• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la qualità del segnale

pupi73

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
293
Buongiorno a tutti.
Ho un problema: abito a roma sud (axa-madonnetta dietro le terrazze del presidente, per chi è del luogo), ho un’antenna condominiale, ho controllato i cavi e sono integri, antenna verso m.cavo (se non sbaglio). In casa mi entra il cavo da fuori ed ho uno sdoppiatore che mi porta il cavo in salotto ed in camera da letto. In salotto se collego direttamente l’antenna alla tv i canali si vedono abbastanza bene, escluso rai 1 che ha un po’ di nebbia. Se collego il cavo che esce dalla presa al ddt e poi al videoregistratore che poi va alla tv, vedo tutto molto male (addirittura rai 3 non lo vedo proprio più). Il problema sembrerebbe quindi derivare dai passaggi che fa il segnale tra i vari apparecchi, ma come posso risolverlo? Voi direte ma scusa usa il ddt! E qui vengo al secondo problema. Con il ddt vedo tutto bene escluso joy steel ecc. che vedo tutto a scatti ed a volte non vedo canale5, rete4 e ita1. Questi ultimi a volte li vedo e a volte no? Indipendentemente dal tempo o dall’ora….. Volevo chiamare un tecnico ma ho paura che mi spilli soldi inutilmente perché se ogni tanto li vedo ed ogni tanto no, non dovrebbe derivare dal mio impianto. O sbaglio? E poi vorrei riuscire a vedere joy, steel ecc. perché ho pagato ma ancora non sono riuscito a vederli (calcio lo vedo benissimo). Voi che fareste? Aiutatemi vi prego non voglio dare soldi all’antennista senza motivo.
Scusatemi la prossilità!
 
Prima della derivazione inserisci un amplificatore di linea con guadagno regolabile 1 ingresso 2 uscite (20-30 euro Castorama o brico).
Dovresti recuperare la perdita di segnale causata dallo sdoppiamento.
 
grazie tv1, ma poichè lo devo inserire prima della derivazione come mai mi consigli due uscite, o ho capito male io e allora lo devo montare al posto della derivazione? Ma credi che potrebbe risolvermi il problema anche di joy, steel che non si vedono?
 
Gli amplificatori di linea non vanno usati così alla leggera (Castorama, poi... :eusa_wall: )!
Un utlizzo improprio o non necessario crea infatti di solito ulteriori problemi (disturbi e rumore). Prima si devono chiarire altri punti.

@ pupi73
Ma anche se l'antenna è condominiale/centralizzata, hai libero accesso all'impianto? E' vero che hai verificato solo cavi e puntamento, ma se possibile, un ulteriore chiarimento non guasterebbe... ;)
Poi, quanto è lungo più o meno il cavo che collega casa tua all'antenna?
E poi, come mai viene "da fuori"? Passa esternamente? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Gli amplificatori di linea non vanno usati così alla leggera (Castorama, poi... :eusa_wall: )!
Un utlizzo improprio o non necessario crea infatti di solito ulteriori problemi (disturbi e rumore). Prima si devono chiarire altri punti.

Mah! vista la tipologia di collegamento (se viene dall'esterno ha l'antenna diretta senza derivazioni prima della tv ). Poi il materiale del castorama e della emmesse, lo stesso che si trova dai rivenditori di materiale d'antenna.
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
@ pupi73
Ma anche se l'antenna è condominiale/centralizzata, hai libero accesso all'impianto? E' vero che hai verificato solo cavi e puntamento, ma se possibile, un ulteriore chiarimento non guasterebbe... ;)
Poi, quanto è lungo più o meno il cavo che collega casa tua all'antenna?
E poi, come mai viene "da fuori"? Passa esternamente? :eusa_think:

Si ho libero accesso all'impianto. Il cavo non è molto lungo in quanto sono palazzine di 2 piani totali ed io sto al secondo (praticamente ho l'antenna sopra la mia testa:D ) Per "viene da fuori" intendevo dall'esterno della casa, perchè uscito dall'antenna il cavo entra dentro il muro e sbuca in un lavatoio dove c'è un amplificatore che poi porta i cavi alle varie abitazioni e tutti passano internamente (e non all'aria aperta). Per ora, dall'ufficio, sono queste le info che mi ricordo. Magari controllo meglio altre info e vi faccio sapere. Intanto grazie per le info
 
Preso da altro thread:
pupi73 ha scritto:
Ho provato, seguendo i vostri consigli, a controllare i vari colelgamenti, la qualità del filo e così e sistemate alcune cose la situazione non è cambiata.
Sistemate alcune cose in che senso? Puoi specificare meglio?
...Anche peché maggiore sarà la tua precisione, più possibilità avremo noi di darti indicazioni utili... ;)

PS: sappi che se i cavi presentano annerimenti evidenti e screpolature della guaina (o guaina parzialmente mancante) e se risultano induriti, cioè, se non mantengono la propria elasticità se si prova a piegarli leggermente (e la guaina si screpola/si rompe), allora sono praticamente da buttare. Un cavo, inoltre, si deteriora molto velocemente (e irrimediabilmente) anche se invece di farlo passare in appositi tubi, canalette o corrugati, viene murato (anche solo per pochi centimetri).
 
AG-brasc ha scritto:
Preso da altro thread:Sistemate alcune cose in che senso? Puoi specificare meglio?
...Anche peché maggiore sarà la tua precisione, più possibilità avremo noi di darti indicazioni utili... ;)

PS: sappi che se i cavi presentano annerimenti evidenti e screpolature della guaina (o guaina parzialmente mancante) e se risultano induriti, cioè, se non mantengono la propria elasticità se si prova a piegarli leggermente (e la guaina si screpola/si rompe), allora sono praticamente da buttare. Un cavo, inoltre, si deteriora molto velocemente (e irrimediabilmente) anche se invece di farlo passare in appositi tubi, canalette o corrugati, viene murato (anche solo per pochi centimetri).

Innanzitutto mi scuso per non aver proseguito sul thread iniziale e provvedo immediatamente a farlo.
Ho controllato il filo ed è integro e non presenta screpolature.
Per sistemato alcune cose intendevo una derivazione all'interno di casa mia ovvero: il cavo che entra in casa viene deviato, tramite una derivazione 1 ingresso 2 uscite, al salotto ed alla camera da letto. Ho scoperto che il cavo in questione aveva la maglia scoperta (la guaina a protezione era troppo sollevata) e quindi ho proveduto a rifare il collegamento in modo che risultasse coperta. Ma non è cambiato niente si vede come prima. Se avete altri consigli/controlli da suggerirmi lo faccio volentieri e vi ringrazio per la disponibilità.
 
Quindi a questo punto mi sembra che tu abbia accertato che non ci sono né derivazioni fatte male (più cavi giunti insieme) né cavi murati/deteriorati.

Riguardo il collegamento al derivatore, immagino che questo sia di quelli con connessioni a morestti con viti. Preso da un thread di "istruzioni per l'uso": ;)
AG-brasc ha scritto:
Quando il cavo si deve collegare a morsetti con viti o ad uno spinotto d'antenna, si spella la guaina di un 2-3 cm, cercando di non portare via gli elementi della schermatura, e si scopre la suddetta schermatura (cioè la cosiddetta "calza" o "maglia"...), rigirandola indietro sul cavo (cioè, capovolgendola all'indietro sulla parte sana della guaina), che così farà da spessore assicurando meglio il tutto. Si spella poi il polo centrale per un tratto leggermente inferiore rispetto alla guaina esterna, scoprendo il suddetto polo centrale. Si collega il tutto ai morsetti a vite dell'antenna o del miscelatore o dell'alimentatore o ad uno spinotto d'antenna... Insomma secondo i casi, ponendo la MASSIMA ATTENZIONE affinché il polo centrale non si tocchi assolutamente con la calza/la schermatura (osservando i morsetti o gli spinotti, risulterà ovvio dove andrà collegato il polo centrale e dove la calza).
E' ovvio che il contatto dovrà esserci sia per il polo centrale che per al guaina, purché non si tocchino tra loro.
Assunto questo, ti converrebbe, affinché possiamo avere un quadro più chiaro della situazione generale, fare una panoramica di come si vedono i canali analogici più alti (quindi dal ch. 60 al 69).

