• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore

stan14

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2008
Messaggi
39
salve ho un problemino dalla mia antenna sulla mia terrazza con 10 metri di cavo prendo tutti i programmi del digitale terrestre senza amplificatore. Appena collego un cavo di 20 metri x mandare il segnale al tv ke si trova nel salone parte dei prog scompare e nn li ricevo piu mi hanno detto di mettere un amplificatore voi credete che con uno ke mi aumenta il segnalre di 20 db riesco a risolvere
 
Ultima modifica:
stan14 ha scritto:
salve ho un problemino dalla mia antenna con 10 metri di cavo prendo tutti i programmi del digitale terrestre senza amplificatore appena collego il cavo x mandare il segnale al tv che é lungo 20 metri parte dei prog scompare e nn li ricevo piu mi hanno detto di mettere un amplificatore voi credete che con uno ke mi aumenta il segnalre di 20 db riesco a risolvere
Ma questo cavo è da 10 o 20 metri (un po' di punteggiatura, no?)?
Non è che si capisca molto... :(
 
Facciamo mente locale.
Hai questo cavo di 10 mt che ti collega all'antenna. E fin qui tutto OK.
Poi però se usi un cavo di ulteriori 20 mt per collegarti da un altra stanza (il salone, no?) il segnale sembra insufficienete. Però gli amplificatori non vanno consigliati e usati così alla leggera: spesso basta risolvere altri problemi assai più basilari.
A questo proposito, alcune domande.
In quale città ti trovi?
Devi mantenere collegate entrambe le TV/i decoder, cioè sia all'arrivo dei primi 10 mt che nel salone con gli ulteriori 20 mt?
Se sì, come colleghi gli ulteriori 20 mt ai 10 mt di cavo che arriva dall'antenna?
In che condizioni è il cavo d'antenna da 20 mt? E' nuovo? E' integro o è realizzato con due o più più parti di cavo riunite?
 
ciao a tutti! io ho l'opposto problema ho un amplificatore che porta i seguenti valori "out 112db max uhf _108 db vhf "ho broblemi aprendere diversi canali con il dtt mi hanno detto ke uno dei problemi e proprio l"amplificatore troppo potente e possibile?poi ho sentito dire di cavi speciali x il dtt esistono? e che costo hanno?grazie x la disponibilita.
 
il sarto ha scritto:
ciao a tutti! io ho l'opposto problema ho un amplificatore che porta i seguenti valori "out 112db max uhf _108 db vhf "ho broblemi aprendere diversi canali con il dtt mi hanno detto ke uno dei problemi e proprio l"amplificatore troppo potente e possibile?poi ho sentito dire di cavi speciali x il dtt esistono? e che costo hanno?grazie x la disponibilita.
Certo, 112 dBuV (e non dB e basta) è un bella "bestiola"... :D
Però tutto ciò indica semplicemente il livello finale, globale di uscita del segnale dall'amplificatore ed è una tensione espressa in Volt (o mV, direttamente proporzionale ai dBuV). Una tensione di 400mV corrisponde ad un valore di 112 dBuV ed è tipico di quegli amplificatori non necessariamente ad alto guadagno (che invece si esprime in dB), ma che però sono in grado di servire un impianto anche di medie dimensioni, con un discreto numero di prese derivate senza che i segnale si comprometta per un eccesso di derivazioni... Come, ad es., se da un tubo principale dell'acqua, ma avente una sezione e una portata portata medio piccola si pretendesse di alimentare una casa con 15 bagni. :lol:
Ecco, il valore in mV o in dBuV potrebbe rappresentare in qualche modo la "portata" del tubo.
Certo, il valore in dBuV (o in Volt o milliVolt) non sta ad indicare il guadagno in dB introdotto sul segnale ricevuto dalle antenne per aumentare all'origine i segnali troppo deboli... ;)
Quindi sarebbe bene cercare di capire realmente quale sia il vero guadagno di questo amplificatore.
 
Ultima modifica:
e pensa ke io non ostante questo il dtt lo vedo solo sulla tv principale andando nelle altre stanze il segnale lo perdo (la mia casa e di 90 metri quadri e ho 5 prese tv mentre l"antenna ce lo 2 piani sopra:crybaby2:
 
il sarto ha scritto:
e pensa ke io non ostante questo il dtt lo vedo solo sulla tv principale andando nelle altre stanze il segnale lo perdo (la mia casa e di 90 metri quadri e ho 5 prese tv mentre l"antenna ce lo 2 piani sopra:crybaby2:
Bisogna vedere in che condizioni sono i cavi e come sono state realizzate le derivazioni i preciso... :eusa_think:
Intanto in quale città ti trovi?
Vedi se la trovi in questo link, così potrai facilmente risalire ad eventuali canali mancanti all'appello (o dal segnale molto compromesso): http://www.otgtv.it/index2.html ;)
 
ora vedendo il link in effetti a parte dfree la rai da faito e 3o4 canali locali li prendo tutti la rai la prendo dai camaldoli (ho 2 43 elementi miscelate una a faito una a camaldoli)in effetti a casalnuovo di napoli non e che ci sono tanti canali da prendere;sul link non c"era dfree dai camaldoli eppure e stato un antennista mediaset a consigliarmi di montare un altra direttiva ai camaldoli x prendere dfree (invano il tentativo)x i cavi t posso assicurare che sono in buono stato il cavo che parte dall"amplificatore va diritto in un dpiccola scatoletta di acciaio a 5-6 uscite da cui partono i cavi x le varie prese , ma e vero che c"e un cavo speciale apposta x ildtt ?
 
il sarto ha scritto:
ora vedendo il link in effetti a parte dfree la rai da faito e 3o4 canali locali li prendo tutti la rai la prendo dai camaldoli (ho 2 43 elementi miscelate una a faito una a camaldoli)in effetti a casalnuovo di napoli non e che ci sono tanti canali da prendere;sul link non c"era dfree dai camaldoli eppure e stato un antennista mediaset a consigliarmi di montare un altra direttiva ai camaldoli x prendere dfree (invano il tentativo)x i cavi t posso assicurare che sono in buono stato il cavo che parte dall"amplificatore va diritto in un dpiccola scatoletta di acciaio a 5-6 uscite da cui partono i cavi x le varie prese , ma e vero che c"e un cavo speciale apposta x ildtt ?
E' vero. Casalnuovo di Napoli è una zona di quelle considerate "problematiche" per una ricezione completa e di qualità.
Oltretutto la zona ha il Faito parzialmente nascosto dal Vesuvio...
Riguardo il cavo, non esistono cavi o antenne specifiche per il digitale terrestre.
I materiali possono essere oppure non essere di buona qualità, alla stessa identica maniera, sia per l'analogico che per il digitale. ;)
 
salve a tutti,ag brasc che dici se metto un amplificatore da interno tipo 20 db tra il cavo che mi scende da su alimentato dall"altro amplificatore e il cavo che mi porta il segnale nelle altre stanze migliora la situazione o si vanno solo ad interferire l"uno con l"altro o dimmi tu una soluzione x far arrivare il segnale anche nelle stanze + lontane grazie
 
il sarto ha scritto:
salve a tutti,ag brasc che dici se metto un amplificatore da interno tipo 20 db tra il cavo che mi scende da su alimentato dall"altro amplificatore e il cavo che mi porta il segnale nelle altre stanze migliora la situazione o si vanno solo ad interferire l"uno con l"altro o dimmi tu una soluzione x far arrivare il segnale anche nelle stanze + lontane grazie
Non è che puoi fare una foto dell'amplificatore attuale e dell'impianto d'antenna e postarle qui nel Forum?
Usa http://www.imageshack.us/ ;)

PS: non mi hai ancora detto in che modo sono state fatte le derivazioni verso le altre stanze.
 
le 2 antenne si vanno ad accoppiare nell"amplificatore che sta in mezzo a lescale e da li parte il cavo che scende fino dentro casa si va a collegare in una scatoletta piccola di metallo con 5 uscite e 1 entrata mi sembra che si chiami dipartitore o una cosa del genere e da ogni uscita parte un cavo x ogni specifica stanza,nelle prime 2 stanze quelle+vicine al dipartitore il dtt prende e vedo bene anche in analogico nelle altre stanze no e nell ultima stanza non vedo bene nemmeno in analogico
 
il sarto ha scritto:
le 2 antenne si vanno ad accoppiare nell"amplificatore che sta in mezzo a lescale e da li parte il cavo che scende fino dentro casa si va a collegare in una scatoletta piccola di metallo con 5 uscite e 1 entrata mi sembra che si chiami dipartitore o una cosa del genere e da ogni uscita parte un cavo x ogni specifica stanza,nelle prime 2 stanze quelle+vicine al dipartitore il dtt prende e vedo bene anche in analogico nelle altre stanze no e nell ultima stanza non vedo bene nemmeno in analogico
Mi viene in mente che forse si sono deteriorati i cavi, tant'è che in presenza di quelli più lunghi (stanze più lontane) hai problemi di segnale.
Se i cavi si sono davvero rovinati, l'unica soluzione è la sotituzione degli stessi.
Quanti metri di cavo potrebbero essere stati usati secondo te per arrivare dalla derivazione a queste stanze lontane?
Inoltre, sul partitore non è che per caso su qualcuno dei punti di connessione è stato collegato più di un cavo (tipo due cavi connessi contemporaneamente ad uno stesso terminale)?
 
non credo xche la casa e stata ristrutturata interamente impianto elettrico antenna telefonico e cosi via appena 6-7 anni fa no sul partitore ci sono 5 uscite e da ognuno parte un cavo x le 5 stanze le stanze +lontane sono all incirca 5-6 metri 7-8 metri e l ultima a9-10 metri dall partitore
 
il sarto ha scritto:
non credo xche la casa e stata ristrutturata interamente impianto elettrico antenna telefonico e cosi via appena 6-7 anni fa no sul partitore ci sono 5 uscite e da ognuno parte un cavo x le 5 stanze le stanze +lontane sono all incirca 5-6 metri 7-8 metri e l ultima a9-10 metri dall partitore
Ti direi di provare a verificare se sull'amplificatore presente per le scale (che poi penso proprio sia un centralino) hai la possibilità di alzare un po' il livello del guadagno in dB, se non è già regolato al massimo.
Oltre questo, però, non so darti altre risposte precise.
Bisognerebbe vedere fisicamente l'impianto, a partire dalle antenne sino ad arrivare al partitore (ad es. per capire se i materiali utilizzati sono effettivamente quelli più adatti alle specifiche esigenze di ricezione).
 
si e alzato al massimo ma tu che dici se ci iserisco un amplificatore da interno tra il cavo che va al partitore e lo stesso non dovrebbe mandare il segnale + forte anche nelle altre stanze
 
il sarto ha scritto:
si e alzato al massimo ma tu che dici se ci iserisco un amplificatore da interno tra il cavo che va al partitore e lo stesso non dovrebbe mandare il segnale + forte anche nelle altre stanze

A sto punto fai prima a mettere un centralino più potente senza mettere amplificatori su amplificatori...
 
Stefano83 ha scritto:
A sto punto fai prima a mettere un centralino più potente senza mettere amplificatori su amplificatori...
Infatti. Un amplificatore ulteriore potrebbe solo causare un aumento non solo del segnale, ma anche di rumore e disturbi, con un risultato anche peggiore.
Cioè, se già ne hai uno la prova la puoi anche fare (OK prima del partitore), ma non ti aspettare granché.
Ovviamente non ho la possibilità di vedere l'impianto fisicamente, ma sospetto che ci sia qualcosa che non va da qualche altra parte, ad es. sulle antenne stesse, ma forse anche un difetto del centralino o un qualche errore di collegamento al partitore o al centralino stesso... Perché no? anche interferenze locali... Troppe variabili per poter esaurire subito il discorso e/o trovare una soluzione al volo. :eusa_think:
Perciò, anche se volessi affrontare la spesa di un nuovo centralino più potente (che l'idea di un centralino per 5 prese mi pare già di per sé esagerata, da cui il sospetto che ci sia qualche altra cosa che non va), rischieresti di fare un bel buco nell'acqua. :sad:

Io ti suggerirei di farti consigliare un bravo antennista in zona (non affidarti al primo venuto, perché la zona di Casalnuovo è un po' complicata) per far dare un'occhiata all'impianto.
 
Indietro
Alto Basso