• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza IV Banda e UHF

maxpayne88

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
171
Ciao a tutti,
come già spiegato in un altro threat sono a fare un'altra domanda:

Io ho tre banda nella mia antenna collegata alla centralina nel seguente modo:

- Antenna banda I (puntata sul Monte Penice) collegata in Banda I (mi permette di vedere RAI 1 in analogico.

- Antenna IV/V Banda (puntata su Monte Giarolo) collegata in Banda IV (mi permette di vedere in analogico Rai2 e Rai3... nessun canale in analogico)

- Antenna IV/V Banda (puntata su Valvaca) collegata alla centralina come UHF (mi permette di vedere mediaset ottimamente in analogico e tutto il digitale).

La mia domanda è: l'antenna puntata sul Giarolo e collegata in Banda IV (21/37) può in qualche modo influenzare la visione dei canali dal 21 al 37 che vengono ricevuti dall'altra antenna puntata da Valcava?... ho notato che ad esempio se stacco quell'antenna mi entrano i canali della svizzera (anche se non sempre perfetti) sul ddt al canale 31.
Secondo me l'antennista ha sbagliato a mettermi quell'antenna e per l'impianto nuovo che mi ha fatto... In questo caso mi conviene farla proprio togliere o magari puntare anche questa su Valcava e dividere le due bande anzichè collegarne una sola alla UHF (21/69) collegarne due e dividersi le bande?...oppure in qualche modo collegarle entrambe in UHF (21/69) dopo averla puntata su Valcava.

Oppure mi conviene fare altro?

Tenendo in considerazione che comunque con l'antenna puntata su Valcava in analogico mi entra comunque rai2 e rai3 (molto male) ma abitando in collina anche con l'antenna apposita puntata sul Giarolo non è che vedo bene...anzi!

Ricordo che sono di San Salvatore M.to (AL) e che per il ddt non ho molti posti dove prendere diversamente da Valcava (che comunque arriva decisamente bene anche se non potentissimo), perchè dalle altre parti sono un po' circondato dalle colline!

Spero in una vostra risposta

Grazie Mille
 
Ricapitoliamo.
Antenna VHF in banda I per RAI 1 dal Penice tutto OK.
Antenna UHF N.1 usata solo per IV banda e puntata verso M.Giarolo per ricevere RAI 2 e 3 analogico.
Antenna UHF N.2 usata per tutta la UHF e puntata verso Valcava.

Dovresti farci sapere:
- su quali frequenze ricevi, anche se male, RAI 2 e 3 analogici con l'antenna UHF N.1.
- se le due antenne UHF sono uguali e che marca / modello sono.

Nel frattempo posso confermare che è sconsigliabile, se possibile, installare antenne insistenti su bande (o porzioni di banda) in comune, ma puntate in direzioni diverse: purtroppo possono creare svariati pasticci, specie in zone con l'etere "sovraffolato" da una miriade di segnali aventi svariati livelli e tra i quali molti trasmettono emittenti differenti, ma ricadenti su frequenze uguali da siti diversi.
Di solito in questi casi si fa il possibile per trovare il miglior compromesso.
A volte, con un po', anzi, con MOLTA fortuna si riesce a raggiungere una soluzione accettabile anche contravvenendo al suddetto consiglio, ma sempre a prezzo di interminabili tentativi: interventi sul puntamento, sulla calibrazione del guadagno di ogni singolo ingresso del centralino, sulla posizione di ogni singola antenna sul palo e sulla distanza tra le rispettive antenne... Hai voglia! :icon_rolleyes:

Attendo una risposta su ciò che ti ho chiesto prima. ;)
 
Ciao grazie come sempre dell'interessamento.

Allora in analogico:

RAI 2: 23
RAI 3: 35

Tieni presente che li vedo parecchio male (sdoppiati) proprio per ragioni territoriali (colline) quindi in ogni caso vado ad utilizzare il ddt per vederli (non sarebbe una grossa perdita... molti miei vicini non hanno proprio l'antenna per vedere i due canali).

Ciò che mi preme capire è quale soluzione è meglio adottare per prendere il miglior e meno disturbato possibile...segnale da Valcava (che è quello che mi interessa vista la mia posizione e la quantità di canali che arrivano da li: praticamente tutti).

Le antenne credo siano di marca EMME ESSE ma non so dire che antenne siano (hanno il contorno blu e il mio antennista dice che sono molto buone soprattutto per i segnali ddt ma io non so!).