Nel dettaglio:
60 Gold TV
61 Telestudio
62 Rete Oro
64 Italia 1
65 Tele Vita
66 TLC - Telecampione
67 Tele Reporter Roma
68 Teleambiente
69 Telelazio Reteblu

Inoltre, potrebbe farmi comodo anche sapere come ricevi le frequenze, sempre analogiche di Rai 2 e Rai 3. Quindi i ch. 28 e 35 di Rai 2 e i ch. 39 e 43 di Rai 3.

A seconda di ciò che mi risponderai, vedremo di identificare un eventuale problema da ricercare proprio sull'antenna (o sul centralino). A proposito, se hai la possibiltà di fare una foto al centralino a all'antenna e di postarla qui sul thread sarebbe perfetto. :icon_cool:

Fammi sapere... ;)
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Quindi a questo punto mi sembra che tu abbia accertato che non ci sono né derivazioni fatte male (più cavi giunti insieme) né cavi murati/deteriorati.

Riguardo il collegamento al derivatore, immagino che questo sia di quelli con connessioni a morestti con viti. Preso da un thread di "istruzioni per l'uso": ;) E' ovvio che il contatto dovrà esserci sia per il polo centrale che per al guaina, purché non si tocchino tra loro.
Assunto questo, ti converrebbe, affinché possiamo avere un quadro più chiaro della situazione generale, fare una panoramica di come si vedono i canali analogici più alti (quindi dal ch. 60 al 69).

Nel dettaglio:
60 Gold TV
61 Telestudio
62 Rete Oro
64 Italia 1
65 Tele Vita
66 TLC - Telecampione
67 Tele Reporter Roma
68 Teleambiente
69 Telelazio Reteblu

Inoltre, potrebbe farmi comodo anche sapere come ricevi le frequenze, sempre analogiche di Rai 2 e Rai 3. Quindi i ch. 28 e 35 di Rai 2 e i ch. 39 e 43 di Rai 3.

A seconda di ciò che mi risponderai, vedremo di identificare un eventuale problema da ricercare proprio sull'antenna (o sul centralino). A proposito, se hai la possibiltà di fare una foto al centralino a all'antenna e di postarla qui sul thread sarebbe perfetto. :icon_cool:

Fammi sapere... ;)

Grazie. Per il collegamento ok, è così che l'ho sistemato. Per il resto quando torno a casa provvedo a verificare e ti farò sapere. Grazie ancora! Intanto volevo aggiungere una cosa: ho un brusco calo della qualità se collego il filo al ddt e poi al vcr e poi al tv rispetto che se vado con il cavo direttamente nel tv. Da una parte credo possa considerarsi normale dall'altra c'è troppa differenza. Cmq dopo ti faccio sapere con più precisione come vedo tutti i canali prima e dopo passare per vcr e ddt.
 
pupi73 ha scritto:
Grazie. Per il collegamento ok, è così che l'ho sistemato. Per il resto quando torno a casa provvedo a verificare e ti farò sapere. Grazie ancora!
Prego! :icon_cool:

pupi73 ha scritto:
Intanto volevo aggiungere una cosa: ho un brusco calo della qualità se collego il filo al ddt e poi al vcr e poi al tv rispetto che se vado con il cavo direttamente nel tv. Da una parte credo possa considerarsi normale dall'altra c'è troppa differenza. Cmq dopo ti faccio sapere con più precisione come vedo tutti i canali prima e dopo passare per vcr e ddt.
Se la differenza sulla TV, passando tramite decoder, VCR, ecc. è molta, tanto normale non mi sembra. Magari si sono rovinati i cavetti di collegamento (quelli forniti con vcr e decoder) e le rispettive connessioni :eusa_think:
Comunque attendo le tue verifiche.

PS: mica per caso il tuo VCR è un Hitachi di qualche tempo fa? Se sì, verifica il retro del VCR e osserva le prese in o out dell'antenna. In mezzo ci potrebbe essere una finestrella con un piccolo interruttore a levetta che riporta una scritta tipo ATT (On o Off). Si tratta di un attenuatore di segnale che serve, nei casi dove fosse necessario, a limitare eccessi di segnale che mandino in saturazione il tuner interno. Se è inserito prova a disinserirlo o comunque a variare la sua posizione.
E in ogni caso, se il VCR è di un'altra marca, controlla comunque questa cosa. ;)
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Prego! :icon_cool:

Se la differenza sulla TV, passando tramite decoder, VCR, ecc. è molta, tanto normale non mi sembra. Magari si sono rovinati i cavetti di collegamento (quelli forniti con vcr e decoder) e le rispettive connessioni :eusa_think:
Comunque attendo le tue verifiche.

