• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di segnale col digitale terrestre...

chrislr

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2008
Messaggi
10
Ciao a tutti ho un problema... sono andato a vivere a sesto san giovanni(Milano) solo che ho un problema con il digitale terrestre e con mediaset premium...
Tutti i canali mi si vedono tranne mediaset premium calcio che ha delle oscillazioni di segnale...
Il livello del segnale mi varia da 56 a 100% ma la qualità è bassa quasi a 0 sopratutto quando piove e c'è vento...

Vorrei sapere cosa posso fare per poter almeno vedere le partite che ho pagato...

Riesco a risolvere il problema comprando un Antenna Digitale amplificata per interni tipo MELICONI Ad-Elegance?

premetto che secondo il tecnico l'antenna condominiale va benissimo...
 
Se l' antenna da esterni non riesce a ricevere il segnale in maniera decente dubito che con un' antenna da interni riusciresti a prendere sufficientemente il mux, le antenne da interni sono fatte per essere usate in condizioni ideali in cui il segnale arriva abbastanza e privo di interferenze mentre da quanto dici nella tua zone il segnale arriva abbastanza "sporco".
 
grazie per la risposta...

a volte pero' la qualità arriva max a 30 ma la maggior parte delle volte si vedono le partite a scatti... come mai allora a volte si vede e a volte no?
 
I segnali non sono sempre uguali nel tempo, la loro intensità aumenta o diminuisce essendo soggetti a vari fattori, tipo la composizione dell' aria, l' umidità, la temperatura ecc., quindi la loro intensità e qualità varia anche sensibilmente nei diversi momenti della giornata, ciò comporta che se il segnale viene ricevuto in maniera risicata (cioè vicino alla soglia minima di ricezione) può accadere che in condizioni favorevoli esso si veda abbastanza stabilmente, mentre appena le condizioni variano un pò (facendo abbassare l' intensità e la qualità) esso non si riesca più a vedere oppure si veda in maniera instabile. E' chiaro che per mettersi al riparo da codeste oscillazioni la cosa giusta sarebbe quella di avere un impianto che garantisca un certo margine di sicurezza, in modo che, pur abbassandosi il livello del segnale, rimanga un margine sufficiente a garantire una visione stabile. Da notare che comunque i livelli che ti indica l' apparecchio sono indicativi e non vanno presi alla lettera.
 
quindi secondo te mi dovrei attaccare? oppure c'è qualche speranza?

cioè non puo' essere che essendo un palazzo vecchio il collegamento tra antenna(sul tetto) e tv sia usurato? perchè mi fa strano essere di fianco a mediaset e non prendere il segnale...
 
chrislr ha scritto:
quindi secondo te mi dovrei attaccare? oppure c'è qualche speranza?

cioè non puo' essere che essendo un palazzo vecchio il collegamento tra antenna(sul tetto) e tv sia usurato? perchè mi fa strano essere di fianco a mediaset e non prendere il segnale...
In effetti hai introdotto un argomentazione importante. Sorvolando (ma non troppo) sul fatto che a pensarci bene non è il primo caso in cui si lamenta (e da Sesto San Giovanni) una cattiva qualità di ricezione del MUX di Mediaset 1, è anche vero che, come già detto in altre occasioni, trattandosi di un canale alto (67 da Valcava, il fatto di trovarsi nelle vicinanze delle sedi Mediaset tecnicamente non c'entra nulla), se questo viene ricevuto per una serie di motivi con livello e qualità vicinissimi alla soglia minima di ricezione, tra i fattori che possono facilmente intervenire a compromettere ulteriormente il tutto occorre anche considerare le condizioni dei cavi: se sono vecchi, rovinati, screpolati, ecc., i primi canali a risentirne sono proprio quelli più alti, con un'attenuazione in costante aumento col passare del tempo... :icon_rolleyes:
 
Certo , anche i cavi usurati possono far abbassare il livello del segnale, magari sostituendoli riuscirai a vedere bene!
 
avevo pensato ai cavi pero' quelli condominiali non posso cambiarli... posso cambiare solo il cavo coassiale che mi porta la tv dalla antenna principale alla camera da letto... giusto?
 
