• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

7100ST bloccato "LOADING R13"

grf

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
100
Ho ricevuto il 7100ST 24 ore fà, era tutto OK ed avevo caricato anche il nuovo FW che funzionava regolarmente senonchè più tardi improvvisamente (forse è mancata un attimo la luce?) mi è comparso sul display il messaggio "LOADING R13" a cui corrisponde una pulsazione c.ca 1 volta al secondo della luce rossa a sinistra (a tutti gli effetti sembra un tentativo fallito di reboot!):mad:

Premetto che il caricamento FW era andato a buon fine e mi ha funzionato per ore anche dopo accensioni/spegnimenti. L'unica cosa "strana" che ho fatto prima è che inserendo una penna USB ho selezionato per sbaglio un file di setting .si che vi si trovava da cui un messaggio tipo "can't load SW".....non posso credere che il ricevitore sia stato così stupido da continuare a funzionare in RAM e cancellare la FLASH!!!:5eek: :5eek: :5eek:

Ho provato a vedere se il SE riesce a ricaricare qualcosa ma non c'è attività sulla seriale:eusa_think:


Qualcuno ha vissuto ( e risolto) un problema simile?????:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
 
grf ha scritto:
Ho ricevuto il 7100ST 24 ore fà, era tutto OK ed avevo caricato anche il nuovo FW che funzionava regolarmente senonchè più tardi improvvisamente (forse è mancata un attimo la luce?) mi è comparso sul display il messaggio "LOADING R13" a cui corrisponde una pulsazione c.ca 1 volta al secondo della luce rossa a sinistra (a tutti gli effetti sembra un tentativo fallito di reboot!):mad:

Premetto che il caricamento FW era andato a buon fine e mi ha funzionato per ore anche dopo accensioni/spegnimenti. L'unica cosa "strana" che ho fatto prima è che inserendo una penna USB ho selezionato per sbaglio un file di setting .si che vi si trovava da cui un messaggio tipo "can't load SW".....non posso credere che il ricevitore sia stato così stupido da continuare a funzionare in RAM e cancellare la FLASH!!!:5eek: :5eek: :5eek:

Ho provato a vedere se il SE riesce a ricaricare qualcosa ma non c'è attività sulla seriale:eusa_think:


Qualcuno ha vissuto ( e risolto) un problema simile?????:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

loading r13 in genere è da assistenza.
 
grazie x la pronta risposta

ottimo inizio! se come temo è cosi è proprio un ricevitore affidabile:mad:

Hai mica una descrizioone più precisa dei messaggi di errore? un guasto così immediato spesso è riconducibile a componenti "di potenza" quindi spesso gli alimentatori; avete notizie che sia gia successo o se questo errore sia stato visto da qualcuno?
 
AGGIUSTATO!!!!!!:D :D :D :D :D

Dopo alcune risposte evasive dell'assistenza (?) mi sono stufato ed ho deciso di aprirlo.

Fortuna ha voluto che la tensione che ho trovato sull'USB fosse notevolmente diversa dall'atteso (c.ca 2,5V invece dei 5V) il che mi ha convinto ancora di più di essere di fronte ad un problema di alimentazione ed infatti.....un'indutture EMI sul ramo principale della 5V aveva pensato bene di "aumentare" la sua resistenza interna a c.ca 30ohm bloccando quindi il funzionamento di tutto quello che aveva a valle!!

X adesso ho bypassato il tutto con un filo e mi stò godendo una bella trasmissione HD, e non mi venite a parlare di affidabilità dei prodotti tedeschi!!:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
Loading r13

il vantage 7100 HD mi da lo stesso errore, non mi permette di spegnerlo da telecomando o dal tasto on-off frontale del decoder ma devo staccare la spina ogni volta. potresti dirmi le come e dove di preciso hai fatto le misurazioni? Credi sia un problema di scheda alimentazione? grazie
 
Ciao fokke,

sembrerebbe un problema di alimentazione come nel mio caso, dovresti armarti di multimetro e verificare ad una ad una le varie tensioni che afferiscono alla scheda madre tramite un cavo multifilare; se non ricordo male la serigrafia ne riporta il valore.



ATTENZIONE: se non sei pratico fai molta attenzione perchè alcune parti metalliche dell'alimentatore AC/DC (ad esempio il dissipatore dello switching) sono sottoposte alla TENSIONE DI RETE!!!!
 
Ultima modifica:
Perciò è da escludere che se reinstallo la flash il decoder torni nella normalità? proverò a misurare le tensioni a partire dalla porta usb
 
GRF, tu hai avuto lo stesso problema e hai risolto bypassando o sostituendo una resistenza, puoi dirmi quale? Faccio questo tentativo...
 
Ciao Fokke, scusa la lentezza nella risposta ma leggo il forum saltuariamente (comunque anche te non sei velocissimo, il tuo post precedente è di 4 mesi prima :lol: )

Circa il problema di loading R13 di fatto vuole dire che la scheda madre, o quantomeno la CPU, non è correttamente alimentata e quindi il display non viene gestito e rimane con il messaggio di avvio.

Nel mio caso si trattava di un induttore SMT, cioè un componente grigio di c.ca 4x3mm, posizionato nei pressi del connettore di alimentazione della scheda madre e che serve a filtrare la +5V.

Ti consiglierei di verificare se la medesimaè presente su scheda partendo dal connettore e seguendone il percorso; una prova veloce consiste nel verificare se c'è sul conn esterno USB, eventualmente cerca su wikipedia il pinout
 
grf ha scritto:
Ciao Fokke, scusa la lentezza nella risposta ma leggo il forum saltuariamente (comunque anche te non sei velocissimo, il tuo post precedente è di 4 mesi prima :lol: )

Circa il problema di loading R13 di fatto vuole dire che la scheda madre, o quantomeno la CPU, non è correttamente alimentata e quindi il display non viene gestito e rimane con il messaggio di avvio.

Nel mio caso si trattava di un induttore SMT, cioè un componente grigio di c.ca 4x3mm, posizionato nei pressi del connettore di alimentazione della scheda madre e che serve a filtrare la +5V.

Ti consiglierei di verificare se la medesimaè presente su scheda partendo dal connettore e seguendone il percorso; una prova veloce consiste nel verificare se c'è sul conn esterno USB, eventualmente cerca su wikipedia il pinout

Bene, è un problema di alimentazione, non ne arriva abbastanza da quel che ho capito. In settimana farò la verifica che mi hai chiesto, ti farò sapere come è andata.Grazie
 
Ciao Fokke, scusa la lentezza nella risposta ma leggo il forum saltuariamente (comunque anche te non sei velocissimo, il tuo post precedente è di 4 mesi prima :lol: )

Circa il problema di loading R13 di fatto vuole dire che la scheda madre, o quantomeno la CPU, non è correttamente alimentata e quindi il display non viene gestito e rimane con il messaggio di avvio.

Nel mio caso si trattava di un induttore SMT, cioè un componente grigio di c.ca 4x3mm, posizionato nei pressi del connettore di alimentazione della scheda madre e che serve a filtrare la +5V.

Ti consiglierei di verificare se la medesimaè presente su scheda partendo dal connettore e seguendone il percorso; una prova veloce consiste nel verificare se c'è sul conn esterno USB, eventualmente cerca su wikipedia il pinout

Salve. Potrebbe gentilmente fare una foto dell' induttore SMT e dove è posizionato sulla scheda di alimentazione?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso