• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blu 90???

gianni12345

Digital-Forum Master
Registrato
7 Novembre 2003
Messaggi
757
sabato ho passato il pomeriggio a fare i magheggi con il mio (Martoriato impianto) e ho notato che se giro la mia blu 90 in modo che la parte lunga dell'antenna guarda i ripetitori ( un po difficile da descrivere..... ) ho notato notevoli miglioramenti sull 'analogica e prendo il muxB di mediaset che prima non prendevo :5eek::5eek: (Pero' perdo il mux A mediaset ).Che significa tutto cio'?? (l'antenna e' troppo direttiva??).Mi viene il dubbio che la blu 90 non sia il massimo per il mio impianto.
Ciao Gianni
 
se la punti verso il ripetitore i canali da esso provenienti vanno meglio???? e magari peggirano quelli da siti diversi????:eusa_wall:
Allora vuol dire che funziona bene!!! Ricorda che proprio perche sulla stessa frequenza in italia vi sono più segnali da più direzioni (a meno di zone fortunate vicino a impianti principali) se metti un'antenna "corta" al segnale utile ti si sovrappone matematicamente un segnale interferente di intensità variabile con le condizioni di porpagazione nella direzione dell'interferente.
QUINDI peggiora il rapporto segnale rumore (o la qualità).
ANTENNA MOLTO DIRETTIVA: meno segnali ma più puliti.
ANTENNA CORTA: più segnali ma più sporchi


PS NON tutti i segnali provengono evidentemente dal ripetitore che vedi...
 
Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
se la punti verso il ripetitore i canali da esso provenienti vanno meglio???? e magari peggirano quelli da siti diversi????:eusa_wall:
Allora vuol dire che funziona bene!!! Ricorda che proprio perche sulla stessa frequenza in italia vi sono più segnali da più direzioni (a meno di zone fortunate vicino a impianti principali) se metti un'antenna "corta" al segnale utile ti si sovrappone matematicamente un segnale interferente di intensità variabile con le condizioni di porpagazione nella direzione dell'interferente.
QUINDI peggiora il rapporto segnale rumore (o la qualità).
ANTENNA MOLTO DIRETTIVA: meno segnali ma più puliti.
ANTENNA CORTA: più segnali ma più sporchi
Ciao, l'unico che migliora e' il MUX A mediaset(Ma sto canale ha una storia a se!!) NON possono provenire da siti diversi perche le frequenze sono le stesse! e poi e' impossibile che provengano da altre stazioni( Sono totalmente coperti)La cosa strana e' il mux B di mediaset che con l'antenna puntata non si prende in nessuna posizione ( parliamo di piccoli Aggiustamenti)spostandola esattamente di 45° (Lato lungo) tutto Ok :5eek::5eek: anche gli analogici (Sempre con la stessa frequenza) migliorano di molto.Sembra quasi che il segnale arrivi "LARGO" e puntanto l'antenna non riesce a prenderli :5eek:
Ripeto che il MUX A non fa testo perche ha una storia a se http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=59460&page=2
Ciao Gianni
 
gianni12345 ha scritto:
.....la punta dell'antenna verso i ripetitori.
Ciao Gianni

detta così sembra il miglior modo per ricevere, infatti dici che i segnali sono migliorati, se poi lo scopo è ricevere anche altre direzioni i ragionamento di Billyclay non fa una piega.
 
manfabox ha scritto:
detta così sembra il miglior modo per ricevere, infatti dici che i segnali sono migliorati, se poi lo scopo è ricevere anche altre direzioni i ragionamento di Billyclay non fa una piega.
...mmmm..non ci siamo capiti!!Se la punto verso i ripetitori(Come sta adesso ed' e' il modo corretto di puntarla ) peggioro la situazione (Migliora solo il ch43 mux A Mediaset).
Ciao Gianni
 
gianni12345 ha scritto:
Ciao, l'unico che migliora e' il MUX A mediaset(Ma sto canale ha una storia a se!!) NON possono provenire da siti diversi perche le frequenze sono le stesse! e poi e' impossibile che provengano da altre stazioni( Sono totalmente coperti)La cosa strana e' il mux B di mediaset che con l'antenna puntata non si prende in nessuna posizione ( parliamo di piccoli Aggiustamenti)spostandola esattamente di 45° (Lato lungo) tutto Ok :5eek::5eek: anche gli analogici (Sempre con la stessa frequenza) migliorano di molto.Sembra quasi che il segnale arrivi "LARGO" e puntanto l'antenna non riesce a prenderli :5eek:
Ripeto che il MUX A non fa testo perche ha una storia a se http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=59460&page=2
Ciao Gianni

