• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Una cosa curiosa

rospy

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Luglio 2004
Messaggi
97
Impianto condominiale con parabola su Hotbird con multiswitch con otto uscite e cavo che arriva in casa. Italtel come decoder SKY impostato come sistema con 1 LNB e alimentato. Ogni tanto, senza capire perchè, salta il segnale. La diagnostica segna che non c'è lock e non si vede nulla (dice solo di provare a togliere la spina e se continua a chiamare SKY). Poi dopo un tempo variabile da ore o anche a giorni il segnale riprende e si vede perfettamente. Nessuno tocca ne la parabola, ne LNB ne multiswitch. Cosa sarà mai? La completa variabilità dell'evento mi rende incerto sulle cause. Escludo il decoder perchè l'ho provato con successo da altre parti. Ho pensato a una delle uscite dell'LNB guaste (Alto/Basso-Oriz/Vert) che blocca il segnale del lock SKY, a un multiswitch che ogni tanto va in corto e poi si riaccende (?). L'antennista è già venuto, in un giorno che funzionava tutto (sigh!), e l'amministratore di condominio non è disposto a chiamate inutili (!). Al multiswitch nel sottotetto ci sono arrivato ma sul tetto no.

Qualche suggerimento?
 
bhè se quello che dici si verifica quando c'è mal tempo allora di dico è normale ! ma se le condizioni meteo permettono bhè potrebbe essere anche il cavo coassiale
 
Non vedo la logica nel cavo coassiale. E comunque non e' una questione di tempo. Succese a caso. Una ipotesi che mi sono immaginato è che qualche altro condomino a cui arriva il cavo generi involontariamente un corto che fa risettare il multiswitch (che però impega ore e a volte giorni a ripartire) oppure che un condomino con un ricevitore particolare invi una corrente eccessiva nell'alimentazione dell'LNB, che in realtà è filtrata dal multiswitch, oppure ancora che ci siano degli alieni che mi danno noia.
 
Il problema si manifesta anche con gli altri utenti collegati allo stesso multiswitch?
 
Il multiswitch è di quelli alimentati. E non conosco nessun altro che abbia il decoder nell'edificio (9 appartamenti con un multiswitch con 8 uscite).
 
Il decoder è di mia proprietà e SKY lo cambia solo se in comodato. Inoltre il decoder funziona in altre case sia con collegamento diretto a LNB sia con collegamento condominiale con multiswitch.
 
Infatti se è di proprietà non te lo cambia, ti lascia quello vecchio e te ne da uno in comodato d'uso gratuito.
 
se allora il dec ti funziona in altre case il problema e' altrove potrebbe anche essere il multiswitch solo che x capirlo dovresti provare a mettere 2 multi da 4 uscite in cascata non alimentati..
 
E se mettessi tre splitter a valle dell'LNB? Cioè mettendo le uscite alto/basso in uno splitter usato a rovescio e un orizzante/verticale in un altro splitter e poi entrambi in un terzo splitter collegato questa volta al cavo che va in casa? Se non c'è nessun altro collegato al multiswitch questa prova la posso anche fare! Lo skybox consente di non alimentare l'LNB ma chissà cosa succede!
 
se tu sapessi qual'e' dal multi il tuo cavo il discorso si semplifica ma sempre un multiswitch devi usare a quel punto ne basta uno solo..
 
Avevo già provato a mettere a OFF l'alimentazione dell'LNB ma senza risultato immediato. Ovvero metterlo a OFF quando non si collega non me lo faceva funzionare. Forse dovevo comunque aspettare del tempo per un reset di qualcosa lato Multiswitch? Ora ad esempio funziona senza aver fatto nulla. Forse vale la pena metterlo a OFF adesso anche se sono un po restio a togliere la corrente per un hard reset. Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che ci siano interferenze! Di lato alla casa ma non sulla direttrice della parabola c'è una caserma della finanza con fior di padelloni presumo per le loro comunicazioni. Ma perchè dovrebbero influenzare un segnale che arriva dal cielo?
 
rospy ha scritto:
Il multiswitch è di quelli alimentati. E non conosco nessun altro che abbia il decoder nell'edificio (9 appartamenti con un multiswitch con 8 uscite).

Ora non sono più così sicuro che fosse di quelli alimentati! Bisogna che faccia un salto nel sottotetto dove è piazzato il multiswitch a controllare.
 
Indietro
Alto Basso