• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ponte "Artigianale"

ilFante

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2008
Messaggi
28
Vorrei ampliare il mio bouquet di canali disponibili...ho un ostacolo di circa 50mt che può essere superato facilmente piazzando in maniera opportuna l'antenna proprio sul cucuzzolo di questo ostacolo...ho già provato con un pc e relativo kit dtt ed effettivamente ricevo molti più canali rispetto a quelli soliti.

La mia domanda è se posso utilizzare due antenne direzionali da 40 elementi collegate in serie di cui una puntata verso il trasmettitore e l'altra puntata verso il mio impianto...il dubbio che ho è se le antenne direzionali possono essere utilizzate anche come trasmettenti del segnale e non solo come riceventi.
Inoltre se mi servirebbe un amplificatore di segnale per la ricezione,vorrei sapere se posso applicarlo senza problemi nel tratto di cavo(circa 40 cm) che userei per collegare le due antenne in serie.

p.s.:non prendetemi per pazzo...:D :D :D
 
ilFante ha scritto:
Vorrei ampliare il mio bouquet di canali disponibili...ho un ostacolo di circa 50mt che può essere superato facilmente piazzando in maniera opportuna l'antenna proprio sul cucuzzolo di questo ostacolo...ho già provato con un pc e relativo kit dtt ed effettivamente ricevo molti più canali rispetto a quelli soliti.

La mia domanda è se posso utilizzare due antenne direzionali da 40 elementi collegate in serie di cui una puntata verso il trasmettitore e l'altra puntata verso il mio impianto... le antenne direzionali possono essere utilizzate anche come trasmittenti e non solo come riceventi.Inoltre se mi servirebbe un amplificatore di segnale per la ricezione,vorrei sapere se posso applicarlo senza problemi nel tratto di cavo(circa 40 cm) che userei per collegare le due antenne in serie.

p.s.:non prendetemi per pazzo...:D :D :D
Potresti, ma se metti un ampli e le due antenne vicine... beh non ti dico cosa succederebbe.:5eek: :5eek: :5eek:
Occorrerebbe convertire su altra frquenza o banda, ma per soli 50 metri non puoi fare tutto con cavo coassiale? :icon_cool:
Rileggendo non credo che la tua distanza sia di 50m.
 
ilFante ha scritto:
La mia domanda è se posso utilizzare due antenne direzionali da 40 elementi collegate in serie di cui una puntata verso il trasmettitore e l'altra puntata verso il mio impianto...il dubbio che ho è se le antenne direzionali possono essere utilizzate anche come trasmettenti del segnale e non solo come riceventi.
Un principio base delle onde elettromagnetiche e quindi dei segnali radiotelevisivi è che ogni antenna ricevente può anche essere trasmittente e viceversa. ;)

ilFante ha scritto:
Inoltre se mi servirebbe un amplificatore di segnale per la ricezione,vorrei sapere se posso applicarlo senza problemi nel tratto di cavo(circa 40 cm) che userei per collegare le due antenne in serie.

p.s.:non prendetemi per pazzo...:D :D :D
Qui mi perdo un po'...
Stiamo parlando di una specie di dispositivo che più che ponte radio o ripetitore, chiamerei "specchio" o "periscopio".
Normalmente un impianto ripetitore di un segnale televisivo o radiofonico preleva a sua volta il ponte radio (o un altro segnale in banda) da un altro sito trasmittente e lo ripete, convertendolo e rimodulandolo su un'altra frequenza, aumentandone il livello con un amplificatore di potenza. Qui però parlaimo di Watt e non di guadagno in dB.
...Ma siccome amo le sfide e gli esperimenti di questo tipo :D , in via teorica la cosa potrebbe anche funzionare, ma l'antenna che riceve e quella che ritrasmette verso casa tua non devono in alcun modo "vedersi", per non autointerferirsi (della serie: chi riceve che cosa? - chi trasmette che cosa?).
Perciò, come intenderesti utilizzare questo amplificatore? Dove lo vorresti collocare? E soprattutto, come lo alimenteresti? :eusa_think:
 
Non è impossibile ma bisogna spaziare le antenne, usarne due molto direzionali per accumulare guadagno e fare in modo che l'isolamento tra le due sia superiore al guadagno dell'amplificatore (verosimilmente 50dB o più).
Se l'ostacolo fosse un palazzo, si potrebbe tentare con un'antenna su una facciata e l'altra su quella opposta, con un puntamento altrettanto opposto e con l'edificio a fare da schermo "fisico". In più, si potrebbe anche metterne una in polarizzazione orizzontale e l'altra in verticale (che sono altri 18 dB d'isolamento).
;)

PS Se l'isolamento fra le antenne è minore del guadagno, il circuito va in oscillazione.
 
ilsirio ha scritto:
Potresti, ma se metti un ampli e le due antenne vicine... beh non ti dico cosa succederebbe.:5eek: :5eek: :5eek:
Occorrerebbe convertire su altra frquenza o banda, ma per soli 50 metri non puoi fare tutto con cavo coassiale? :icon_cool:
Rileggendo non credo che la tua distanza sia di 50m.
Ecco un'altra cosa che volevo pure chiarire e che un attimo fa ho poi dimenticato di chiedere meglio. Da quel che ho capito è l'ostacolo ad essere alto 50 metri, ilFante non ha specificamente detto quanto dista da casa sua.

@ ilFante
Specifica in totale quanto dista più o meno la sommità dell'ostacolo dal punto dove ti trovi. Potresti davvero risolvere installando direttamente l'antenna ricevente lì sopra, 100 mt. di un cavo di buona qualità non compromettono il segnale più di tanto. Io stesso adottai anni fa questa soluzione in una casa vicino Messina, posta in una zona molto montuosa ed inserita in una specie di vallone, ottenendo risultati piuttosto buoni. ;)


PS: Vedo che il thread ha attirato l'attenzione di entrambi! :D
 
AG-brasc ha scritto:
Un principio base delle onde elettromagnetiche e quindi dei segnali radiotelevisivi è che ogni antenna ricevente può anche essere trasmittente e viceversa. ;)

Qui mi perdo un po'...
Stiamo parlando di una specie di dispositivo che più che ponte radio o ripetitore, chiamerei "specchio" o "periscopio".
Normalmente un impianto ripetitore di un segnale televisivo o radiofonico preleva a sua volta il ponte radio (o un altro segnale in banda) da un altro sito trasmittente e lo ripete, convertendolo e rimodulandolo su un'altra frequenza, aumentandone il livello con un amplificatore di potenza. Qui però parlaimo di Watt e non di guadagno in dB.
...Ma siccome amo le sfide e gli esperimenti di questo tipo :D , in via teorica la cosa potrebbe anche funzionare, ma l'antenna che riceve e quella che ritrasmette verso casa tua non devono in alcun modo "vedersi", per non autointerferirsi (della serie: chi riceve che cosa? - chi trasmette che cosa?).
Perciò, come intenderesti utilizzare questo amplificatore? Dove lo vorresti collocare? E soprattutto, come lo alimenteresti? :eusa_think:
Pannelli solari e batteria, come come ho fatto io in tempi passati, poi
qualcuno rubo' il tutto e lasciai perdere.:D
 
ilsirio ha scritto:
Potresti, ma se metti un ampli e le due antenne vicine... beh non ti dico cosa succederebbe.:5eek: :5eek: :5eek:
Occorrerebbe convertire su altra frquenza o banda, ma per soli 50 metri non puoi fare tutto con cavo coassiale? :icon_cool:
Rileggendo non credo che la tua distanza sia di 50m.

I 50 mt sono riferiti al dislivello altimetrico....come distanza siamo sui 90 mt
 
ilFante ha scritto:
I 50 mt sono riferiti al dislivello altimetrico....come distanza siamo sui 90 mt
Se non ci sono problemi di attraversamento,
il cavo e' ancora la miglior soluzione, con un piccolo ampli a meta' strada.
 
Tuner ha scritto:
Non è impossibile ma bisogna spaziare le antenne, usarne due molto direzionali per accumulare guadagno e fare in modo che l'isolamento tra le due sia superiore al guadagno dell'amplificatore (verosimilmente 50dB o più).
Se l'ostacolo fosse un palazzo, si potrebbe tentare con un'antenna su una facciata e l'altra su quella opposta, con un puntamento altrettanto opposto e con l'edificio a fare da schermo "fisico". In più, si potrebbe anche metterne una in polarizzazione orizzontale e l'altra in verticale (che sono altri 18 dB d'isolamento).
;)
Ecco una serie di eccellenti consigli!... :icon_cool:

...Ed ecco un'altra persona subito incuriosita dal thread! :D
 
Rispondo ad entrambi.

Per l'alimentazione avevo pensato anche io a dei pannelli solari oppure ad una batteria d'auto...dipende dai costi...:D

Il cavo non posso farlo passare in quanto ci sono altri ostacoli ad intralciare il suo cammino(alta tensione e cavi telefonici)

Riguardo alle antenne praticamente le metterei entrambe su un palo di cui quella ricevente posizionata all'estremità superiore mentre quella trasmittente posizionata 1,5 mt più sotto....il collegamento avverrebbe tramite un cavo coassiale e due connettori f,pensando di introdurre un amplificatore a metà del cavo...ma a quanto vedo quest'ultima opzione è da scartare....:D
 
ilsirio ha scritto:
Se non ci sono problemi di attraversamento,
il cavo e' ancora la miglior soluzione, con un piccolo ampli a meta' strada.
Confermo.
Solo, se occorre miscelare una VHF ed una UHF (come nel mio caso citato prima) il mix amplificatore lo installerei sul palo, anche perchè a metà strada significherebbe una maggior quantità di cavo (un tot per ogni antenna, sino ad arrivare all'amplificatore) e il rischio di introdurre rumore inutilmente...
Oppure, con 100 mt di cavo, temi una riduzione della tensione/della corrente di alimentazione?
 
