• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Segnale debole DTT

pablosat

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Luglio 2008
Messaggi
449
Saluti a tutti:
ho acquistato una samsungcam che ho inserito nel TV lcd Samsung. Ho attivato la scheda Mediaset Premium: il problema è che le trasmissioni televisive squadrettano ed ogni tanto mi esce la scritta Segnale Criptato. poi ritorna tutto normale, se mi va bene x 15 minuti tutto fila liscio e poi comincia di nuovo a squadrettare.
Credo che il segnale sia debole. l'impianto d'antenna è condominiale ed io sono l'appartamento + distante dalla centralina. il cavo che arriva in casa è stato diviso con un ripartitore x 4 prese.
Chiedo aiuto x soluzione problema:
1) mettere un amplificatore di segnale.
2) mettere un'antenna privata che faccia l'analogico e digitale terrestre ed eliminare la cantralizzata(devo mettere due antenne, 1 per il rai 1 e 1 per gli altri canali)?
3) mettere un'antenna privata (x digitale terrestre) e miscelarla con quella condominiale (il rivenditore mi dice che non posso farlo);
4) Altra soluzione consigliata da Voi esperti!

Grazie
 
Ultima modifica:
Trattandosi di una questione tecnica che evidentemente esula dal discorso "CAM", è più opportuno aprire queste richieste nell'apposita sezione tecnica.
Mentre il primo moderatore che legge provvederà senz'altro allo spostamento, chiedo a pablosat in quale città si trova e se conosce le località dove si trovano i ripetitori che abitualmente si ricevono dalle sue parti.
Queste info ci serviranno per dargli indicaizoni più utili e precise. ;)
 
dtt ricezione

Un mio amico che abita a Genova in zona via Chiodo e probabilmente in zona
d' ombra in quanto situata tra 2 colline , ha il problema del segnale digitale
di premium e quando e sintonizzato su di essi facilmente squadretta o
perde il segnale .
Premetto che ha un tv samsung full hd con relativa samsungcam il segnale
presumo arrivi dal monte beigua di "riflesso" dal monte fasce .
Chiedo l'escamotage se possibile per aumentare la ricezione e migliorare il tutto .
Grazie
by Pablosat 42est;) 24west
 
Scusa, non ho capito bene.
Il problema è il tuo e puoi direttamente effettuare verifiche dell'impianto oppure il problema è di un tuo amico e ci informi secondo ciò che ti è stato riferito...? :eusa_think:
E se il problema è tuo, cosa c'entra il discorso del tuo amico? :eusa_think:
 
Io sto facendo postare un caro amico che ha questo "problema",
scusate il quiproquo ma fortunatamente per ora io vedo tutto bene
anche il dtt, sto solo cercando di aiutare.

Grazie by Pablosat
 
OK, chiaro.
Però sappi che è sempre meglio che chi ha domande tecniche, dubbi, ecc. si faccia avanti in prima persona, così si è più sicuri di capirsi bene in modo diretto. ;)

Veniamo al problema.
Collegati a QUESTO SITO e cerca di stabilire, selezionano la Liguria e la prov. di Genova, quale zona della città/lista TV si avvicina di più alla situazione di ricezione in esame e fammi sapere.
Attendo... :icon_rolleyes:
 
Dovrebbe essere Genova ch. 68 e 69 mediaset da monte fasce


ciao by Pablosat
 
OK, ma per Genova il sito di OTG riporta diverse zone della città. Tra quelle riportate, qual'è la più vicina a dove si trova il tuo amico?
Ho bisogno di farmi un'idea più precisa...
 
Di quelle zone è proprio Genova praticamente abita sulle colline sopra al centro città quindi la zona dovrebbe essere proprio Genova.

by Pablosat
 
Allora, mi sono fatto un'idea della situazione.
Rispetto a dove si trova l'abitazione, Righi pare davvero vicino, anche se forse un po' coperto da edifici/colline. Per questo i segnali trasmessi da lì, pur se di livello piuttosto alto, rischiano di "soffrire" di onde riflesse che potrebbero renderli non utili ad una corretta ricezione. Tuttavia suggerisco lo stesso di provare a ricevere i Mux di Mediaset da Righi (Mediaset 1 sul ch. 41 e Mediaset 2 sul ch. 25).
Se invece non si può far altro che ricevere questi Mux da Monte Fasce, allora vuol dire che i segnali da Righi arrivano talmente riflessi e/o interferiti da risultare non utili, ma vuol anche dire che forse Monte Face, pressapoco in direzione simile a quella del Righi, ma più lontano e più alto in quota, potrebbe risultare ricevibile senza particolari problemi (del resto, a riprova di questo, sui canali 68 e 69 non ci sono altre postazioni nelle vicinanze che trasmettono i Mux di Mediaset, quindi sicuramente i segnali ricevuti su tali canali non possono che arrivare dal Fasce).
Escludo, di contro, che da quelle parti possa riceversi il Monte Beigua, che si trova in direzione esattamente contraria a quella di Righi e Fasce.
Tornando al problema della qualità con la quale si ricevono i due Mux di Mediaset (ch. 68 e 69), credo che il problema possa riguardare anche un invecchiamento dei cavi.
Devi sapere che quando un cavo d'antenna si inizia a deteriorare, l'alterazione delle sue caratteristiche si traduce in una progressiva attenuazione in constante aumento col passare del tempo a partire dai canali con frequenza più elevata.
Se consideri che il canale 69 è giustappunto l'ultimo della banda UHF...
Non sarà comunque una cattiva idea prendere la lista delle TV ricevibili a Genova (http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE00&posto=Genova) e verificare, tra i segnali provenienti dal Fasce (e perché no? anche dal Righi), quali si ricevono e con che qualità. Per facilitare e per maggiore immediatezza sulla qualità, iniziate a controllare prima i segnali analogici. ;)
Attendo news... Ma se a vedersi particolarmente male saranno i canali più alti (nel senso che più è alto il canale, peggiore è la situazione), l'ipotesi dei cavi invecchiati aumenterà le proprie quotazioni. ;)
 
Indietro
Alto Basso