se sei in una zona montana potrebbe esserci qualche collina o altro ostacolo che riflette i segnali e li prendi meglio puntandoci sopra che puntando i ripetitori, però se i ripetitori sono a vista mi pare strano, dovresti vedere gli analogici, specialmente quelli a frequenze piu' basse, con immagini molto riflesse, due o più echi.
 
manfabox ha scritto:
se sei in una zona montana potrebbe esserci qualche collina o altro ostacolo che riflette i segnali e li prendi meglio puntandoci sopra che puntando i ripetitori, però se i ripetitori sono a vista mi pare strano, dovresti vedere gli analogici, specialmente quelli a frequenze piu' basse, con immagini molto riflesse, due o più echi.
I ripetitori non sono a vista (Sono leggermenti coperti da una collina) ma molto vicini.I segnali che ricevo con l'antenna trasversale non sono riflessi perche' le immAggini sono molto nitidie e poi in quella direzione non ci sono colline per riflettere.
Ciao Gianni
 
scusami se ti invito ad un esercizio stupido :D
ma mi voglio togliere del tutto il dubbio di cosa intendi:
il puntamento "normale" sarebbe che stando dietro il riflettore (rete metallica) vedi il lato lungo come un "punto" e traguardi verso i ripetitori, come per mirarli...
cosa punti, invece, facendo mente locale a questo esercizio, nel nuovo puntamento proposto?
 
fra l'altro prima mi dici che l'antenna guardava i ripetitori....poi dici che in realtà NON sono a vista ma coperti da collina pur essendo vicini e quindi forti....
C'e una bella differernza. Fa quello che dice Areggio
 
BillyClay ha scritto:
fra l'altro prima mi dici che l'antenna guardava i ripetitori....poi dici che in realtà NON sono a vista ma coperti da collina pur essendo vicini e quindi forti....
C'e una bella differernza. Fa quello che dice Areggio

ciao, purtroppo e' difficile descrivere certe cose.....l'antenna punta (Come sta adesso , come 'e sempre stata e come dovrebbe essere ) i ripetitori mo se si vedono a vista o no poco cambia cmq stanno in quella direzione....Bene in QUESTA SITUAZIONE vedo una serie di canali analogici in un certo modo (Alcuni bene alcuni benino). In digitale vedo il MUXA (Ch 43) e il free(CH 63) di mediaset NON VEDO il MUXB ( CH 45 neanche con dei piccoli aggiustamenti). Se sposto la punta dell'antenna di 45° ed espongo il lato lungo verso i ripetitori succede questo:
1)Alcuni canali analogici che vedevo benino si vedono bene quelli che vedevo bene continuano a vedersi bene.
2) in digitale : continuo a vedere il free di mediaset (CH 63) perdo il MUX A di mediasert(CH 43 che cmq mi ha fatto sempre tribolare) VEDO pero' il MUX B di mediaset (CH 45).
Sono a disposizione per eventuali altri chiarimenti
Ciao Gianni
 
areggio ha scritto:
scusami se ti invito ad un esercizio stupido :D
ma mi voglio togliere del tutto il dubbio di cosa intendi:
il puntamento "normale" sarebbe che stando dietro il riflettore (rete metallica) vedi il lato lungo come un "punto" e traguardi verso i ripetitori, come per mirarli...
cosa punti, invece, facendo mente locale a questo esercizio, nel nuovo puntamento proposto?
Per puntamento "NORMALE"intendo quello che tu dici!
Per puntamento proposto intendo che: stando sempre nella stessa posizione anziche vedere il "punto" vedo tutta la lunghezza della blu90 e dietro i ripetitori!
Ciao Gianni
 
1. Guarda che è invece IMPORTANTE che ci sia VISIBLITA' coi ripetitori: il segnale non attraversa gli ostacoli come se fossero trasparenti!!!
2. ma hai controllato sul sito di OTGTV per es quali canali devono provenire da quella direzione: forse 43 e 45 provengano da dir diverse...

gianni12345 ha scritto:
Se sposto la punta dell'antenna di 45° ed espongo il lato lungo verso i ripetitori

3. Allora temo proprio che tu stia commettendo un'errore (o forse ti sei spiegato non troppo chiaro) : la direzione di puntamento NON è quella dei vari elementi paralleli! ma è proprio quella data dall'asse dell'antenna (cioè vista dal riflettore dietro vedi tutta la lunghezza dell'antenna e poi i ripetitori sullo sfondo)
Anche il messaggio seguente non è chiarissimo...
 
Ultima modifica:
Scusa, Gianni, ma perchè non hai continuato sul Thread che già c'era, peraltro sullo stesso argomento? :eusa_think:

Ad ogni modo...
Mi viene il sospetto che il tuo impianto abbia un'amplificazione eccessiva.
Magari ruotando l'antenna di 45° (a destra o a sinistra?) come hai detto, attenui il segnale in ingresso e magicamente appare il MUX B che magari prima il decoder non riceveva a causa di una saturazione per eccesso i segnale e di rumore.
Oltretutto, circa lo spostamento di 45° in una direzione diversa dai ripetitori e un possibile "eccesso" di segnale, mi fa molto riflettere la tua frase: "Alcuni canali analogici che vedevo benino si vedono bene quelli che vedevo bene continuano a vedersi bene." :eusa_think:
 
BillyClay ha scritto:
1. Guarda che è invece IMPORTANTE che ci sia VISIBLITA' coi ripetitori: il segnale non attraversa gli ostacoli come se fossero trasparenti!!!
2. ma hai controllato sul sito di OTGTV per es quali canali devono provenire da quella direzione: forse 43 e 45 provengano da dir diverse.....
Purtroppo i ripetitori sono leggermente coperti (Riesco a vedere appena la punta dei tralicci)Ho controllato sul sito OTG TV e i segnali sono quelli e provengono SOLO (Purtroppo) da quella direzione



3. Allora temo proprio che tu stia commettendo un'errore (o forse ti sei spiegato non troppo chiaro) : la direzione di puntamento NON è quella dei vari elementi paralleli! ma è proprio quella data dall'asse dell'antenna (cioè vista dal riflettore dietro vedi tutta la lunghezza dell'antenna e poi i ripetitori sullo sfondo)
Anche il messaggio seguente non è chiarissimo...

Non non sto commettendo nessuno errore l'antenna e' puntata correttamente (Sono anni che installo antenne per hobby) purtroppo non riesco a spiegarmi......
Vorrei chiarire pero' solo alcune cose:
LA mia e' una situazione al limite ci sono molte abitazione a poche decine di metri da me che non vedono assolutamente nulla ... Per ricevere il segnale ho dovuto installarel'antenna a 150 m da casa con tutti i problemi del caso.Vorrei precisare che tutte le prove le effettuo sotto l'antenna mi porto la tv e tutto il resto quindi non c'e dispersione del cavo.(CMQ anche sotto l'antenna non cambia niente)Ci sono stati anche antennisti(Io li chiamo SANTONI) con misuratori di campo ma hanno solo peggiorato la situazione....ma stiamo uscendo fuori dal Thread.
Tornando in Tema io volevo solo capire perche' posizionando l'antenna in una posizione non ottimale(A 45° rispetto ai ripetitori) succedessero certe cose
Avevo il dubbio che forse la mia blu 90 non sia il massimo per la mia zona (Molto montuosa).
Ciao Gianni
PS Ho anche provate altre antenne ma con risultati peggiori
 
AG-brasc ha scritto:
Scusa, Gianni, ma perchè non hai continuato sul Thread che già c'era, peraltro sullo stesso argomento? :eusa_think:

Ad ogni modo...
Mi viene il sospetto che il tuo impianto abbia un'amplificazione eccessiva.
Magari ruotando l'antenna di 45° (a destra o a sinistra?) come hai detto, attenui il segnale in ingresso e magicamente appare il MUX B che magari prima il decoder non riceveva a causa di una saturazione per eccesso i segnale e di rumore.
Oltretutto, circa lo spostamento di 45° in una direzione diversa dai ripetitori e un possibile "eccesso" di segnale, mi fa molto riflettere la tua frase: "Alcuni canali analogici che vedevo benino si vedono bene quelli che vedevo bene continuano a vedersi bene." :eusa_think:

Ciao AG-brasc ho aperto un'altro Thread solo per capire come mai puntando l'antenna in modo non ottimale si ottengono certe situazioni.....Pero' devo dire che potresti aver ragione ("eccesso di segnale") Perche io ho sempre cercato di ottimizzare il CH43 (Che ' l'unico che mi interessa ......calcio.....) la prova di abbassare la potenza del segnale (con l'antenna in posizione ottimale) non l'ho mai fatta ( escluso per ch 43 che ho provato di tutto ).Ecco spiegato anche che con il PRE mi va tutto in saturazione.
Mi sa' che hai colto ;)
Ciao Gianni
 
Caro gianni: scusa sai, ma se installi antenne da molto avrai capito che il segnale va verificato direttamente all'uscita del'antenna e non dopo eventuale pre...che fra l'alto come più volte detto NON va usato senza aver preventivamente misurato il segnale per verificare il guadagno e potenza necessaria...e NON serve per migliorare la qualità.
Se è così allora AG-brasc ha sicuramente colto il tuo problema.

NB: Il consiglio sul test dei segnali d'antena vale per tutti....l'ampli serve poi in UN SECONDO TEMPO per distribuire il segnale o portarlo al giusto livello richiesto all'ingresso del finale
 
BillyClay ha scritto:
Caro gianni: scusa sai, ma se installi antenne da molto avrai capito che il segnale va verificato direttamente all'uscita del'antenna e non dopo eventuale pre...che fra l'alto come più volte detto NON va usato senza aver preventivamente misurato il segnale per verificare il guadagno e potenza necessaria...e NON serve per migliorare la qualità.
Se è così allora AG-brasc ha sicuramente colto il tuo problema.

NB: Il consiglio sul test dei segnali d'antena vale per tutti....l'ampli serve poi in UN SECONDO TEMPO per distribuire il segnale o portarlo al giusto livello richiesto all'ingresso del finale
HAi perfettamente ragione ;) Ma per non fare delle discussioni molto lunghe e noiose da leggere ho sorvolato alcuni dettagli ......purtroppo il mio problema inizia da molto lontano e solo sul CH 43 muxA mediaset ( e' l'unico che mi fa diventa' matto)perche ha qualita' ballerina e addirittura d'inverno sparisce del tutto:5eek:leggi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=59460&page=2 ecco spiegato tutti i miei esperimenti sto cercando di provarle tutte per non perdere il MUXA (Con annesso l'abbo al calcio) prima che arrivi l'inverno.:sad:
Ciao Gianni
PS fino adesso il ch43 tutto OK
 
AG-brasc ha scritto:
Scusa, Gianni, ma perchè non hai continuato sul Thread che già c'era, peraltro sullo stesso argomento? :eusa_think:

Ad ogni modo...
Mi viene il sospetto che il tuo impianto abbia un'amplificazione eccessiva.
Magari ruotando l'antenna di 45° (a destra o a sinistra?) come hai detto, attenui il segnale in ingresso e magicamente appare il MUX B che magari prima il decoder non riceveva a causa di una saturazione per eccesso i segnale e di rumore.
Oltretutto, circa lo spostamento di 45° in una direzione diversa dai ripetitori e un possibile "eccesso" di segnale, mi fa molto riflettere la tua frase: "Alcuni canali analogici che vedevo benino si vedono bene quelli che vedevo bene continuano a vedersi bene." :eusa_think:
Ciao AG-brasc;), mi ero illuso che il problema fosse la troppa amplificazione (35db sull'amplificatore) ma ieri sera ho fatto altre prove sul Ch 45 (Muxb mediaset) abbassando l'amplificazione ,sostituendo l'ampli con uno meno petente (10-27 db) e addirittura portando l'antenna direttamente sul decoder ma NIENTE in quella direzione(Puntando i ripetitori) il CH45 non si prende girando l'antenna di 45 ° eccolo che appare in grande forma: potenza 51% con qualita 100%........Comincio a pensare che dalle mie parti girano gli alieni :D
Ciao Gianni
 
Indietro
Alto Basso