Vorrei capire se mi conviene toglierla del tutto o come detto puntarla su Valcava e dividersi le bande (ci guadagnerei qualcosa rispetto a tenerne solo una in UHF? e cosa?) oppure puntarle entrambe su valcava (o puntarle in modo da prendere meglio) e mettere tutto in UHF (anche se non so in che modo visto che alla centralina ho solo un ingresso UHF.

Grazie Mille

Ciao ciao!
 
maxpayne88 ha scritto:
Allora in analogico:

RAI 2: 23
RAI 3: 35

Tieni presente che li vedo parecchio male (sdoppiati) proprio per ragioni territoriali (colline) quindi in ogni caso vado ad utilizzare il ddt per vederli (non sarebbe una grossa perdita... molti miei vicini non hanno proprio l'antenna per vedere i due canali).
Quindi ricevi proprio i segnali di Monte Penice (PV). Tra l'altro, in teoria, dovresti ricevere RAI 3 anche sul canale 36 (però Piemonte, dato che il 35 è l'edizione Lombarda), sempre trasmesso dal Penice.

maxpayne88 ha scritto:
Ciò che mi preme capire è quale soluzione è meglio adottare per prendere il miglior e meno disturbato possibile...segnale da Valcava (che è quello che mi interessa vista la mia posizione e la quantità di canali che arrivano da li: praticamente tutti).
Le antenne credo siano di marca EMME ESSE ma non so dire che antenne siano (hanno il contorno blu e il mio antennista dice che sono molto buone soprattutto per i segnali ddt ma io non so!).
La soluzione è ardua.
Se vuoi vedere un po' meglio i segnali RAI, dovresti continuare ad usare l'antenna specifica per la IV banda lasciandola così com'è, magari accertandone meglio il corretto orientamento (scollega l'antenna collegata alla sola UHF e fai le dovute verifiche). Tieni presente che comunque l'antanna grande di I banda VHF e quella per la IV banda dovranno avere lo stesso orientamento (verso Monte Penice).
In teoria questo potrebbe permetterti di ricevere, oltre ai segnali RAI analogici, anche qualche altro segnale utile dal Monte Ronzone (ad es. MTV sul 22, Primantenna sul 26, Tele Cupole sul 31).
Invece l'antenna su Valcava, per al quale pure accerterei un puntamento il più accurato possibile, la utilizzerei per la SOLA BANDA V.
Come già detto, a volte con molta fortuna (quindi raramente), in situazioni come qualla tipica della tua zona, usare due antenne su bande comuni può portare qualche lieve vantaggio (anche se come soluzione andrebbe comunque evitata), ma nel tuo caso non mi pare proprio che si ottengano dei risultati accettabili.
Temo che usare le due antenne UHF entrambe su Valcava non abbia molto senso, a meno di usarne una per la IV ed una per la V banda, ma non ha molto senso, quando hai già un ingresso che include la UHF per intero. E anche qui, evita sovrapposizioni come collegarne una sulla IV o V banda ed una su UHF perché se dalle tue parti sono presenti (come temo) molte onde riflesse, otterresti solo doppie immagini.
Certo, dovrai rinunciare alla ricezione del canale 31 contenente il MUX svizzero, che però in ogni caso hai detto che non sempre arriva bene e, oltretutto, da quella direzione in IV banda non troveresti un granché di segnali degni di nota ("tradizionalmente", infatti, il sito di Valcava è sempre stato utilizzato/considerato per la V banda, dato che la maggior parte degli utenti riceve la IV banda da Monte Penice, causa la presenza in questo sito dei segnali RAI proprio in IV banda)...
Non so... Altre soluzioni non ne vedo. :icon_rolleyes:
 
Dimenticavo...
Non esistono antenne adatte per il digitale terrestre.
Un antenna, a seconda del tipo (più o meno direttiva, larga banda o canalizzata, ecc.), sarà più adatta o meno adatta a ricevere i segnali (il cui principio di ricevibilità è identico, sia per i segnali digitali che per qualli analogici) a seconda della specifica situazione di ricezione e dello specifico contesto di installazione. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Quindi ricevi proprio i segnali di Monte Penice (PV). Tra l'altro, in teoria, dovresti ricevere RAI 3 anche sul canale 36 (però Piemonte, dato che il 35 è l'edizione Lombarda), sempre trasmesso dal Penice.

