• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna a Massa?

reginaldo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Ottobre 2007
Messaggi
136
Buongiorno a tutti.

Posto qui il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...

Da martedi ho notato che tutte le tv di casa non si vedono più nitide, anzi l'immagine si presenta come se il segnale fosse debole o disturbato.A volte l'immagine non è nemmeno centrata.

Poi ho acceso il DTT e non vedo assolutamente niente, solo un immagine nera e a volte x qualche nano secondo si senticchia un po di audio (però tutti i canali sono sintonizzati nella rispettiva frequenza).

Inizialemente ho pensato che fosse un problema relativo alla potenza del segnale, ma dopo aver chiesto al mio vicino...lui mi ha detto che vedeva la tv in modo perfetto (abitiamo in 2 villette a schiera...una di fianco all'altra) ho capito che era un mio problema...visto tra l'altro che persiste tutt'ora.

Ieri o aperto tutte le prese coassiali (non so se si chiamano cosi) visto che in casa ne ho 8...

ho fatto un primo controllo visivo e sembrava tutto ok...poi però ho controllato con il tester e ho avuto la spiacevole notizia di costatre che i cavi provenienti dall'antenna sono a massa...

a questo punto mi rimane da vedere se è tutto a posto sia dove partono internamente i cavi dell'antenna (penso ci sia una cassetta di derivazione in soffitta) sia sul tetto proprio sull'antenna.

Volevo chiedervi se avete qualche consiglio o accorgimento per aiutarmi a trovare e possibilmente risolvere il mio guasto...visto che la cassetta in soffitta sarà la prima volta che la apro e l'antenna la prima volta che la vedo.

Grazie a tutti coloro che sapranno essermi d'aiuto.

Dario
 
Pensa positivo!
Io quando mi dicono che all'improvviso non funziona più niente mi tiro su perchè di solito è una cavolata ;)
Che il cavo d'antenna sia a massa non capisco cosa intendi e non vuol dire niente...
Controlla se hai un amplificatore, magari sarà bruciato l'alimentatore o si è staccata la spina ;)
....a meno che non sia crollato il palo....
 
reginaldo ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Posto qui il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...

Da martedi ho notato che tutte le tv di casa non si vedono più nitide, anzi l'immagine si presenta come se il segnale fosse debole o disturbato.A volte l'immagine non è nemmeno centrata.
Che intendi con non centrata? Nel senso che "sgancia" e saltella o distorce verticalmente/orizzontalmente? Oppure che è stabile, ma sembra spostata lateralmente/verticalmente? E la cosa si manifesta su tutti i televisori e le prese? :eusa_think:

reginaldo ha scritto:
Poi ho acceso il DTT e non vedo assolutamente niente, solo un immagine nera e a volte x qualche nano secondo si senticchia un po di audio (però tutti i canali sono sintonizzati nella rispettiva frequenza).
Inizialemente ho pensato che fosse un problema relativo alla potenza del segnale, ma dopo aver chiesto al mio vicino...lui mi ha detto che vedeva la tv in modo perfetto (abitiamo in 2 villette a schiera...una di fianco all'altra) ho capito che era un mio problema...visto tra l'altro che persiste tutt'ora.
Ne deduco che tu e il vicino ognuno ha il proprio impianto d'antenna indipendente, giusto?
Sull'ipotesi di un problema legato alla potenza, per ora mi verrebbe quasi da pensare ad un eccesso di potenza... Ma mi sembra ancora un'ipotesi davvero prematura. E magari poi scopriremo che il problema dipende da una fesseria...

reginaldo ha scritto:
Ieri o aperto tutte le prese coassiali (non so se si chiamano cosi) visto che in casa ne ho 8...

ho fatto un primo controllo visivo e sembrava tutto ok...poi però ho controllato con il tester e ho avuto la spiacevole notizia di costatre che i cavi provenienti dall'antenna sono a massa...
Cioè? Che misura hai verificato con il tester? :eusa_think:
...Che poi per capire che succede si dovrebbe utilizzare un misuratore di campo o un'analizzatore di spettro e certo non un tester...

reginaldo ha scritto:
a questo punto mi rimane da vedere se è tutto a posto sia dove partono internamente i cavi dell'antenna (penso ci sia una cassetta di derivazione in soffitta) sia sul tetto proprio sull'antenna.

Volevo chiedervi se avete qualche consiglio o accorgimento per aiutarmi a trovare e possibilmente risolvere il mio guasto...visto che la cassetta in soffitta sarà la prima volta che la apro e l'antenna la prima volta che la vedo.

Grazie a tutti coloro che sapranno essermi d'aiuto.

Dario
Potremmo darti volentieri una mano.
Prima di tutto però, potrebbe essere davvero utile:
- Sapere dove ti trovi;
- qualche foto dell'impianto, che puoi postare qui nel forum utilizzando http://www.imageshack.us/
- una verifica del modo con il quale sono stati realizzati i collegamenti verso le varie prese di casa, augurandomi sinceramente che in NESSUN caso siano stati collegati e nastrati più cavi insieme senza usare gli appositi derivatori/partitori.

Inoltre, puoi leggere i miei post in questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 che forse ti aiuterà a capire qualcosa di più sul funziomanto degli impianti (tieni presente che il concetto di gamme VHF e UHF, bande e canali dei quali leggerai, è analogo sia nell'utilizzo di miscelatori/amplificatori da esterno, sia utilizzando centralini da interno).

Infine, cerca la tua località (o quella più vicina a te) tramite questo sito: http://www.otgtv.it/index2.html e verifica, con un confronto, quali segnali ti sembrano maggiormente interessati da problemi o mancano all'appello.

Attendiamo. ;)
 
areggio ha scritto:
Pensa positivo!
Io quando mi dicono che all'improvviso non funziona più niente mi tiro su perchè di solito è una cavolata ;)
Che il cavo d'antenna sia a massa non capisco cosa intendi e non vuol dire niente...
Controlla se hai un amplificatore, magari sarà bruciato l'alimentatore o si è staccata la spina ;)
....a meno che non sia crollato il palo....

Ciao AREGGIO e grazie per la tua risposta.
Allora sono andato nella soffitta, dove c'è la base del palo antenna.Il palo è ok, c'è una scatola di cablaggio azzurra (MARCA HOFFER).Da qui entrano 3 cavi coassiali e ne esce uno che poi andra a finire dentro un tubo nero e poi in casa in una scatola di derivazione.A mia sorpresa ho trovato lo schema elettrico, dove riporta un collegamento da fare con il simbolo della messa a terra e un collegamento da alimentare a 15v ma entrambi i collegamenti non sono stati fatti.Sono cablati solo i 3 coassiali sulla basetta e ne esce uno che va in casa nella scatola di derivazione.


Per filo coassiale a massa...mi ero espresso male,volevo dire che con il tester trovo CONTINUITA' se metto un punteruolo su quella sorta di carta argentata (massa) e l'altro sull'elemento centrale color ottone.

A questo punto penso che ci sia un corto da qualche parte...o mi sbaglio??
 
X AG-BRASC

Grazie anche a te per la tua risposta,

rispondo anche a te:

-L'immagine risulta più opaca in tutti i televisori, poi ogni tanto l'immagine è sfalsata, cioè compare una riga orizzontale in mezzo allo schermo e l'immagine viene divisa in 2 parti poi la linea si muove verso il basso(questo lo fa ogni tanto)..la tv analogica sarebbe anche "guardabile" ma il problema è ke sul DTT non si vede niente e se faccio la diagnostica col decoder mi risulta che il segnale è al 30/40%...

-io e il mio vicino abbiamo 2 impianti indipendenti...ho chiesto a lui x escludere problemi del segnale via etere

-Per filo coassiale a massa...mi ero espresso male,volevo dire che con il tester trovo CONTINUITA' se metto un punteruolo su quella sorta di carta argentata (massa) e l'altro sull'elemento centrale color ottone.
 
Allora, Dario, vediamo di fare il punto.
Il disturbo della linea orizzontale che va su e giù mi fa davvero pensare ad un alimetatore guasto, come giustamente previsto da areggio.
Dovresti identificarlo e sostituirlo.
Non preoccuparti in questa prima fase del "corto" tra il polo centrale e la schermatura del cavo, prima dobbiamo analizzare l'impianto a monte.
Ora mi rileggo bene tutto e tra un po' ti dico... ;)
 
Dunque...
La "scatola di cablaggio" Hoffer mi da l'idea di essere in realtà un centralino d'antenna (ipotesi sensata, a mio avviso, dato che hai 8 prese in casa).
Possiede per caso anche un cavo elettrico collegato alla corrente di casa?
Se sì, allora è proprio un centralino d'antenna e temo fortemente che si sia guastato il suo stadio di alimentazione. Sarebbe un peccato perché un nuovo centralino sarebbe un po' costoso. :sad:
Comunque i tre cavi in ingresso corrispondono evidentemente a tre antenne installate fuori sul palo (se mi dici in che città ti trovi cerco di stabilirne il tipo... Sempre che tu non possa fare qualche foto, come ti avevo chiesto).
Vedi anche se riesci a rimuovere il coperchio e leggi le eventuali descrizioni interne (tipo, modello, bande televisive dei tre ingressi, guadagno in dB, ecc.).

Attendo la tua risposta. Poi vedremo il resto... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Dunque...
La "scatola di cablaggio" Hoffer mi da l'idea di essere in realtà un centralino d'antenna (ipotesi sensata, a mio avviso, dato che hai 8 prese in casa).
Possiede per caso anche un cavo elettrico collegato alla corrente di casa?
Se sì, allora è proprio un centralino d'antenna e temo fortemente che si sia guastato il suo stadio di alimentazione. Sarebbe un peccato perché un nuovo centralino sarebbe un po' costoso. :sad:
Comunque i tre cavi in ingresso corrispondono evidentemente a tre antenne installate fuori sul palo (se mi dici in che città ti trovi cerco di stabilirne il tipo... Sempre che tu non possa fare qualche foto, come ti avevo chiesto).
Vedi anche se riesci a rimuovere il coperchio e leggi le eventuali descrizioni interne (tipo, modello, bande televisive dei tre ingressi, guadagno in dB, ecc.).

Attendo la tua risposta. Poi vedremo il resto... ;)

Anche io presumo sia un centralino d'antenna...è alloggiato sulla base del palo dell'antenna.
Legato a questo centralino c'è uno schema elettrico in cui si vede un collegamento da collegare ad una alimentazione a 15V...ma in realtà da questo centralino non parte nessun cavo elettrico, ma solo 1 cavo coassiale in uscita...non ho nessun alimentatore....ma come ha fatto a funzionare per 10 anni fino a ieri????
stasera provvederò a fare tutte le foto del caso...

cmq abito in provincia di modena
 
Ultima modifica:
reginaldo ha scritto:
Anche io presumo sia un centralino d'antenna...è alloggiato sulla base del palo dell'antenna.
Legato a questo centralino c'è uno schema elettrico in cui si vede un collegamento da collegare ad una alimentazione a 15V...ma in realtà da questo centralino non parte nessun cavo elettrico, ma solo 1 cavo coassiale in uscita...non ho nessun alimentatore....ma come ha fatto a funzionare per 10 anni fino a ieri????
stasera provvederò a fare tutte le foto del caso...

cmq abito in provincia di modena
Quindi non è fissato ad un muro con un cavo di alimetazione nascosto. Bene, allora è un minicentralino da palo: in pratica un semplice amplificatore d'antenna con un toto di dB di guadagno ed un livello di tensione di almeno 350-400 mV, che ovviamente richiede un alimentatore che evidentemente è collocato altrove in casa. Dovresti scoprire dove passa il cavo uscente dall'amplificatore, perché lungo il proprio percorso dovrà per forza trovarsi l'alimentatore (evidentemente guasto).
Controlla dove sai che c'è la cosiddetta "scatola di derivazione".
Magari lì c'è anche l'alimentatore.
Spero solo che non sia uno di quei rari modelli con positivo a massa, ma uno di quelli largamente diffusi, negativo a massa (non è che sullo schema c'è scritto nello specifico che tipo di alimentazione è la 15 V richiesta?).

Ah, dimenticavo: l'alimentatore normalmente appare come una scatoletta dalla quale vedi il cavo d'antenna entrante e quello uscente (o uscenti, se include un partitore di segnale a tot uscite) e che ha anche un cavo elettrico con spina da collegare alla corrente.

PS: pazienta se nei prossimi 2 o 3 giorni non potrò rispondere, ché sarò un po' incasinato. ;)
 
Hai perfettamente ragione...allora dal minicentralino esce un cavo coassiale che entra nel muro e scende al primo piano...qui ho trovato la cassetta dove dentro c'è questo cavo e l'alimentatore...è un alimentatore di marca konig...si trova in una cassetta angusta assieme al partitore da dove escono 5 cavi coassiali...e altri cavi elettrici....secondo me qui dentro nn dissipa bene il calore ke produce e avvicinandolo all'orecchio ho notato ke frigge...

come posso verificare se funziona bene oppure no?

grazie in anticipo...mi stai davvero aiutando molto

dario
 
reginaldo ha scritto:
Hai perfettamente ragione...allora dal minicentralino esce un cavo coassiale che entra nel muro e scende al primo piano...qui ho trovato la cassetta dove dentro c'è questo cavo e l'alimentatore...è un alimentatore di marca konig...si trova in una cassetta angusta assieme al partitore da dove escono 5 cavi coassiali...e altri cavi elettrici....secondo me qui dentro nn dissipa bene il calore ke produce e avvicinandolo all'orecchio ho notato ke frigge...

come posso verificare se funziona bene oppure no?

grazie in anticipo...mi stai davvero aiutando molto

dario
eheheheh
è il momento di usare il tester, per vedere se eroga sul cavo coassiale (lato antenna) la alimentazione corretta...
 
areggio ha scritto:
eheheheh
è il momento di usare il tester, per vedere se eroga sul cavo coassiale (lato antenna) la alimentazione corretta...
Esattamente. :icon_cool:
Secondo me è partito il ponte raddrizzatore e dall'alimentazione esce della tensione alternata (tipico guasto che causa le famose delle strisce orizzontali visibili a spasso sullo schermo TV). ;)
 
reginaldo ha scritto:
Hai perfettamente ragione...allora dal minicentralino esce un cavo coassiale che entra nel muro e scende al primo piano...qui ho trovato la cassetta dove dentro c'è questo cavo e l'alimentatore...è un alimentatore di marca konig...si trova in una cassetta angusta assieme al partitore da dove escono 5 cavi coassiali...e altri cavi elettrici....secondo me qui dentro nn dissipa bene il calore ke produce e avvicinandolo all'orecchio ho notato ke frigge...

come posso verificare se funziona bene oppure no?

grazie in anticipo...mi stai davvero aiutando molto

dario
Usa il tester per misurare le tensioni continue (va bene il range x misurare sino a 100 Volt). Sul morsetto che va verso l'antenna (il minicentralino) metti il puntale negativo sulla massa (la "calza" di schermatura del cavo) e positivo sul polo centrale del cavo.
Vedi che valore ti da ed anche (importante) se è preceduto dal segno negativo.
Poi fai lo stesso controllo con il tester regolato per la misura delle tensioni alternate (anche qui andrà bene il range entro i 100 V) e controlla se ti da un qualche valore.
Facci sapere, anche se sono certo al 90% che abbiamo trovato il "responsabile", che non potrai far altro che sostituire. ;)
 
Grazie ad entrambi, farò le misurazioni con il tester e poi vi sarò sapere...

mi chiedevo...eventualmente se è il problema è nell'alimentatore...voi avete qualche modello da consigliarmi, così già che lo cambio ne metto uno valido.

grazie
 
reginaldo ha scritto:
Grazie ad entrambi, farò le misurazioni con il tester e poi vi sarò sapere...

mi chiedevo...eventualmente se è il problema è nell'alimentatore...voi avete qualche modello da consigliarmi, così già che lo cambio ne metto uno valido.

grazie
Guarda... Gli alimentatori per antenna sono tutti praticamente uguali. Però prima facci sapere questi dati.
...Dato comunque che l'alimentatore sicuramente è guasto e i dati che leggerai col tester potrebbero risultare alterati, controlla pure se da qualche parte (sull'alimentatore stesso o sull'amplificatore attaccato alla base del palo o schema elettrico relativo) trovi un'indicazione sulla polarità (tipo +15 V o -15V), ovvero, se l'alimentazione per caso è con POSITIVO a massa (speriamo di no, perché gli alimentatori d'antenna positivo a massa credo che non li produca più nessuno).
Attendiamo... ;)
 
Era proprio l'alimentatore...ieri l'ho sostituito e ora va tutto alla perfezione.

Presumo che l'alimentatore si sia rotto perchè era alloggiato in una scatola chiusa senza fori e con molti cavi in uno spazio angusto.

Siccome vorrei evitare che anche l'alimentatore nuovo si bruci ho pensato che forse è meglio spostare l'alimentatore in soffitta sotto la base dell'antenna e vicino al microcentralino così riesce a dissipare il calore.

Mi chiedevo...se per il segnale questa modifica è meglio o peggio...

ATTUALMENTE L'IMPIANTO è:cavo coassiale in uscita da microcentralino entra nel muro della soffitta....esce al primo piano (un piano sotto) nella cassetta alloggiato nel muro, poi qui dentro il cavo entra nell'alimentatore e poi esce ed entra nel partitore che fa uscire 8 cavi.

La modifica che vorrei fare è:spostare l'alimentatore in soffitta e fare la partizione con il partitore comunque al primo piano...mi cnoviene???

ah...ultima cosa...sul microcentralino c'è un morestto sulla basetta da mettere a terra non collegato...già che porto un cavo elettrico in soffitta per l'alimentatore...mi conviene collegarlo con il cavo di terra o lo lascio così?

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE,SIETE STATI DAVVERO MOLTO UTILI A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA...DARIO
 
Lo puoi benissimo mettere in soffitta ,è anche meglio ;)

Si puoi collegarlo a terra
 
Tutto è bene ciò che finisce bene. :icon_cool:

E confermo ciò che ha detto Ercolino. ;)
 
Indietro
Alto Basso