• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vhf di I o III banda?

Re tony

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
93
Salve ragazzi ho una domanda. Io ho una uhf a 3 corne (purtroppo non sò il nome tecnico :crybaby2: ) e rispetto a prima, che avevo una a pannello, noto dei miglioramenti, inoltre ricevo 3 canali che prima non prendevo. Come vhf ho una I banda a 4 elementi, ma alcuni canali che dovrei prendere e che trasmettono in vhf non li prendo. Dovrei prendere una vhf III banda? Ad esempio alcuni canali che trasmettono in H1 non li prendo. Ah dimenticavo sono di pozzuoli. Grazie in anticipo
 
Re tony ha scritto:
Salve ragazzi ho una domanda. Io ho una uhf a 3 corne (purtroppo non sò il nome tecnico :crybaby2: ) e rispetto a prima, che avevo una a pannello, noto dei miglioramenti, inoltre ricevo 3 canali che prima non prendevo. Come vhf ho una I banda a 4 elementi, ma alcuni canali che dovrei prendere e che trasmettono in vhf non li prendo. Dovrei prendere una vhf III banda? Ad esempio alcuni canali che trasmettono in H1 non li prendo. Ah dimenticavo sono di pozzuoli. Grazie in anticipo
La prima banda comprende solo i canali A e B
 
areggio ha scritto:
La prima banda comprende solo i canali A e B
Volendo, si fa rientrare anche il Canale C (davvero poco usato) in I banda, anche se parte della sua banda occupata ricade sull'inizio della banda FM usata per la radiofonia.

@ Re tony
Se intendi ricevere i segnali trasmessi sui canali D,E, F, G, H, H1 e H2 (solitamente i canali da 05 a 12, ma anche da 16 a 20 su diversi televisori) è necessario avere installata anche un'antenna di III banda a larga banda. Può andare bene a questo proposito anche una logaritmica di III banda, reperibile abbastanza facilmente nei negozi specializzati.
Se hai bisogno di farti un'idea più precisa sulle antenne e sui vari componenti ecco qui (su un post sono disponibili alcune immagini di vari modelli di antenna): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
ok grazie mille mi sà che al posto di quella di I banda metterò una di III:D
 
Re tony ha scritto:
ok grazie mille mi sà che al posto di quella di I banda metterò una di III:D
Occhio, ché quella di I banda serve per ricevere RAI 1 analogico sul canale B da Monte Faito (se la togli, perdi la possibilità di riceverlo)...
...Naturalmente a meno che tu non sappia per certo che da dove ti trovi sia possibile riceverlo in alternativa da Napoli - Eremo, in III banda sul canale E. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Volendo, si fa rientrare anche il Canale C (davvero poco usato) in I banda, anche se parte della sua banda occupata ricade sull'inizio della banda FM usata per la radiofonia.
mah, guarda, la pensavo così anch'io...ma una volta mi han convinto del contrario....non costituisce la fantomatica II banda?
 
areggio ha scritto:
mah, guarda, la pensavo così anch'io...ma una volta mi han convinto del contrario....non costituisce la fantomatica II banda?
Si, il "C" freq.81/88mhz, era o forse e' ancora a Torino, rai1.
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Occhio, ché quella di I banda serve per ricevere RAI 1 analogico sul canale B da Monte Faito (se la togli, perdi la possibilità di riceverlo)...
...Naturalmente a meno che tu non sappia per certo che da dove ti trovi sia possibile riceverlo in alternativa da Napoli - Eremo, in III banda sul canale E. ;)
ops me ne ero dimenticato. Ma posso miscelare le due antenne vhf?
 
ilsirio ha scritto:
Si, il "C" freq.81/88mhz, era o forse e' ancora a Torino, rai1.
Credo che a Torino Eremo abbiano convertito tutto in UHF. Mi pare che RAI 1 trametta sul ch. 55.
Riguardo la banda del ch. C in realtà io l'avevo sempre vista come un po' anomala, "I banda - quasi II", però convenzionalmente ho sempre considerato solo la FM come II banda, anche se per i 0,5 MHz iniziale era condivisa col ch. C, considerato di I banda (infatti a Torino tra 87.5 e 88.0 MHz si ascoltava l'audio di RAI 1 TV)... :icon_eek:
Un po' contorto, ma mi auguro chiaro come discorso!... :D
 
Sì, a Torino c'è ancora Rai1 sul ch. C, anche se è stato abbassato come intensità. Ora ci sono 2 segnali di Rai1, uno sul C e l'altro sul 55. Molti nella mia zona hanno ancora una vecchia antenna di banda II a 4 elementi per il ch. C (visto che arriva bene) e continuano a riceverlo lì perchè si vede meglio, anche se non va mai in stereo.

L'audio una volta si poteva ascoltare fino a Cuneo (ora non arriva più) e tuttora a Torino sintonizzando la radio sugli 87.750!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso