• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help rai...cambio antenna?

Auran

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
42
ragazzi ho acquistato la play tv da collegare alla playstation3. Al momento è collegata all'impianto condominiale. Purtroppo mi riceve solo 39 canali. Non riesco inoltre a prendere Rai 1,2 e 3.

come posso fare? Pensavo di comprare una antenna da interno, quale? può ovviare il problema?

grazie a tutti
 
Sono di bologna centro...forse il problema è dell'antenna condominiale?
 
Penso di sì.
Vediamo di indagare... Immagino che tu veda RAI 1 analogico in III banda VHF sul canale D (di solito 05 o 16 sui televisori) ed anche in UHF sul 31, vero?

PS: penso che il thread verrà spostato in area tecnica. ;)
 
allora, premesso che io non ne so nulla di banda ecc.. vedi perfettamente tutti i canali rai in analogico....

Il problema si pone solo con il digitale...:sad:
Ho notato durante la scansione, che in parecchi momenti il segnale è assente, i canali vengono trovati nel momenti in cui ( in alcuni tratti della scansione) mi trova il segnale....

Sembra quasi che nel momento in cui dovrebbe prenderei canali rai lui non avesse il segnale...

grazie intanto a tutti per l'aiuto :D
 
ragazzi mi potete aiutare? che faccio devo comprare un antenna da interno?
 
Auran ha scritto:
ragazzi mi potete aiutare? che faccio devo comprare un antenna da interno?
Lascia perdere le antenne da interno, per carità!
Il problema e che anche noi, per capire, dobbiamo inevitabilmente porre quesiti specifici, precisi. Soprattutto tecnici in diversi casi.
Sapere che la RAI in analogico la ricevi bene, è troppo generico. Sapere invece su quali canali/frequenze ci aiuterebbe a capire la configurazione dell'impianto d'antenna, visto che a Bologna ci sono diversi casi di segnali/emittenti (come RAI 1) ricevibili su diverse frequenze/canali trasmessi da diversi siti... :icon_rolleyes:

Vedi se questo link ti può chiarire un po' il tutto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

...Ma anche questo: http://www.otgtv.it/index2.html ;)
 
grazie ancora peer la risposta, potreste indicarmi i dati che vi occorre sapere e come faccio per trovarli?

ieri sera facendo un ulteriore scansione mi ha trovato altri canali tipo all music...il problema è che me li trova, poi probabilmente il segnale è tropo debole e non me li fa vedere...con IRIs fa così....:crybaby2:

Vi prego di aiutarmi passo passo in modo tale da potervi dare le informazioni che necessitate...

Perchè mi dici che le antenne da interno non vanno bene? ho visto che c'è un modello che non necessita di essere puntato perchè lavora a 360°. può andare bene?

Grazie ancora...
 
azz....vabbè....considerate solo che non so asolutamente nulla di Antenne, dtt ecc...Abbiate pazienza...:icon_rolleyes:

Mi dispiacerebbe non riuscire ad utilizzare il dtt con tutti canali, anche perchè l'ho messo in camera dove non ho la tv ma il videoproiettore...:evil5:
 
Auran ha scritto:
azz....vabbè....considerate solo che non so asolutamente nulla di Antenne, dtt ecc...Abbiate pazienza...:icon_rolleyes:

Mi dispiacerebbe non riuscire ad utilizzare il dtt con tutti canali, anche perchè l'ho messo in camera dove non ho la tv ma il videoproiettore...:evil5:
ascolta il tuo problema quasi sicuramente è che non è stata girata la antenna del G RAI quando è stato spostato a Barbiano...
cmq se mi puoi dire il quartiere dove stai per capire l'angolazione dello spostamento, stasera ti dico se ho qualche idea...
 
Molto probabile. Il mio è il quartiere Porto. Grazie ancora
 
Auran ha scritto:
Molto probabile. Il mio è il quartiere Porto. Grazie ancora
Uhm...strano strano, perchè da lì non è cambiato molto l'orientamento...
se ho capito bene il posto: sulla destra andando in centro dalla stazione?
cmq bisognerebbe indagare sull'impianto d'antenna...se sei digiuno forse è meglio non toccarlo...

per risponderti nel merito sull'antenna interna e SEMPRE EVITANDO QUELLA A 360 gradi che proprio non va bene, sei a un piano alto della casa? (se sì potresti anche provare a prenderla, ma prima parliamone perche la RAI è in VHF che è un'ulteriore complicazione, bisogna vedere bene il modello)
 
esatto la zona è proprio quella....secondo me l'impianto condominiale è vecchio ed è una schifezza....io abito ai piani alti. ieri sera facendo le scansioni, ho notato che a volte mi trovava x canali e a volte y canali. inoltre ieri sera anche canale 5 a volte andava a scatti, questo mi fa presagire l'avere un antenna condominiale veramente pessima.

Io vengo dal mondo Home cinema, per quel che ne so il segnale digitale o arriva o non arriva, a differenza dell'analogico che potrebbe anche arrivare ma disturbato... a volte, mi trova dei canali con la scansione poi non riesco a visualizzarli perchè non aggancia il segnale...ho come l'impressione che debba prendere un antenna a se....altrimentio dovreui convincere tutto il palazzo a chiamare l'antennista, e la vedo cosa dura... :(
 
Auran ha scritto:
esatto la zona è proprio quella....secondo me l'impianto condominiale è vecchio ed è una schifezza....io abito ai piani alti. ieri sera facendo le scansioni, ho notato che a volte mi trovava x canali e a volte y canali. inoltre ieri sera anche canale 5 a volte andava a scatti, questo mi fa presagire l'avere un antenna condominiale veramente pessima.

Io vengo dal mondo Home cinema, per quel che ne so il segnale digitale o arriva o non arriva, a differenza dell'analogico che potrebbe anche arrivare ma disturbato... a volte, mi trova dei canali con la scansione poi non riesco a visualizzarli perchè non aggancia il segnale...ho come l'impressione che debba prendere un antenna a se....altrimentio dovrei convincere tutto il palazzo a chiamare l'antennista, e la vedo cosa dura... :(
Per rispondere alla prima questione tieni presente che c'è una soglia, che dipende principalmente dalla ridondanza digitale, a volte un segnale è proprio a cavallo di quel valore e a volte lo vedi a volte no...

Per quel che costano, se sei ad un piano alto, prova la antenna interna, fai un salto al Carrefour o a Mediaworld che ce n'è sempre due o tre tipi...
Più o meno una vale l'altra...guarda solo che non sia di una marca sconosciuta...
La cosa importante è che sia predisposta per il VHF (sennò niente RAI), leggi sulla confezione, in alcune ci può essere scritto, invece che VHF, la banda, tipo 47/230 MHZ - 470/862 MHZ, le migliori, per me, erano quelle che avevano una antenna a stilo che si tira su (di solito dietro) apposta per il VHF.

Non stare a guardare "predisposta per il digitale terrestre" che son tutte ****ate...

Poi facci sapere, tieni presente che, comunque, diffiicilmente la piazzi lì e non la tocchi più...è tipo con le radioline portatili, che devi cercarti come si prendono meglio le stazioni... :5eek:
 
areggio ha scritto:
Per rispondere alla prima questione tieni presente che c'è una soglia, che dipende principalmente dalla ridondanza digitale, a volte un segnale è proprio a cavallo di quel valore e a volte lo vedi a volte no...

Per quel che costano, se sei ad un piano alto, prova la antenna interna, fai un salto al Carrefour o a Mediaworld che ce n'è sempre due o tre tipi...
Più o meno una vale l'altra...guarda solo che non sia di una marca sconosciuta...
La cosa importante è che sia predisposta per il VHF (sennò niente RAI), leggi sulla confezione, in alcune ci può essere scritto, invece che VHF, la banda, tipo 47/230 MHZ - 470/862 MHZ, le migliori, per me, erano quelle che avevano una antenna a stilo che si tira su (di solito dietro) apposta per il VHF.

Non stare a guardare "predisposta per il digitale terrestre" che son tutte ****ate...

Poi facci sapere, tieni presente che, comunque, diffiicilmente la piazzi lì e non la tocchi più...è tipo con le radioline portatili, che devi cercarti come si prendono meglio le stazioni... :5eek:
Non poso che sottoscrivere il consiglio i areggo.
Se ti consigliano una marca sconosciuta dicendoti cose tipo "è costruita PROPRIO PER IL DIGITALE..."; "Ce l'ha pure mio congato, è contentissimo..."; "Ci vogliono TANTI dB di guadagno sennò non vedi niente..."; "le antenne da esterno fanno sempre schifo, prendi questa che è meglio..."
...e così via, dai loro una rispostaccia, gira i tacchi e cerca un negozio più serio. :D
Per la tipolgia, comunque, già ti ha detto areggio, per la marca, mi raccomando anche io di prenderne una che sia almeno un po' più conosciuta (es. Philips, Emmesse, Cobra, ecc.). ;)
 
Indietro
Alto Basso