Devo verificare se lo prendo anche dal 36 poi ti faccio sapere


AG-brasc ha scritto:
Tieni presente che comunque l'antanna grande di I banda VHF e quella per la IV banda dovranno avere lo stesso orientamento (verso Monte Penice).

Esatto. Dovrebbe essere così... non so però perchè parlando con l'antennista lui mi parlava di Monte Giarolo.

AG-brasc ha scritto:
Invece l'antenna su Valcava, per al quale pure accerterei un puntamento il più accurato possibile, la utilizzerei per la SOLA BANDA V.
Come già detto, a volte con molta fortuna (quindi raramente), in situazioni come qualla tipica della tua zona, usare due antenne su bande comuni può portare qualche lieve vantaggio (anche se come soluzione andrebbe comunque evitata), ma nel tuo caso non mi pare proprio che si ottengano dei risultati accettabili.
Temo che usare le due antenne UHF entrambe su Valcava non abbia molto senso, a meno di usarne una per la IV ed una per la V banda, ma non ha molto senso, quando hai già un ingresso che include la UHF per intero. E anche qui, evita sovrapposizioni come collegarne una sulla IV o V banda ed una su UHF perché se dalle tue parti sono presenti (come temo) molte onde riflesse, otterresti solo doppie immagini.
Certo, dovrai rinunciare alla ricezione del canale 31 contenente il MUX svizzero, che però in ogni caso hai detto che non sempre arriva bene e, oltretutto, da quella direzione in IV banda non troveresti un granché di segnali degni di nota ("tradizionalmente", infatti, il sito di Valcava è sempre stato utilizzato/considerato per la V banda, dato che la maggior parte degli utenti riceve la IV banda da Monte Penice, causa la presenza in questo sito dei segnali RAI proprio in IV banda)...
Non so... Altre soluzioni non ne vedo. :icon_rolleyes:

Da Valcava mi entra il 25 che è LA7 cartapiù. Io terrei a questo punto l'antenna puntata a Valcava in UHF così da tenermi LA7 cartapiù e raisport più (anche se entra non benissimo) e l'altra in IV Banda sperando che non disturbi (non entra nulla in digitale) però i segnali analogici sicuramente interferiscono anche se noto una pesante interferenza solo sul 31 dello svizzera.

Speriamo che Valcava non si metta a trasmettere canali importanti dal 37 in giù se no adesso come adesso rischierei di avere problemi.

Tieni presente che La7 cartapiù che arriva direttamente da Valcava non viene minimamente disturbato dai segnali dell'antenna IV Banda... sarà che trasmette più potente...

Grazie Mille.
 
In questo caso (mantenimento della IV banda contemporaneamente con l'intera UHF), previo controllo il più accurato possibile sui rispettivi puntamenti, potresti recarti da un rivenditore di articoli per impianti molto fornito e preparato ed acquistare due filtri a trappola (elimina-canale) da esterno.
Consiglerei il FUS45 della Fracarro, tarabile su uno o due canali a scelta (ha due sezioni di regolazione, eventualmente utilizzabili sul medesimo canale, per la massima attenuazione).
In particolare, potresti tararne uno sul canale 31 (Svizzera) più un'altro canale che non debba essere ricevuto con l'antenna di IV banda (vedi tu quale giudicherai più opportuno, eventualmente potrai tararlo integralmente sul 31, in entrambe le sue sezioni). Collegherai questo filtro sul cavo che esce dall'antenna di IV banda.
L'altro FUS45, invece, lo potresti tarare su due diversi canali, precisamente quelli dove ricevi RAI 2 e/o RAI 3. Di conseguenza quest'altro FUS45 andrà invece collegato sul cavo corrispondente all'antenna UHF puntata su Valcava (così da ridurre il rischio di creare problemi all'antenna che dovrebbe ricevere correttamente RAI 2 e 3).
L'unico problema è la taratura dei filtri a trappola. Volendo puoi farlo anche tu in casa, ma in mancanza dell'adeguata strumentazione, dovresti agire collegandolo alla TV e regolarlo sino a veder attenuare o scomparire quel preciso canale che intendi eliminare. Compito non difficile con i segnali analogici (visto che fisicamente con una TV analogica li vedi), ma assai complicato col digitale, dove su una TV analogica non potresti comunque vedere nulla.
 
Indietro
Alto Basso