PS: mica per caso il tuo VCR è un Hitachi di qualche tempo fa? Se sì, verifica il retro del VCR e osserva le prese in o out dell'antenna. In mezzo ci potrebbe essere una finestrella con un piccolo interruttore a levetta che riporta una scritta tipo ATT (On o Off). Si tratta di un attenuatore di segnale che serve, nei casi dove fosse necessario, a limitare eccessi di segnale che mandino in saturazione il tuner interno. Se è inserito prova a disinserirlo o comunque a variare la sua posizione.
E in ogni caso, se il VCR è di un'altra marca, controlla comunque questa cosa. ;)

Non sono sparito! è che è stato un fine settimana intenso e non sono riuscito molto a dedicarmi all'impianto e a fare le verifiche che mi hai indicato (oggi è il compleanno di mia moglie e mi sa che neanche oggi ci riuscirò....). Però un aggiornamento ce l'ho. In un piccolo ritaglio di tempo ho controllato i collegamenti delle derivazioni e risistemati leggermente (non è che fossero messi così male ma li ho aperti e risistemati ugualmente) non so se è stato un caso oppure no ma vedo i mya steel ecc. ma continuo a non vedere can5 rete4 e ita1 sul ddt. e per quanto riguarda la qualità della visione dei canali in analogico (passando per il vcr e ddt) è rimasta inalterata (ovvero abbastanza brutta). Da che può essere dipeso? Hanno migliorato la trasmissione dal ripetitore o altro? Grazie e a presto per le altre info....
 
pupi73 ha scritto:
Non sono sparito! è che è stato un fine settimana intenso e non sono riuscito molto a dedicarmi all'impianto e a fare le verifiche che mi hai indicato (oggi è il compleanno di mia moglie e mi sa che neanche oggi ci riuscirò....). Però un aggiornamento ce l'ho. In un piccolo ritaglio di tempo ho controllato i collegamenti delle derivazioni e risistemati leggermente (non è che fossero messi così male ma li ho aperti e risistemati ugualmente) non so se è stato un caso oppure no ma vedo i mya steel ecc. ma continuo a non vedere can5 rete4 e ita1 sul ddt. e per quanto riguarda la qualità della visione dei canali in analogico (passando per il vcr e ddt) è rimasta inalterata (ovvero abbastanza brutta). Da che può essere dipeso? Hanno migliorato la trasmissione dal ripetitore o altro? Grazie e a presto per le altre info....
Guarda, non possiamo assolutamente escludere che Mediaset abbia eseguito dei lavori sull'impianto del ch. 63, magari riportandolo ad un regime di funzionamento che per un periodo era risultato leggermente più basso (ma sono sicuro che parliamo di variazioni dell'ordine di appena 1-2 dB, anche perché già 3 dB in più o in meno significano rispettivamente un raddoppio o un dimezzamento della potenza del segnale trasmesso).
Certo è che se è intervenuto questo fattore, unitamente ai tuoi tentativi di migliorare la ricezione localmente, il risultato è quello di essere tornato a vedere quel segnale. :icon_rolleyes:
 
Salve io ho il tuo stesso problema.Vorrei riuscire a migliorare la qualità del mux di la7A.Mi trovo a Molfetta (BA) e ricevo benissimo tutti i mux tranne quello di la7A sul CH 37 che lo ricevo con una qualità del 50%.La mia antenna è collegata a un amplificatore alimentato con un guadagno di 4db. Che mi consigliate di fare?Aumentare il guadagno magari aquistando un amplificatore con maggior guadagno?
 
saulbova ha scritto:
Salve io ho il tuo stesso problema.Vorrei riuscire a migliorare la qualità del mux di la7A.Mi trovo a Molfetta (BA) e ricevo benissimo tutti i mux tranne quello di la7A sul CH 37 che lo ricevo con una qualità del 50%.La mia antenna è collegata a un amplificatore alimentato con un guadagno di 4db. Che mi consigliate di fare?Aumentare il guadagno magari aquistando un amplificatore con maggior guadagno?
In teoria dovresti ricevere tutti i segnali dalla direzione di Corato e di Monte Caccia (direzione quasi identica). Se è solo il ch. 37 a perdere colpi (in teoria lo dovresi ricevere invece senza problemi) assieme a qualche altro segnale proveniente da quella stessa direzione, proverei per prima cosa ad assicurarmi che in casa eventuali derivazioni del cavo d'antenna siano state realizzate a regola d'arte (con opportuni dispositivi di derivazione o partitori) e non con semplici giunzioni di più cavi nastrati tra loro.
A meno che la causa non dipenda da qualche altro sengale utilizzante il canale 37 che riesce ad arrivare nella tua zona, magari da Bari (dove ad es. sul 37 c'è Tele Norba 8). In tal caso c'è il rischio che si possa fare ben poco. Ma andiamo con ordine. Verifica prima se esistono derivazioni errate, come ho detto più sopra... ;)
 
Innanzitutto grazie mille della risposta.Allora in casa non ci sono derivazioni.L'antenna è collegata a un alimentatore con due uscite da -4 db (almeno così c'è scritto). Dalle 2 uscite partono i 2 cavi che vanno alle 2 prese d'antenna presenti in casa. La cosa strana che non riesco a spiegarmi era per l'appunto quello che hai detto tu.Tutti gli altri mux li ricevo con buona qualità conpreso il mux mediaset 1 o 2 (x capirci quello con presente canale 5,sportitalia,ecc.) che trasmette esattamente da dove dovrei ricevere il mux la7A. Bho!!
 
saulbova ha scritto:
Innanzitutto grazie mille della risposta.Allora in casa non ci sono derivazioni.L'antenna è collegata a un alimentatore con due uscite da -4 db (almeno così c'è scritto). Dalle 2 uscite partono i 2 cavi che vanno alle 2 prese d'antenna presenti in casa. La cosa strana che non riesco a spiegarmi era per l'appunto quello che hai detto tu.Tutti gli altri mux li ricevo con buona qualità conpreso il mux mediaset 1 o 2 (x capirci quello con presente canale 5,sportitalia,ecc.) che trasmette esattamente da dove dovrei ricevere il mux la7A. Bho!!
Quello che chiami alimentatore è un comune partitore a due uscite (derivatore, se preferisci). Infatti crea un'attenuazione tipica di circa 4 dB (apposta dice "meno" 4 dB), come più o meno tutti i divisori di segnale.
Per il resto, può darsi benissimo che il segnale del MUX di La7 A venga trasmesso con una potenza inferiore rispetto agli altri oppure che per trasmettere utilizzi un sistema di antenna che irradia più verso Andria, Trani e Bisceglie che verso Molfetta (anche per via della presenza a Bari del ch. 37 di Norba 8).
Non rimane, nel frattempo, che verificare se con un normale televisore analogico, sintonizzato sul ch. 37 si riceve qualcosa di diverso (ad es. righe verticali o trasversali o qualche altro vago segnale) dal tipico schermo bianco con neve tipico dei segnali digitali.
 
ok AG-brasc stasera appena arrivo a casa controllo se ci sono disturbi sul canale 37 analogico. L'ho chiamato alimentatore perchè vedendolo collegato a una presa di corrente ho pensato fosse un alimentatore.
 
saulbova ha scritto:
ok AG-brasc stasera appena arrivo a casa controllo se ci sono disturbi sul canale 37 analogico. L'ho chiamato alimentatore perchè vedendolo collegato a una presa di corrente ho pensato fosse un alimentatore.
Aspetta... Ma allora si tratta davvero di un alimentatore! Quindi sull'antenna ci dovrebbe essere montato un amplificatore. A meno che l'apparecchio che mi hai descritto non sia un amplificatore di linea... Riporta qualche sigla?
In ogni caso, quel che è certo è che incorpora anche un partitore di segnale a due uscite (da cui l'indicazione -4dB).
Oltre al controllo del ch. 37, fammi anche sapere qualcosa di più su questo alimentatore/partitore. ;)
 
Ok ti darò qualche info in più!Il mio problema potrebbe dipendere dal puntamento dell'antenna?
 
Indietro
Alto Basso