• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lcd o plasma?

andy78

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Giugno 2003
Messaggi
2.012
so che la domanda può essere di non facile risposta ma volevo chiedervi voi cosa avete e secondo voi quale dei 2 è migliore? per quanto mi riguarda ancora sono moooooooooooolto indeciso l unica cosa quasi certa è che acquisterò un 37 ,ciao a tutti .
 
Arriveranno sicuramente consigli meglio LCD perchè... meglio Plasma perchè... dovessi decidere ora sarei alquanto confuso e, avendo già un LCD, più che provare un plasma aspetterei qualcosa di nuovo che sia meglio di LCD e Plasma.
Lasciando da parte quanto scritto sopra, parliamo per un momento di dimensioni. Se guardi la TV da tre metri è meglio un 42-46", il 37" sembra enorme ma dopo pochi giorni, specialmente con i programmi in HD e 16:9, ti sembrerà piccolo. Cosa da non sottovalutare è la resa audio, quasi tutti i TV LCD e penso anche plasma hanno della casse da 20W che con Sky non sono sufficienti, ci vorrebbero almeno 30W e magari qualche sistema che la TV simula l'effetto dolby digital delle 5 casse.
 
andy78 ha scritto:
so che la domanda può essere di non facile risposta ma volevo chiedervi voi cosa avete e secondo voi quale dei 2 è migliore? per quanto mi riguarda ancora sono moooooooooooolto indeciso l unica cosa quasi certa è che acquisterò un 37 ,ciao a tutti .

Se hai deciso per un 37" prendi un lcd, il plasma inizia a valutarlo da 42" in su!
 
mi aggiungo a questa discussione perchè anche io devo comprare una Tv nuova..tutti mi consigliano LCD al posto del plasma, dicono che questi ultimi danno problemi a lungo andare.
Ma in sostanza quale è la principale differenza?:icon_rolleyes:
 
Dipende un pò dai forum nei quali chiedi... ce ne sono alcuni orientati vero uno o l'altro e spesso sono talmente feroci che allontanano chi "tifa" per l'avversario.

Su quello di AV magazine per esempio sono molto "plasismisti" però se dai una occhiata trovi anche analisi e comparazioni ben fatte.
 
Stupidaggini...;)
Primo, se il pannello non è supportato da una buona elettronica, ed una buona ellettronica fa lievitare di parecchio il prezzo del TV, che lo schermo sia plasma od LCD, il risultato ottenuto non è molto buono.
Secondo, inutile avere una risoluzione full HD se il TV è troppo lontano, in altre parole, troppo piccolo per apprezzare un dettaglio che c'è, ma risulta invisibile. In più, una risoluzione full HD è ancora più "demanding" per cui, il discorso appena fatto sull'elettronica diventa ancora più evidente.
Se l'utilizzo del TV è previsto nel buio totale, la gamma del plasma (verso il nero) è superiore all'LCD. Se il TV viene visto in condizioni di luce ambientale, anche ridotta, gli ultra-neri del plasma a questo punto non sono più percepibili visto che lo schermo è illuminato dalla luce ambientale ed il vetro riflette... La maggior gamma sui bianchi dell'LCD, dovuta anche al fatto che il plasma è delicato e non gradisce troppo regolazioni a massima luminosità, lo porta ad essere più adatto in queste condizioni.
Sicuramente, un pannello plasma è perfetto per le immagin in rapidissimo movimento (es sport, a parte il curling :D) perchè ha una latenza trascurabile, cosa che non provoca alcun effetto scia. Se questo è vero, torna però il discorso dell'elettronica di pilotaggio ed il fatto che nei migliori LCD, sebbene questa tipologia di pannello abbia intrinsecamente latenze di molto superiori al plasma, in pratica non si notano particolari problemi. (leggasi, nell'uso normale, non si notano scie)
Ultimo parametro, l'angolo di visuale. Spostandosi da una visione centrale rispetto allo schermo di oltre 30°, le caratteristiche di contrasto dell'LCD vanno a farsi benedire. (negli schermi TN, quelli di moltissimi monitor PC LCD, basta anche meno).
Per questo aspetto, il Plasma non ha rivali anche se c'è da domandarsi che gusto ci sia a preoccuparsi di contrasto, full HD, grandi dimensioni eppoi mettersi a guardare la TV di sghimbescio.:eusa_think:


gieck ha scritto:
..tutti mi consigliano LCD al posto del plasma, dicono che questi ultimi danno problemi a lungo andare.
Ma in sostanza quale è la principale differenza?:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Domanda: meglio LCD o Plasma ?
Controdomanda: è nato prima l'uovo o la gallina ?
2^ controdomanda: è meglio un FHD mediocre oppure un ottimo Hd Ready ?

Ci sono due elementi fondamentali per scegliere il nostro nuovo Tv:

- il ns. portafogli (ovvero il budget di spesa)
- i ns. occhi !

Dobbiamo inoltre tener conto di alcuni parametri:

Sorgenti (analogico, DTT,DVD,HD,console, etc.)
Distanza di visione
Condizioni ambientali (luce diurna,serale, riflessi, etc.)

Prodotti di qualità rendono buone immagini (fatta salva la sorgente) con entrambe le tecnologie

Plasma ed LCD rendono comunque immagini diverse e qui scatta il gusto personale.
Personalmente sui tagli >37" preferisco il plasma (morbido,naturale,caldo,profondo) ma se mi regalassero un bel Sony LCD W4500 mica lo butto, anzi !!!

La cosa migliore è fare confronti con i TV fianco a fianco a pari sorgente e possibilmente ben settati (inutile fare paragoni tra 50 tv affiancati nei centri commerciali)

Non esiste la tecnologia migliore in assoluto, esiste la soluzione migliore per ognuno di noi (portafogli permettendo :badgrin: ) e ripeto affidiamoci ai ns. occhi nn a quelli altrui :wink:
 
Sono d'accordo con gli interventi di Tuner e Dolphin2!
A sto punto mi sorge un altra domanda, tra i 2 litiganti (lcd e plasma) non sarà il terzo a godere (led)?
 
Secondo me un altro parametro da considerare è relativo all'utilizzo delle console per videogiochi.
I plasma soffrono (sempre meno, per la verità...) dell'effetto stampaggio e le immagini fisse di alcuni videogiochi (ad esempio il contagiri dell'automobile o il segnapunti di un gioco sportivo) potrebbero (dico potrebbero) creare problemi in tal senso, facendo propendere per la tecnologia LCD.
Ciao !
 
ho visto questi lcd 37 philips 37pfl5522d , sony kdl3737p3000,panasonic th37px8 cosa mi consigliate? io sarei tentato dal sony
 
io ti consiglio caldamente il plasma panasonic visto che da oltre un anno possiedo il px 70 da 37 pollici ; per vederci anche i normali programmi via etere non puoi trovare di meglio :D
 
andy78 ha scritto:
che ne dite del samsung le37a456??

La serie 4 fa parte della fascia media samsung hd ready, di sicuro ha buon rapporto qualità-prezzo!
Se non ti interessa il fullhd, è sicuramente uno degli ultimi hd ready attualmente in commercio!
 
Saluti a tutti. Sono in procinto di acquistare il tv 37/40 pollici con un budget di circa 1000 euro, ed ho seguito le vostre discussioni.

Per cui:

- Premesso che a tale televisore non verrà collegata alcuna console.
- Che la distanza di visione sarebbe di +/- 2,5 mt.
- Che qualche problemino di angolo di visione (solo per eventuali ospiti sporadici) ci sarebbe.

mi parrebbe di capire che il plasma sarebbe più indicato(risoluzione 1024 o 1366?).

Restano però una forte tentazione le numerose offerte per lcd di 37" (soprattutto samsung) HD ready con prezzi sui 500/600 euro, anche se non sono Full hd che, mi pare di capire, in alcuni casi non sia "necessario".

Morale, anche in funzione di una "durata tecnologica" nel tempo (se possibile da predire:icon_rolleyes: ) cosa mi consigliate?

PS partite dal presupposto che io ne "capisco poco" di tutta sta roba:eusa_whistle: :eusa_whistle:
 
montani1 ha scritto:
La serie 4 fa parte della fascia media samsung hd ready, di sicuro ha buon rapporto qualità-prezzo!
Se non ti interessa il fullhd, è sicuramente uno degli ultimi hd ready attualmente in commercio!

no no il full hd non mi interessa non è per le mie tasche preferisco un 37 hd a buon rapporto qualità prezzo e il 456 mi sembra ottimo qualcuno lo ha comprato??
 
Non sono usciti da molto quindi per il momento non sono ancora diffusi comunque se ti interessa il rapporto qualita' prezzo i samsung non sono male.

Ciao ciao ;) ;)
 
Bisgui ha scritto:
Saluti a tutti. Sono in procinto di acquistare il tv 37/40 pollici con un budget di circa 1000 euro, ed ho seguito le vostre discussioni.



Morale, anche in funzione di una "durata tecnologica" nel tempo (se possibile da predire:icon_rolleyes: ) cosa mi consigliate?

Se scegli per un 37" io ti consiglio lcd, con il tuo budget potresti prendere il philips 7603, è un modello medio-alto fullhd così sei garantito anche per la "durata tecnologica"!
Per il discorso plasma lo prenderei in considerazione solo da 42" in su!
 
Io ho appena acquistato il Samsung LE-37A557 a 600 euro... Mi deve ancora arrivare, vi farò sapere ;)
A quel prezzo, con quelle caratteristiche, non sono davvero riuscito a trovare altro... Spero di non rimanere deluso ;)
 
Indietro
Alto Basso