ilFante ha scritto:
Riguardo alle antenne praticamente le metterei entrambe su un palo di cui quella ricevente posizionata all'estremità superiore mentre quella trasmittente posizionata 1,5 mt più sotto....il collegamento avverrebbe tramite un cavo coassiale e due connettori f,pensando di introdurre un amplificatore a metà del cavo...ma a quanto vedo quest'ultima opzione è da scartare....:D
...Assolutamente da scartare. :icon_rolleyes:
 
...dimenticavo.
Con i segnali analogici c'era il problema della linearità. Arrivati ad una certa potenza, a meno di usare amplificatori molto costosi o di diminuire drasticamente il numero dei segnali ampflicati, la qualità del ponte "caldo" degradava.
In digitale non ho mai provato ma penso che ci siano meno problemi.
;)
 
AG-brasc ha scritto:
...Assolutamente da scartare. :icon_rolleyes:

E se provassi a "isolare posteriormente" le antenne???....Mi spiego....per il router che uso a casa ho costruito una mini parabola di carta stagnola in modo da convogliare meglio il segnale e renderlo più direzionale visto che dalla tavernetta fino alla mansarda non avevo segnale....posso usare lo stesso principio anche qui???....:eusa_think:
 
ilFante ha scritto:
E se provassi a "isolare posteriormente" le antenne???....Mi spiego....per il router che uso a casa ho costruito una mini parabola di carta stagnola in modo da convogliare meglio il segnale e renderlo più direzionale visto che dalla tavernetta fino alla mansarda non avevo segnale....posso usare lo stesso principio anche qui???....:eusa_think:
Assolutamente no.
Le due antenne devono essere separate, "isolate" di 50 dB o più tra loro... Guarda che sono davvero tanti! :evil5:
 
Purtroppo, un amplificatore in grado di reirradiare vari segnali in banda con potenza sufficiente ad essere ricevuti come si deve, consuma troppa corrente per poter pensare di alimentarlo con un pannello solare economico ed una batteria in tampone.

PS La potenza irradiata dall'amplificatore è la somma di tutti i segnali che amplifica. Il rendimento di un amplificatore ultralineare in UHF è molto basso. Per irradiare diversi segnali di qualche mW, non meno di 1A a 24V.


ilFante ha scritto:
Per l'alimentazione avevo pensato anche io a dei pannelli solari oppure ad una batteria d'auto...dipende dai costi...:D
 
Tuner ha scritto:
Purtroppo, un amplificatore in grado di reirradiare vari segnali in banda con potenza sufficiente ad essere ricevuti come si deve, consuma troppa corrente per poter pensare di alimentarlo con un pannello solare economico ed una batteria in tampone.

PS La potenza irradiata dall'amplificatore è la somma di tutti i segnali che amplifica. Il rendimento di un amplificatore ultralineare in UHF è molto basso. Per irradiare diversi segnali di qualche mW, non meno di 1A a 24V.
Ne avevo due uguali in serie da 800ma a pieno sole, mantenevano sotto carica 2 batterie auto12v in serie, per alimentare:ricevitore radiocomando,selettore testate RF (per i can.41-44-47 Bastia Corse) ex telefonico e ripetitore da IF a UHF a 920mhz da circa 1w rms, antenne 10el e tutto il resto home made, distanza coperta circa 1800m.
In due anni mai nessun problema, poi prima le tv pirata:mad:, poi il furto e addio.:D
 
mmm....la vedo dura allora....:eusa_think:
e se distanzio le antenne di una decina di metri???anzi di quanto dovrei distanziarle per far si che non si disturbino a vicenda???

per la corrente avrei pure risolto....la prendo dal mio vicino....;)
 
Nei paesini di collina è pieno di "ponti caldi" fatti in maniera simile.
Avveretenza principale l'ha già data Tuner: disaccoppiamento maggiore del guadagno (con antenne in ppol incrociata e distanziate fisicamente preferibilmente con ostacoli (muri) in mezzo. Se vai in autooscillazione rompi le scatole a tutti i vicini!! Idem se crei intermodulazioni...
Non è un giochino...ma si fa. (avendo la corrente necessaria...).
Alternative migliori ma più costose sono il cavo da interramento con telealimentazione 60 Vac come da norme CATV...o la fibra (sempre portando anche corrente).
 
buongiorno, e' interessante sta discussione...A suo tempo anch'io volevo adottare una soluzione del genere (Poi ho preferito "allungare" 180 di cavo senza pentirmene) in effetti parlando con dei "santoni" della RF mi dissero che ponti del genere sono fattibili senza troppe difficolta bastava mettere le antenne una
O e l'altra V e intorno a una dostanza di 800m senza ostacoli non c'era bisogno di amplificare.Sinceramente non ho mai provato.Un tentativo al posto di Fante lo farei, senza ampli il costo non e' proibitivo.......
Ciao Gianni
 
Indietro
Alto Basso