chrislr ha scritto:
avevo pensato ai cavi pero' quelli condominiali non posso cambiarli... posso cambiare solo il cavo coassiale che mi porta la tv dalla antenna principale alla camera da letto... giusto?
Eh, sì...
Però... In che modo lo colleghi? Cioè, intendo dire, come ti connetti se per caso intendi lasciare collegata sia la TV dove hai la presa principale che quella col decoder, in camera? :eusa_think:
 
allora in cucina mi arriva l'antenna dal tetto poi io ho fatto il collegamento fino in camera con un cavo di almeno tre metri passando per delle canalette...
 
chrislr ha scritto:
allora in cucina mi arriva l'antenna dal tetto poi io ho fatto il collegamento fino in camera con un cavo di almeno tre metri passando per delle canalette...
OK, ma come ti sei collegato FISICAMENTE alla presa principale della cucina? Hai semplicemente attaccato alla presa della cucina la spina del cavo che va verso la camera (perché magari lì in cucina non c'è alcun televisore), oppure hai unito e nastrato più cavi (spero di no!) oppure hai usato una derivazione, una spina T...? :eusa_think:
 
scusa... :)

ho usato una spina a T dove parte un cavo corto per vedere la tv in cucina e uno che va in camera da letto
 
chrislr ha scritto:
scusa... :)

ho usato una spina a T dove parte un cavo corto per vedere la tv in cucina e uno che va in camera da letto
Le spine a T non sono proprio l'ideale per dividere un segnale.
Prova comunque a collegare alla presa SOLO il cavo che serve la TV in camera e prova come va. Anzi, la cosa migliore, per stabilire se il canale in questione è ricevibile almeno alla prima presa, sarebbe quella di collegare il ricevitore del digitale al cavo più corto, direttamente in cucina per le opportune verifiche.
Comunque, per dividere il segnale in due, sarebbe meglio un partitore a due uscite (tipo PP12 della Fracarro, per fare un esempio), ovvero, cavo e spina collegato alla presa, lato opposto di questo cavo connesso al partitore (volante, ma è piuttosto piccolo, si nasconde facilmante dietro la TV) e le due uscite del partitore alle rispettive TV.
 
Allora ho fatto varie prove ho messo mediaset premium collegato proprio all'antenna centrale del mio appartamento e il risultato è lo stesso livello segnale 56 qualità 0...

poi controllando mi sono accorto di una cosa nella presa dell'antenna principale(c'e l'ho in una stanza che non uso) ho un uscita a muro normale e poi parte un cavo fino in cucina attraverso un muro... poi dalla cucina c'è una specie di partitore diverso da quello della fracarro dove si devia in due uscite uno per la tv in cucina e l'altro per il cavo di tre metri in camera da letto...
 
chrislr ha scritto:
Allora ho fatto varie prove ho messo mediaset premium collegato proprio all'antenna centrale del mio appartamento e il risultato è lo stesso livello segnale 56 qualità 0...

poi controllando mi sono accorto di una cosa nella presa dell'antenna principale(c'e l'ho in una stanza che non uso) ho un uscita a muro normale e poi parte un cavo fino in cucina attraverso un muro... poi dalla cucina c'è una specie di partitore diverso da quello della fracarro dove si devia in due uscite uno per la tv in cucina e l'altro per il cavo di tre metri in camera da letto...
Non ho capito bene alcuni passaggi...
Chiamiamo A, B e C rispettivamente la presa della stanza che non usi (dove arriva il segnale per primo), la presa della cucina e quella della camera.
L'arrivo del cavo principale al tuo appartamento è connesso alla presa A (nella stanza che non usi).
Da A parte un altro cavo, che chiameremo cavo2, verso la cucina. Però come è connesso cavo2 ad A?
Poi cavo2 arriva alla cucina. Arriva direttamente nella presa B? Oppure si introduce prima in un partitore che divide in due il segnale, con le uscite che vanno verso B e verso C? Ma allora c'era già un partitore che divideva il segnale tra B e C (che sigla riporta?)...
Ma in tal caso qual'è la funzione della spina a T che avevi utilizzato per la camera (C)? :eusa_think:
 
Allora scusami ma sono stato un po' confusionario...
il cavo 2 è connesso direttamente dentro la presa A (dalla presa chiusa a parete esce il cavo 2 e se tolgo la mascherina della presa il cavo2 è avvitato in A)
Cavo 2 che arriva in cucina è collegato ad una specie di partitore(modello anni '50) e da esso si divide e va verso B e Verso C...

Scusami ma la spina a T non c'è ho confuso la spina a T con quella specie di partitore

Se guardo ad esempio pero' questo partitore pero' :
http://www.bigchip.it/public/imgprod/EL_55_6150.gif

il mio ha solo una presa gli altri due cavi si avvitano direttamente dentro con il cavo...

Spero di essermi fatto capire... sono un po' una frana a spiegarmi :crybaby2:
 
chrislr ha scritto:
Se guardo ad esempio pero' questo partitore pero' :
http://www.bigchip.it/public/imgprod/EL_55_6150.gif

il mio ha solo una presa gli altri due cavi si avvitano direttamente dentro con il cavo...

Spero di essermi fatto capire... sono un po' una frana a spiegarmi :crybaby2:
Uhmmm... :eusa_think:
Vediamo se ho capito. Quello che hai visto ha il passaggio del cavo al centro (si interrompe e riparte su dei morsetti a vite disposti lungo l'asse del cavo stesso) e laterlamente c'è un'altro morsetto al quale si connette il cavo che va alla presa B?
Se sì, è un derivatore, che preleva dal cavo principale (cavo2, che arriva dalla prima presa) la giusta quantità di segnale per la presa B.
Ne deduco che la presa A concettualmente non differisca (è una presa derivata, funziona un po' come il derivatore): il cavo principale dell'impianto arriva lì e riparte dalla stessa presa A verso la B (la presa preleva internamente quel po' di segnale necessario).
Se ho ben interpretao, allora è tutto corretto così (almeno per un impianto centralizzato) e prende sempre più piede l'ipotesi di problemi di segnale al ch. 67 da Valcava del MUX di Mediaset Premium.
 
L'unica cosa che puo' essere è un po' strana è che il cavo 2 che arriva dalla presa A si immette nel partitore tramite morsetto a vite poi dall'altro morsetto a vite parte il cavo per la presa C e invece il cavo per la tele in cucina parte dalla presa normale del partitore con un cavo coassiale...

quindi se è tutto ok cosa posso fare per vedere mediaset premium?
un antenna da interni 20db non mi risolve il problema?

ci sono soluzioni?
 
chrislr ha scritto:
L'unica cosa che puo' essere è un po' strana è che il cavo 2 che arriva dalla presa A si immette nel partitore tramite morsetto a vite poi dall'altro morsetto a vite parte il cavo per la presa C e invece il cavo per la tele in cucina parte dalla presa normale del partitore con un cavo coassiale...

quindi se è tutto ok cosa posso fare per vedere mediaset premium?
un antenna da interni 20db non mi risolve il problema?

ci sono soluzioni?
Quindi in pratica il cavo 2 si interrompe entra nel primo morsetto a vite ed esce di nuovo da un secondo morsetto a vite a seguire verso la presa C, mentre per la presa B c'è una vera e propria presa con spinotto?
Mah... Uno strano modello, che però dovrebbe ugualmente essere adatto allo scopo.

L'antenna da interni non è mai così indicata, spesso riceve ed amplifica solo rumore ed onde riflesse con doppie immagini (non lasciarti incantare da quelle antenne spacciate per miracolose e riportanti scritte cubitali del tipo "Adattissima per il digitale terrestre"... Sono tutte uguali!). Può andar bene solo se ti trovi in una zona in ottica con i ripetitori o dove comunque i segnali arrivano tutti puliti ed uniformi.
Continuo a sospettare un temporaneo declassamento del segnale di Mediaset Premium da Valcava (se ti va, prova a collegare il tutto alla presa A della stanza che non usi: è la prima della "catena" e lì l'eventuale dispersione sarà minima).
 
Grazie mille per l'aiuto... adesso devo solo sperare che migliori il segnale da solo... sperem
 
Indietro
Alto Basso