonabili tra loro).
Dato che per ora non mi risulta che venga adottato il sistema di trasmissione denominato LCN, che con specifici e sofisticati accorgimenti tecnici mette in fase vari impianti facendo sì che segnali uguali trasmessi da diversi siti non si interfereriscano o annullino, ma piuttosto si sommino facilitandone la ricevibilità, ecco un'ulteriore spiegazione, o meglio, una delle variabili (temo non sia solo questa) che intervengono a modificare le condizioni di ricezione del tuo impianto in diversi momenti/situazioni. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
...non mi risulta che venga adottato il sistema di trasmissione denominato LCN, che con specifici e sofisticati accorgimenti tecnici mette in fase vari impianti...
Scusami, ma non si chiama SFN?!?
 
su certe antenne quando si inzuppa il dipolo si sposta il lobo d'irradiazione principale anche di 90 gradi su certe frequenze.
Cambia antenna. Mi è capitato tante volte...
 
evarese ha scritto:
Scusami, ma non si chiama SFN?!?
AAAAGH! :5eek: :D

Hai perfettamente ragione, chiedo venia... :icon_redface: :eusa_shifty:

Il diluvio di oggi su Roma deve aver provocato qualche infiltrazione e disadattamento anche all'interno della mia testa e nelle mie sinapsi... :lol:
 
BillyClay ha scritto:
su certe antenne quando si inzuppa il dipolo si sposta il lobo d'irradiazione principale anche di 90 gradi su certe frequenze.
Cambia antenna. Mi è capitato tante volte...
Ah, però! :eusa_think:
Addirittura. Magari però con antenne davvero deteriorate, magari rimaste per anni vittime del classico smarrimento del coperchietto del balun (Fracarro docet)! ;)
 
Il dipolo è in metallo ed i metalli non sono igroscopici, quindi non s'inzuppano... ;)
Battute a parte, ciò può succedere se si parla di dipoli/elementi "aperti" che non sono a mezz'onda, ovvero quando l'impedenza degli stessi è molto alta, o nel punto di alimentazione o laddove sono supportati meccanicamente ed isolati dal resto dell'antenna.
Il problema non è infatti l'elemento "bagnato", bensì il cattivo isolamento prodotto dal pulviscolo bagnato dalla pioggia che forma uno strato non isolante tra l'elemento e la struttura. (ed infatti, è la struttura che inizia a fare da antenna, struttura che in genere è orientata a 90° rispetto agli elementi dell'antenna vera e propria)
Un altro effetto strano si ha quando piove e sono stati messi a contatto materiali che producono una ddp. Tipicamente, rame ed alluminio non dovrebbero mai essere a diretto contatto perchè con la pioggia si attiva un effetto di elettrolisi.
In generale, tutte le antenne a bassa impedenza (quelle con elementi attivi e passivi con lunghezza prossima a mezz'onda) non sono soggette a questo tipo di problemi.;)


BillyClay ha scritto:
su certe antenne quando si inzuppa il dipolo si sposta il lobo d'irradiazione principale anche di 90 gradi su certe frequenze.
Cambia antenna. Mi è capitato tante volte...
 
@ tuner
ero sicuro del tuo messaggio...

Ovviamente non è il dipolo stesso che s'inzuppa ma il pulviscolo interno alla scatola che s'inzuppa facendo calare l'isolamento del dipolo e quindi l'impedenza...pensavo fosse implicito;)

Comunque dici che sono poche???
Ti elenco alcune critiche in età avanzata in presenza di acqua per i vari motivi elencati:
- Fracarro Serie 10BL45, 20BL45, 10RD45, 20RD45: max guadagno fino a 90° di differenza dall dir di trasmissione su certe frequenze. (coperchietto maledetto...)
- FM Jolly tipo lambda (non mi ricordo nome esatto): quando vecchie con acqua diventano risonanti su certe frequenze aumentando il guadagno dai 10/12 a oltre 25 dB (e calando ovviamente su altre) e mandando quindi in intermodulazione i centralini (a bologna lo sanno bene gli antennisiti...)
- KATHREIN: (modelli a morsetto) i contatti si ossidano facendo crollare la conduttività (crolli di 10-15 dB): basta pulirle e siliconare per bene e tornano come nuove... (per fortuna visto quanto costano)
- LOG (un po' tutte): la direttività (già scarsa da nuove) va totalmente a farsi benedire con l'età...anche se non piove!!!

A parte le Kathrein le altre vanno buttate una volta che inizia ad evidenziarsi il problema...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso