• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strane antenne compaiono sui tetti secondo voi ricevono il DTT queste bestie?

pazzia

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
34
Salve è da un po' di tempo che mi sto appasionando al mondo tv-sat curiosando sopra i tetti della mia città sono rimasto esterrefatto nel vedere queste antenne: :eusa_think:

http://i109.photobucket.com/albums/n57/reddarolo/12092008002.jpg
http://i109.photobucket.com/albums/n57/reddarolo/15092008002.jpg
http://i109.photobucket.com/albums/n57/reddarolo/15092008004.jpg

Come potete vedere nella seconda foto l'antenna è grande propio come un tetto!!! :5eek:

A cosa servono? xkè si installano questi mostri? toglietemi questa curiosità ;)
 
Quelle dovrebbero essere antenne radio che vengono usate dai radioamatori e non, quindi non sono costruite per ricevere i segnali televisivi. Ne ho già viste alcune anche nella mia zona. Anche sulle caserme dei carabinieri ne ho già visti di questi "mostri"
 
Sono antenne Yagi come quelle che avete tutti per la tv...solo per le Onde Corte, che hanno frequenza più bassa e quindi lunghezza d'onda proporzionalmente maggiore...
In realtà la prima mi sembra più una multibanda.
E' un po' ottimistico dire che stanno comparendo...piuttosto è vero il contrario :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
areggio ha scritto:
Sono antenne Yagi come quelle che avete tutti per la tv...solo per le Onde Corte, che hanno frequenza più bassa e quindi lunghezza d'onda proporzionalmente maggiore...
In realtà la prima mi sembra più una multibanda.
E' un po' ottimistico dire che stanno comparendo...piuttosto è vero il contrario :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

SI in effetti non stanno comparendo ho sbagliato termine.. cmq sono orrende antiestetiche e pericolose.. sono grandi come un tetto :mad: spero x loro che almeno funzionino a dovere.. all'inizio anche io ho pensato a radioamatori o robba simile.. chi è cosi' pazzo da fare un impianto del genere x tv terrestre? poi nella prima ha anche parabola e un altra antenna tv normale.. bhààààààà :eusa_think:
vorrei suonargli a casa x vedere come si vede :D :badgrin:
 
pazzia ha scritto:
chi è cosi' pazzo da fare un impianto del genere x tv terrestre?

nessuno, anche perchè un antenna Yagi per la banda di frequenze televisive sarebbe proporzionalmente molto piu piccola.;)
 
DTTFANS ha scritto:
nessuno, anche perchè un antenna Yagi per la banda di frequenze televisive sarebbe proporzionalmente molto piu piccola.;)
come avevo detto io..,infatti non ho capito il resto...
 
Sono delle yagi per le decametriche sulle frequenze radioamatoriali.
Sotto si vede anche il rotore per il puntamento.
Purtroppo questa razza è in via di estinzione e io ne faccio parte purtroppo.............
Purtroppo non perchè sono radioamatore, ma perchè radioamatori ce ne sono sempre meno........

:(
 
DTTFANS ha scritto:
Piccolo OT per maxgio, se ti puo consolare sto prendendo la patente :)

Bene bravo, quando hai la sessione?
Sei autodidatta oppure frequenti un corso ARI.
Mi ricordo io quando frequentavo il corso ARI, eravamo solo in tre e ti parlo di 11 anni fa.
Questo te la dice lungo della crisi prolungata di questo settore.

In bocca al lupo!
Fai sapere come è andata, naturalmente

:)
 
Sono bellissime, è solo questione di punti di vista.:lol:
...e quelle ai link nel primo post, nemmeno sono fra le più grandi.:5eek:

Se installate come si deve, non sono più pericolose delle antenne TV e delle parabole.:eusa_whistle:


pazzia ha scritto:
cmq sono orrende antiestetiche e pericolose..
 
Tuner ha scritto:
Sono bellissime, è solo questione di punti di vista.:lol:
...e quelle ai link nel primo post, nemmeno sono fra le più grandi.:5eek:

Se installate come si deve, non sono più pericolose delle antenne TV e delle parabole.:eusa_whistle:

Concordo pienamente con Tuner.
Inutile dire che sono anch'io radioamatore....
 
Tuner ha scritto:
Sono bellissime, è solo questione di punti di vista.:lol:
...e quelle ai link nel primo post, nemmeno sono fra le più grandi.:5eek:

Se installate come si deve, non sono più pericolose delle antenne TV e delle parabole.:eusa_whistle:


bhe x fortuna non sono grandi.. x me sono pericolose se cascano potrebbero fare grossi danni visto la loro dimensione e resistenza al vento.. kmq vengono installate x parlare al baracchino in sostanza??:lol:
 
ilsirio ha scritto:
Dove darai l'esame?:evil5:
A PD?

No a VE, perche dici?:)

maxgio ha scritto:
Bene bravo, quando hai la sessione?
Sei autodidatta oppure frequenti un corso ARI.
Mi ricordo io quando frequentavo il corso ARI, eravamo solo in tre e ti parlo di 11 anni fa.
Questo te la dice lungo della crisi prolungata di questo settore.

In bocca al lupo!
Fai sapere come è andata, naturalmente

Non mi hanno ancora comunicato la data eppure ho inviato tutto entro il 30 Settembre.
Sono autodidatta, non frequento un corso ma è come lo facessi perche frequento il 4 anno di un istituto tecnico industriale con Specializzazione in elettronica e telecomunicazioni.
;)
Appena ho novita ve le comunico.:)

PS. Concordo con tuner, dipende molto dai punti di vista...:):):badgrin: a me piacciono molto :D
 
DTTFANS ha scritto:
No a VE, perche dici?:)



Non mi hanno ancora comunicato la data eppure ho inviato tutto entro il 30 Settembre.
Sono autodidatta, non frequento un corso ma è come lo facessi perche frequento il 4 anno di un istituto tecnico industriale con Specializzazione in elettronica e telecomunicazioni.
;)
Appena ho novita ve le comunico.:)

PS. Concordo con tuner, dipende molto dai punti di vista...:):):badgrin: a me piacciono molto :D
Ok per Venezia, se non hanno cambiato, la sessione d'esame dovrebbe essere in Novembre, perlomeno da noi (FI), ma credo sia simile in tutte le regioni.
Per le antenne, ovvio che per noi sono belle e (aggiungo) costose.
Purtroppo io ho dovuto abbandonare il mio traliccio di18m con una th33 che ha lavorato bene per molti anni, a causa di trasferimento d'abitazione e mi sono dovuto ridimensionare molto, vedi avatar.:sad:
DTTFANS auguri, adesso e' piu' facile, solo teoria e non piu' cw.:D
 
Indietro
Alto Basso