• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potreste aiutarmi? [Antenna]

zannalu

Digital-Forum New User
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
19
Intanto saluto tutti visto che è il primo messaggio su questo forum...vi scrivo per illustrarvi brevemente la mia situazione:

-impianto analogico con antenna condominiale (sicuramente datata) e digitale terrestre su 2 televisioni, il punto è questo : l'antenna arriva dal vano scale al salotto, la qualità del segnale non è eccelsa ma la tv si vede discretamente e il sintonizzatore del digitale terrestre integrato all'lcd ha segnale alto e i canali del digitale si vedono tutti correttamente (in relazione alla copertura della mia zona,cuneo) con ottima qualità (immagini ben definite e nessun disturbo)
- da qualche giorno ho cambiato la tv di camera mia è ho acquistato un lcd anch'esso con sintonizzatore integrato.In camera mia (che è la più lontana dalla presa dell'antenna principale ) il segnale è peggiore ma i canali analogici si vedono tutti con poco disturbo su canale5 e rai uno.

Ma vengo al dunque:

appena installato l' lcd di camera mia faccio una ricerca canali del digitale terrestre e i canali vengono trovati tutti (come in salotto) e si vedono correttamente e con ottima qualità.Dopo due giorni però iniziano i primi problemini sui canali di mds2 (canale5,italia1,rete4,boing,sportitalia e sportitalia24) che prima saltuariamente si vedono disturbati (scatti audio video) dopodichè spariscono del tutto.Dopo ripetute ricerche i canali non vengono più nemmeno messi in lista..Pensando ad un guaio del sintonizzatore tv provo a spostarlo prima in cucina (da cui si collega l'antenna che va in camera mia) ma i canali nn compaiono nemmeno lì.A questo punto provo a rifare la sintonizzazione in camera dei miei (collegata direttamente alla presa principale) con il mio lcd e qui i canali vengono rivisualizzati correttamente quindi è da escludere un problema del sintonizzatore del tv.

A questo punto mi chiedo: è un problema di antenna principale oppure è il cavo che dal salottto perde segnale arrivando in camera mia? ma se i canali si vedono bene più o meno dappertutto è davvero possibile perde una frequenza? e poi ancora, se prima vedevo tutto correttamente e dopo due giorni sparisce quella frequenza cosa può essere accaduto considerando che non è stato toccato assolutamente nulla a livello di cavi?Secondo voi è risolvibile?
Mi scuso se mi sono dilungato ma era solo per chiarezza e ringrazio anticipatamente che può darmi una mano..

P.S.: piccola precisazione solo per dire che sull' lcd del salotto i canali si vedono tutt'ora tutti e bene
 
Benvenuto

Per prima cosa dovresti controllare in casa tutte le derivazioni,hai detto che la presa in camera tua è collegata con quella in cucina.

Quella della cucina dove si collega?

Va per caso a quella principale del salotto o in camera dei tuoi?

Mica usi derivazioni a T?
 
dal salotto la presa va in camera dei miei dove i canali si vedono tutti
dal salottto poi va in cucina dove i canali non si vedono più e dalla cucina va in camera mia...non saprei dirti che delle derivazioni a t perchè davvero non me ne intendo..unica cosa che so per certo è che da qualche tempo nelle presa principale c'è un modulatore per vedere sky su tutte le tv ma il punto è che i canali di mds2 prima si vedevano da me anche col modulatore e apparentemente senza motivo sono scomparsi...
 
Potrebbe esserci stata una diminuzione di segnale.

In ogni caso va controllato il collegamento sulla cassetta del salotto dove parte il cavo che va in cucina e poi in camera tua

Bisogna vedere anche il modulatore su che frequenza è stato impostato
 
forse più il segnale, il modulatore le escluderei dal momento che nn è stato toccato nulla e i canali prima si vedevano e ora no...certo che è strano perdere solo il mux di mds2 e vedere perfettamente tutti gli altri, non trovate?e per di più perderlo solo su una tv e nn sulle altre...ormai sono 48 ore, non credo che tornerò a rivederli quei canali...
 
già già, ma credo dovrò chiamare un'antennista perchè davvero non so dove mettere le mani...ma secondo voi è possibile che una perdita di segnale generi solo la mancata sintonizzazione di un mux e nn una perdita generale su tutti i canali?
 
Si è possibile

Verifica in salone dove si vede tutto il livello e la qualità dei vari Mux ,in particolare quello che sulle altre prese non vedi
 
Ciao, anch'io abito nelle vicinanze di Cuneo. Il mux mediaset 2 sul ch. 22 è il più problematico e da 3 o 4 giorni ho notato anch'io una diminuzione del segnale (e visto che a te addirittura è sparito credo proprio che il problema sia proprio nel trasmettitore a Torino). Cmq ti dicevo che il 22 è il più problematico perchè su questa stessa frequenza nelle nostre zone arriva anche perfettamente il segnale di Rai2 dalla postazione della Morra d'Alba che sporca il segnale. Quindi considerando che c'è Rai2 che disturba e inoltre il 22 è tenuto più basso da Torino proprio per non disturbare la Rai (infatti fino a poco tempo fa c'era un piccolo trasmettitore che serviva per coprire Cuneo città e zone limitrofe sempre sul 22 da Via Torre Acceglio, che doveva essere nella zona intorno a Madonna delle Grazie, Tetti Pesio e Auchan), il segnale non può che dare problemi. Poi in questi giorni si fanno sentire molto di più le interferenze dei segnali da Milano che sporcano anche questi il 22. Di che zona sei di Cuneo? Spero non dalle "Basse" perchè altrimenti ci sarebbe anche il problema della zona che è infossata.

Teniamoci in contatto, così possiamo tenere d'occhio sto mux mediaset 2 e vedere se c'è stato questo abbassamento di segnale. Io in questo momento lo vedo senza squadrettamenti, anche con segnale bassino. Toglimi una curiosità (anche se non c'entra con il mux mediaset2): ma il mux con il canale All Music, lo ricevi sul 25 da Madonna dell'Olmo o dal 47 da Torino?

Io sono di San Chiaffredo, al confine con il comune di Cuneo

zannalu ha scritto:
certo che è strano perdere solo il mux di mds2 e vedere perfettamente tutti gli altri, non trovate?

No, anch'io la pensavo come la pensi tu. Invece è possibile che il mux 2 non si veda mentre gli altri sono tutti ottimi. Quindi dovresti ricevere tutti i canali che vedi nella mia firma esclusi Rai1 2 e 3 in DTT giusto? O ne vedi altri?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso