• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze Champions HD

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
A cosa erano imputabili le differenze tra la partita dell'Inter e quella della Roma di ieri sera?
Su Sport HD1 dove c'era l'Inter a Milano si vedevano per esempio meglio i dettagli del campo, i colori erano brillanti ma non troppo forti.
Su Sport HD2 dove c'era la Roma in trasferta in Francia si vedevano meno dettagli ma i colori erano più accesi.
Dipende solo dai canali di Sky o da chi produce l'HD? Può dipendere che c'è il Pal dappertutto mentre le partite che fanno in Francia sono in Secam e quindi con i colori leggermente diversi, anche se in digitale non dovrebbero più esistere Pal e Secam? O magari è solo quastione di illuminazione e qualità del campo?
 
Di certo la produzione incide, non so se c' entri qualcosa il diverso sistema usato ma io ho notato che in Champions ci sono differenze enormi tra le immagini dei vari campi, non solo in HD ma anche nelle trasmissioni a definizione standard, la differenza in fatto di nitidezza, luminosità e crominanza si nota subito.
 
infatti...ieri sera ho voluto vedere come si vedeva l'inter sul canale 16:9 e non era all'altezza di altre volte.non solo anche il logo era meno definito del solito.quindi non escludo un calo di bitrate ieri sera sul canale sd 16:9.scusate l'O.T.
 
credo che la partita di Bordeaux era semplicemente più in notturna , mentre S.Siro con i suoi fari sembra più luminoso.
In questo caso la partita su SKY SPORT HD2 era stata settata per far risaltare di più il contrasto.

in ogni caso la qualità era buona su entrambi.
 
a me la qualità di ieri sera della partita dell'inter non mi è piaciuta... i colori erano poco brillanti rispetto alle altre partite trasmesse da san siro su sky... sicuramente e "colpa" della rai che ha prodotto le immagini :eusa_think:
 
Effettivamente ho notato subito che la pratita dell'Inter in HD non era molto brillante, ho fatto un confronto girando su Sky Sport 1 e non mi sembrava di notare molta differenza
Mentre la partita della Roma si vedeva da 10!!!!
Pero' se mi dite che la partita la produceva la Rai ho capito tutto........
 
Usando il digitale ci sono molti piu' fattori in ballo ed e' per questo motivo che si notano cosi grandi differenze tra i vari canali, questa differenza si nota ancora anche con i canali SD non so se avete provato il mosaico Champions e saltate da un canale ad un altro e si notano subito le differenze anche nel formato di ripresa.

Una delle cose piu' importanti per avere delle belle immagini in HD e' la luce quindi i campi meglio illuminati danno risultati migliori pero' dopo questo bisogna vedere che telecamere vengono usate, poi conta il montaggio se fatto in digitale o meno e le varie conversioni alla fine si possono fare i conti.

Per avere uniformita' ci dovrebbe essere un unico produttore che decide i valori minimi per illuminazione, telecamere e quali lenti e il resto della produzione altrimenti si continuera' in questo modo per molto tempo :)

Ciao ciao ;) ;)
 
A me non è piaciuta ne' Inter ne' Roma. In compenso, Liverpool - PSV vista di notte era uno spettacolo unico.
 
Inter - Werder Brema mi è sembrata nella norma sia come definizione (margini netti e taglienti, addirittura avvicinandosi al TV si potevano notare alcuni tratti dei volti, ma questo avviene con il 99% del calcio in onda su Sky Sport HD1/HD2), sia come artefatti (tanti), mentre il problema dei colori potrebbe essere stato causato da un pò di foschia.

Bordeaux - Roma mi ha dato la sensazione opposta ovvero definizione al di sotto della norma (evidente nelle inquadrature larghe del campo, ma non sembrava un upscaling) e pochi artefatti (minor definizione=minor richiesta di banda), mentre i colori erano ottimi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso